Progetto di stampa del registro della carta della segatura

L'impatto ambientale dei prodotti a fine vita: materie plastiche, prodotti chimici, veicoli, marketing agroalimentare. riciclaggio diretta e riciclaggio (upcycling o upcycling) e il riutilizzo di buoni articoli per la spazzatura!
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Re: progetto di stampa del registro di carta segatura




da Ahmed » 15/05/22, 21:53

Bene, il sassolino fa il suo lavoro e il test è abbastanza conclusivo. Questa disposizione però non mi sembra ottimale: non è una soluzione ai miei occhi troppo "elegante" e in più la limitazione degli spostamenti si fa solo in avanti...
Inoltre, da tempo, mi sono chiesto se quella che chiamo "la cassetta" sia davvero essenziale e questa mattina ho deciso di venire a capo e vedere cosa succede senza questa parte (che più o meno corrisponde a un'estrapolazione del modello iniziale di stucco pistola).
Dopo lo smontaggio noto che il pistone, che ha avuto un po' di difficoltà nell'iniziare la sua discesa*, ora scorre molto liberamente. Le due funzioni della cassetta, disinnesto e supporto posteriore per garantire l'inceppamento, possono essere previste solo con il braccio spintore che circonda: basta regolare di conseguenza la battuta e la parte posteriore del braccio si appoggia su di essa; per quanto riguarda l'appoggio posteriore basta un modesto contrappeso per fornirlo. Sembra che la riproduzione del nastro fosse un po' troppo stretta, nonostante le mie cure.
Quindi esco dalla cassetta e, oltre al ritorno alla posizione di partenza che diventa più agevole, il vantaggio è lo spazio che si libera così e che mi permette di prevedere un dispositivo per tenere il puntale verticale in parte basso, che è necessario viste le notevoli forze di spinta (circa una tonnellata secondo le mie ultime stime). Infatti, alzando il braccio di spinta, ho spazio sufficiente per questo. Ovviamente questo presuppone un correlativo allungamento della biella per risparmiare questo spazio...
Come puoi vedere, la concentrazione è un grosso problema!

* Ho erroneamente pensato che fosse probabilmente dovuto all'attrito tra il pistone e le pareti dello stampo... : Oops:
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Re: progetto di stampa del registro di carta segatura




da Ahmed » 20/05/22, 08:57

La difficoltà che incontro è l'angolo di spinta dell'asta di spinta che è stata volutamente orientata leggermente obliquamente rispetto all'asse dell'asta di spinta verticale; questo induce deformazioni parassitarie dovute ad una spinta sostanziale: non avendo molta confidenza nei miei calcoli, ho ricontrollato una volta dai rapporti delle lunghezze dei bracci di leva ed una volta dal rapporto dei rispettivi spostamenti e cado ovviamente di una pressione di una tonnellata, come avevo già affermato...
Quindi devo spostare leggermente il cuscinetto della leva, cosa non facile; dopo aver considerato (ed iniziato!) di imbrogliare la traversa che la sorregge decentrando questo rullo, alla fine mi arrendo e decido di rimuovere il gruppo traversa/rullo e ne approfitto per sollevarlo a filo del telaio principale: lo trovo più "elegante", sapendo che l'avevo abbassata solo perchè la presenza della cassetta poi non mi lasciava abbastanza margine di manovra. Voglio ottenere una versione "pulita". Taglio difficile, perché montato molto solido; Lo faccio con una smerigliatrice leggera dotata di dischi sottili (125/1 mm) di marca italiana Abra Beta che sono efficaci e, in più, molto durevoli, rispetto ad altre referenze: ve le consiglio quindi (Annuncio gratuito!). C'è un lavoro piuttosto noioso di molatura dei resti di questo fissaggio per cancellare completamente i pentimenti prima della ricostruzione, ma fa freddo in officina...

