Quali specie di alberi a crescita rapida in un giardino hanno l'equivalente di 0.5-1 stere di legno all'anno?

Organizzare e organizzare il vostro giardino e orto: ornamentali, paesaggio, giardino selvatico, materiali, frutta e verdura, orto, fertilizzanti naturali, rifugi, piscine o piscina naturale. piante e colture a vita nel vostro giardino.
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12308
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Re: Quali specie di alberi a crescita rapida in un giardino hanno l'equivalente di 0.5-1 stere di legno all'anno?




da Ahmed » 04/06/22, 12:29

La foto intitolata "Robinier.4 JPEG" non mostra una Robinia...
A volte, piante molto robuste sono un po' difficili da recuperare, come il bambù, per esempio, ma una volta che è andato, non te lo dico! :shock:
Mi piace il fogliame dei pioppi della famiglia dei trichocarpa: allungato, triangolare e verde scuro in cima... yum! : Cheesy:
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79332
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046

Re: Quali specie di alberi a crescita rapida in un giardino hanno l'equivalente di 0.5-1 stere di legno all'anno?




da Christophe » 04/06/22, 20:40

Che cosa hai un appetito da castoro? : Mrgreen:

Se la foto 4 è davvero una robinia piantata nel boschetto a "nord" dietro casa (sono d'accordo è molto difficile vedere il suo piccolo fogliame con lo sfondo) con pochissimo sole diretto... ce ne sono 2 rilevate in questa posizione e si sono rotte più velocemente delle altre (l'inerzia termica della casa??) ma al momento stanno crescendo più lentamente rispetto a quelle al sole...

A seguire!

Il bene e il vostro? Puoi vedere ? 8)
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79332
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046

Re: Quali specie di alberi a crescita rapida in un giardino hanno l'equivalente di 0.5-1 stere di legno all'anno?




da Christophe » 05/09/22, 09:25

Ho pubblicato un articolo sui mobili da giardino e l'essenza di Robinia è consigliata come alternativa alle essenze esotiche... 8)

https://www.econologie.com/bien-choisir ... n-en-bois/

Tra qualche settimana, quando le foglie saranno cadute, vi farò un piccolo riassunto della crescita annuale nel 2022...

Le locuste stanno bene, qualche perdita ma il resto non è terribile, vista la siccità, la maggior parte delle piante di pioppo tremulo sono in PLS...recuperabili o no il prossimo anno non so, vedremo, non tocco qualsiasi cosa fino alla prossima primavera...

Idem per la maggior parte delle talee di salice sopravvissute ai castori! C'è anche un salice che avevo trapiantato con le radici che non sono sopravvissute...

Anche i plançon sono abbastanza deluso: il sopravvissuto ha una crescita piuttosto lenta, qualche decina di foglie, in compenso uno dei plançon "castorizzati" si è ripreso bene e ora mi supera...

In compenso il boschetto della 1° foto del soggetto si è ripreso molto bene, proprio come un salice sul lato sud, che probabilmente quest'inverno "stordirò" (mi piace fare una maschera sul mio PV... )
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12308
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Re: Quali specie di alberi a crescita rapida in un giardino hanno l'equivalente di 0.5-1 stere di legno all'anno?




da Ahmed » 05/09/22, 10:49

"L'essenza di Robinia"! :shock: : Mrgreen:
Formulazione audace!
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79332
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046

Re: Quali specie di alberi a crescita rapida in un giardino hanno l'equivalente di 0.5-1 stere di legno all'anno?




da Christophe » 05/09/22, 10:52

Che cosa ? :shock:

Preferisci il succo di ghianda di quercia? : Mrgreen:
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79332
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046

Re: Quali specie di alberi a crescita rapida in un giardino hanno l'equivalente di 0.5-1 stere di legno all'anno?




da Christophe » 20/09/22, 12:49

Durante il progetto di impianto di gennaio, ho fatto un taglio (molto) severo del mio melo (traballante : Lol: eh Remundo : Wink: ) di 15 anni che non aveva mai dato più di una dozzina di mele all'anno negli anni buoni, il più delle volte 2 o 3 "commestibili"...

Durante il taglio ho devastato l'intero lato destro dell'albero e ho rimosso tutti i rami interni...

