Perché le auto termiche mi danno fastidio....

Automobili, autobus, biciclette, aerei elettrici: tutti i trasporti elettrica che esiste. La conversione, motori e azionamenti elettrici per il trasporto ...
Janic
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 19224
iscrizione: 29/10/10, 13:27
Località: Borgogna
x 3491

Re: Perché le auto termiche mi danno fastidio....




da Janic » 07/08/22, 13:01

L'umanità attualmente consuma 16 milioni di tonnellate all'anno, soprattutto per i cavi elettrici. Questo lascia, a produzione costante, circa trent'anni prima di esaurire il rame.
solo che il consumo non è costante ma in costante aumento e soprattutto con questa follia tutta elettrica. Alcune persone intelligenti lo hanno capito e vediamo KM di cavi di rame rubati e domani varrà più del platino.
inoltre, è attualmente necessario tenere conto del riscaldamento globale, della mancanza di acqua di cui le centrali nucleari non possono fare a meno. e infine sul piano ecologico l'estrazione dei metalli è un vero disastro di cui non si tiene conto nel prezzo di costo e di vite umane intossicate in paesi lontani. di cui alle nostre società non frega niente
0 x
"Facciamo scienza con fatti, come fare una casa con le pietre: ma un accumulo di fatti non è più una scienza che un mucchio di pietre è una casa" Henri Poincaré
dede2002
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1111
iscrizione: 10/10/13, 16:30
Località: campagna di Ginevra
x 189

Re: Perché le auto termiche mi danno fastidio....




da dede2002 » 07/08/22, 14:22

Sono d'accordo con Janic, ma le auto termiche non sono necessariamente migliori...

Il rame è facile da riciclare, mi piace rilassarmi : Mrgreen:

Il motore elettrico è "molto meglio", poiché non spreca il doppio dell'energia che produce.

Concordo anche con Macro, mi piace il rumore del collettore :P

Sto aspettando di vedere i veicoli elettrici nei rally, per vedere come le batterie resistono agli shock.
0 x
Janic
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 19224
iscrizione: 29/10/10, 13:27
Località: Borgogna
x 3491

Re: Perché le auto termiche mi danno fastidio....




da Janic » 07/08/22, 16:39

Sono d'accordo con Janic, ma le auto termiche non sono necessariamente migliori...
effettivamente! non si tratta di criticare l'uno per giustificare l'altro. termico è davvero un disastro energetico come qualsiasi prodotto combustibile.
Il rame è facile da riciclare, mi piace rilassarmi : Mrgreen:
come l'acciaio, ma abbiamo il ferro a palate che non è il caso del rame, che finora viene utilizzato solo in quantità molto inferiore a quella prevista per l'intero progetto per gli anni a venire, con in più (per i paesi nucleari , il problema dell'acqua di raffreddamento, per questo ho parlato di una valutazione complessiva, e soprattutto in tutto il mondo, dove tutto il termico dovrebbe essere sostituito dall'elettrico, non solo dalle auto.
0 x
"Facciamo scienza con fatti, come fare una casa con le pietre: ma un accumulo di fatti non è più una scienza che un mucchio di pietre è una casa" Henri Poincaré
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2678

Re: Perché le auto termiche mi danno fastidio....




da sicetaitsimple » 07/08/22, 18:53

Flytox ha scritto:
sicetaitsimple ha scritto:
No, ma visto oggi (da confermare, vedremo) il 2035 sarebbe la fine della commercializzazione dei veicoli termici, quindi una ventina di anni in più per farli per lo più cotti, porta intorno al 2055/2060 per una flotta di veicoli privati quasi 100% elettrico.


Sì.. e nel frattempo ci sarà stata una grande carenza di rame e altri metalli/terre rare per la fabbricazione di automobili e altri accumulatori.... la stragrande maggioranza dei veicoli elettrici sono un concetto più che una realtà... . : Mrgreen:



Nessuno, almeno non io, pensa che sarà un fiume lungo e calmo. Ho anche scritto (da confermare, vedremo) et "sarebbe" (condizionale).