In questo modo, è tutto praticamente in disordine, ma funzionerà... 8)
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Re: progetto di stampa del registro di carta segatura




da Ahmed » 23/05/22, 21:58

Per posizionare più facilmente questa traversa ho utilizzato un supporto provvisorio: mi permette di testare diverse posizioni, quindi diverse angolazioni della biella. Cerco empiricamente di trovare un punto neutro che non induca una componente sfavorevole delle forze e quindi distorsioni del puntale verticale. Per fare questo, vado fino alla fermata e osservo cosa succede quando viene applicata la pressione. Ogni volta presuppone una puntatura, poi una molatura, un leggero spostamento della traversa e ancora... Riesco a ottenere qualcosa che sembra adatto, quindi saldare un po' di più per essere sicuri e fare un mattone di prova: risultato piuttosto pessimo, perché la biella esce dal lato utilizzatore, come prima... :x
Dopo riflessione, sembra che in una situazione di oscillazione, le forze si esprimano in modo complesso (la leva induce una rotazione, quindi piccole variazioni dell'asse di spinta) e che sia stato un errore metodologico prendere come riferimento l'arresto finale, poiché richiede pochissima potenza. Taglio quindi un cuneo di legno di 7 cm che metto nello stampo, per simulare il momento in cui la pressione esercitata sul pedale è massima. Ricomincio lo stesso cinema di prima e ottengo il risultato voluto, con un angolo abbastanza significativo (a caso mi sarei accontentato di una leggera flessione nell'altra direzione, dato che c'è tutto lo spazio necessario per bloccarlo) . Resta da provare in situazione reale, quindi ho fatto solo una saldatura parziale... :Rotolo:

Ho invece confrontato il peso di un mattone secco (ricordo: 30x12x7cm) e uno molto fresco: 0,7 kg per il primo e 2,2 kg per il secondo, che fa evaporare 1,5 L di acqua (in questo momento , sono 2 settimane all'aperto, il che fa ben sperare per quello che accadrà in serra)...

Nella sezione "attrezzature" premetto che utilizzo le smerigliatrici angolari Hitachi 125: sono macchine robuste e semplici. I difetti dei vecchi erano i comandi dell'interruttore che non si tenevano più in posizione dopo un certo utilizzo (obbligazioni di plastica); sembra che questo difetto sia stato corretto sulle macchine attuali. Ho armeggiato più volte con l'interruttore di una di queste smerigliatrici, ma alla fine mi sono ritrovato a dover rimuovere il comando esterno e mettere "on" l'interruttore interno e collegare il dispositivo a un interruttore a pedale fatto in casa, che è abbastanza comodo e permette di prolungare una macchina perfettamente funzionante).
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9772
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2638

Re: progetto di stampa del registro di carta segatura




da sicetaitsimple » 24/05/22, 13:09

Ahmed ha scritto:Ho invece confrontato il peso di un mattone secco (ricordo: 30x12x7cm) e uno molto fresco: 0,7 kg per il primo e 2,2 kg per il secondo, che fa evaporare 1,5 L di acqua (in questo momento , sono 2 settimane all'aperto, il che fa ben sperare per quello che accadrà in serra)...


Ah, circa 2/3 d'acqua a fine pressatura! E questo non pone troppi problemi per la fase di estrazione della pressa e la movimentazione verso i supporti di essiccazione.? Il mattone sta?
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Re: progetto di stampa del registro di carta segatura




da Ahmed » 24/05/22, 13:56

L'estrazione non pone alcun problema in quanto la parte superiore del pistone si ferma a livello dello stampo, ma ovviamente il tronco va maneggiato con cura perché in questa fase è infatti morbido e fragile. È possibile che una pressione molto più alta riduca notevolmente questa quantità di acqua, ma a causa della rapidità del tempo di asciugatura, per il momento non ne vedo proprio la necessità (l'acqua può essere arbitraria, anche da acque grigie).
Una volta asciutto, il materiale diventa duro e molto resistente e anche il suo colore evolve: va dal grigio al marrone, come si può vedere di seguito; in primo piano un registro di prova di stamattina, dietro un altro di ieri (che all'esterno non poteva essere esposto a lungo a causa della pioggia), c'è già una lievissima differenza di colorazione (purtroppo poco visibile sulla foto) e sullo sfondo uno completamente asciutto:
IMG0095A.jpg
IMG0095A.jpg (322.35 KB) visto volte 789
2 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
gegyx
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6930
iscrizione: 21/01/05, 11:59
x 2870

