Inverter per computer per realizzare un'illuminazione domestica di emergenza

Hi-tech apparecchiature elettroniche e computer e di Internet. Migliore utilizzo di energia elettrica, aiutare con il lavoro e le specifiche, selezione delle apparecchiature. Presentazioni infissi e piani. Onde e inquinamento elettromagnetico.
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9772
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2638

Re: Inverter per computer per il backup dell'illuminazione domestica




da sicetaitsimple » 22/06/22, 17:22

Qual è il grafico? Consumo importato "EDF" durante il giorno?
0 x
phil59
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2212
iscrizione: 09/02/20, 10:42
x 504

Re: Inverter per computer per il backup dell'illuminazione domestica




da phil59 » 22/06/22, 17:30

Il mio conso enedis ....
0 x
hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:
phil59
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2212
iscrizione: 09/02/20, 10:42
x 504

Re: Inverter per computer per il backup dell'illuminazione domestica




da phil59 » 22/06/22, 17:48

E il 12/06/2022

12062022.PNG
12062022.PNG (61.62 KIO) Accesso ai tempi 1092


Ancora non c'è....
0 x
hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9772
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2638

Re: Inverter per computer per il backup dell'illuminazione domestica




da sicetaitsimple » 22/06/22, 18:52

phil59 ha scritto:Il mio conso enedis ....


È quasi "perfetto"! Il consumo diurno "EDF" è quasi azzerato.

Ma è l'11 o il 12 giugno, due giorni che sei via. Inevitabilmente, sarà diverso negli altri mesi e/o quando sarai presente. Ma direi che il tuo progetto di raddoppiare la superficie fotovoltaica per arrivare a 1500 Wp ha senso, anche se in estate provoca delle eccedenze aggiuntive.
0 x
phil59
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2212
iscrizione: 09/02/20, 10:42
x 504

Re: Inverter per computer per il backup dell'illuminazione domestica




da phil59 » 22/06/22, 19:11

Ed ecco che ieri, dove le bambine erano malate, quindi almeno una tv "accesa" quasi tutto il giorno, l'auto che ha finito di riprendersi dal weekend, quindi è di circa 2 kW....

21062022.PNG
21062022.PNG (64.05 KIO) Accesso ai tempi 1080


E ieri, a casa mia, una giornata molto nella media, meno di 2 kWh di produzione.

Per metterla in prospettiva, al mattino, la caldaia a legna ha funzionato per 2-3 ore, in condizioni molto leggere, quel tanto che basta per riportare 1-2° in più per stare bene.

Alcuni picchi, vedo, piano induzione, forno, ma altri, non lo so o non ho ancora fatto il collegamento.... nonostante mia moglie abbia messo la lavatrice, la lavastoviglie, ma direttamente sull'acqua calda, quindi un po' meno succo e, purtroppo, un essiccatore per pochi minuti ....
0 x
hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:
phil59
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2212
iscrizione: 09/02/20, 10:42
x 504

Re: Inverter per computer per il backup dell'illuminazione domestica




da phil59 » 02/07/22, 14:29

Fa comunque ridere, che in dieci giorni, rispondano solo sulla sostanza, e ancora limitate a poche persone, ma non sulla forma...

Ce forum Comincia ad essere meno frequentato, con persone che hanno competenze tecniche e osano pubblicarle?

Bene, dove sono con questo inverter ...

Due delle batterie hanno superato i 12V e le tengo accese per almeno 4-5 giorni (non testando più e non cercando di spingerle oltre) più quella che avevo, che è ok.

Gli altri, più dei vecchi che avevo, non tengono meglio di 10V, e quando metto 3ok, e uno a 10V, non va bene per l'inverter...

Ieri ho ricevuto il mio BMS 3S, che avevo ordinato....

Non ho ancora avuto il tempo di salire, di fare una prova.

Ho almeno 12 batterie 18650, che conservano ancora almeno 1000 mAh, quindi 48 Wh di potenza massima da testare...

Allora, con 3 batterie ok, sto pensando di farne una nel 18650 a 6Ah....

spero che tutto si mescoli bene...

Ho ben più di 100 18650, dopo averne testato la metà venerdì ne ho 47 a oltre 3V, quindi nessun problema per lei, 2 a 2.4V in media e uno a 1.7V, quindi hs, più alcuni che avevo segnato hs, qualche tempo fa... (di solito, quando li sostituisco al lavoro, cerco di averli a circa il 50% di carica, per mantenerli).

Infatti mi servirebbero quasi 200 ok, per iniziare a fare del bene.

Poi ho la soluzione di mettere le batterie per auto, ma non sono affatto le stesse, e non è il massimo, non è destinato alla scarica lenta...
0 x
hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9772
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2638

Re: Inverter per computer per il backup dell'illuminazione domestica




da sicetaitsimple » 02/07/22, 17:35

Questa è l'intera questione della "seconda vita" delle batterie
In un'applicazione stazionaria e domestica, con una potenza di pochi kWh e tra 2 e 3 kW circa, ci diciamo che anche "consumata" dovrebbe reggere fino alle poche decine di kW richiesti da un veicolo elettrico;
Ovviamente sembra un po' più complicato di così... In ogni caso vediamo meno articoli sull'argomento rispetto a qualche anno fa.
0 x
phil59
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2212
iscrizione: 09/02/20, 10:42
x 504

Re: Inverter per computer per il backup dell'illuminazione domestica




da phil59 » 02/07/22, 18:56

Stavo parlando di batteria termica, perché se potessi acquistare batterie EV a buon mercato, la prenderei subito....

Bisogna contare che a fine vita avremmo circa il 50-70% della loro autonomia iniziale, per il "litio".

Ma è soprattutto quando inizi ad avere diverse celle "sbilanciate" che il bp inizia ad arrivare.

Ecco, non stare in giro così, un HS, ti può piantare tutti, un po' meno bravo può fare che anche con il 10% di autonomia, l'auto si ferma....

Non ci sono auto al litio di 15-20 anni sul mercato ancora per poter sperare di riprendersi un po'... ma la ripresa si fa sempre più complicata.
Il sistema "gestisce" in 10 anni, quale sarà?
0 x
hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9772
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2638

Re: Inverter per computer per il backup dell'illuminazione domestica




da sicetaitsimple » 03/07/22, 12:23

phil59 ha scritto:Non ci sono auto al litio di 15-20 anni sul mercato ancora per poter sperare di riprendersi un po'... ma la ripresa si fa sempre più complicata.
Il sistema "gestisce" in 10 anni, quale sarà?


Non stavo davvero pensando all'"intraprendenza", ma a un sistema industriale ben strutturato che riciclasse le batterie dei veicoli elettrici a fine vita in batterie stazionarie, con prestazioni accettabili per questo uso stazionario, molto meno "impegnative" di un uso dei veicoli elettrici .
0 x
phil59
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2212
iscrizione: 09/02/20, 10:42
x 504

Re: Inverter per computer per il backup dell'illuminazione domestica




da phil59 » 03/07/22, 23:30

Credo che questo sia già in corso, o almeno pianificato.

Alcuni hanno già recuperato batterie da 106, clio, ascia, ecc., ma è frammentario.
0 x
hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Energia elettrica, elettronica e IT Hi-Tech, Internet, fai da te, l'illuminazione, i materiali, e la nuova"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 223