Il mio orto a 54 anni

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Il mio orto a 54 anni




da Did67 » 30/06/21, 09:18

Avvertimento !!! Non incrociare troppo!

Da un punto di vista agronomico, le piante hanno interesse ad esplorare l'intero volume del suolo. Non assorbono solo l'acqua, ma la soluzione del suolo, ovvero l'acqua e i minerali di cui hanno bisogno...

L'acqua del suolo non viene utilizzata solo per le piante, ma per tutti gli organismi del suolo, che ne hanno altrettanto bisogno.

Né le radici in un panino in un secchio sono un buon segno, questi "panini capovolti" mi sembrano una buona cosa. Rispetto a questi due aspetti.

[Naturalmente, "funziona!" Ahimè, molte opere senza senso. Questo è il motivo per cui fioriscono così tanto]

[Più fondamentalmente, come ho scritto nel mio secondo libro, risparmiare acqua non può essere un obiettivo ragionevole: le piante ne hanno bisogno. Per produrre hanno bisogno di "sprecare" acqua! Sta risparmiando la perdita d'acqua, principalmente per evaporazione dalla superficie del suolo, che deve essere. Il vantaggio della flebo è che sotto il gocciolatore cresce un grosso bulbo di terreno umido, esplorato dalle radici. E dove si mantiene la vita del suolo. Per me è molto più alto. Ma scrivo anche che oyas, funziona. È una forma, non molto pigra - va interrata! -, per localizzare gli apporti e per mantenere asciutta la superficie. Quindi questo va nella direzione di cosa fare. ]

Comunque ognuno fa quello che vuole. Se tutto fosse razionale nella nostra vita...
0 x
Biobomb
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 681
iscrizione: 02/10/20, 21:13
x 141

Re: Il mio orto a 54 anni




da Biobomb » 30/06/21, 09:40

Did67 ha scritto:
Da un punto di vista agronomico, le piante hanno interesse ad esplorare l'intero volume del suolo.


Una pianta di segale ha 600 km di radici. Personalmente non ho controllato, ma è del tipo di Digione.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Il mio orto a 54 anni




da Did67 » 30/06/21, 09:47

E naturalmente si distribuiscono più o meno bene in tutto il volume disponibile (anche se a volte si formano dei panini molto piccoli nelle... gallerie dei vermi, dove questi ultimi hanno rilasciato i loro rifiuti azotati - ammonio).
0 x
Gardenerof54
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 40
iscrizione: 02/05/21, 20:53
x 5

Re: Il mio orto a 54 anni




da Gardenerof54 » 12/02/22, 14:55

Bonjour à tous,

Mi scuso per non aver dato notizie sul mio orto l'anno scorso, tornerò a breve sulle cose belle e brutte sorprese semplicemente lì mi sarebbe piaciuto avere la vostra opinione.
Ho intenzione di iniziare le mie piantine di peperoni e melanzane sotto LED a metà febbraio e pomodori a inizio marzo e ho un problema: non sarò presente a casa mia dal 17 al 24 aprile, quindi mi chiedevo se avrei messo le mie piante nel terreno sotto la mia serra fredda il 15 aprile ma proteggendo con un velo svernante (30 g/m2 raddoppiati) basterà a fermare il gelo?
Grazie in anticipo per le tue risposte.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Il mio orto a 54 anni




da Did67 » 12/02/22, 15:24

Per rispondere dovresti essere la signora Soleil (una famosa chiaroveggente a cui correvano tutte le celebrità di Parigi)...

Nessuno sa che temperatura sarà.

Una serra fredda non guadagna quasi nulla, temperatura minima rilasciata al mattino presto (dai un'occhiata al mio ultimo video, che, con registrazioni di supporto, mostra che una serra, problema lotta al gelo, è un'esca totale; c è uno strumento di forzatura ).

Un velo invernale permette di guadagnare circa 2°C... Forse 3 raddoppiando, ma non è sicuro.

La rusticità (temperatura più bassa supportata durante la morte) delle vostre piante è di circa -2°C. E diminuisce quando le piante diventano più alte. Molto presto, sarà intorno a 0°C.

Calcola te stesso: se è -5°C, è fatta. Questo è possibile. Ma non sono sicuro. Per scoprirlo: consulta Mme Soleil.

Basta aggiungere un riscaldatore elettrico con termostato regolato a + 2 o + 3 °C.
0 x
Gardenerof54
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 40
iscrizione: 02/05/21, 20:53
x 5

Re: Il mio orto a 54 anni




da Gardenerof54 » 12/02/22, 15:59

Did67 ha scritto:Per rispondere dovresti essere la signora Soleil (una famosa chiaroveggente a cui correvano tutte le celebrità di Parigi)...

Nessuno sa che temperatura sarà.

Una serra fredda non guadagna quasi nulla, temperatura minima rilasciata al mattino presto (dai un'occhiata al mio ultimo video, che, con registrazioni di supporto, mostra che una serra, problema lotta al gelo, è un'esca totale; c è uno strumento di forzatura ).

Un velo invernale permette di guadagnare circa 2°C... Forse 3 raddoppiando, ma non è sicuro.

