Progetto di stampa del registro della carta della segatura

L'impatto ambientale dei prodotti a fine vita: materie plastiche, prodotti chimici, veicoli, marketing agroalimentare. riciclaggio diretta e riciclaggio (upcycling o upcycling) e il riutilizzo di buoni articoli per la spazzatura!
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79454
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11096

Re: progetto di stampa del registro di carta segatura




da Christophe » 04/12/23, 19:07

Sì, è restrittivo pressare questi tronchi con l'attrezzatura di base di cui dispongo...

Il vantaggio è il rapido caricamento della stufa e lo stoccaggio, che risulta molto meno ingombrante...rispetto alla carta/cartone a combustione diretta...

Ma devi dedicare molto tempo per fare tutto ciò... Stimo di aver impiegato dieci ore buone per creare una cinquantina di log (tutto compreso, nel mio caso, nel migliore dei casi, 5 log all'ora...)

Allora mi pongo la domanda: la fiamma* vale la candela?

*soprattutto visto che a volte sono pigro... penso che potresti trovare dei bei giochi di parole lì...
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12309
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Re: progetto di stampa del registro di carta segatura




da Ahmed » 04/12/23, 20:04

Da un lato bisogna considerare che l'operazione può essere resa meno vincolante in termini di tempi e difficoltà migliorando il “processo” e dall'altro che questo elimina direttamente gli sprechi.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9882
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2695

Re: progetto di stampa del registro di carta segatura




da sicetaitsimple » 05/12/23, 22:56

Ma è impossibile "potenziare" il PCI ma anche la densità del tronco incorporando non segatura ma ad esempio una setacciatura grossolana di legno macinato? Almeno per te che lo produci?
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12309
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Re: progetto di stampa del registro di carta segatura




da Ahmed » 05/12/23, 23:52

Il materiale triturato che produco proviene da piccoli rami, piuttosto ricchi biologicamente, ma non proprio ideali come combustibile.
Proverò ad arricchirlo con qualche granello di antracite, perché ne ho appena fatto una buona scorta: potrebbe essere un buon modo per utilizzarlo in un fornello non adatto alla combustione... Nel menu, Presto, "Tartufi al fuoco su letto di foglie di cavolo"! : Mrgreen:
1 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
gegyx
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 7003
iscrizione: 21/01/05, 11:59
x 2923

Re: progetto di stampa del registro di carta segatura




da gegyx » 06/12/23, 14:40

Antracite, puoi usarla per una fucina

Molto calorico e molto carbonio (fossile :D)

Ma aiuta a indurire l'acciaio.
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12309
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Re: progetto di stampa del registro di carta segatura




da Ahmed » 06/12/23, 18:59

Sì, inizialmente l'ho preso per questo uso dove fa miracoli; ma ho molto rispetto alle mie piccole necessità. Che questo carbonio sia fossile non mi preoccupa: quasi ogni anno vengono bruciate 8 milioni di tonnellate di carbone in più… Hai detto “transizione energetica”? :Rotolo:
Per tornare in tema, molti di coloro che hanno iniziato a produrre tronchi di carta hanno abbandonato questo esercizio ritenuto troppo restrittivo, ma va sottolineato che produrre il classico tronchi di legno (al quale viene spesso paragonato) senza le attrezzature e gli strumenti adeguati sarebbe quanto meno scoraggiante, motivo per cui sono convinto che la condivisione di attrezzature efficaci sarebbe la chiave per la divulgazione di questa pratica.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9882
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2695

Re: progetto di stampa del registro di carta segatura




da sicetaitsimple » 06/12/23, 19:45

Ahmed ha scritto: Che questo carbonio sia fossile non mi preoccupa: quasi ogni anno vengono bruciate 8 milioni di tonnellate di carbone in più...


Penso che siano miliardi, non milioni, a livello globale. sei perdonato in anticipo!
1 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12309
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Re: progetto di stampa del registro di carta segatura




da Ahmed » 06/12/23, 19:48

Ho avuto qualche esitazione, ma sono cifre così enormi che faccio fatica ad apprezzarle... Ma grazie per averle corrette! : Oops:
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79454
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11096

Re: progetto di stampa del registro di carta segatura




da Christophe » 18/01/24, 08:18

Sto esaurendo la mia modesta scorta (una cinquantina) di bricchetti di carta/cartone realizzati (faticosamente) con la stampa cinese per 20€.

Come promemoria del metodo (molto riassuntivo):
- Triturazione con distruggidocumenti per ottenere strisce
- Ammollo per alcune ore per infornata per ottenere una pasta più o meno omogenea (meno anziché più)
- Pressatura con foglio di contenimento per limitare la disgregazione
- Asciugatura circa 10 mesi

Questo metodo permette di ottenere mattoni meccanicamente buoni, io non ho avuto disgregazioni spontanee... ma richiede circa 1 ora per realizzare da 5 a 6 bricchetti tutto compreso (il vero legno è più veloce per kWh!)

Sulla combustione delle bricchette:

- Difficile da accendere anche se è di carta (utilizzare quando il fuoco è già iniziato)
- Combustione lenta (richiede molta aria/tiraggio), quindi livello di apporto di calore non elevato
- Brucia completamente senza deteriorarsi se lasciato intatto
- Riduzione del volume (produzione di ceneri) dal 20 al 30% (qualcuno ha posto la domanda sopra)

bricchetta.jpg
briquette.jpg (432.08 KB) Visto 418 volte


mattonella 2.jpg
bricchetta 2.jpg (494.57 KiB) Visto 418 volte
1 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9882
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2695

Re: progetto di stampa del registro di carta segatura




da sicetaitsimple » 18/01/24, 18:32

Christophe ha scritto:

- Combustione lenta (richiede molta aria/tiraggio), quindi livello di apporto di calore non elevato
-

mattonella 2.jpg


Guardando la seconda foto ho pensato per un momento che fosse la foto di una fetta di pane presa da una nuova ricetta izentrop! :D
Nell'aria, niente di veramente sorprendente, nessuna o pochissima materia volatile. Il design di Ahmed, con i suoi due fori che attraversano il tronco, dovrebbe comportarsi un po' meglio
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "rifiuti, il riciclaggio e il riutilizzo di vecchi oggetti"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 34