Acqua della doccia per fornire servizi igienici

Lavori su tubature o acqua sanitaria (calda, fredda, pulita o usata). Gestione, accesso e utilizzo dell'acqua in casa: perforazione, pompaggio, pozzi, rete di distribuzione, depurazione, sanificazione, recupero acque meteoriche. Processi di recupero, filtrazione, disinquinamento, stoccaggio. Riparazione di pompe dell'acqua. Gestire, utilizzare e risparmiare acqua, dissalazione e desalinizzazione, inquinamento e acqua ...
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9846
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2678

Re: Acqua della doccia per rifornire il WC




da sicetaitsimple » 18/09/23, 18:02

olivierdu33 ha scritto:Come vedrai....non sono un designer....ma spero che questo basti per capire.

A mio parere, questo non può funzionare correttamente come previsto. Non appena il serbatoio "acciaio" sarà pieno, il livello dell'acqua nei tubi salirà di 40 e non credo che un tubo del diametro di 20 (e lungo 20 m) possa evacuare il flusso di una doccia con pochissima acqua altezza. Insomma non sarà solo una doccia, ma anche un pediluvio, non cola! :D
0 x
olivierdu33
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 22
iscrizione: 17/09/23, 17:30
x 2

Re: Acqua della doccia per rifornire il WC




da olivierdu33 » 18/09/23, 18:08

sì, hai ragione, non ho indicato:
all'uscita dello scarico del pavimento D40 sto pensando di mettere una T o per il riciclaggio o tutto in fogna, se il serbatoio è pieno il tubo è pieno e quindi le acque grigie vanno direttamente in fogna.

Inoltre è una cabina doccia... quindi diventerà rapidamente un pavimento per la doccia! :shock:
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9846
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2678

Re: Acqua della doccia per rifornire il WC




da sicetaitsimple » 18/09/23, 18:40

Beh, senza alcuna garanzia, dipende da te, non sono responsabile di nulla!
Dato che il vostro tubo da 20 è interrato per tutta la sua lunghezza (senza dislivello), sembrerebbe preferibile utilizzarlo per collegare i due serbatoi, con un raccordo nella parte inferiore di ciascuno dei due.
Tranne quando è in corso un acquazzone, il livello nei due serbatoi si equilibrerebbe per gravità.
Naturalmente ciò significa una capacità di stoccaggio molto inferiore nel serbatoio esterno, a meno che il serbatoio interno non venga sollevato.
Ora, un tubo di 20 diametro che trasporta (e immagazzina) acque grigie, come può comportarsi nel tempo, non ne ho idea. Ma questo non cambia nulla o non cambia molto da questo punto di vista rispetto al tuo diagramma.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79385
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11065

Re: Acqua della doccia per rifornire il WC




da Christophe » 18/09/23, 18:44

Uhm... dov'è la pompa di sollevamento?

Perché non salirà mai da solo nella toilette del piano di sopra... beh, lo fa... quando i 2 serbatoi sono pieni (e solo se lo scarico della doccia è più alto della parte superiore della tazza... : Mrgreen: )

Francamente al posto tuo dimenticherei il WC del piano superiore (anche se questo significherebbe usarlo di meno)... perché renderebbe le cose completamente più complesse (risparmio sulla pompa...e sul suo consumo/manutenzione!).

Anche se ciò significa avere un serbatoio esterno, perché non fornirlo con acqua piovana per alimentare (solo) i servizi igienici al piano di sotto?
0 x
olivierdu33
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 22
iscrizione: 17/09/23, 17:30
x 2

Re: Acqua della doccia per rifornire il WC




da olivierdu33 » 18/09/23, 19:01

@sicetaitsimple
usare i serbatoi in serie e bilanciare la gravità dei due serbatoi mi sembra un'ottima idea, posso alzare il serbatoio interno, ma non forerò l'acciaio inox per aggiungere uno scarico... (facilmente fattibile per installare un presa senza saldatura ???)

@Christophe
Non ho disegnato la pompa né il pressostato perché non so bene dove posizionarli.
(il pressostato all'ingresso dell'alimentatore credo)

Il serbatoio esterno può essere una riserva di acqua piovana, cosa che mi piacerebbe credere semplifichi le cose, anche se non ho pensato all'apparecchio, ma con 220 L di acqua piovana non durerò molto.... autonomia.

cosa ne pensi di mescolare le soluzioni...
se riesco a fare un rubinetto sul fondo della cisterna inox si riempie di acque grigie e quella esterna di acqua piovana e se vuota di acque grigie per gravità la pompa alimenta i wc.... : Mrgreen: : Mrgreen: : Mrgreen:
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12309
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Re: Acqua della doccia per rifornire il WC




da Ahmed » 18/09/23, 19:07

Per creare un'uscita inferiore dalla vasca in acciaio inox è possibile, dopo aver praticato l'apposito foro con una sega a tazza, utilizzare un raccordo che si inserisce dall'interno e presenta una parte filettata che permette di avvitare il tutto sulla giunzione interna : il tubo si collega quindi all'estremità di questo collegamento.
1 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9846
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2678

Re: Acqua della doccia per rifornire il WC




da sicetaitsimple » 18/09/23, 19:45

olivierdu33 ha scritto:usare i serbatoi in serie e bilanciare la gravità dei due serbatoi mi sembra un'ottima idea, posso alzare il serbatoio interno, ma non forerò l'acciaio inox per aggiungere uno scarico...


nel tuo primo post ci hai detto che il tuo serbatoio in acciaio inossidabile aveva un'entrata e un'uscita da "1/2".
Presumo che sia 1/2 pollice?
Questo è, dal mio punto di vista, del tutto insufficiente per un sistema gravitazionale. Dovrai modificarlo se vuoi usarlo.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79385
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11065

Re: Acqua della doccia per rifornire il WC




da Christophe » 18/09/23, 20:19

Si semplice e non sono nemmeno sicuro che tutti i "rubinetti" di scarico funzionino a bassa pressione (< 0.5 bar)... da provare... prima di ogni altra cosa...
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13726
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1526
Contatti:

Re: Acqua della doccia per rifornire il WC




da izentrop » 18/09/23, 20:29

olivierdu33 ha scritto:@Christophe
Non ho disegnato la pompa né il pressostato perché non so bene dove posizionarli.
(il pressostato all'ingresso dell'alimentatore credo)
Logicamente il suo posto è all'uscita del serbatoio in acciaio inox e del pressostato con contatto NC, proprio all'uscita della pompa, così la pompa si attiva non appena il serbatoio del WC si svuota e si ferma quando è pieno.
Nessuna garanzia che questa piccola pompa riesca a pompare acqua fino al WC del piano superiore (nessuna indicazione nelle caratteristiche), tuttavia si fermerà se non c'è più acqua nel serbatoio in acciaio inox (pressostato incorporato).
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9846
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2678

Re: Acqua della doccia per rifornire il WC




da sicetaitsimple » 18/09/23, 20:40

izentrop ha scritto: Nessuna garanzia che questa piccola pompa possa portare l'acqua fino al WC del piano superiore (nessuna indicazione nelle caratteristiche).

Sì, 130 PSI o circa 9 bar. Se funziona correttamente, dovrebbe essere sufficiente! Sarà sicuramente necessario anche aggiungere un regolatore.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a “Gestione dell'acqua, impianti idraulici e igienico-sanitari. Pompaggio, perforazione, filtrazione, pozzi, recupero ... "

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 99