Riforma delle pensioni

dibattiti filosofici e aziende.
Avatar de l'utilisateur
Exnihiloest
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5365
iscrizione: 21/04/15, 17:57
x 660

Riforma delle pensioni




da Exnihiloest » 11/01/23, 18:33

 
Senza il potere di disturbo di una parte della popolazione più corporativa, il sistema pensionistico universale sarebbe entrato in vigore il 1° gennaio 1947!

Molti di coloro che sguazzano davanti alle telecamere per difendere "le pensioni attuali", sono più di trenta, si guardano bene dal ricordare che fu la volontà del Consiglio Nazionale della Resistenza nel 1945.
Quella di creare un regime unico: "un regime per tutti"

Perché questo desiderio.
Perché il CNR aveva concluso durante i suoi lavori che la società poteva progredire e mantenere la pace sociale solo se i diritti fondamentali fossero uguali per tutti.

Infatti, il principio dell'Unicità del sistema sarà stabilito come un diritto fondamentale alla stregua di quelli dell'Universalità dei diritti e dell'Uniformità dei benefici. Facile da ricordare: i tre "Noi".

Sì, ma questo non conveniva a molte corporazioni che, dal 1947, rifiutarono di aderire al sistema generale.

Tra le aziende più contrarie al progetto del CNR vi sono:
Funzionari pubblici, ferrovieri, gestori del gas, trasportatori RATP, ma anche deputati, senatori, agricoltori, commercianti e pochi altri enti legati al loro sistema.

Ed è a causa della loro azione corporativista che il regime universale generale non verrà istituito, perché "parte dell'opinione pubblica" non ha voluto integrare il regime universale promosso dal CNR.

E la cosa peggiore è che oggi chi ancora difende questi regimi speciali finanziati dal contribuente e non più dai contributi, rivendica i principi del CNR.

Ovviamente alcuni ci crederanno, i più ignoranti in genere.


https://www.retraite-cfr.fr/wp-content/ ... traite.pdf
0 x
Avatar de l'utilisateur
gegyx
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6992
iscrizione: 21/01/05, 11:59
x 2914

Oggetto: riforma delle pensioni




da gegyx » 11/01/23, 18:53

Indoviamo subito una persona integerrima, che ha lavorato duramente per tutta la vita, per uno sfortunato smig

non hai menzionato espressamente i militari, la polizia,

e gli esorbitanti stipendi pagati ai pilastri e ai ruffiani del potere
0 x
Avatar de l'utilisateur
Exnihiloest
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5365
iscrizione: 21/04/15, 17:57
x 660

Oggetto: riforma delle pensioni




da Exnihiloest » 11/01/23, 19:02

gegyx ha scritto:Indoviamo subito una persona integerrima, che ha lavorato duramente per tutta la vita, per uno sfortunato smig

Si intuisce subito un amareggiato, frustrato da farsi pagare per tutta la vita l'"infelice compiaciuto" perché incapace di fare di meglio, e che incolpa gli altri della propria mediocrità.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16183
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5263

Oggetto: riforma delle pensioni




da Remundo » 11/01/23, 19:05

per una volta preferirei essere d'accordo con Nihilo, anche se altrove mostra malafede, per usare un eufemismo.

se facciamo lavori pesanti, beh, un operaio in un 3x8 in un'industria secondo me soffre tanto quanto un operaio che fa manutenzione alle rotaie alla SNCF...

il problema dell'Universalità, attualmente sostenuto da Macronie, è che l'obiettivo finale è abbattere i benefici pensionistici e offrire il mercato delle pensioni finanziate ai suoi grandi amici oligarco-plutocratici come BlackRock.

E i corporatismi si stanno ovviamente rafforzando sui loro piccoli privilegi nascondendosi dietro l'idea di mantenere servizi di alto livello per tutti (sapendo benissimo che ciò non accadrà)

L'età pensionabile e il numero di anni di contributi pongono il dibattito molto male. Questi sono i parametri di impostazione a posteriori, e di per sé non possono garantire pensioni.

Per allentare queste condizioni per la pensione, dobbiamo reindustrializzare, produrre, impiegare i francesi a casa.

I regimi pensionistici a ripartizione sono un equilibrio contabile tra beneficiari e contribuenti.

L'unico dibattito prioritario è quello di aumentare i contributori.

Nemmeno una politica pro-natalista a lungo termine sarebbe stupida...
0 x
Immagine
phil59
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2223
iscrizione: 09/02/20, 10:42
x 510

Oggetto: riforma delle pensioni




da phil59 » 11/01/23, 19:15

Ebbene, la mia pensione, me la prenderò molto presto, un po' forzatamente, perché stare fuori, sarà quasi un anno, e non è costruttivo.

