Turbina eolica termica?

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12309
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Re: turbina eolica?




da Ahmed » 17/06/23, 18:08

Un dispositivo di accoppiamento centrifugo "stupido" supererebbe, se necessario, la difficoltà di un avviamento difficile.
Ma non è solo “il primo passo che costa”, occorre anche che le stime del nostro interlocutore si basino sul tangibile, che non si limita a una situazione regolarmente ventosa. Per riscaldare un fluido agitando le lame è necessario captare e trasmettere energia in relazione alla quantità di quella che si vuole ottenere, il che non si limita ad agitare con disinvoltura detto fluido che si riscalderebbe così per pura simpatia. .. Questo è ciò che sembra sfuggire al nostro presunto innovatore (se così si può dire).

Ho avuto modo di valutare (no, non mi sono imbattuto!) la possibilità di restaurare un vecchio mulino ad acqua, ben fornito e ai piedi di una casa, e avevo anche pensato ad una produzione di riscaldamento con questo sistema. Tuttavia, a parte il fatto che il progetto è generalmente fallito (sic!), se è semplice estrarre energia in questo modo, non è così vantaggioso poiché richiede un'intera installazione di tubi di riscaldamento e questo è interessante, per definizione, solo durante la stagione fredda. La produzione di energia elettrica, pur gravata da inevitabili perdite, ha l'immenso vantaggio di essere permanentemente utile, di riscaldare quando necessario con apparecchi molto semplici e di fornire un vettore energetico di uso universale: meglio ragionare in termini di exergia che limitarsi a la nozione indistinta di energia.
2 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9841
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2678

Re: turbina eolica?




da sicetaitsimple » 17/06/23, 18:21

Obamot ha scritto:
Quindi, faccio qui una proposta che va nella direzione di risolvere la mia stessa obiezione:
— sarebbe possibile inserire una marcia che si disinnesti a partire da una certa velocità, alla quale sarebbe sicuro di beneficiare del dispositivo, e che si disinnesti al momento e alla velocità di rotazione di "decollo" desiderata (consentendo l'avvio il processo pianificato, prima e più facilmente) in tal caso, il che annullerebbe la mia obiezione iniziale.
Quindi fai lo stesso con le tue stesse obiezioni...

Dovresti prendere il tempo di rileggere questo thread prima di dire "Quindi fai lo stesso con le tue stesse obiezioni..."
Vi renderete conto che Remundo, io e forse altri abbiamo più volte insistito sulla necessità di poter regolare la potenza assorbita dalla macchina comandata, qualunque essa sia.
E questo perché la parte motrice (l'aerogeneratore) funzioni al meglio, alla giusta velocità, secondo la potenza del vento. Il problema non è solo iniziare a far girare la macchina e la tua "soluzione" non risolve nulla.
Remundo aveva parlato di una trasmissione a velocità variabile o più semplicemente di un generatore eolico, io sono rimasto con il generatore eolico.
Ma non è nel ""file"", quindi "non vale niente".
Quale atto
1 x
Avatar de l'utilisateur
Forhorse
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2491
iscrizione: 27/10/09, 08:19
Località: Perche Ornais
x 364

Re: turbina eolica?




da Forhorse » 17/06/23, 18:37

Ahmed ha scritto:questo interessa, per definizione, solo durante la stagione fredda. La produzione di energia elettrica, pur gravata da inevitabili perdite, ha l'immenso vantaggio di essere permanentemente utile, di riscaldare quando necessario con apparecchi molto semplici e di fornire un vettore energetico di uso universale: meglio ragionare in termini di exergia che limitarsi a la nozione indistinta di energia.


È quello che gli abbiamo detto fin dall'inizio, ma Monsieur non vuole sentirlo.
1 x
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538

Re: turbina eolica?




da Obamot » 17/06/23, 19:08

sicetaitsimple ha scritto:
Obamot ha scritto:
Quindi, faccio qui una proposta che va nella direzione di risolvere la mia stessa obiezione:
— sarebbe possibile inserire una marcia che si disinnesti a partire da una certa velocità, alla quale sarebbe sicuro di beneficiare del dispositivo, e che si disinnesti al momento e alla velocità di rotazione di "decollo" desiderata (consentendo l'avvio il processo pianificato, prima e più facilmente) in tal caso, il che annullerebbe la mia obiezione iniziale.
Quindi fai lo stesso con le tue stesse obiezioni...

