Il frutteto del bradipo: ottieni più che frutta biologica senza stancarti

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Rajqawe
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1322
iscrizione: 27/02/20, 09:21
Località: Occitanie
x 577

Re: Il frutteto del bradipo: ottenere più di frutta BIOLOGICA senza stancarsi




da Rajqawe » 29/06/21, 20:34

ABC2019 ha scritto:
Rajqawee ha scritto:Hop, torno a seguire una "idea" trasmessa da un ex collega allevatore: alcuni uccelli mangiano la frutta... quando hanno sete! Potrebbe quindi essere interessante (e non costoso :D) per provare a lasciare punti d'acqua ovunque nel giardino.

ciao zanzare allora...o un laghetto con i pesci?


Altrimenti punti d'acqua che diventano rapidamente "troppo pieni" e che impediscono l'acqua stagnante per troppo tempo?
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: Il frutteto del bradipo: ottenere più di frutta BIOLOGICA senza stancarsi




da Moindreffor » 29/06/21, 21:01

ABC2019 ha scritto:
Rajqawee ha scritto:Hop, torno a seguire una "idea" trasmessa da un ex collega allevatore: alcuni uccelli mangiano la frutta... quando hanno sete! Potrebbe quindi essere interessante (e non costoso :D) per provare a lasciare punti d'acqua ovunque nel giardino.

ciao zanzare allora...o un laghetto con i pesci?

un bevitore di uccelli, si mantiene, va svuotato altrimenti ogni giorno almeno ogni due tre giorni al massimo, quindi nessun rischio di vedere proliferare le zanzare, gli uccelli sono come te, a loro piace l'acqua pulita, non un comune brodo di coltura delle zanzare

e infatti gli uccelli attaccano i frutti, perché hanno sete, dopo tra un'acqua e un buon frutto, è un po' come con i bambini, purché non abbiano assaggiato lo sciroppo di granatina : Mrgreen:
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
pi-r
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 150
iscrizione: 28/11/20, 13:00
Località: "cassoulet" Occitanie
x 31

Re: Il frutteto del bradipo: ottenere più di frutta BIOLOGICA senza stancarsi




da pi-r » 30/06/21, 08:46

infatti gli unici uccelli che pongono un problema in giardino (almeno qui in un ambiente urbanizzato in una zona rurale) sono i merli e gli storni. proliferano perché:
- trovano tutto (cibo e riparo in abbondanza)
- in realtà non hanno predatori locali che probabilmente non è il caso in natura ... e colui che potrebbe svolgere questo ruolo (l'uomo) li ha vietati!
in breve, un animale che avrebbe il suo posto in un posto, diventa un parassita per sovrappopolazione. è lo stesso principio del "pascolamento eccessivo", delle piante invasive ecc... degli effetti distruttivi che ne derivano. Penso che animali e piante debbano essere classificati come "nocivi" non in termini assoluti, come avviene, ma in termini di luoghi in cui i loro predatori non possono più intervenire. potrebbe anche essere protetto in alcuni luoghi e "cacciato" in altri.
0 x
Rajqawe
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1322
iscrizione: 27/02/20, 09:21
Località: Occitanie
x 577

Re: Il frutteto del bradipo: ottenere più di frutta BIOLOGICA senza stancarsi




da Rajqawe » 30/06/21, 09:22

È possibilissimo, e torniamo al concetto di "lotta", come per le erbacce o le lumache nell'orto.

A parte l'eliminazione dell'artiglieria pesante (chimica per le lumache, Jean-Michel Jarre per i merli), ci sono poche soluzioni efficaci.

Exnhi, sei nella situazione "semiurbana" descritta da pi-r? Chi spiegherebbe la mancanza di predatori?
0 x
Rajqawe
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1322
iscrizione: 27/02/20, 09:21
Località: Occitanie
x 577

Re: Il frutteto del bradipo: ottenere più di frutta BIOLOGICA senza stancarsi




da Rajqawe » 15/10/21, 10:18

Dai, scavo!

Continuo sulle riflessioni riguardanti gli alberi "con i frutti", anzi i fusti degli alberi. Mi pongo la questione del tentativo di impiantare un agrume. Ho fatto un po' di indagini, e penso di essere "un po' limitato" dal punto di vista climatico... (abito a Saint-Gaudens) ma ho anche un lato sud-ovest della casa, credo ben riparato e che conserva la sua riscaldare fino a tarda mattinata.
Ci sono alcuni agrumi nella zona, in alcuni giardini. Non molto, si prega di notare. D'altra parte ci sono delle belle culture professionali di kiwi, non sono le stesse condizioni, ma rende l'idea delle condizioni!

Qualcuno ha esperienze di tentativi di agrumi in climi non ottimali?
0 x
Avatar de l'utilisateur
miaos
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 35
iscrizione: 13/10/20, 19:02
x 11

Re: Il frutteto del bradipo: ottenere più di frutta BIOLOGICA senza stancarsi




da miaos » 18/10/21, 08:53

Parlare di agrumi è ampio! Potremmo dire che va dal sensibile al minimo gelo al robusto kumquat che non si tira indietro fino a -18 o addirittura -20°C. In seguito, è certo che non si dovrebbe sperare in un pompelmo molto "grasso" a Chamonix ma puntando sui numerosi incroci con Poncirus trifogliato ou Citrus changsis, si ottengono agrumi interessanti che si mantengono per la maggior parte a -10, -12°C.

Due esempi che ho potuto assaggiare;

Agrume fortunella 'Rafael', un gustoso kumquat, -18°C, dà ottimi frutti.
Citrus unshiu 'Statsuma Okitsu', un mandarino molto bello e produttivo, senza semi, -12°C.