Normalmente, siccome ho sposato una ragazza giovane, che già non sarebbe andata in pensione per 4 anni, avevo intenzione di fare altri 2 anni, se possibile, solo per finire di pagare la casa e stare tranquillo.

Ma il destino ha voluto diversamente.

Dopo c'è chi HA LOTTATO per stare meglio, e "tanpir" per noi che non sapevamo come fare. Non devi essere geloso.

Quanti disoccupati già non contribuiscono?

Perché non formiamo le persone per il lavoro giusto?

Per me, ma sono io, si potrebbe imparare molto lavoro in apprendistato, scuola + lavoro, con già un piede nella società.

Anche i medici, infatti, dopo qualche anno cosa fanno? indirettamente...

Il mio assistente (sì, sono un assistito : Lol: :freccia: ), l'ho istruita per 2 anni, e sono passati circa 20 anni. (questa è l'unica volta che ho dovuto presentare un "plôme" e visto che ne avevo 2... : Lol:

Mi chiedo perché non potremmo iniziare il pensionamento graduale a 60 anni...

Sì, la vita è un po' più lunga.
Ma molti sono anche logori.

Vuoi un "istinto" di 70 anni?

Per molto tempo ho detto che sarei andato in pensione a 120 anni, così mi restavano 80 anni di felicità da vivere! : Lol: : Mrgreen: : Cheesy: :freccia:

Tutto ciò che è "militare" contribuisce a quale fondo?
1 x
hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:
Avatar de l'utilisateur
Exnihiloest
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5365
iscrizione: 21/04/15, 17:57
x 660

Oggetto: riforma delle pensioni




da Exnihiloest » 11/01/23, 19:56

Remundo ha scritto:per una volta preferirei essere d'accordo con Nihilo, anche se altrove mostra malafede, per usare un eufemismo.


Non ho malafede. La tua postura di padre morale è già dolorosa, anche in un ruolo di composizione non ti vedo credibile, e in più devi calunniare chi si esprime (a meno che non esprima la propria fedeltà a Putin o alle tesi della RN, Certo).
0 x
phil59
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2223
iscrizione: 09/02/20, 10:42
x 510

Oggetto: riforma delle pensioni




da phil59 » 11/01/23, 21:42

Ragazzi, entrambi si sono fermati, "sto per ragliare".

Mi piaci abbastanza per le tue convinzioni, che spesso sono molto diverse, ma sono le TUE CONVINZIONI.

Tu li difendi, va bene.

Chi ha "troppo" torto e chi meno?

In base a cosa?

Beh, non mi interessa, vado in pensione, sfuggo a malapena a questa miseria.
0 x
hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16183
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5263

Oggetto: riforma delle pensioni




da Remundo » 11/01/23, 22:01

Exnihiloest ha scritto:
Remundo ha scritto:per una volta preferirei essere d'accordo con Nihilo, anche se altrove mostra malafede, per usare un eufemismo.


Non ho malafede. La tua postura di padre morale è già dolorosa, anche in un ruolo di composizione non ti vedo credibile, e in più devi calunniare chi si esprime (a meno che non esprima la propria fedeltà a Putin o alle tesi della RN, Certo).

calunniare? Sono un padre moralità?

Sono solo un apprendista, prendo lezioni da te.

E al contrario, lascio parlare tutti. Ampiamente.
0 x
Immagine
Janic
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 19224
iscrizione: 29/10/10, 13:27
Località: Borgogna
x 3491

Oggetto: riforma delle pensioni




da Janic » 12/01/23, 08:35

attutire
Non ho malafede.
tutte le fedi sono buone... per i loro autori! Elementare mio caro Wat...nullard
La tua postura di padre morale è già penosa, anche in un ruolo di composizione non ti vedo credibile, e in più devi calunniare chi si esprime
quella che si chiama moralità è essenzialmente di natura religiosa, il che implica che essere non religiosi significa non avere moralità. Quindi capiamo che odi tutta la moralità.
Quando calunniare, è il tuo marchio di fabbrica, quindi è difficile incolpare gli altri per ciò che pratichi tu stesso... ad hominem!
1 x
"Facciamo scienza con fatti, come fare una casa con le pietre: ma un accumulo di fatti non è più una scienza che un mucchio di pietre è una casa" Henri Poincaré
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79374
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11064

Oggetto: riforma delle pensioni




da Christophe » 12/01/23, 12:02

FmOcZ2YWAAABwtn.jpg
FmOcZ2YWAAABwtn.jpg (75.17 KiB) Visto 1868 volte
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Società e Filosofia"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 166