Dovresti prendere il tempo di rileggere questo thread prima di dire "Quindi fai lo stesso con le tue stesse obiezioni..."
Vi renderete conto che Remundo, io e forse altri abbiamo più volte insistito sulla necessità di poter regolare la potenza assorbita dalla macchina comandata, qualunque essa sia.
E questo perché la parte motrice (l'aerogeneratore) funzioni al meglio, alla giusta velocità, secondo la potenza del vento. Il problema non è solo iniziare a far girare la macchina e la tua "soluzione" non risolve nulla.
Remundo aveva parlato di una trasmissione a velocità variabile o più semplicemente di un generatore eolico, io sono rimasto con il generatore eolico
Penso di averlo letto. Tanto meglio averci pensato.
Ho accettato una sfida risolvendo un'obiezione che avevo. C'è uno sforzo inventivo. Ho anche dimostrato che potremmo avere un approccio diverso dal spararci a vicenda nelle gambe tutto il tempo... Il mio obiettivo è stato raggiunto.

Se non serve? Devi provare (o calcolarlo in una simulazione per scoprirlo...). Non è il mio lavoro.

Questo progetto lascia scettici anche me, ma non è proibitivo e per questo è interessante. Non c'è nessuno che fosse veramente interessato all'idea di riscaldare l'acqua con una turbina eolica, se solo riuscissimo a farlo"che l'acqua non si raffreddi agitandola", perché no?

Già potrebbe essere necessario iniziare confinando il serbatoio dell'acqua in modo che non ci siano perdite. Confesso di non aver letto il "file",Immagine ci sono difetti? È del tutto possibile, ma non ne faccio una malattia.
Dernière édition par Obamot il 17 / 06 / 23, 19: 21, 1 modificato una volta.
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9841
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2678

Re: turbina eolica?




da sicetaitsimple » 17/06/23, 19:20

Obamot ha scritto:Ammetto di non aver letto il "file"


In questo caso, facendo B. Labrique in modo molto più volgare, chiudi la bocca! :D
1 x
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538

Re: turbina eolica?




da Obamot » 17/06/23, 19:26

Devo vedere che non hai chiuso il tuo? Immagine
È divertente che Pédro mi abbia rimproverato di essere uno che dava la sensazione di sapere tutto di tutto, e lì mi ha rimproverato "di non sapere..." CQFD

Grazie per aver dimostrato che il tuo obiettivo è rovinare le cose
Dernière édition par Obamot il 17 / 06 / 23, 19: 28, 1 modificato una volta.
0 x
Avatar de l'utilisateur
GuyGadeboisTheBack
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 14975
iscrizione: 10/12/20, 20:52
Località: 04
x 4371

Re: turbina eolica?




da GuyGadeboisTheBack » 17/06/23, 19:27

Obamot ha scritto:Devo vedere che non hai chiuso il tuo?

Sì, e più di due volte da quando ha letto il fascicolo.
1 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9841
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2678

Re: turbina eolica?




da sicetaitsimple » 17/06/23, 19:30

Obamot ha scritto: Non c'è nessuno che fosse veramente interessato all'idea di riscaldare l'acqua con una turbina eolica, se solo riuscissimo a farlo"che l'acqua non si raffreddi agitandola", perché no?

lì c'è lavoro....
Inizia cercando "la macchina di Joule" su Wikipedia.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16183
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5263

Re: turbina eolica?




da Remundo » 17/06/23, 19:33

per me è un cattivo metodo.

Preferisco una turbina eolica ben regolata con buone prestazioni.

E iniettare elettricità in una pompa di calore.

Questo porterà 10 volte più calore della macchina di Joule accoppiata a un Savonius "lowtech" alla moda

Penso anche che sarà più affidabile.
2 x
Immagine
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9841
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2678

Re: turbina eolica?




da sicetaitsimple » 17/06/23, 20:09

Ah! Ora Obamot mette "mi piace" a un post di Remundo che dice, in termini scelti, che il concetto di "Labrique" definito nel famoso "file" è una schifezza...
Deve aver letto e assimilato il fascicolo tra le 19:08 e le 19:33 .....
1 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 159