Serbatoi di recupero dell'acqua su terreni agricoli?

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Zoe Morgane
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 22
iscrizione: 28/09/22, 11:31
x 10

Re: Serbatoi di recupero acqua su terreno agricolo?




da Zoe Morgane » 29/09/22, 01:35

Felice di averti intrattenuto per un momento.
purtroppo anche i più piccoli non sono alla mia portata.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79364
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060

Re: Serbatoi di recupero acqua su terreno agricolo?




da Christophe » 29/09/22, 01:48

Ma tu non sei una rana!!! Non puoi vivere in una vasca d'acqua!!

Si può costruire anche un minuscolo...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Zoe Morgane
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 22
iscrizione: 28/09/22, 11:31
x 10

Re: Serbatoi di recupero acqua su terreno agricolo?




da Zoe Morgane » 29/09/22, 02:25

Quindi sì, si può costruire anche un minuscolo ed è vero che sarebbe più nel mio budget per un minuscolo autocostruito, ma (perché ovviamente c'è un ma). Già non ho assolutamente le capacità per quest'ultimo di essere omologato per il traino su strada aperta, da quanto ho capito potrei sbagliarmi quindi fermatemi se sbaglio falsifica un'autorizzazione al municipio per apporre un minuscolo terreno più di 3 me, motivo per cui il municipio non sembra motivato e ancor meno su terreno agricolo. C'è però, mi sembra, la legge Alure che dà al sindaco la possibilità di creare zone pellet nel proprio PLU per l'installazione di abitazioni leggere, ma a priori sono rari i municipi che concedono la realizzazione di queste zone pellet . Allora che senso ha avere un piccolo se non puoi metterlo da nessuna parte.
è vero che la lattina è rimasta nomade con un minuscolo e perché no, ma io non è il mio obiettivo.
Avevo pensato al kerter, alla yurta, al superadobe, alla casetta da giardino arredata, e così via, il problema è sempre lo stesso, quasi impossibile da insediare legalmente su terreno agricolo perché non è terreno edificabile e che fa il municipio non concedo una zona badge, e anche se avessi i mezzi per acquistare un terreno edificabile, questo tipo di costruzione viene rifiutata perché non rientra nei criteri del PLU.

Quindi ho perso un episodio o è solo un problema irrisolvibile nella maggior parte dei casi.

Christophe, non sai se non sono una rana o no, non mi hai mai visto, avresti problemi con gli anfibi? : Mrgreen: : Mrgreen: : Mrgreen:
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13718
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1525
Contatti:

Re: Serbatoi di recupero acqua su terreno agricolo?




da izentrop » 29/09/22, 02:44

E beneficiare delle prestazioni sociali è “volere il burro e i soldi per il burro”, non è vero?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538

Re: Serbatoi di recupero acqua su terreno agricolo?




da Obamot » 29/09/22, 03:00

Zoe Morgan ha scritto:Cercherò di essere esplicito, la mia idea è quella di stabilirmi in una vasca di raccolta dell'acqua attrezzandola abbastanza per viverci bene senza mettermi in pericolo, ma mantenerlo sufficientemente nelle condizioni originali in modo che detto serbatoio non sia considerato altro che come elemento di accumulo. E avere altri elementi per immagazzinare acqua e cibo per vivere il più autonomamente possibile con i mezzi finanziari a mia disposizione e che ammetto essere scarsi. Mi dispiace, non posso essere più chiaro di così.

So che ad alcuni sembra una follia, ma non posso permettermi di comprare un bikoque e non sopporto di vivere in città, in un appartamento che non è mio e dove non posso appendere una cornice senza chiedere l'autorizzazione che impiega 3 settimane per arrivare e per avere vicini discreti come una banda musicale il 14 luglio.
Hai ragione ad interessarti di norme e leggi, poiché proprio una delle loro funzioni primarie è quella di: “far vivere bene le persone senza metterle in pericolo”

Nonostante quanto abbiamo letto, le tue idee sono per te interessanti, e soprattutto motivanti (è soprattutto questo aspetto creativo che devi coltivare) perché puoi intuire uno sforzo inventivo. Non è zero.
Al contrario, i comuni hanno ogni sorta di motivi per rifiutare, non solo il quadro giuridico, ma altri sono passati prima di te e non vogliono finire con "persone problematiche"

Per quanto riguarda invece sicurezza/igiene/comfort confermo che non è niente. Ho avuto una di queste cisterne da 1 litri per diversi anni per irrigare l'orto, ma quando piove per diversi giorni la cisterna si riempie, ma svuotarla durante lunghi periodi di siccità è molto più veloce dei periodi piovosi che permettono di riempirla, cosa che non lo rende un sistema autosufficiente.