La rusticità (temperatura più bassa supportata durante la morte) delle vostre piante è di circa -2°C. E diminuisce quando le piante diventano più alte. Molto presto, sarà intorno a 0°C.

Calcola te stesso: se è -5°C, è fatta. Questo è possibile. Ma non sono sicuro. Per scoprirlo: consulta Mme Soleil.

Basta aggiungere un riscaldatore elettrico con termostato regolato a + 2 o + 3 °C.


Bene, grazie Didier, è un po' quella che temevo come risposta, sì ho visto il tuo video sulle diverse sonde ho anche risposto dopo speravo che ad aprile ci fosse più fortuna, dopo - 5 potrebbe essere giocabile devo vedere le registrazioni della temperatura della stazione più vicina negli ultimi anni… ovunque trovo qualcuno che si prende cura delle mie piante..
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Il mio orto a 54 anni




da Did67 » 12/02/22, 16:39

È del tutto possibile - anche probabile. Ma non sono sicuro!

1) Sì, guarda cosa dicono i normali (le temperature degli ultimi 30 anni); vedi tutti i mesi di aprile e quante volte saremmo scesi sotto - 4 o - 5°C...

Effettuata la verifica, la probabilità di scendere sotto i -5°C è molto bassa (a Nancy-Essey):
https://www.infoclimat.fr/climatologie/ ... 07180.html

L'ultima volta è stata nel 2003... Eravamo vicini al 2020...

E a parte il 2021, le medie sono cresciute molto forte dall'inizio degli anni '90...

2) Non trascurare il fatto che il giorno prima della partenza, le previsioni a 7 giorni di Météo France sono ormai affidabili per oltre l'80% (e se in più il trend a 15 giorni non prevede un improvviso colpo di freddo, puoi andartene tranquillo. .. [I francesi si lamentano, tutti preferiscono dire che i meteorologi sbagliano sempre; ma l'80% di loro crede nell'effetto della luna, cioè quello che dicono non ha molto senso; quindi guardate comunque ]
0 x
Gardenerof54
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 40
iscrizione: 02/05/21, 20:53
x 5

Re: Il mio orto a 54 anni




da Gardenerof54 » 13/02/22, 10:28

Did67 ha scritto:È del tutto possibile - anche probabile. Ma non sono sicuro!

1) Sì, guarda cosa dicono i normali (le temperature degli ultimi 30 anni); vedi tutti i mesi di aprile e quante volte saremmo scesi sotto - 4 o - 5°C...

Effettuata la verifica, la probabilità di scendere sotto i -5°C è molto bassa (a Nancy-Essey):
https://www.infoclimat.fr/climatologie/ ... 07180.html

L'ultima volta è stata nel 2003... Eravamo vicini al 2020...

E a parte il 2021, le medie sono cresciute molto forte dall'inizio degli anni '90...

2) Non trascurare il fatto che il giorno prima della partenza, le previsioni a 7 giorni di Météo France sono ormai affidabili per oltre l'80% (e se in più il trend a 15 giorni non prevede un improvviso colpo di freddo, puoi andartene tranquillo. .. [I francesi si lamentano, tutti preferiscono dire che i meteorologi sbagliano sempre; ma l'80% di loro crede nell'effetto della luna, cioè quello che dicono non ha molto senso; quindi guardate comunque ]


Perfetto grazie Didier, ti consiglierò all'ultimo momento, sperando che Madame Soleil non mi prenda in giro stravolgendo le previsioni dei nostri cari meteorologi : Wink:
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Il mio orto a 54 anni




da Did67 » 13/02/22, 10:49

Dettagli finali:

a) più grandi sono le tue piante, più saranno sensibili (quindi in questo momento "paura" da 0°C)

b) e sapere che tra la temperatura atmosferica e la temperatura a livello del suolo, c'è, nelle notti serene (radiative), una differenza di circa 3°C, meno a livello del suolo! Quindi "aggiusta" la previsione di conseguenza!!! Questo è normale e non un errore di previsione: i meteorologi prevedono il tempo (al coperto, a 1,5 m dal suolo, lontano da qualsiasi ostacolo o superficie anormale - laghi, macadam, ecc.)...
0 x
Gardenerof54
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 40
iscrizione: 02/05/21, 20:53
x 5

Re: Il mio orto a 54 anni




da Gardenerof54 » 13/02/22, 11:08

Did67 ha scritto:Dettagli finali:

a) più grandi sono le tue piante, più saranno sensibili (quindi in questo momento "paura" da 0°C)

b) e sapere che tra la temperatura atmosferica e la temperatura a livello del suolo, c'è, nelle notti serene (radiative), una differenza di circa 3°C, meno a livello del suolo! Quindi "aggiusta" la previsione di conseguenza!!! Questo è normale e non un errore di previsione: i meteorologi prevedono il tempo (al coperto, a 1,5 m dal suolo, lontano da qualsiasi ostacolo o superficie anormale - laghi, macadam, ecc.)...


Ahi così lì è più fastidioso perché se lancio le mie piantine sotto LED all'inizio di marzo dovrebbero raggiungere i dieci cm a metà aprile quindi più problematico e mettere una stufa elettrica così così, forse la soluzione di uno strato caldo...
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Bing [Bot], Google Adsense [Bot] e gli ospiti 372