È uno degli alberi da frutto che ancora non coltivo in casa ma che sono in programma. Un amico ne coltiva alcuni sul versante di Liegi, in Belgio, con successo (è a casa sua che mi diverto). C'è anche un vivaio belga che lo produce, Kwekerij de zoetewei. Sfortunatamente, non spedisce nulla per posta ed è aperto al pubblico solo 2 giorni all'anno.
0 x
Rajqawe
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1322
iscrizione: 27/02/20, 09:21
Località: Occitanie
x 577

Re: Il frutteto del bradipo: ottenere più di frutta BIOLOGICA senza stancarsi




da Rajqawe » 18/10/21, 10:26

Miaos ha scritto:Parlare di agrumi è ampio! Potremmo dire che va dal sensibile al minimo gelo al robusto kumquat che non si tira indietro fino a -18 o addirittura -20°C. In seguito, è certo che non si dovrebbe sperare in un pompelmo molto "grasso" a Chamonix ma puntando sui numerosi incroci con Poncirus trifogliato ou Citrus changsis, si ottengono agrumi interessanti che si mantengono per la maggior parte a -10, -12°C.

Due esempi che ho potuto assaggiare;

Agrume fortunella 'Rafael', un gustoso kumquat, -18°C, dà ottimi frutti.
Citrus unshiu 'Statsuma Okitsu', un mandarino molto bello e produttivo, senza semi, -12°C.

È uno degli alberi da frutto che ancora non coltivo in casa ma che sono in programma. Un amico ne coltiva alcuni sul versante di Liegi, in Belgio, con successo (è a casa sua che mi diverto). C'è anche un vivaio belga che lo produce, Kwekerij de zoetewei. Sfortunatamente, non spedisce nulla per posta ed è aperto al pubblico solo 2 giorni all'anno.


Grazie ! Molto interessante questo mandarino, probabilmente mi starebbe bene! Per vedere se esiste in un asilo nido locale, altrimenti sembrerebbe che lo troviamo in consegna su internet...
0 x
Rajqawe
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1322
iscrizione: 27/02/20, 09:21
Località: Occitanie
x 577

Re: Il frutteto del bradipo: ottenere più di frutta BIOLOGICA senza stancarsi




da Rajqawe » 27/10/21, 12:30

Ok, quindi ho scelto di impostare sul campo:

-un fico, che mi ha regalato un amico di Tarbes (un suo rifiuto che dà ottimi risultati). Servirà anche per ombreggiare il portico dei bambini...
-un albero di nocciole, acquistato in negozio (vivaio locale), per avere nocciole di grossa pezzatura (svolgerà anche una funzione di vagliatura)
-kiwi (due femmine e un maschio), che guiderò in una siepe (su pali e filo), che continueranno a rompere la vista... mi dicevo che era ancora più utile del thuja...
- un pesco, sconosciuto, che un conoscente ci ha regalato di arrivo nella nostra nuova terra
-Ho intenzione di acquistare un Citrus unshiu 'Statsuma Okitsu' sul consiglio precedente, ma andando in vacanza tra 10 giorni, lo ordinerò al mio ritorno (fine novembre quindi)
-le viti (una già presente, che ho tagliato, una comprata per un po' di diversità) sono state piantate a sud-ovest, in parte contro il muro di casa, alla ricerca dell'orto. Li condurrò, se possibile, in "arco"

Quando si installa, solo un buco per piantare. Sto pensando di riutilizzare il pacciame del platano (manutenzione degli spazi verdi al lavoro) per fare un grande pacciame intorno, dovrebbe volerci un po' di tempo...
0 x
Avatar de l'utilisateur
miaos
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 35
iscrizione: 13/10/20, 19:02
x 11

Re: Il frutteto del bradipo: ottenere più di frutta BIOLOGICA senza stancarsi




da miaos » 29/10/21, 20:23

Bel programma!

Il kiwi è più bello del thuja, ma quando si tratta di vigore, è qualcos'altro : Lol:
Da parte mia, coltivo piuttosto i kiwaï, più resistenti al mio clima delle Ardenne, ma è molto vicino nel suo sviluppo e quelli che sono in zona "civile" mi fanno fatica a mantenerli di dimensioni ragionevoli. Questi animali sono vigorosi lì quando si sente bene.

Il fico, nella tua regione, dev'essere più facile che qui. La scelta della varietà mi sembra meno essenziale. Assaggiate i primi fichi e se non vi piacciono, siete ancora in tempo per innestarli per cambiare varietà.
0 x
Rajqawe
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1322
iscrizione: 27/02/20, 09:21
Località: Occitanie
x 577

Re: Il frutteto del bradipo: ottenere più di frutta BIOLOGICA senza stancarsi




da Rajqawe » 02/11/21, 08:27

Ho appena preso il fico che è un rifiuto del fico di un amico, i cui fichi sono molto molto buoni :)

Per i kiwi ho parlato con un produttore locale del mercato, il quale mi ha detto che non c'era troppa preoccupazione nella zona, tranne a volte troppa siccità in autunno, quindi bisogna annaffiare un po' i piedi per non perdere i fiori (mi disse).

Il mandarino sarà una "esperienza". Probabilmente aggiungerò anche un susino, penso che il clima si presti bene. Per quanto riguarda le mele, i campi circostanti sono pieni di alberi di mele che nessuno è responsabile della raccolta, quindi durante un giro in bicicletta con i bambini riempiamo i nostri zaini con deliziose mele spigolate. :)
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 311