Sotto un caldo torrido queste cisterne offrirebbero poco riparo, e le poche settimane temperate che idealmente permetterebbero di vivervi, sono troppo poche e imprevedibili. I lati negativi sono ovviamente il freddo, la condensa e la difficoltà di riscaldamento perché sarebbe necessario poter chiudere.
È molto, molto difficile vivere in modo autosufficiente in un giardino, lo sai!

io sarei te:
1) Continuerò a coltivare lo spirito creativo che è tuo.
2) Svilupperei le conoscenze tecniche richieste (almeno mi farei aiutare) perché spero che tu abbia capito che hai delle lacune?
3) Forse copierei uno dei mille progetti in video (testati) su youtube, corrispondenti ai tuoi mezzi e possibilità (senza cercare di innovare, i costruttori sanno perché e come costruire)
4) Uscirei dall'idea di fare qualcosa "in disparte" solo per la bellezza di ciò. Molti come te sono tornati con i piedi per terra e non ne sono rimasti male.
5) e per cominciare, cercherei se possibile di migliorare la tua situazione attuale trovando una casa più adatta alle tue esigenze, perché sentiamo che questa situazione ti pesa.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16179
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5262

Re: Serbatoi di recupero acqua su terreno agricolo?




da Remundo » 29/09/22, 08:37

Zoe Morgan ha scritto:Felice di averti intrattenuto per un momento.
purtroppo anche i più piccoli non sono alla mia portata.

le minuscole case sono molto pesanti, serve un solido veicolo trainante e un permesso speciale per spostarle.

Se vivi da solo, potresti stupidamente prendere una roulotte di seconda mano, avvitarci dei pannelli solari e spostarla con il vento... con solo 2 o 3 punti di caduta, puoi facilmente aggirare il limite di 3 mesi. La patente B è sufficiente fino a 3500 kg di PTRA.

Con la crisi e la precarietà, ci sono anche piccole famiglie che vivono in roulotte.
2 x
Immagine
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79364
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060

Re: Serbatoi di recupero acqua su terreno agricolo?




da Christophe » 29/09/22, 09:26

Zoe Morgan ha scritto:Christophe, non sai se non sono una rana o no, non mi hai mai visto, avresti problemi con gli anfibi? : Mrgreen: : Mrgreen: : Mrgreen:


No, non lo so, quindi mostraci una tua foto 8) inoltre qui farà bene un po' di femminilità, in genere siamo tra ragazzi!! : Mrgreen:
0 x
Avatar de l'utilisateur
Zoe Morgane
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 22
iscrizione: 28/09/22, 11:31
x 10

Re: Serbatoi di recupero acqua su terreno agricolo?




da Zoe Morgane » 29/09/22, 10:24

izentrop ha scritto:E beneficiare delle prestazioni sociali è “volere il burro e i soldi per il burro”, non è vero?


Puoi specificare di quale beneficio parli?

Obamot ha scritto:Hai ragione ad interessarti di norme e leggi, poiché proprio una delle loro funzioni primarie è quella di: “far vivere bene le persone senza metterle in pericolo”

Nonostante quanto abbiamo letto, le tue idee sono per te interessanti, e soprattutto motivanti (è soprattutto questo aspetto creativo che devi coltivare) perché puoi intuire uno sforzo inventivo. Non è zero.
Al contrario, i comuni hanno ogni sorta di motivi per rifiutare, non solo il quadro giuridico, ma altri sono passati prima di te e non vogliono finire con "persone problematiche"

Per quanto riguarda invece sicurezza/igiene/comfort confermo che non è niente. Ho avuto una di queste cisterne da 1 litri per diversi anni per irrigare l'orto, ma quando piove per diversi giorni la cisterna si riempie, ma svuotarla durante lunghi periodi di siccità è molto più veloce dei periodi piovosi che permettono di riempirla, cosa che non lo rende un sistema autosufficiente.

