Problema circolazione caldaia

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
Beran
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 30
iscrizione: 28/11/22, 00:02
x 3

Problema circolazione caldaia




da Beran » 28/11/22, 00:27

Bonjour.

Sto sollevando un argomento che sicuramente è stato discusso più volte ma non ho trovato una risposta soddisfacente al mio problema.

Ho installato una stufa a legna dotata di caldaia da 9Kw.
Come misura di sicurezza, ho una valvola di sicurezza termica vicino alla caldaia e nella parte superiore dell'impianto un vaso di espansione Thermador aperto con 3 uscite/entrate.

La caldaia deve essere utilizzata per riscaldare un serbatoio di acqua calda da 200 litri.
Tra la caldaia e il pallone ci sono 2,50 m (il pallone è al piano di sopra) e il vaso è appena sopra il pallone.

Il vaso è cablato in questo modo:

Sul lato ingresso del circuito caldo, sotto l'ingresso del circuito freddo (collegato al ritorno dell'acqua fredda) e dall'altro lato evacuazione e sfiato. Ho seguito questo collegamento perché ho visto uno schema di questo tipo.
C'è anche quello del produttore dove solo il circuito dell'acqua calda è collegato a 2 uscite del vaso.

L'attacco del vaso di espansione si trova all'ingresso dello scambiatore di calore e all'uscita di ritorno.
I tubi utilizzati sono in acciaio inossidabile solare da 20 mm di diametro lungo tutto il circuito.

Non ho installato un circolatore.

In funzione svolge egregiamente il suo lavoro.
Ma la temperatura all'uscita della caldaia non supera i 50°C durante una giornata di riscaldamento a 1 m dal focolare.
Sento bolle o aria nei tubi ma dubito che stia davvero circolando.
L'acqua nel vaso si scalda ma non eccessivamente e quella nella vasca non si modifica.
Quando lascio spegnere il fuoco, c'è rumore nelle tubature! Ha ingoiato!

Il problema deriva dalla mia connessione, dall'assenza di un circolatore, dal livello dell'acqua nel vaso?

Durante il 1° riscaldamento con questo vaso l'avevo riempito troppo e questa volta la temperatura era salita a 60-70°c a livello dello scambiatore. Non l'ho riempito di nuovo completamente perché durante il riscaldamento ora è pieno per 3/4.
1 x
phil59
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2223
iscrizione: 09/02/20, 10:42
x 510

Re: Problema circolazione caldaia




da phil59 » 28/11/22, 11:04

È un accumulo che hai con una serpentina per riscaldare l'acqua sanitaria e i radiatori sono collegati al serbatoio?

Se il bollitore è sopra la caldaia dovrebbe salire da solo, per me è il contrario, l'accumulo si trova sotto la stufa, e se non funziona il circolatore sale di temperatura, e di pressione, a il livello della stufa, e la valvola di sicurezza svuota qualche litro e mette il freddo dentro...

Ho solo 7.5 kWh di acqua in parte e il serbatoio è da 500 litri.

Impossibile riscaldare contemporaneamente il pallone e i termosifoni.

La caldaia a gas riesce a farlo e la stufa mantiene.

Il pallone piccolo da 100L (ne ho un secondo), sì, si scalda, ma raramente supera i 50°... se non c'è la caldaia.
0 x
hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:
Beran
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 30
iscrizione: 28/11/22, 00:02
x 3

Re: Problema circolazione caldaia




da Beran » 28/11/22, 11:54

Bonjour.

Sì, va bene, è un serbatoio inerziale con 2 scambiatori perché ho intenzione di installare uno scaldabagno solare in un secondo momento.
Non alimenta invece il radiatore, serve solo per l'acqua calda sanitaria.

In realtà non mi interessa che salga ma sembra piuttosto che non scenda, come se improvvisamente il vaso di espansione stesse assorbendo troppa pressione per spingere l'acqua a scendere di nuovo.

Ieri sera, spenta la stufa, ho rimesso dell'acqua per riempire il vaso fino all'orlo.
E improvvisamente ha spinto l'acqua che era rimasta nella caldaia e il termometro ha preso 10°c in 30 sec.
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9846
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2678

Re: Problema circolazione caldaia




da sicetaitsimple » 28/11/22, 14:03

Buongiorno,

la descrizione del tuo circuito nel tuo primo post non è molto chiara, almeno per me.
Ti sarebbe possibile tracciare uno schema che rappresenti l'anello principale ma anche gli allacciamenti al vaso di espansione, alla caldaia e al serbatoio, rispettando o indicando se possibile l'altimetria dei vari allacciamenti tenendo conto di un voluto funzionamento in termosifone?
Non sono sicuro che la luce scaturisca con quello, ma almeno eviterebbe di andare su false piste "immaginando".
0 x
Avatar de l'utilisateur
Macro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6528
iscrizione: 04/12/08, 14:34
x 1643

Re: Problema circolazione caldaia




da Macro » 28/11/22, 14:25

La circolazione tramite termosifone AC funziona davvero bene solo a partire da 60° con un certo delta di T° tra il punto di emissione e il ricevitore... E l'assenza di bolle d'aria o di gas nel circuito... ..

