Temperatura ridotta non operativa su Okofen Easypell

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
conciatore52
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 20
iscrizione: 13/03/22, 15:38
Località: Grande Est
x 2

Temperatura ridotta non operativa su Okofen Easypell




da conciatore52 » 13/03/22, 17:01

Buongiorno,

Disponiamo di una caldaia Easypell - consigliata e installata dall'installatore - da ottobre 2020: questo è quindi il suo 2° inverno.
Ha sostituito una caldaia a gas, problema spese riscaldamento, abbiamo un vero guadagno.
Temperatura ambiente: nessun problema, richiesto 20, abbiamo ≃ 20,5°.
Temperatura ridotta richiesta 18, sempre ≃ 20,5 trovata incompatibile con la mia preoccupazione di essere efficiente dal punto di vista energetico e molto scomoda per le notti.

Per l'installatore (dopo vari interventi tra cui cambio sonda termostatica e nuove curve) tutto ok.

Poiché il problema persiste, sto facendo dei test, vorrei che il tecnico considerasse finalmente la mia osservazione come una realtà e non un frutto della mente.

Per più di una settimana ho ridotto il periodo ambientale (20°) a 3 ore, dalle 7:10 alle XNUMX:XNUMX.
La t° ridotta a 18° è quindi programmata in teoria su 21 ore consecutive.
Risultato: nessun cambiamento: sono ancora ≃ 20,5 di sera o di notte (ho fatto anche una lettura di 21° alle 2 del mattino).
Non so se è un test sufficiente per convincerlo?

Da stamattina ho programmato la T° ambiente a 18° come quella ridotta, la t° è scesa di mezzo grado e non si è mossa per diverse ore. Manterrò questa impostazione fino a domani per vedere 24 ore?

Qu'en pensez-vous?
C'è un problema? Questo può essere corretto?
Suggerimenti per altri (semplici) test? Spiegazioni?

Grazie per avermi letto
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9792
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2648

Re: temperatura ridotta non funzionante su Easypell di Okofen




da sicetaitsimple » 13/03/22, 17:31

Strano....Problema di comunicazione tra telecomando e caldaia?
E se metti alla prova la "temperatura ridotta" ad esempio a 15°C anziché a 18, cambia qualcosa?
1 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13689
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1515
Contatti:

Re: temperatura ridotta non funzionante su Easypell di Okofen




da izentrop » 13/03/22, 17:45

È abbastanza ricorrente qui come argomento, vedi già qui riscaldamento isolamento / tuning-curva-to-riscaldatore caldaia ÖkoFEN-t14236.html

E' come una qualsiasi caldaia, bisogna prima regolare la legge dell'acqua disattivando il termostato ambiente, con le valvole termostatiche completamente aperte. Il termostato ambiente non è essenziale, non ne ho uno.
Dernière édition par izentrop il 13 / 03 / 22, 17: 55, 1 modificato una volta.
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9792
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2648

Re: temperatura ridotta non funzionante su Easypell di Okofen




da sicetaitsimple » 13/03/22, 17:54

izentrop ha scritto:È abbastanza ricorrente qui come argomento, vedi già qui riscaldamento isolamento / tuning-curva-to-riscaldatore caldaia ÖkoFEN-t14236.html


È vero, ci sono un bel po' di argomenti legati ai problemi con le caldaie a pellet, ma qui sembra un po' diverso, sembra riscaldare correttamente (almeno sembra) ma la caldaia "rifiuta" di far scendere la temperatura ambiente come programmato.
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13689
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1515
Contatti:

Re: temperatura ridotta non funzionante su Easypell di Okofen




da izentrop » 13/03/22, 17:59

sicetaitsimple ha scritto: la caldaia “rifiuta” di far scendere la temperatura ambiente come programmato.
Il sensore esterno che agisce, per questo è necessario prima curare la "legge sull'acqua" che è invece necessario regolare nel periodo freddo.
0 x
conciatore52
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 20
iscrizione: 13/03/22, 15:38
Località: Grande Est
x 2

Re: temperatura ridotta non funzionante su Easypell di Okofen




da conciatore52 » 13/03/22, 18:01

Grazie per il vostro interesse !

