Progetto di stampa del registro della carta della segatura

L'impatto ambientale dei prodotti a fine vita: materie plastiche, prodotti chimici, veicoli, marketing agroalimentare. riciclaggio diretta e riciclaggio (upcycling o upcycling) e il riutilizzo di buoni articoli per la spazzatura!
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9837
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2673

Re: progetto di stampa del registro di carta segatura




da sicetaitsimple » 13/04/22, 21:10

Ben accolto Superbo, bravo! Ma sarebbe bello se ci mostrassi il prodotto finito! Non è proprio un punto di dettaglio....
Personalmente dubito oggi dell'interesse del settore "classico" della carta/cartone che, dopo più tappe, finisce con noi nei container destinati alla Cina o all'India.
O ricicliamo sul posto, è già così e mi sembra da promuovere anche con sussidi, oppure il settore energetico (incenerimento con recupero energetico) è fondamentale.
Non è perché le navi mercantili cinesi escano "vuote" dalle consegne in Europa che devono essere riempite a tutti i costi con i nostri "rifiuti".
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12308
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Re: progetto di stampa del registro di carta segatura




da Ahmed » 13/04/22, 21:46

Il prodotto finale vedrà presto la luce e ne pubblicherò le foto...prometto, giuro, sputare!

Lo "spreco" più preoccupante ai miei occhi è la perdita di socialità. certo, è poco visibile e ancor meno dicibile, perché la sua evanescenza deve far parte del sintomo ("La société n'existe pas", dixit miss Thatcher). La darmanizzazione del governo è un segno che non inganna l'osservatore un po' attento. Che le persone riprendano il controllo, anche su queste semplici domande banali, rappresenta uno sforzo per combattere la disgregazione sociale e mi sembra molto più urgente che darsi un nuovo padrone...
Un mercato molto vicino per i tronchi "fabbricati" a prezzi accessibili e, idealmente, nessun mercato con scambi collaborativi gratuiti, ma se possibile autoregolamentato collettivamente, questo è ciò che voglio promuovere e sono consapevole che è ambizioso. “Reclaiming your daily life” è lo slogan che potrebbe riassumere il processo (ma perché riassumerlo? : Lol: ).

Edit: dimenticavo l'uso di un additivo adesivo, non intendo usare la farina, che è un prodotto alimentare. Nel cartone ondulato è presente un po' di colla a base di amido che può migliorare la tenuta dei mattoni. Tuttavia, questo non è così critico, perché la destinazione di questi prodotti non presuppone manipolazioni multiple e una lunga durata...
1 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12308
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Re: progetto di stampa del registro di carta segatura




da Ahmed » 07/05/22, 22:27

Alcune attività diverse e urgenti hanno rimandato a data (leggermente) successiva la finitura e l'allestimento della serra, ma questo è stato solo rimandato e d'altronde ciò non mi impedisce di pensare al processo di produzione, anzi, contrario.
Da questo punto di vista, l'importante non sono tanto le prestazioni di un dispositivo (in questo caso la pressa) considerato isolatamente quanto la logica coerenza dell'intera filiera*.
Ho iniziato a pensare al processo migliore per ottenere la polpa di cellulosa, requisito per un log di qualità ottimale. Dopo aver passato in rassegna le varie lavorazioni dei "colleghi", noto che si dividono tra chi utilizza una "turbina" veloce generalmente montata su trapano e chi opta per una miscelazione "dolce" ma lenta, del tipo betoniera . Nel primo caso l'efficacia si basa sull'inerzia della miscela acquosa rispetto alla velocità periferica dell'utensile, nel secondo è la durata che finisce per sfibrare le carte/cartoni; tutto ciò mi sembra piuttosto dispendioso dal punto di vista energetico perché le parti da separare sono guidate dall'utensile e la via da seguire mi sembra essere quella di evitare questa cancellazione del materiale davanti all'utensile (si noti che questi dispositivi inizialmente sono studiato per miscelare prodotti polverulenti o inerti fini in soluzione acquosa e non sbriciolarli). Nei trituratori classici i coltelli rotanti si intersecano con i controcoltelli fissi e il materiale risulta così fortemente vincolato: l'estrapolazione al mio utilizzo mi fa propendere verso un mixer portatile con due fruste rotanti in direzioni opposte, allo stesso tempo flessibile ed efficiente, riducendo il tempo ed energie necessarie allo scopo perseguito (defibrazione fine) poiché vincola il materiale invece di agitarlo semplicemente; l'altro vantaggio di questo sistema controrotante è che elimina ogni effetto reattivo per l'utente, il che è comodo...
Tuttavia, una prima frammentazione prima di questo passaggio sembra inevitabile. La "letteratura" sull'argomento non è molto soddisfacente, in quanto le soluzioni proposte sono piuttosto energivore e producono molta polvere pur rimanendo laboriose; c'è da riconoscere che carta e cartone sono materiali meccanicamente molto solidi (sembra che ne facciamo addirittura degli imballaggi! : Wink: ). Per questo vi propongo di effettuare questa operazione dopo l'ammollo, quindi a umido, poiché la resistenza diventa così molto bassa. Immagino un cilindro provvisto di denti alla sua periferia, che passano tra un pettine fisso e inclinato verso il basso (quest'ultima caratteristica per evitare inceppamenti). Una manovella manuale da un lato e una piccola massa inerziale dall'altro dovrebbero consentire un funzionamento regolare (su questa base si può eventualmente considerare anche una piccola motorizzazione, se necessario). Sto iniziando a raccogliere i componenti associati a questo progetto... 8)
Per riassumere, idealmente, il processo inizia con la macerazione in una grande vasca (grande per poter controllare meglio la regolarità del prodotto finale), seguita dalla triturazione grossolana, prima della miscelazione fine, per finire con la pressatura vera e propria. ...