Re: progetto di stampa del registro di carta segatura




da gegyx » 24/05/22, 14:16

buon isolamento per costruire una casa. : Cheesy: con intonaco di calce cemento e tetto a sbalzo
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Re: progetto di stampa del registro di carta segatura




da Ahmed » 25/05/22, 18:38

È una grande realtà, è che quando risolviamo un problema, spesso ne creiamo un altro. A causa della divisione del lavoro, in particolare su scala internazionale, questo non pone alcun problema: chi ha risolto il proprio sopporta facilmente i guai causati agli altri...
Dopo una nuova prova brick, noto sia il buon comportamento della biella che lo scorrimento del braccio a camma (orizzontale) durante le fasi di massimo sforzo: normale, visto che inizialmente avevo scelto un angolo che favorisse il jamming, visto il basso offset del cuscinetto che lo aziona. Non potendo modificare questo parametro, che ho avuto molta difficoltà a padroneggiare, devo solo suonare all'estremità opposta di questo braccio aumentandone il carico... Un altro test mostra un miglioramento, ma non funziona 8) che sto cercando. Un'altra possibilità più interessante sarebbe quella di spostare ulteriormente il carico per aumentare l'effetto, ma sono bloccato dalla presenza del secchio che raccoglie l'acqua in pressione... :il male:

Dopo aver riflettuto a lungo, è nata l'idea, in tutta la sua semplicità biblica*: poiché il secchio è inevitabile, perché non usarlo come contrappeso "dinamico" e trasformare lo svantaggio in vantaggio? Scrivo "dinamico", perché non solo ottengo un notevole sfasamento del peso, ma durante la pressatura il peso della benna aumenterà e raggiungerà il suo massimo quando il meccanismo sarà più sollecitato...Così ho realizzato una culla che si attacca alla flangia in ghisa che avevo appena saldato e che sostiene il secchio. Scatterò una foto una volta terminato il montaggio, ma il test di oggi è totalmente conclusivo. :P

* Questo, non ne sono del tutto sicuro, ma è un'immagine che "provoca"! : Wink:
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9772
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2638

Re: progetto di stampa del registro di carta segatura




da sicetaitsimple » 25/05/22, 19:00

Ahmed ha scritto: Scatterò una foto una volta terminato il montaggio, ma il test di oggi è totalmente conclusivo. :P


"Un video!, un video!" tutto in coro.
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Re: progetto di stampa del registro di carta segatura




da Ahmed » 25/05/22, 19:46

Sì, sì, ma per il video vi dovrete armare ancora di un po' di pazienza: questa pressa è un po' come l'EPR, tutte proporzioni curate (e nonostante ogni considerazione di costo!).

Gegyx: si, sarebbe un buon isolante soprattutto perché aderisce (non mettere segatura in questo caso, mi sembra preferibile) sulla maggior parte dei supporti, purché non impolverati...
Esistono procedimenti professionali per applicare l'ovatta di cellulosa spruzzandola sotto i getti d'acqua, come nel video qui sotto, ma sarebbe possibile farlo in versione "low cost"...
1 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Re: progetto di stampa del registro di carta segatura




da Ahmed » 26/05/22, 08:31

Per completare il mio precedente messaggio, specifico che data la grande quantità di acqua necessaria per macinare la fibra nella versione amatoriale, questa applicazione è da considerarsi solo nella stagione giusta e, probabilmente a strati successivi, come un classico rivestimento. ..

D'altra parte, per coloro che sarebbero spaventati (e li capisco!) dalla complessità della costruzione della stampa, ma vogliono comunque produrre tali registri, sembra esserci una soluzione più semplice che ho appena trovato in rete grazie ai saggi incentivi di Tipo:
https://www.vevor.fr/compresseurs-de-re ... 0767135123
Come si può vedere dal link, questo è uno strumento da meccanico e solo il cric è utile al nostro scopo. Ad un prezzo accessibile, è una soluzione semplice che sembra corrispondere alle mie specifiche iniziali: azionamento a pedale, corsa ampia e velocità di salita veloce (?), che estrapolo dalla modesta potenza del cilindro: 1 T avevo una preventiva prevenzione per delicati sistemi di spinta da sotto lo stampo, ma l'esperienza mi ha insegnato che se la vasca di ricezione è ben progettata, non si notano sporgenze evidenti sul meccanismo posto sotto. Se avessi saputo di questo prodotto, gli avrei dato la preferenza e avrei risparmiato un sacco di tempo... :Rotolo: , ma senza i miei test non l'avrei mai trovato! : Oops:
In ogni caso, è bene sapere per una possibile duplicazione (o se si sono verificate delle complicazioni durante l'utilizzo sul mio sistema di sollevamento?). 8)
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "rifiuti, il riciclaggio e il riutilizzo di vecchi oggetti"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 86