Ho provato 17° di recente, ma probabilmente non è una differenza sufficiente (ero sceso a 15, diverse settimane fa, ma è stato allora che la sonda non era affidabile, non è cambiato nulla).
Ci riproverò domani alle 15 dopo la mia prova a 18° il 24/24 per essere sicuro.

Non abbiamo il telecomando (me lo aspettavo, ma sembra che non funzioni più, Okofen non sarebbe in grado di fornire la chiavetta USB che va bene oggi?), le impostazioni si fanno sul touch screen accanto a Boiler.
0 x
conciatore52
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 20
iscrizione: 13/03/22, 15:38
Località: Grande Est
x 2

Re: temperatura ridotta non funzionante su Easypell di Okofen




da conciatore52 » 13/03/22, 18:09

Isentrop:
Non abbiamo più un termostato ambiente come prima con la caldaia a gas nella stanza principale (ma forse non ho capito il senso della tua domanda?).

Dopo non voglio intervenire nelle regolazioni "fine" come sapete fare, non ci capisco niente e 'delego' questa potenza al termotecnico, il costo di una caldaia del genere non è banale , il venditore ha - credo - un obbligo di risultato.
Quello che mi interessa per il momento è evidenziare il problema in modo che il riparatore se lo prenda - finalmente - in carico.
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13689
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1515
Contatti:

Re: La temperatura ridotta non funziona su Easypell di Okofen




da izentrop » 13/03/22, 18:43

Ho una pompa di calore aria/acqua come te senza termostato ambiente e la produzione di acqua calda non è gestita dalla caldaia.

La programmazione della legge sull'acqua avviene nel menù utente di casa, ci sono solo 2 punti da regolare.
In cima alla Francia e circuito a bassa temperatura:
- Temperatura esterna: da 10 a -15°C
- Partenza circuito acqua calda: da 27 a 45°... quest'anno non ha superato i 36° per -10.

Programmazione oraria, durante la notte abbasso la temperatura impostata di -3°C.
I rubinetti termostatici sono abbassati nelle camere da letto.

Tutto dipende dal grado di isolamento della casa, per non rifinita in alcune stanze.
0 x
conciatore52
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 20
iscrizione: 13/03/22, 15:38
Località: Grande Est
x 2

Re: La temperatura ridotta non funziona su Easypell di Okofen




da conciatore52 » 13/03/22, 19:46

isolamento:
La casa è molto antica (1850), muri di 60, pareti isolanti all'interno e doppi vetri 40 anni fa, sottotetto rifatto 5 anni fa, sotto il solaio del piano terra (piano giardino interrato su 2 lati), 2 anni fa (nelle norme).
I rubinetti termostatici sono anche abbassati nelle camere da letto o addirittura chiusi: è anche qd 20 al piano di sopra.
Vivo nell'est della Francia.

Ma francamente non mi vedo ignorare le indicazioni dell'installatore” (tu impostate la temperatura diurna/ridotta e le fasce orarie, il resto è il mio lavoro).
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9792
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2648

Re: temperatura ridotta non funzionante su Easypell di Okofen




da sicetaitsimple » 13/03/22, 20:36

tanner52 ha scritto:Isentrop:
Non abbiamo più un termostato ambiente come prima con la caldaia a gas nella stanza principale


Ho un po' di difficoltà a capire come si possa voler regolare "finemente" una temperatura interna (del tipo 20° di giorno e 18° di notte) senza avere un sensore interno..... Questo è al di là di me. Tanto più in mezza stagione quando il sole guadagna ma anche le temperature esterne possono variare notevolmente da un giorno all'altro.
1 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 241