Sotto un caldo torrido queste cisterne offrirebbero poco riparo, e le poche settimane temperate che idealmente permetterebbero di vivervi, sono troppo poche e imprevedibili. I lati negativi sono ovviamente il freddo, la condensa e la difficoltà di riscaldamento perché sarebbe necessario poter chiudere.
È molto, molto difficile vivere in modo autosufficiente in un giardino, lo sai!

io sarei te:
1) Continuerò a coltivare lo spirito creativo che è tuo.
2) Svilupperei le conoscenze tecniche richieste (almeno mi farei aiutare) perché spero che tu abbia capito che hai delle lacune?
3) Forse copierei uno dei mille progetti in video (testati) su youtube, corrispondenti ai tuoi mezzi e possibilità (senza cercare di innovare, i costruttori sanno perché e come costruire)
4) Uscirei dall'idea di fare qualcosa "in disparte" solo per la bellezza di ciò. Molti come te sono tornati con i piedi per terra e non ne sono rimasti male.
5) e per cominciare, cercherei se possibile di migliorare la tua situazione attuale trovando una casa più adatta alle tue esigenze, perché sentiamo che questa situazione ti pesa.


Che mi piaccia o no il mio spirito creativo c'è e devo dirlo in meglio ma anche in peggio, perché può portarmi ad avere a volte buone idee e altre volte molto meno, cose che di solito non racconto io finché non ci provo. ma come si suol dire è sbagliando che si impara, anche se questo non mi piace.

Sono completamente d'accordo sul fatto che ho dei difetti, come un certo numero di persone della mia generazione, sono cresciuto in una società in cui abbiamo tutto ciò che vogliamo, quando vogliamo e quasi tutto il tempo che vogliamo, purché avere abbastanza per pagare. Il cibo al supermercato, la fiaba in fondo all'interruttore e se fa un po' più freddo il riscaldamento si accende prima ancora di sentire la temperatura bassa. i miei genitori e i miei nonni hanno sostenuto il loro modo di vivere confortevole, quindi ci faccio il bagno da quando sono nato, così comodo sì, realistico sul costo del comfort, non credo, perché finanziariamente costa già un braccio, ma al limite, per chi se lo può permettere, un gran bene per loro, il che è più inaccettabile secondo me, è il colpo che il comfort ha sul pianeta che è solo disastroso e anche per gli esseri umani che lavorano sodo e molto spesso per una miseria per portarci conforto. Penso in particolare ai nostri amici contadini, con i quali, per alcuni, ho potuto discutere. Chi lavora quanto, 14 ore, 16 ore, 18 ore al giorno o anche di più e ogni giorno, e che alla fine hanno difficoltà a vivere con dignità, quindi non sono d'accordo e faccio quello che posso (una mia scala) per non piantare un chiodo in più nella bara che "il conforto ha preso tutto" ci ha portato discretamente.

Per quanto riguarda lo sviluppo dei mezzi tecnici, (so che questi possono) ma vivo senza EDF, ho già un po' di solare nel mio appartamento che mi permette di coprire il mio fabbisogno elettrico, non ho una lavatrice, mi lavo vestiti con detersivo di cenere o edera. e tengo il cibo in frigo. Non riscaldo nemmeno il mio appartamento perché sono fortunato che quest'ultimo sia molto ben isolato. in compenso devo cucinare il mio cibo a gas visto che non mi è permesso fare fuochi (con questo intendo un barbecue) ma è comprensibile, sono in una casa popolare. Riesco anche a coltivare un po' di cibo, un po' di patata, pomodoro e prezzemolo, so benissimo che è ben lungi dall'essere abbastanza (vedi ridicolo) ma mi dico che è falso bene iniziare con poche cose e almeno Cerco invece di stare con entrambi i piedi nella stessa scarpa.
Il mio prossimo progetto è proprio il recupero dell'acqua piovana perché ho una grondaia che passa e raccoglie l'acqua da almeno 60 mq di tetto. Ho intenzione di installare diversi sistemi di filtraggio dell'acqua e spendere soldi per un filtro Berkay.

