La miseria della scuola

dibattiti filosofici e aziende.
Avatar de l'utilisateur
Macro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6528
iscrizione: 04/12/08, 14:34
x 1643

Re: La miseria della scuola




da Macro » 30/01/23, 18:20

Fin de l'histoire : Cheesy:
1 x
L'unico sicuro in futuro cosa. E 'che ci possono possibilità che sia conforme alle nostre aspettative ...
FALCON_12
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 147
iscrizione: 20/04/12, 18:58
x 34

Re: La miseria della scuola




da FALCON_12 » 30/01/23, 18:23

izentrop ha scritto:
FALCON_12 ha scritto:Le nostre scuole producono una forma esistenzialmente malsana di intelligenza mondiale. Produciamo dotti idioti.
Inverti i ruoli. Sono i paesi totalitari, le politiche estremiste, i pubblicitari e i cospiratori sui social network a distorcere la realtà.
La scuola cerca di inculcare valori che siano scientificamente condivisi.



Izentrop, lo scambio può essere costruttivo se ogni interlocutore ha cura di leggere e capire ciò che l'altro sta dicendo. In diverse occasioni ho avuto l'impressione che tu non avessi letto, o addirittura non avessi letto, i miei scritti.

Saresti così gentile da rileggere attentamente quanto ho scritto?
1 x
FALCON_12
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 147
iscrizione: 20/04/12, 18:58
x 34

Re: La miseria della scuola




da FALCON_12 » 30/01/23, 18:48

Exnihiloest ha scritto:Come far capire alle persone che non abbiamo bisogno di alcuna energia per muoverci a velocità costante, solo per vincere attriti e perdite varie?



Devi scoprire come farlo Exniloest, è la tua missione ed è la missione di tutti gli insegnanti. E a questo proposito non credo che la simulazione virtuale o reale cambierà nulla in questa problematica perché semplicemente osservare non è capire. La comprensione dello studente dipende dall'insegnante, simulazione o meno.

È il tuo livello di comprensione personale di questo problema e la tua capacità di esprimere a parole ciò che hai visto che determinerà ciò che sarà veramente trasmesso agli studenti.

L'insegnante deve mettere in discussione e comprendere profondamente la realtà per poter trasmettere la vera comprensione. Insegniamo quello che siamo, disse non so chi.

Ed è qui che iniziano i problemi.

Non sto parlando di te in particolare Exniloest, sto parlando di tutti gli insegnanti. La stragrande maggioranza di loro si accontenta di rigurgitare conoscenze che non ha realmente compreso.

Quante volte ho chiesto ai colleghi di mostrarmi da dove viene la formula della trasformata di Fourier?
Tutti lo conoscevano e sapevano come maneggiarlo, ma nessuno di loro sapeva come fosse stato costruito, progettato e come si potessero vedere le parti semplici che lo componevano. Erano ipnotizzati dal complesso esponenziale e dall'integrale. Hanno fatto i gargarismi sul pettine di Dirac, sulle distribuzioni temperate, sulla scala unitaria, sul teorema di Cauchy e così via. ma non avevano collegato questa conoscenza alla realtà, alla vita. Avevano la testa piena di buchi ma erano ben pagati e molto rispettati!
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9837
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2673

Re: La miseria della scuola




da sicetaitsimple » 30/01/23, 18:49

FALCON_12 ha scritto:Mi chiedo come si possa ammettere senza rimanere immediatamente scioccati! l'idea che 500 tonnellate possano galleggiare nell'aria senza gravare a terra?
Come, come per magia, queste 500 tonnellate non verrebbero più conteggiate nel bilancio di cose che dipendono l'una dall'altra per stare a quota costante in un campo gravitazionale?
Come si potevano tenere in aria le otto bottiglie di volvic senza schiacciare le suole delle scarpe di chi le indossava? qualcosa che farebbe ridere a crepapelle qualsiasi bambino di 10 anni.
C'è, secondo me, qualcosa di profondamente malsano nel costruire pensieri che hanno perso così tanto contatto con la realtà, e che peraltro difendono la loro posizione con le unghie e con i denti, come ho potuto osservare abbondantemente.
....

Mentre parli di "contatto con la realtà", hai mai visto foglie morte volteggiare al vento in autunno?
- Perché hanno una massa, certamente non molto importante.
-Hanno anche un peso, mg.
-Eppure volteggiano, si alzano, si abbassano a seconda del momento.
È solo che sono soggetti a forze aerodinamiche che agiscono sulla loro superficie opponendosi al loro peso e facendo sì che il loro "peso apparente" sia a volte negativo, a volte positivo.
Ebbene, un aeroplano è lo stesso, tranne per il fatto che è controllato... Il peso apparente di un aeroplano in volo ad una quota stabilizzata è zero. Sembra che questa forza che si oppone al peso si chiami portanza... Ma è certamente falso...
Per quanto riguarda le tue bottiglie di Volvic, hai visto le gomme di un aereo in atterraggio schiantarsi prima che colpissero la pista? Non credo... Fino all'atterraggio, il peso apparente dell'aereo è quasi pari a zero, almeno abbastanza leggero perché la discesa sia regolare e controllata. Non appena tocca, va a mg.
0 x
FALCON_12
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 147
iscrizione: 20/04/12, 18:58
x 34

Re: La miseria della scuola




da FALCON_12 » 30/01/23, 18:57

Remundo ha scritto:Il suolo infatti è ambivalente da questo punto di vista: con la sua attrazione gravitazionale fa cadere l'aereo, ma attraverso l'intermediazione dell'atmosfera e dell'effetto aerodinamico lo sostiene anche.


