Aiuto per la messa a punto delle impostazioni Easypell: temperatura di setpoint, min e spegnimento caldaia

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
Martin Rev
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 6
iscrizione: 18/10/21, 19:24
x 1

Re: Aiuto per modificare le impostazioni Easypell: temperatura di setpoint, min e spegnimento caldaia




da Martin Rev » 24/01/22, 09:45

Nessun problema.
L'aiuto è già stato prezioso. Ho tempo in futuro per fare impostazioni leggermente diverse e trovare il compromesso ideale.
0 x
Ben36
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 27/11/22, 22:37

Re: Aiuto per modificare le impostazioni Easypell: temperatura di setpoint, min e spegnimento caldaia




da Ben36 » 27/11/22, 22:58

Buongiorno,
Sono un nuovo utilizzatore di un easypell 20kwh con regolazione semplice, cioè on/off con termostato ambiente in soggiorno che attiva la caldaia e il circolatore.
In questo momento fuori sono le 12 e ne consumiamo 2-3 buste al giorno... lo trovo eccessivo quando il clima è piuttosto mite, vero? Penso che i cicli siano troppo brevi nei menu posso trovare 60780m e x3930 che farebbero cicli di 15.46mn... molto brevi, non credo?
Temperatura minima impostata in fabbrica: 70
Temperatura massima: 76
Variante B con bollitore da 220 lt
Isteresi 15k.

Chiedo 20 gradi di giorno e 18.5 di notte.
7:23-20:XNUMX --> comodità XNUMX
23:7-18.5:XNUMX --> economia XNUMX

Esempio il termostato avvia la caldaia, temperatura caldaia 66... ​​​​il termostato non dovrebbe semplicemente avviare il circolatore???
Sono un po' perso... E non mi sento molto supportato dagli installatori...
La valvola 3v è manuale. Regola un po 'più della metà.
16695866403127582857991044655874.jpg

Casa anno 20 120m2 doppi vetri poco isolati. 1 piano.
12 radiatori in ghisa.

Qualcuno può farmi un po' di luce??
16695865874882969404713460501153.jpg


Merci.
0 x
Pilpoill
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 164
iscrizione: 12/11/17, 09:55
x 37

Re: Aiuto per modificare le impostazioni Easypell: temperatura di setpoint, min e spegnimento caldaia




da Pilpoill » 27/11/22, 23:10

Ben36 ha scritto:Buongiorno,
Sono un nuovo utilizzatore di un easypell 20kwh con regolazione semplice, cioè on/off con termostato ambiente in soggiorno che attiva la caldaia e il circolatore.
In questo momento fuori sono le 12 e ne consumiamo 2-3 buste al giorno... lo trovo eccessivo quando il clima è piuttosto mite, vero? Penso che i cicli siano troppo brevi nei menu posso trovare 60780m e x3930 che farebbero cicli di 15.46mn... molto brevi, non credo?
Temperatura minima impostata in fabbrica: 70
Temperatura massima: 76
Variante B con bollitore da 220 lt
Isteresi 15k.

Chiedo 20 gradi di giorno e 18.5 di notte.
7:23-20:XNUMX --> comodità XNUMX
23:7-18.5:XNUMX --> economia XNUMX

Esempio il termostato avvia la caldaia, temperatura caldaia 66... ​​​​il termostato non dovrebbe semplicemente avviare il circolatore???
Sono un po' perso... E non mi sento molto supportato dagli installatori...
La valvola 3v è manuale. Regola un po' più della metà.16695866403127582857991044655874.jpg
Casa anno 20 120m2 doppi vetri poco isolati. 1 piano.
12 radiatori in ghisa.

Qualcuno può farmi un po' di luce??
16695865874882969404713460501153.jpg

Merci.


Buonasera, per me è un v3v comandato e non manuale, soprattutto visto il recente circolatore che si trova proprio accanto.