Penso di vedere di che progetto parli e in effetti mi sembra il mio ideale, e se parliamo dello stesso mi sono basato su questo lavoro per misurare la poca autonomia che ho.

Non sto specificamente cercando di fare qualcosa in disparte e ancor meno per la bellezza della cosa. Sto solo cercando di fare qualcosa che mi permetta di essere il più indipendente possibile e un minimo lontano dalla società con i miei mezzi.

A livello puramente tecnico il mio appartamento è impeccabile, soprattutto per un HLM, può essere un po' grande, perché è di 40 mq e se ne uso la metà è bellissimo, ma oltre a ciò, come dicevo sopra, ho molto isolamento di buona qualità, il che significa che non ho bisogno di riscaldamento e quest'estate quando c'erano 2° di sole, avevo 48° nell'appartamento anche se ho un grande bais vetrato per esplodere piano sud (in una certa misura pronto) ho hanno anche una terrazza che mi ha permesso di misurare il mio sistema solare e le mie piantagioni. quindi per essere elencato lì per un HLM, in centro città, al prezzo che pago, non ho nulla di cui lamentarmi.
Quello che mi crea problemi in primo luogo non è possederlo (lo so che è più o meno stupido da parte mia) ma così facendo semplicemente non mi sento a casa, vivo con un padrone di casa che mi mette a disposizione un locale moderatamente finanziato. Inoltre, essere in centro città e avere un quartiere così "ingombrante" mi pesa, anzi.

Se potessi avere come proprietario solo metà del mio alloggio in mezzo a un boschetto, sarei soddisfatto.

Remundo ha scritto:le minuscole case sono molto pesanti, serve un solido veicolo trainante e un permesso speciale per spostarle.

Se vivi da solo, potresti stupidamente prendere una roulotte di seconda mano, avvitarci dei pannelli solari e spostarla con il vento... con solo 2 o 3 punti di caduta, puoi facilmente aggirare il limite di 3 mesi. La patente B è sufficiente fino a 3500 kg di PTRA.

Con la crisi e la precarietà, ci sono anche piccole famiglie che vivono in roulotte.


Effettivamente i minuscoli sono molto pesanti e non ho un mezzo adatto per trasportarli (non ho più un mezzo per il momento ma questo è un altro argomento) ma per dare un'idea il mio ultimo mezzo era un C1, quindi per niente adatto lol.
Ho pensato alla roulotte perché, infatti, a parte il gatto (che continuo a contare come un membro della famiglia) sono solo e pensavo di avere due piazzole economiche e ci passavo ogni tre mesi e se è così l'unica soluzione che probabilmente è ciò che accadrà. ma se mi sentirò a mio agio con questo stile di vita "semi-nomade", non lo so. ma sì studierò la cosa (come un campo estivo dove piango e raccolgo e un campo invernale dove li conservo per la stagione difficile, questo non è come la rana ma piuttosto come la formica della fontana.
Non è più stupido che altro se il terreno non è troppo lontano, per poter trasportare facilmente le colture fatte sul campo estivo al campo invernale per immagazzinarle.
2 x
Avatar de l'utilisateur
Zoe Morgane
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 22
iscrizione: 28/09/22, 11:31
x 10

Re: Serbatoi di recupero acqua su terreno agricolo?




da Zoe Morgane » 29/09/22, 10:37

Christophe,
Ho aggiornato il mio avatar, ora sai che tipo di rana hai : Mrgreen: : Mrgreen:
2 x
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538

Re: Serbatoi di recupero acqua su terreno agricolo?




da Obamot » 29/09/22, 12:54

Vedi punto (5)
— “per cominciare, cercherei se possibile di migliorare la situazione attuale”

Guarda come risolvere questi problemi di vicinato che sembrano pesare... Che è alla portata di tutti.
Perché per il resto sembri già un gallo. E rischi di perdere quello che hai, in peggio...
Se tu fossi il proprietario con problemi di vicinato, nessun modo per sfuggirgli se non vendere :?: Non è così semplice.
0 x

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Bing [Bot] e gli ospiti 250