Sì Remundo, ma capisci che le persone di cui ho parlato, cioè decine di laureati, pensavano che 500 tonnellate potessero fluttuare nell'aria senza trasferire più o meno il loro peso a terra?

Siamo molto lontani dalle sottili considerazioni di cui parli e discuterne sarebbe per me allontanarmi completamente dalla domanda fondamentale: come, dopo aver completato 5 anni di studio dopo il diploma di maturità in campi legati alla meccanica dei fluidi o alla fisica, non possiamo stupirci al pensiero che 500 tonnellate possano fluttuare nell'aria senza schiacciare il terreno sottostante?

Come puoi perdere una tale enormità e inoltre combattere con le unghie e con i denti per difendere la tua posizione? quale intelligenza può rivendicare una persona del genere? quale scuola ha addestrato un tale cervello?

Riesco ancora a vedere un professore associato di meccanica che insegna in preparazione a sostenermi che era più complicato... che sotto c'era la termodinamica! Anche lui sosteneva che le 500 tonnellate fluttuassero liberamente nell'aria!
1 x
FALCON_12
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 147
iscrizione: 20/04/12, 18:58
x 34

Re: La miseria della scuola




da FALCON_12 » 30/01/23, 19:14

sicetaitsimple ha scritto:
FALCON_12 ha scritto:Mi chiedo come si possa ammettere senza rimanere immediatamente scioccati! l'idea che 500 tonnellate possano galleggiare nell'aria senza gravare a terra?
Come, come per magia, queste 500 tonnellate non verrebbero più conteggiate nel bilancio di cose che dipendono l'una dall'altra per stare a quota costante in un campo gravitazionale?
Come si potevano tenere in aria le otto bottiglie di volvic senza schiacciare le suole delle scarpe di chi le indossava? qualcosa che farebbe ridere a crepapelle qualsiasi bambino di 10 anni.
C'è, secondo me, qualcosa di profondamente malsano nel costruire pensieri che hanno perso così tanto contatto con la realtà, e che peraltro difendono la loro posizione con le unghie e con i denti, come ho potuto osservare abbondantemente.
....

Mentre parli di "contatto con la realtà", hai mai visto foglie morte volteggiare al vento in autunno?
- Perché hanno una massa, certamente non molto importante.
-Hanno anche un peso, mg.
-Eppure volteggiano, si alzano, si abbassano a seconda del momento.
È solo che sono soggetti a forze aerodinamiche che agiscono sulla loro superficie opponendosi al loro peso e facendo sì che il loro "peso apparente" sia a volte negativo, a volte positivo.
Ebbene, un aeroplano è lo stesso, tranne per il fatto che è controllato... Il peso apparente di un aeroplano in volo ad una quota stabilizzata è zero. Sembra che questa forza che si oppone al peso si chiami portanza... Ma è certamente falso...
Per quanto riguarda le tue bottiglie di Volvic, hai visto le gomme di un aereo in atterraggio schiantarsi prima che colpissero la pista? Non credo... Fino all'atterraggio, il peso apparente dell'aereo è quasi pari a zero, almeno abbastanza leggero perché la discesa sia regolare e controllata. Non appena tocca, va a mg.


Tutto il mio punto è in questo se fosse semplice: "Chiedo come si possa ammettere senza essere immediatamente scioccati! L'idea che 500 tonnellate possano fluttuare nell'aria senza appoggiare il loro peso a terra"

Ci capiamo?
0 x
phil59
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2223
iscrizione: 09/02/20, 10:42
x 510

Re: La miseria della scuola




da phil59 » 30/01/23, 19:20

Ricordo un esperimento, con una piuma, e un piombo, della stessa massa, in un tubo "a vuoto", e misurammo il tempo di discesa.

1° o ultimo, mi sembra, ed è "arrivato nello stesso momento al piano di sotto"...

E wouaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaah.
0 x
hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9837
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2673

Re: La miseria della scuola




da sicetaitsimple » 30/01/23, 19:28

FALCON_12 ha scritto:Tutto il mio punto è in...


Tutte le tue osservazioni, riguardo al funzionamento degli aerei (parlo solo di quello, dopo che avrai sviluppato altre idee sulle quali non ho vocazione o voglia di reagire), sono solo un tessuto di stronzate.
Il tuo maestro barbuto o si era ubriacato, o era già gaga, o non capivi niente di quello che diceva.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16179
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5263

Re: La miseria della scuola




da Remundo » 30/01/23, 19:34

tutto il tatto di Mr Simple era pienamente espresso.
1 x
Immagine
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9837
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2673

Re: La miseria della scuola




da sicetaitsimple » 30/01/23, 19:52

Remundo ha scritto:tutto il tatto di Mr Simple era pienamente espresso.

Se vuoi.. Ma è pur sempre un peccato che un appassionato di aeronautica come te si lanci in una risposta totalmente contorta (vedi sopra), non volendo dire nulla, ma conservando la capra e il cavolo, all'occorrenza per la capra un "ritorno " membro che non dovrebbe essere scioccato, è una specie così rara....
Ascensore, esiste o no? Qual e il punto?
0 x

Di nuovo a "Società e Filosofia"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 401