Motore Stirling con cicli giornalieri

Il solare termico in tutte le sue forme: riscaldamento solare, acqua calda, la scelta di un collettore solare, solare a concentrazione, forni e fornelli solari, di accumulo di energia solare entro il buffer di calore, solare piscina, aria condizionata e fredda solare ..
Soccorso, consulenza, infissi ed esempi di realizzazioni ...
FALCON_12
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 147
iscrizione: 20/04/12, 18:58
x 34

Motore Stirling con cicli giornalieri




da FALCON_12 » 14/01/23, 21:32

Buongiorno,

La mia specialità non sono le termiche e mi scuso in anticipo con chiunque possa essere offeso dalla mia idea.

Prese le solite precauzioni, ecco l'idea:

Durante il giorno, utilizzando il sole per aumentare la temperatura di un volume V di gas che si deforma meccanicamente, aziona un alternatore tramite una ruota a cricchetto e un pistone. Eventuali raffreddamenti del volume di gas indotti da cadute di illuminazione (nuvole) e/o variazioni di temperatura esterna (vento) fanno rientrare il pistone, ma al suo ritorno, grazie alla ruota a cricco, fa girare nuovamente l'alternatore.

Di notte il volume V si raffredda il pistone ritorna alla sua posizione 0.

Durante il giorno, l'alta temperatura è ottenuta da collettori solari a tubi o concentratori.

Una specie di motore Stirling a ciclo nycthemeral (1) in un certo senso...

Beh... mi aspetto una raffica di legno verde, ma mi piace il rischio ;)

1)- niente a che vedere con il famoso gruppo rap.
2 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 15994
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5189

Re: Motore Stirling con cicli giornalieri




da Remundo » 14/01/23, 21:43

Ciao Falco

l'idea in sé non è male.

Non è Stirling in senso stretto. Ma ne è ispirato.

l'aria in espansione con il calore spinge il pistone in una direzione, contraendosi con il freddo lo spingerà indietro nell'altra direzione.

ma è un'operazione un po' rudimentale.

Dubito invece che si possano ottenere più di poche centinaia di Watt con questo principio "con il Sole". Sarebbe meglio avere un piatto solare per concentrare il sole.
0 x
Immagine
FALCON_12
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 147
iscrizione: 20/04/12, 18:58
x 34

Re: Motore Stirling con cicli giornalieri




da FALCON_12 » 14/01/23, 22:08

Remundo ha scritto:Ciao Falco

l'idea in sé non è male.

Non è Stirling in senso stretto. Ma ne è ispirato.

l'aria in espansione con il calore spinge il pistone in una direzione, contraendosi con il freddo lo spingerà indietro nell'altra direzione.

ma è un'operazione un po' rudimentale.

Dubito invece che si possano ottenere più di poche centinaia di Watt con questo principio "con il Sole". Sarebbe meglio avere un piatto solare per concentrare il sole.


Dici questo perché il rendimento di uno stirling è tanto maggiore quanto più piccolo è Tf/Tc? in questo caso non potremmo alzare Tc il più possibile con una parabola in uno stirling convenzionale? avremmo anche un Tf che è uguale a Tnuit, che non abbiamo con esso.

Un tale sistema porrebbe anche meno problemi meccanici: i viaggi di ritorno del pistone sono molto meno frequenti, quindi meno usura e il suo design complessivo è molto più semplice e alla portata di un particolare tuttofare, mi sembra!

D'altra parte, la forza richiesta dal pistone sarà molto maggiore. In un colpo solo dovrà erogare tutta l'energia della giornata nelle giornate di sole costante ma mi sembra che questo non rappresenti vincoli meccanici sproporzionati se ci limitiamo a singoli stirling di pochi kW.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 15994
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5189

Re: Motore Stirling con cicli giornalieri




da Remundo » 14/01/23, 22:21

1 andata e ritorno al giorno mi sembra un movimento di lentezza soporifera molto complicato da sfruttare.

lavorare con enormi volumi di aria in pressione richiede un serbatoio ermetico e potenzialmente rinforzato

Non mi sembra molto realistico.

preferiamo avere un calore più concentrato e far funzionare un piccolo motore con cicli più veloci.
2 x
Immagine

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Solare termico: collettori solari CESI, riscaldamento, acqua calda, stufe e fornelli solari"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 128