Collegare una batteria a 2 inverter Sungrow

Forum solare fotovoltaico FV e generazione di elettricità solare da energia solare a irraggiamento diretto.
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79386
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11072

Oggetto: Collegamento di una batteria a 2 inverter Sungrow




da Christophe » 20/01/23, 14:22

Camon2312 ha scritto:
Christophe ha scritto:
Christophe ha scritto:Se vuoi misurare solo la produzione solare in questo caso, si devi collegare i 2... normalmente non iniettano sulla stessa fase.


Complemento: anche se iniettano sulla stessa fase, misurare una sola volta rischia di essere fuori range di livello del sensore (non conosco le sue tolleranze) ma soprattutto del software che analizza i dati...

Quindi sì, collega il 2.


Per il momento ho questo come informazioni disponibili.


Interessante: a priori sa distinguere tra iniettato e autoconsumato?

Per questo ti servono più dei 2 sensori di produzione all'uscita dell'inverter... tutta la tua casa è collegata a questi 2 inverter (mi sembra di no visto che hai detto che hanno iniettato 1 fase sui 3 usati)?
0 x
Camón2312
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 26
iscrizione: 19/01/23, 19:28
x 4

Oggetto: Collegamento di una batteria a 2 inverter Sungrow




da Camón2312 » 20/01/23, 14:28

Christophe ha scritto:
Camon2312 ha scritto:
Christophe ha scritto:
Complemento: anche se iniettano sulla stessa fase, misurare una sola volta rischia di essere fuori range di livello del sensore (non conosco le sue tolleranze) ma soprattutto del software che analizza i dati...

Quindi sì, collega il 2.


Per il momento ho questo come informazioni disponibili.


Interessante: a priori sa distinguere tra iniettato e autoconsumato?

Per questo ti servono più dei 2 sensori di produzione all'uscita dell'inverter... tutta la tua casa è collegata a questi 2 inverter (mi sembra di no visto che hai detto che hanno iniettato 1 fase sui 3 usati)?


L'informazione mancante è quella che arriva dal contatore. Da qui l'installazione di contatori di energia. Almeno credo...
Quello che so è che all'inizio degli inverter c'è, per ognuno, un cavo che va al quadro elettrico. Devo ammettere che non so come abbia fatto i collegamenti e non so molto di elettricità.
allegati
20230119_175124.jpg
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79386
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11072

Oggetto: Collegamento di una batteria a 2 inverter Sungrow




da Christophe » 20/01/23, 14:37

Questi 2 cavi sono molto probabilmente i cavi di sincronizzazione e iniezione di corrente...non sono sicuro che gli inverter possano comunicare con un contatore, anche elettronico tipo Linky, ma è possibile...cosa hai?come contatore?

Normalmente questi 2 cavi devono passare attraverso un quadro elettrico intermedio con un interruttore specifico per l'impianto solare... ma è possibile inserire questo interruttore nel pannello principale.

Seguili e scatta una foto della loro provenienza.

Qual è il cablaggio arancione che sta rovinando (bordello in francese)?

Altrimenti dispiace dirvi che ma mettere gli inverter sotto una rete idraulica e soprattutto apparentemente sotto o poco distante da un gruppo di sicurezza (= possibilità di abbondanti perdite in caso di rimozione), non è affatto terribile in termini di sicurezza elettrica!
0 x
Camón2312
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 26
iscrizione: 19/01/23, 19:28
x 4

Oggetto: Collegamento di una batteria a 2 inverter Sungrow




da Camón2312 » 20/01/23, 14:39

Christophe ha scritto:Questi 2 cavi sono molto probabilmente i cavi di sincronizzazione e iniezione di corrente...non sono sicuro che gli inverter possano comunicare con un contatore, anche elettronico tipo Linky, ma è possibile...cosa hai?come contatore?

Normalmente questi 2 cavi devono passare attraverso un quadro elettrico intermedio con un interruttore specifico per l'impianto solare... ma è possibile inserire questo interruttore nel pannello principale.

Seguili e scatta una foto della loro provenienza.