Sul mio circuito di riscaldamento ACS con bollitore orizzontale, la mia entrata acqua calda (proveniente dalla caldaia) è nel punto alto del bollitore ACS, inoltre in questo punto c'è uno sfiato aria automatico il ritorno in caldaia avviene ad un punto basso. Quando la caldaia viene fermata tra due cicli di riscaldamento, il termosifone si ferma (i tubi si raffreddano) la caldaia può fermarsi per lungo tempo (guasto o blocco del termostato ambiente) senza che ci sia circolazione nel serpentino che raffredderebbe l'acqua sanitaria e scaldare la caldaia... Avevo installato un circolatore su questa rete.... L'acqua calda era calda al rubinetto... Senza circolatore sale alla T° alta di caldaia ... Invece io non sono in vaso di espansione all'aria aperta ma con vaso a sacca e pressione del circuito mantenuta a 1.5 bar... evita l'ebollizione quando la caldaia raggiunge alte temperature...

Rileggendo la descrizione della tua installazione... vedo che il tuo vaso di espansione è collegato alla mandata calda e al ritorno freddo... penso che non devi cercare oltre... Se è superiore a il tuo serbatoio ... Prende tutta la circolazione del termosifone ... Un vaso di espansione deve rimanere freddo (a meno che non ci sia un problema)
0 x
L'unico sicuro in futuro cosa. E 'che ci possono possibilità che sia conforme alle nostre aspettative ...
phil59
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2223
iscrizione: 09/02/20, 10:42
x 510

Re: Problema circolazione caldaia




da phil59 » 28/11/22, 15:01

Macro è giusto, penso.

Peccato con 9 kWh in acqua da non utilizzare per i termosifoni.

Inizialmente avevo installato anche una valvola che scarica l'acqua della stufa quando era a 60°, ma l'ho spenta, perché troppi problemi con la mia installazione, si è aperta un po' troppo tardi, oppure l'ho allacciata male inizialmente . Ho messo su un manuale a 3 vie....e in uso, una semplice valvola, per il mio caso sarebbe stata sufficiente, perchè non modifico le impostazioni infatti....

Nel mio caso è abbastanza facile, perché dopo 2 metri di rame è PER....

Quando lo facciamo da soli, senza sapere troppo, commettiamo un piccolo errore, "l'intera cosa è non rompersi!"

Christophe vi dirà, a ragione, di prendere un circolatore elettronico, che consuma poco, e direi anche, io ho collegato un vecchio inverter da pc, ne troverete alcuni con le batterie scariche su LBC, e una vecchia batteria da auto , e voilà.

Ora, il termosifone va bene, perché non richiede energia.
0 x
hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:
Avatar de l'utilisateur
Macro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6528
iscrizione: 04/12/08, 14:34
x 1643

Re: Problema circolazione caldaia




da Macro » 28/11/22, 15:10

Per me è così che dovrebbe essere collegato....
Bollitore ACS.pdf
(162.52 KB) volte Scaricato 576
0 x
L'unico sicuro in futuro cosa. E 'che ci possono possibilità che sia conforme alle nostre aspettative ...
phil59
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2223
iscrizione: 09/02/20, 10:42
x 510

Re: Problema circolazione caldaia




da phil59 » 28/11/22, 18:40

Ho provato a fare uno schema veloce, non terribile, e per semplificare non ho messo la pompa di calore, che è guasta.

schema1.JPG
schema1.JPG (117.44 KiB) Visto 2364 volte
0 x
hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9846
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2678

Re: Problema circolazione caldaia




da sicetaitsimple » 28/11/22, 19:46

phil59 ha scritto:Ho provato a fare uno schema veloce, non terribile, e per semplificare non ho messo la pompa di calore, che è guasta.


hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:

Bene, può fare di meglio! :D E soprattutto per adattarsi a uno dei tuoi figli, questo non ha molto da fare.
0 x
phil59
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2223
iscrizione: 09/02/20, 10:42
x 510

Re: Problema circolazione caldaia




da phil59 » 28/11/22, 20:10

Se è un po' lo stesso problema, metti molto calore in un piccolo volume, con un dissipatore di calore che non è abbastanza potente per quello.

Fare con la legna, non proprio facilmente regolabile, per fare solo acqua calda sanitaria, non è una soluzione percorribile.

Zt ho dimenticato di mettere il palloncino piccolo da 100 litri, che era per la pompa di calore.
0 x
hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 153