Metti una caldaia per scaricare la caldaia

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
Saturno
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 16/08/22, 18:20
x 1

Re: Mettere una caldaia per scaricare la caldaia




da Saturno » 17/08/22, 21:12

Per le foto non sono al punto, ma è proprio così, è come se l'inserto fosse appoggiato su due basi in blocchi di calcestruzzo con un tubo di uscita di un metro nella stanza prima di entrare nel condotto.
E si trova tra due soggiorni soggiorno/cucina pranzo tutti apribili tramite due grandi porte sull'ingresso che è allo stesso tempo accesso al livello superiore tramite una scala con soppalco.
Penso che la soluzione migliore sia la bobina da esterno perché il mio inserto è facilmente rimovibile (la sua decorazione in lamiera perforata).
Il più complicato sarebbe piegare un tubo di acciaio inossidabile in modo circolare di oltre un metro poi piramidale sulla cappa dell'inserto; O forse rame ricotto?
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12309
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Re: Mettere una caldaia per scaricare la caldaia




da Ahmed » 17/08/22, 22:47

Con un tubo di rame ricotto, sarebbe facile ottenere una bobina del genere. Per aumentare la qualità dello scambio termico, sarebbe molto saggia la pasta termica a base di alluminio utilizzata dai termotecnici: ciò garantirebbe continuità di contatto tra il tubo fumi e la batteria (altrimenti non toccherebbe al meglio che sul suo generatore) ...
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
GuyGadeboisTheBack
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 14985
iscrizione: 10/12/20, 20:52
Località: 04
x 4371

Re: Mettere una caldaia per scaricare la caldaia




da GuyGadeboisTheBack » 17/08/22, 23:00

Questa pasta è migliore di quella con l'alluminio:
https://graisse.fr/produit/graisse-au-cuivre
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12309
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Re: Mettere una caldaia per scaricare la caldaia




da Ahmed » 18/08/22, 09:09

Sì, questo prodotto mi sembra più adatto a questo particolare utilizzo. Non lo sapevo, grazie Tipo!
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
Macro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6528
iscrizione: 04/12/08, 14:34
x 1643

Re: Mettere una caldaia per scaricare la caldaia




da Macro » 18/08/22, 11:01

Le dilatazioni della serpentina la separeranno dall'altro supporto e lo scambio risulterà notevolmente ridotto... Se il nostro amico volesse fare uno scambiatore sulla sua canna fumaria, la cosa migliore sarebbe che ne realizzasse uno su misura in saldato acciaio inossidabile... .

Il grasso Belleville è di 1100° .... la temperatura del cofano di un inserto sale più in alto ... Belleville affonderà ... Detto questo per candele, iniettori auto e scarico c è nichel...
0 x
L'unico sicuro in futuro cosa. E 'che ci possono possibilità che sia conforme alle nostre aspettative ...
dede2002
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1111
iscrizione: 10/10/13, 16:30
Località: campagna di Ginevra
x 189

Re: Mettere una caldaia per scaricare la caldaia




da dede2002 » 18/08/22, 11:48

900° è rosso ciliegia, a 1100° l'acciaio è morbido.

sembra eccessivo in questo caso :?:
0 x
dede2002
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1111
iscrizione: 10/10/13, 16:30
Località: campagna di Ginevra
x 189

Re: Mettere una caldaia per scaricare la caldaia




da dede2002 » 18/08/22, 12:41

L'idea di un tubo di rame avvolto attorno alla canna fumaria suona allettante. AMHA l'uso di una pasta a contatto è superfluo, la radiazione si scalderà a sufficienza. Aggiungere un foglio avvolto (un secondo tubo) può essere saggio, sia per l'estetica che per l'efficienza.

Se la serpentina non tocca il tubo fumi, considerare di estrarla per spazzarla senza rimuovere la serpentina. Oppure spazzare senza smontare, cosa che faccio regolarmente a casa.

Ovviamente sarà necessario garantire la circolazione dell'acqua, per evitare che bollisca.
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9847
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2678

Re: Mettere una caldaia per scaricare la caldaia




da sicetaitsimple » 18/08/22, 14:15

Riflettendo, non credo che una soluzione "interna" possa essere sia facile da implementare, sia efficace e sostenibile.
In ogni caso sconsiglio di tentare un solido collegamento tra tubo e condotto, viste le notevolissime variazioni delle temperature dei fumi (e quindi del condotto) tra l'inizio del focolaio e, al contrario, un incendio in corso. di estinzione.
Si noti che questo tipo di recuperatore è disponibile in commercio (tipo "caldaia fumi") intorno ai 300/400€. Immagino che ci debba essere un feedback forums specializzato.
Insomma, la soluzione "vai legno" citata nel primo post di questo thread mi sembra in questa fase la più semplice e sicura... Scusa...
1 x
phil59
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2223
iscrizione: 09/02/20, 10:42
x 510

Re: Mettere una caldaia per scaricare la caldaia




da phil59 » 18/08/22, 15:56

Mi interessava qualche anno fa, ed era più simile a 2-3000€ per qualcosa di efficace.

Ad un certo punto, avevo pensato di mettere i radiatori dell'auto attorno al bordo dell'inserto....

Una volta, (non belga), ho persino collegato il circuito di raffreddamento di un diesel al mio riscaldamento centralizzato .... All'epoca potevo facilmente recuperare 2000 l di olio di frittura usato ....
Ma soluzione non stabile nel tempo. IL motore sarebbe stato utilizzato per alimentare un generatore allo stesso tempo....
0 x
hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:
Avatar de l'utilisateur
GuyGadeboisTheBack
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 14985
iscrizione: 10/12/20, 20:52
Località: 04
x 4371

Re: Mettere una caldaia per scaricare la caldaia




da GuyGadeboisTheBack » 18/08/22, 17:05

phil59 ha scritto:Ad un certo punto, avevo pensato di mettere i radiatori dell'auto attorno al bordo dell'inserto....

Stupendo, anche!Immagine
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 222