Di conseguenza, quest'anno... è un'orgia di mele!

melo.jpg
pommier.jpg (358.14 KiB) Visualizzato 1021 volte


Alcuni rami hanno prodotto credo tanto quanto nei frutteti agricoli (cosparsi di prodotti X...). :shock: :shock: :shock:

Ovviamente 0.0 mantenimento o trattamento tranne il taglio severo di gennaio! Ci sono delle macchie sulle foglie...

ramo_mela_2022.jpg
pommier_branche_2022.jpg (308.95 KiB) Visto 1021 volte


ramo_mela_2022_zoom.jpg
pommier_branche_2022_zoom.jpg (415.08 KiB) Visto 1021 volte


Le mele non sono molto grandi ma anche le altre annate, è una varietà di mele piccole ma forse senza la siccità sarebbero un po' più grandi quest'anno... oppure è la siccità che invece ha preservato malattie o altre preoccupazioni il che spiegherebbe questa eccezionale produttività (per "me")!

A quanto pare il 2022 è una stagione eccezionale per l'uva...per le mele non so...non ho sentito niente!

ramo_mela_2022_apple.jpg
pommier_branche_2022_pomme.jpg (321.45 KiB) Visto 1021 volte


C'erano 3 mele a terra, quindi penso che la raccolta dovrebbe essere fatta nei prossimi giorni...
1 x
phil59
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2214
iscrizione: 09/02/20, 10:42
x 506

Re: Quali specie di alberi a crescita rapida in un giardino hanno l'equivalente di 0.5-1 stere di legno all'anno?




da phil59 » 20/09/22, 12:55

Quando "colpisci" un albero da frutto, l'anno successivo, dà un max.

Vuole essere il padre di molti bambini in modo da poter sopravvivere attraverso l'eu...

:freccia:
0 x
hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79332
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046

Re: Quali specie di alberi a crescita rapida in un giardino hanno l'equivalente di 0.5-1 stere di legno all'anno?




da Christophe » 20/09/22, 12:56

Posso "scioccarlo" ogni gennaio, non preoccuparti! Ma hey, il prossimo mese di gennaio avrà meno da tagliare rispetto a quest'anno!

A meno che... non decida di tenere solo la parte produttiva? Possiamo vedere chiaramente sulla foto generale che il resto (2/3 dell'albero) non ha prodotto assolutamente nulla...

Comunque è contorto poi... contorto per contorto... : Lol: : Lol: : Lol:
0 x
Avatar de l'utilisateur
Macro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6515
iscrizione: 04/12/08, 14:34
x 1637

Re: Quali specie di alberi a crescita rapida in un giardino hanno l'equivalente di 0.5-1 stere di legno all'anno?




da Macro » 21/09/22, 05:09

I miei due meli erano come i tuoi ricoperti di mele sulle parti più "giovani" degli alberi...non so se sono riuscita a mangiarne 10...Le vespe e i calabroni sono venuti ad aiutarsi da soli con la frutta e tutto marciva sugli alberi... : Cry: : Cry: Come ogni anno... ho anche una vite che è cresciuta spontaneamente sul mio recinto da un appezzamento di 1500 mq sottostante che non era stato curato per 20 anni e che ho acquisito in primavera...J ho dissodato il terreno grossolanamente, schiacciato rovi 3m querce alte, sradicate da 10 a 15 cm di diametro, alberi da frutto selvatici, ma avevo dato una possibilità alle viti... E come ogni anno, non potendo mangiare un chicco d'uva, tutto veniva divorato da merli e storni in un pochi giorni, per non dire tra poche ore...

La motosega e il 4x4 riprenderanno il servizio, ho iniziato ieri ma mi è esploso il differenziale del mio decespugliatore :shock: Ebbene io ci vado un po' come un ronzino... Eppure sembrava abbastanza solido come cosa... È assolutamente necessario che riesca a portare un trattore in questa terra per fare una buona preparazione di terreno molto trasandato da fare per me un bel cemento verde
0 x
L'unico sicuro in futuro cosa. E 'che ci possono possibilità che sia conforme alle nostre aspettative ...
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79332
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046

Re: Quali specie di alberi a crescita rapida in un giardino hanno l'equivalente di 0.5-1 stere di legno all'anno?




da Christophe » 21/09/22, 09:19

Ho un sacco di vespe e calabroni, a quanto pare a loro non piace molto questa varietà!
Non va bene uccidere gli alberi da frutto, anche quelli selvatici!! :shock: :shock: :shock:

Ebbene si è (già) congelato ieri sera, ecco il tetto della roulotte alle 8:45:

20220921_084421.jpg
20220921_084421.jpg (284.72 KB) visto volte 954


Allora devo fare la raccolta fissa o posso aspettare ancora qualche giorno?
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Giardino: paesaggio, piante, giardino, stagni e piscine"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 211