Se la tua caldaia è collegata, vorrei darci un'occhiata, altrimenti non ho tempo per scambiare tonnellate di informazioni tramite messaggi interposti.
Periodo di riscaldamento, tutti hanno bisogno di aiuto e le mie giornate sono molto brevi al momento : Oops:
0 x
Ben36
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 27/11/22, 22:37

Re: Aiuto per modificare le impostazioni Easypell: temperatura di setpoint, min e spegnimento caldaia




da Ben36 » 27/11/22, 23:22

Grazie per la tua rapida risposta, non è controllato di sicuro perché nessuna regolazione easytouch, nessun sensore esterno solo un termostato ambiente...
E nessun easypell non connesso... Ho solo alcune impostazioni possibili direttamente sulla macchina. In PJ il termostato ambiente cablato all'easypell.
16695876686843725461644910536379.jpg


Grazie comunque :-)
0 x
Ben36
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 27/11/22, 22:37

Re: Aiuto per modificare le impostazioni Easypell: temperatura di setpoint, min e spegnimento caldaia




da Ben36 » 28/11/22, 23:12

Mi chiedo quale sia il funzionamento della mia valvola a 3 vie che sembra motorizzata, ma viene utilizzata in modalità manuale. Nessuna regolazione easytouch. Non potrebbe essere quello il problema? Le continue accensioni/spegnimenti non portano a un consumo eccessivo di pellet? Non sarebbe più efficiente una valvola a 3 vie comandata dal regolamento? Scusami se ti sembro aprire le porte per te :-)
0 x
Pilpoill
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 164
iscrizione: 12/11/17, 09:55
x 37

Re: Aiuto per modificare le impostazioni Easypell: temperatura di setpoint, min e spegnimento caldaia




da Pilpoill » 29/11/22, 14:50

Ben36 ha scritto:Mi chiedo quale sia il funzionamento della mia valvola a 3 vie che sembra motorizzata, ma viene utilizzata in modalità manuale. Nessuna regolazione easytouch. Non potrebbe essere quello il problema? Le continue accensioni/spegnimenti non portano a un consumo eccessivo di pellet? Non sarebbe più efficiente una valvola a 3 vie comandata dal regolamento? Scusami se ti sembro aprire le porte per te :-)


Sull'immagine,

Il valore 18,5 corrisponde al setpoint che si desidera in modalità ridotta?
Il valore 19,5 corrisponde al setpoint desiderato in modalità comfort?

Se si a queste due domande, presumo che il valore 18,8 sia quello letto da un termostato ambiente di casa tua.
Finora, stiamo bene?
1 x
Easy Gui
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 5
iscrizione: 16/02/23, 00:50
x 2

Re: Aiuto per modificare le impostazioni Easypell: temperatura di setpoint, min e spegnimento caldaia




da Easy Gui » 16/02/23, 01:26

Buonasera a tutti e soprattutto ai titolari di easypell.

Ho un easypell "v2" da fine dicembre 2022 e sto lottando, come te, per fargli regolare correttamente la combustione.
È costantemente acceso/spento (in media, ciclo di riscaldamento di 15 min / poi spegnimento di 45 min), indipendentemente dalle temperature esterne.

I miei risultati, è sul lavoro (10kw di potenza) fino a quando non raggiunge la temperatura massima impostata. Cerca di rallentare proprio alla fine del ciclo, ma con tutti i pallini iniettati e l'inerzia, troppo tardi!
Aziona la ventilazione estinguente del braciere e soffia nel condotto gran parte delle calorie.... Un vero pasticcio di pellet!

Ecco la mia configurazione in modo più dettagliato:
- Caldaia tarata a 12kw dall'installatore. Prima ho abbassato elettronicamente la potenza a 10, poi ho aggiunto una spina. (lieve impatto sul suo tempo di ciclo ma il suo funzionamento rimane troppo macchinoso)
- pelletronic touch che gestisce v3v con sensore interno + esterno
- Bollitore ACS con scambiatore caldaia + integrazione elettrica

Ho trascorso diverse settimane a moltiplicare i test di configurazione nel sistema touch senza alcun vero successo.
Ho anche provato a regolare le impostazioni di temperatura sul pannello di controllo della caldaia.
Niente da fare, non regolamenta!

ho sfogliato forum, documentazione ecc. E stamattina! Eureka! Tornando al documento di installazione di easypell per l'ennesima volta, vedo che c'è un menu che non mi è accessibile.

Pag. 44 del doc (configurazione della caldaia in versione A)
Il menù in questione è:

 ! Messaggio da: EasyGui
Impostazione del controllo della temperatura esterna.
Qui puoi impostare i valori di temperatura per il
Potenza massima e minima della caldaia.
Campo di regolazione max. potenza nominale da -10°C a +6°C
Campo di regolazione min. potenza da +7°C a +25°C


È possibile un setpoint di regolazione tramite il sensore esterno sulla caldaia. Dando un'occhiata a pagina 31, si apprende che la sonda è collegata a Z21 del controllore di caldaia.
 ! Messaggio da: EasyGui
Z21 (AF) 41 42 Sensore esterno 24 Volt


Mi affretto quindi a testare questa pista utilizzando inizialmente un semplice potenziometro regolabile.
Il menu appare bene e accedo a questo menu "modulazione su temperatura esterna".
Regolo la resistenza per ottenere 10°C di temperatura esterna alzata dalla caldaia e torna al setpoint massimo -5, minimo 5°C

ED INFINE, la caldaia MODULO!!!