Qual è il cablaggio arancione che sta rovinando (bordello in francese)?

Ho un misuratore di comunicazione.
Li seguo e domani faccio una foto.
Questo è il Box per la connessione ad internet, eventualmente sarà connesso in modo diverso ma siamo ancora in lavorazione. :)
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79386
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11072

Oggetto: Collegamento di una batteria a 2 inverter Sungrow




da Christophe » 20/01/23, 14:46

Ah bene allora è possibile che gli inverter comunichino con il contatore comunicante e recuperino l'informazione tramite onda portante (CPL). È una buona caratteristica!

Non saprei che esistesse, i produttori di contatori hanno dato improvvisamente le chiavi di sicurezza ad altri produttori ... o è stato aperto (sbarra) dall'inizio? : Mrgreen:
0 x
Camón2312
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 26
iscrizione: 19/01/23, 19:28
x 4

Oggetto: Collegamento di una batteria a 2 inverter Sungrow




da Camón2312 » 20/01/23, 14:51

Christophe ha scritto:Ah bene allora è possibile che gli inverter comunichino con il contatore comunicante e recuperino l'informazione tramite onda portante (CPL). È una buona caratteristica!

Non saprei che esistesse, i produttori di contatori hanno dato improvvisamente le chiavi di sicurezza ad altri produttori... o è stato aperto dall'inizio? : Mrgreen:

Non lo so, sulla mia prima schermata di stampa non ci sono dati provenienti dalla rete elettrica. D'altra parte, il contatore sa quanto viene inviato sulla rete durante la sovrapproduzione.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79386
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11072

Oggetto: Collegamento di una batteria a 2 inverter Sungrow




da Christophe » 20/01/23, 15:23

Penso che manchi una configurazione da qualche parte affinché gli inverter ricevano il messaggio CPL dal contatore... (se possibile).

È abbastanza bloccato nella tecnologia (altrimenti è la porta aperta per imbrogliare) quindi sono sorpreso che sia possibile... ma non impossibile!

Chissà se le tue pinze non dovrebbero piuttosto essere messe dalla parte dei CONSUMI... visto che l'inverter sa internamente cosa produce, eh.
Il problema è che in trifase ce ne vorrebbero 3... lì puoi contare solo 2/3 della tua rete...
0 x
Camón2312
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 26
iscrizione: 19/01/23, 19:28
x 4

Oggetto: Collegamento di una batteria a 2 inverter Sungrow




da Camón2312 » 20/01/23, 15:25

Christophe ha scritto:Penso che manchi una configurazione da qualche parte affinché gli inverter ricevano il messaggio CPL dal contatore... (se possibile).

Contatori di energia?
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79386
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11072

Oggetto: Collegamento di una batteria a 2 inverter Sungrow




da Christophe » 20/01/23, 15:26

No, il PLC è la funzione comunicante dei contatori intelligenti che utilizzano i cavi elettrici per scambiare informazioni... con il tuo fornitore di energia.

Come il tuo consumo e la tua potenza... niente più frodi sul contatore e ponti...

Da qui il fatto che sia bloccato come tecnologia e quindi il fatto che mi sorprende che alcuni inverter possano utilizzare questi dati, ma è possibile!

ps: ho modificato un po' i miei ultimi post...
0 x
Camón2312
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 26
iscrizione: 19/01/23, 19:28
x 4

Oggetto: Collegamento di una batteria a 2 inverter Sungrow




da Camón2312 » 20/01/23, 15:35

Christophe ha scritto:Chissà se le tue pinze non dovrebbero piuttosto essere messe dalla parte dei CONSUMI... visto che l'inverter sa internamente cosa produce, eh.
Il problema è che in trifase ce ne vorrebbero 3... lì puoi contare solo 2/3 della tua rete...

Forse è per questo che ha progettato una scatola di gestione della rete trifase per un inverter monofase?
Ma non so dove trovarlo... se non nell'altro... :)
Piano piano sto scoprendo come funziona questo sistema...
1 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Energie rinnovabili: energia solare"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 116