* È importante in vista di una duplicazione del processo su scala più ampia, ma rimane tale al mio modesto livello, da un punto di vista concettuale.
1 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9837
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2673

Re: progetto di stampa del registro di carta segatura




da sicetaitsimple » 09/05/22, 18:56

Ahmed ha scritto:Ho iniziato a pensare al processo migliore per ottenere la polpa di cellulosa, requisito per un log di qualità ottimale. Dopo aver passato in rassegna le varie lavorazioni dei "colleghi", noto che si dividono tra chi utilizza una "turbina" veloce generalmente montata su trapano e chi opta per una miscelazione "dolce" ma lenta, del tipo betoniera .


Dirò qualsiasi cosa, ma non importa!
Per il passaggio 2, trita dopo ammollo, hai provato qualcosa come un tritacarne? Potrebbe non funzionare affatto, non lo so.
In ogni caso è economico e funziona con olio di gomito nella versione più semplice:
https://www.chausson.fr/lp/769412-1?bs= ... fluxcenter

tritacarne-manuale-n10-ghisa-il-pratico-con-fissaggio-morsetto-griglia-6-mm-1.png
tritacarne-manual-n10-cast iron-le-pratique-avec-fixation-clame-grille-6-mm-1.png (128 KiB) Consultato 962 volte
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12308
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Re: progetto di stampa del registro di carta segatura




da Ahmed » 09/05/22, 20:23

In questo caso specifico, l'orifizio molto stretto è incompatibile con l'obiettivo di una drastica riduzione delle dimensioni e in linea di principio siamo su un tritatutto con lame/controcoltelli senza gioco, mentre io sto cercando di ottenere qualcosa di "sfocato", in la sensazione che possa esistere uno spazio tra lame e contropettine, poiché il materiale è morbido e offre poca resistenza. Questo punto permette di considerare una costruzione più "rustica", che non deve dispiacermi... 8)
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
gegyx
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6991
iscrizione: 21/01/05, 11:59
x 2914

Re: progetto di stampa del registro di carta segatura




da gegyx » 09/05/22, 21:56

su piccola scala, macerando la carta in una vasca galleggiante.
Quando la carta si separa a mano, frullare, per fare una melassa.
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12308
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Re: progetto di stampa del registro di carta segatura




da Ahmed » 09/05/22, 22:49

Siamo d'accordo, ma su scala "media" questa seconda fase non può essere decentemente prevista manualmente... Tanto più che non comporta dissolutezze tecnologiche dovute alla mancanza di energia richiesta.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
gegyx
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6991
iscrizione: 21/01/05, 11:59
x 2914

Re: progetto di stampa del registro di carta segatura




da gegyx » 10/05/22, 00:12

Sai ho detto frullatore ad immersione, ma potrebbe essere un'impastatrice da fornaio, una betoniera... : Cheesy:
un mixer, mixer cosa.
Nei paesi dove si prepara un carnevale tutto l'anno ("cartapesta"), questi non sono immensi mezzi industriali.
Semplicemente un'associazione di volontari che portano il loro hardware.
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12308
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Re: progetto di stampa del registro di carta segatura




da Ahmed » 10/05/22, 10:32

In realtà ho visto alcuni di loro utilizzare una betoniera, attrezzatura che ha il vantaggio di essere molto diffusa ed economica (ma non le betoniere!)... Tuttavia i tempi di miscelazione sono lunghi per via della scarsa efficienza in questo uso speciale e per il quale il dispositivo non è stato originariamente progettato. Per me mi restano, per il momento, due opzioni: o un miscelatore veloce (come il trapano dotato di un "mixer" rustico [in realtà una lama leggermente attorcigliata]), oppure un miscelatore più lento, ma che "pizzica" " le parti solide fino a quando non sono finemente separate. Un miscelatore con due lame controrotanti raggiungerebbe probabilmente questo obiettivo in breve tempo.
1 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12308
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Re: progetto di stampa del registro di carta segatura




da Ahmed » 10/05/22, 21:13

Prima di una posa definitiva, l'ennesima prova di pressatura (modesto: 2 mattoni!) che rivela un problema in fase di estrazione: avevo già fatto notare che durante questa l'assieme biella-biella non era più guida; finora è andata bene a causa dello sforzo molto limitato. Ma stamattina la biella si è spostata lateralmente in avanti, a causa di un particolare angolo iniziale volto a favorire l'inceppamento della barra di spinta (vi ricordo che il punto di applicazione di questa spinta è molto leggermente eccentrico, il che giustifica questa disposizione).
È quindi imperativo per me limitare il movimento di questa assemblea in avanti. Ho quindi intenzione di fissare un rullino sul braccio di spinta che andrà in battuta su una barra trasversale provvista di una pista della dimensione adeguata alla (piccola) corsa del braccio, che è correlata alla corsa della leva.. .J Avevo programmato di fare questa modifica oggi, ma non essendo riuscito l'adattamento di un primo rullo, ho dovuto rifare una nuova parte per raggiungere i miei obiettivi. Questa battuta d'arresto purtroppo mi ha impedito di fare la pista di ghiaia, ma è solo un posticipo e non è dei più difficili...
Ho già messo un po' di carta in ammollo per testare tutto ciò... 8)
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "rifiuti, il riciclaggio e il riutilizzo di vecchi oggetti"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 108