Un "piccolo sole" appare nella parte superiore dello schermo quando la temperatura esterna è superiore al setpoint di modulazione.

Noto che inizia a modulare alla sua temperatura impostata da 70°C (minimo configurabile) e ho notato il tempo di scendere a valori che non avevo mai visto così bassi di temperatura in caldaia. Valore EP a 7/84z s.

Riesce, nella mia configurazione, a stabilizzare la sua temperatura intorno ai 75°C per diverse decine di minuti.
Ho visto un ciclo di 1h15 questo pomeriggio, con una temperatura esterna di 12°C e un setpoint interno di 19°C.
Francamente è abbastanza buono, dato il suo comportamento finora.
Beve il pellet piuttosto che ingoiarlo!

Insomma, la sonda esterna da collegare ad un easypell è tutt'altro che optional, soprattutto in abbinamento al pelletonic touch visto che non c'è comunicazione tra la caldaia e questa scatola.

Se non è presente l'accumulo, è chiaramente necessario collegare questa sonda per regolarla.

Spero che questo ti aiuti ad andare avanti nei tuoi problemi di regolamentazione. io sono 2 mesi che mi fa impazzire vedere una caldaia a pellet funzionare come la mia vecchia caldaia a gasolio :D

Cordiali saluti, nella documentazione non è specificato nulla, ma la sonda da collegare dovrebbe essere una kty 2k (come sul touch pelletronic). Ho ordinato un paio di sonde, le restituirei al ricevimento e alla connessione.
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13715
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1524
Contatti:

Re: Aiuto per modificare le impostazioni Easypell: temperatura di setpoint, min e spegnimento caldaia




da izentrop » 16/02/23, 01:41

EasyGui ha scritto:Insomma, la sonda esterna da collegare ad un easypell è tutt'altro che optional, soprattutto in abbinamento al pelletonic touch visto che non c'è comunicazione tra la caldaia e questa scatola.
Buongiorno,
Felice per te e sono sorpreso che gli installatori saltino questa sonda, che è essenziale. :?: :shock:
Se non è presente l'accumulo, è chiaramente necessario collegare questa sonda per regolarla.
L'installatore della mia pompa di calore mi ha detto che non era necessario, nel mio caso dove ho un circuito idrico abbastanza grande su 2 piani e anche i circolatori elettronici aiutano a far fronte a tutte le situazioni, credo :?:
0 x
Easy Gui
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 5
iscrizione: 16/02/23, 00:50
x 2

Re: Aiuto per modificare le impostazioni Easypell: temperatura di setpoint, min e spegnimento caldaia




da Easy Gui » 16/02/23, 01:48

il problema, secondo me, non è lato installatore ma "eco engineering"... nel doc si dice chiaramente che la sonda esterna è optional!! La caldaia funziona senza... ma le sue prestazioni devono essere molto lontane dai dati annunciati!
Il sistema touch in combinazione con l'esypell è secondo me veramente mal fatto, abbiamo un sensore esterno per il v3v e la gestione della legge dell'acqua. Ma la caldaia funziona totalmente alla cieca con solo dati, la sua temperatura del focolare e la sua temperatura interna.
In questa configurazione sono necessarie 2 sonde esterne!
Riferirei all'installatore e perché no al produttore, con grafica di supporto, per ottenere il loro feedback.
1 x
Pilpoill
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 164
iscrizione: 12/11/17, 09:55
x 37

Re: Aiuto per modificare le impostazioni Easypell: temperatura di setpoint, min e spegnimento caldaia




da Pilpoill » 16/02/23, 08:02

Buongiorno,

Bizzarra questa storia della seconda sonda esterno.
L'unica sonda di cui potremmo al limite fare a meno secondo alcuni professionisti (ho volutamente cancellato per ironia della sorte) è il sensore interno e assolutamente non esterno.

Il Reg per temperatura esterna indica solo di operare alla minima o massima potenza nelle temperature prescelte.
Ma se è configurato al minimo della sua potenza come nel tuo caso, la regolazione è inutile poiché già al minimo.

Se hai un link per la documentazione, confronterò le connessioni se sono le stesse.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 377