Tampone termico: evitare l'evaporazione superficiale dell'acqua calda con olio o altro prodotto bloccante?

Dibattiti scientifici generali. Presentazioni di nuove tecnologie (non direttamente correlate alle energie rinnovabili o ai biocarburanti o ad altri temi sviluppati in altri sottosettori) forums).
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11043

Re: Tampone termico: evitare l'evaporazione superficiale dell'acqua calda con olio o altro prodotto bloccante?




da Christophe » 26/01/23, 18:49

dede2002 ha scritto:
Christophe ha scritto:...
Forse non c'è presa d'aria semplicemente perché le perdite di carico ei diametri delle tubazioni sono sufficienti a far cadere l'acqua per gravità?
...


Come potrebbe l'acqua affondare se il suo volume non è compensato dall'aria?


Si lo so che è strano...

O ce n'è sempre una parte (leggermente compressa dall'acqua) o è la cavitazione a produrla? Ho comunque circa 12 m di caduta... è un'aspirazione infernale...

O c'è una perdita d'aria che non ho ancora scoperto...

dede2002 ha scritto:In casa l'acqua torna a scendere quando le pompe si fermano, i contatori si capovolgono e anche le pompe. (Ho dei ventilatori in parallelo alle pompe, girano durante la discesa, alimentati dalle pompe).


Anche in casa: ma l'acqua che è nel ritorno scende attraverso il ritorno...

Cos'è questa storia di un ventilatore alimentato da pompe? :?: :?:
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11043

Re: Tampone termico: evitare l'evaporazione superficiale dell'acqua calda con olio o altro prodotto bloccante?




da Christophe » 26/01/23, 18:52

sicetaitsimple ha scritto:
Obamot ha scritto:hai dimenticato questo:
....il che significherebbe che alla fine non costerebbe nulla (eh si, un Weekend di olio di gomito e la ferramenta: traverse in alluminio e supporti in PVC + tamponi in cemento, filo zincato* e viteria inox! E questo per ZERO PROBLEMI)...

Ma quanto è pesante!
Christophe, puoi dirgli una volta per tutte che oltre ad essere uno speleosub è impossibile intervenire in questa veste?
E se no invitatelo davvero "un Weekend" a montare il suo controsoffitto, offritegli alloggio, copertura e con un po' di fortuna una bella legionellosi....


Già detto X volte ma non ascolta niente e non compila niente...ci siamo abituati... : Mrgreen: : Lol:
0 x
dede2002
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1111
iscrizione: 10/10/13, 16:30
Località: campagna di Ginevra
x 189

Re: Tampone termico: evitare l'evaporazione superficiale dell'acqua calda con olio o altro prodotto bloccante?




da dede2002 » 26/01/23, 19:30

Christophe ha scritto:...

Cos'è questa storia di un ventilatore alimentato da pompe? :?: :?:


pompe 12-2022.jpg
pompe 12-2022.jpg (162.34 KiB) Visto 528 volte


A sinistra, due ventole di alimentazione per PC in serie. Alimentate dallo stesso relè delle pompe, girano quando si svuota. mi sembra nella stessa direzione...

Sono pompe trifase da 24 V CC e la corrente ritorna attraverso i controller.
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9803
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2658

Re: Tampone termico: evitare l'evaporazione superficiale dell'acqua calda con olio o altro prodotto bloccante?




da sicetaitsimple » 26/01/23, 21:10

Christophe ha scritto:O ce n'è sempre una parte (leggermente compressa dall'acqua) o è la cavitazione a produrla? Ho comunque circa 12 m di caduta... è un'aspirazione infernale...
O c'è una perdita d'aria che non ho ancora scoperto...

C'è indubbiamente un leggero degassamento dei gas contenuti nell'acqua quando il vostro circuito va "sotto vuoto" durante lo svuotamento, ma non può certo essere questa la spiegazione visto il volume ancora sicuramente grande del vostro circuito solare.
Allo stesso modo, non per "cavitazione", ma per una "vaporizzazione" dell'acqua più calda del tuo circuito quando si innesca.
Ma a proposito, sei sicuro che il tuo circuito si scarichi rapidamente, come era certamente il caso prima di rimuovere quelli che chiami "bleeders"?
Non so se la tua pompa è sommersa o no, ma se non lo è, vedi se si ritorce contro durante lo scarico?
0 x
44 dC
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 648
iscrizione: 15/04/15, 15:32
Località: da me
x 232

Re: Tampone termico: evitare l'evaporazione superficiale dell'acqua calda con olio o altro prodotto bloccante?




da 44 dC » 26/01/23, 23:30

Christophe ha scritto:
AD 44 ha scritto:Cera sugli scambiatori di calore... :Rotolo:


E ? Sono sommerse e la cera galleggia...bisogna seguire un minimo prima di aprirla e fare la figura dello stupido... : Cheesy:

Oppure stai pensando ad altro???


Se sei sicuro che fluttuerà sopra, senza mai essere in contatto... tanto meglio.

Altrimenti aprilo... Sì, a me può capitare (modestamente).

