Collegamento su circuito di riscaldamento con riduzione di diametro

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
JeanMarq
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 1
iscrizione: 26/09/22, 18:12

Collegamento su circuito di riscaldamento con riduzione di diametro




da JeanMarq » 26/09/22, 18:32

Buongiorno,
Un tecnico del riscaldamento sta attualmente installando una nuova caldaia nella mia casa.
Poiché la nuova caldaia è installata in un luogo diverso da quella vecchia, deve essere collegata al circuito di riscaldamento precedente (in acciaio).
Il tecnico del riscaldamento vuole collegarsi al vecchio circuito tramite un tubo di acciaio di diametro inferiore per essere infine collegato al grande diametro di acciaio.

Un piccolo diagramma per riassumere:

Caldaia - Tubo multistrato 20 - Tubo acciaio 15 - Tubo acciaio 30 (vedi altro) - Circuito di riscaldamento

(in entrambi i modi)

Capisco la spiegazione del termotecnico che mi dice che non è possibile collegarsi direttamente al tubo di acciaio più grande perché scende ai piani inferiori.

Inizialmente era previsto il collegamento al diametro più grande, che mi sembrava il più logico e sensato, oggi sono a corto di argomenti e il "non vedo quale sarà il problema" del mio termotecnico non lo è abbastanza per me non nella spiegazione.

Non so molto del settore ma mi sarebbe piaciuto avere un parere per rassicurarmi e spiegarmi se non è troppo complicato come passare per una riduzione di diametro non rappresenti un problema nel circuito di riscaldamento.

DENTRO ringraziandoti.
0 x
phil59
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2223
iscrizione: 09/02/20, 10:42
x 510

Re: Collegamento su circuito di riscaldamento con riduzione di diametro




da phil59 » 26/09/22, 18:48

Non ne so di più, ma dipende anche dalla potenza della caldaia, perché quando si scalda, il calore deve essere evacuato il più rapidamente possibile.

La mia vecchia caldaia era 28-30, mi sembra come potenza, per 52 kWh.

Quello attuale è 20, e mi sono collegato direttamente, tramite "riduttore-ingranditore" dalla mia installazione, e funziona bene, non ottimale, forse, non lo so, ma funziona.
0 x
hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79374
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11064

Re: Collegamento su circuito di riscaldamento con riduzione di diametro




da Christophe » 26/09/22, 18:51

L'unico problema con le riduzioni di diametro sono le perdite di carico: a parità di consumo del circolatore avrete meno portata... ma ciò non significa che non sia possibile (ovviamente è meglio ridurre lo scarico perdite)...

Vi consiglio, se non l'avete già fatto, di passare ad un circolatore elettronico molto meno dispendioso e non molto più costoso…questo compenserà ampiamente la perdita di carica…
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79374
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11064

Re: Collegamento su circuito di riscaldamento con riduzione di diametro




da Christophe » 26/09/22, 18:53

Sto gradualmente sostituendo tutti i miei vecchi circolatori con quelli elettronici: chauffage-isolation/biral-mx12-1-bloque-remplace-par-circulateur-electronique-biral-ax-25-4-180-red-t17021.html
0 x
phil59
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2223
iscrizione: 09/02/20, 10:42
x 510

Re: Collegamento su circuito di riscaldamento con riduzione di diametro




da phil59 » 26/09/22, 19:31

Non ottengo i tuoi stessi risultati, sostituendo uno che funziona bene, e sono 5 anni, 24/24 7/7, quindi 10 anni considerando intermittente. Se HS, lì, infatti, la situazione non è più la stessa...

Con i prezzi bassi dell'elettricità .... a 30-40 centesimi per kWh, questo cambierà tutto.
0 x
hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 251