È del tutto possibile che gli obiettivi molto ambiziosi annunciati oggi vengano rimessi in discussione o rinviati, in particolare se le tensioni sulle materie prime faranno sì che il prezzo dei veicoli elettrici, anziché scendere come previsto, ricominci a salire, a una certa ora.
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12309
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Re: Perché le auto termiche mi danno fastidio....




da Ahmed » 07/08/22, 19:12

Queste ultime riflessioni sono molto corrette, ma è necessario aggiungere un altro fattore essenziale di incertezza (nessun gioco di parole!): l'economia. Non bisogna infatti dimenticare che queste decisioni di obsolescenza normativa mirano a rilanciare i consumi facendo parte della cosiddetta “transizione energetica”, che è solo un tentativo di risolvere temporaneamente le contraddizioni sistemiche. Non conoscendo la capacità di questa manovra di posticipare la scadenza, soprattutto nel contesto geopolitico che corre in questo momento, è impossibile commentare il futuro a medio termine di questa strategia.
1 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
phil59
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2223
iscrizione: 09/02/20, 10:42
x 510

Re: Perché le auto termiche mi danno fastidio....




da phil59 » 07/08/22, 19:31

Quindi, è molto stupido, ma lasciato in non WE, ho dimenticato il caricabatterie del PC e praticamente nessuna batteria ....

Ma confrontando un C0 da 65 cv, dicendo che è più lento dei tuoi 225 cv, sì, ma ammettilo lo stesso, che per qualche istante il C0 si è depositato...

La Kona ha 204 cv, VE, immediati da 0.00001 km/h, bisogna alzare un po' di giri per arrivare ai tuoi 225 cv, e credo tu lo sappia.

Detto ciò, sto aspettando il mio caricatore per poter continuare a rispondere a tutto questo, che non ho ancora letto....
0 x
hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:
Avatar de l'utilisateur
Macro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6528
iscrizione: 04/12/08, 14:34
x 1643

Re: Perché le auto termiche mi danno fastidio....




da Macro » 08/08/22, 08:44

phil59 ha scritto:Ma confrontando un C0 da 65 cv, dicendo che è più lento dei tuoi 225 cv, sì, ma ammettilo lo stesso, che per qualche istante il C0 si è depositato...



Rimane anche dietro il caddy da 1.6tdi... ho dei video sul mio memory phone il C0 va da 0 a 100 in 14 secondi ne bastano appena 10 sul caddy lo sto cercando...
0 x
L'unico sicuro in futuro cosa. E 'che ci possono possibilità che sia conforme alle nostre aspettative ...
Janic
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 19224
iscrizione: 29/10/10, 13:27
Località: Borgogna
x 3491

Re: Perché le auto termiche mi danno fastidio....




da Janic » 08/08/22, 08:50

ah, i vroomm, i vrommer! :Rotolo:
0 x
"Facciamo scienza con fatti, come fare una casa con le pietre: ma un accumulo di fatti non è più una scienza che un mucchio di pietre è una casa" Henri Poincaré
Avatar de l'utilisateur
Macro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6528
iscrizione: 04/12/08, 14:34
x 1643

Re: Perché le auto termiche mi danno fastidio....




da Macro » 08/08/22, 10:48

Ecco un po' di vroom vroom

il carrello



Il c zero
Dernière édition par Macro il 08 / 08 / 22, 11: 02, 2 modificato una volta.
0 x
L'unico sicuro in futuro cosa. E 'che ci possono possibilità che sia conforme alle nostre aspettative ...
Avatar de l'utilisateur
Gildas
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 880
iscrizione: 05/03/10, 23:59
x 173

Re: Perché le auto termiche mi danno fastidio....




da Gildas » 08/08/22, 10:59

C'è un piccolo reprog sul Caddy? : Cheesy:
0 x

Torna a "trasporto elettrico: automobili, biciclette, mezzi pubblici, aerei ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 151