Quanto a passare per un idiota... non mi interessa affatto. Ma poi, totalmente.

È sempre un vero piacere discutere con te.

Bonne continuazione.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11043

Re: Tampone termico: evitare l'evaporazione superficiale dell'acqua calda con olio o altro prodotto bloccante?




da Christophe » 27/01/23, 13:13

No non so ma che problema c'è se c'è della cera a contatto con gli scambiatori? Quale è solido o liquido?

Abbiamo risposto sopra: il coefficiente di scambio termico della cera liquida è buono, migliore dell'acqua...e comunque la superficie "cerata" sarà minuscola rispetto al resto della superficie degli scambiatori...

Quindi scusa ma non vedo il problema??
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11043

Re: Tampone termico: evitare l'evaporazione superficiale dell'acqua calda con olio o altro prodotto bloccante?




da Christophe » 27/01/23, 13:23

sicetaitsimple ha scritto:Ma a proposito, sei sicuro che il tuo circuito si scarichi rapidamente, come era certamente il caso prima di rimuovere quelli che chiami "bleeders"?
Non so se la tua pompa è sommersa o no, ma se non lo è, vedi se si ritorce contro durante lo scarico?


Svuota in pochi secondi dopo un tempo morto di circa 5 secondi (mai misurato)...è solo un po' più lungo di quando le trappole erano "aperte" dove lo scarico era immediato.

Ah, ho dimenticato di specificare: quando stavo lavorando sul tetto a queste trappole e la pompa solare era in funzione e c'era una bella aspirazione d'aria! Lo sentivamo a diversi metri di distanza... Ecco perché ho deciso subito di isolarli con una valvola all'inizio (avrei potuto rimuoverli completamente e infine metterci un tappo, ma salire in cima non è un'impresa facile! ).

Ora non sono sicuro che queste 2 valvole siano perfettamente a tenuta di vuoto...né all'installazione e tanto meno dopo 10 anni fuori

La pompa non è sommersa e sì, gira all'indietro durante lo svuotamento...ma l'acqua che è già nel ritorno probabilmente non risale durante lo svuotamento...

La cosa migliore sarebbe stata mettere delle elettrovalvole (NO e chiuse quando si attiva la pompa) al posto dei 2 spurgatori ma non ho mai trovato il coraggio di farlo... e poi finisce comunque per incasinare ancora di più un'elettrovalvola quando sono fuori...
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9803
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2658

Re: Tampone termico: evitare l'evaporazione superficiale dell'acqua calda con olio o altro prodotto bloccante?




da sicetaitsimple » 27/01/23, 14:41

Christophe ha scritto:Svuota in pochi secondi dopo un tempo morto di circa 5 secondi (mai misurato)...è solo un po' più lungo di quando le trappole erano "aperte" dove lo scarico era immediato.
Ah, ho dimenticato di specificare: quando stavo lavorando sul tetto a queste trappole e la pompa solare era in funzione e c'era una bella aspirazione d'aria! Lo sentivamo a diversi metri di distanza.../u]

Ah beh, vedi, avevo ragione quando ho detto che la funzione di questi "sanguinatori" era più una funzione di "rompivuoto". :D
Beh, se drena bene, questa è la cosa principale...
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9803
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2658

Re: Tampone termico: evitare l'evaporazione superficiale dell'acqua calda con olio o altro prodotto bloccante?




da sicetaitsimple » 27/01/23, 15:51

Christophe ha scritto:No non so ma che problema c'è se c'è della cera a contatto con gli scambiatori? Quale è solido o liquido?

Il potenziale problema, con cera solida che si sarebbe depositata su uno scambiatore per sua natura "freddo", è che ridurrete (fisicamente, riducendo le sezioni di passaggio) i flussi di convezione naturale dell'acqua nel vostro buffer tra i tubi e alette del tuo scambiatore, e quindi creare una "bolla più o meno fredda" attorno ad esso.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11043

Re: Tampone termico: evitare l'evaporazione superficiale dell'acqua calda con olio o altro prodotto bloccante?




da Christophe » 27/01/23, 15:52

sicetaitsimple ha scritto:
Christophe ha scritto:Svuota in pochi secondi dopo un tempo morto di circa 5 secondi (mai misurato)...è solo un po' più lungo di quando le trappole erano "aperte" dove lo scarico era immediato.
Ah, ho dimenticato di specificare: quando stavo lavorando sul tetto a queste trappole e la pompa solare era in funzione e c'era una bella aspirazione d'aria! Lo sentivamo a diversi metri di distanza.../u]

Ah beh, vedi, avevo ragione quando ho detto che la funzione di questi "sanguinatori" era più una funzione di "rompivuoto". :D
Beh, se drena bene, questa è la cosa principale...


Non ho mai detto che ti sbagli (su questo...) ma semplicemente non conoscevo il nome caso vuoto...

In questo caso si trattava più di aspiratori d'aria (aspirair?) che di pause a vuoto! : Mrgreen:
0 x

Torna a "Scienza e della Tecnologia"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 258