Riacquisto di energia solare

Forum solare fotovoltaico FV e generazione di elettricità solare da energia solare a irraggiamento diretto.
Avatar de l'utilisateur
plasmanu
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2847
iscrizione: 21/11/04, 06:05
Località: Il viadotto 07170 Lavilledieu
x 180

Re: Acquisto di energia solare




da plasmanu » 16/11/23, 13:31

200€ all'anno per 3000W di picco, prima dell'abbonamento di 100€?
È patetico per un investimento di 20000 euro.
Certo è che all'epoca avevamo buone condizioni di riscatto e 50€ di abbonamento da detrarre ma abbiamo pagato caro l'impianto con 9000€ di credito d'imposta da detrarre.
Ho modificato la fattura stamattina e quest'anno il tempo è stato più che bello in Ardèche (ho misurato 36° in piscina: è un sassolino di cloro ogni 2 giorni per 10 m³)
allegati
IMG_20231116_132500.jpg
IMG_20231116_132500.jpg (141.15 KB) visto volte 1172
1 x
"Non vedere il Male, non sentire il Male, non parlare il Male" 3 scimmiette Mizaru
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9846
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2678

Re: Acquisto di energia solare




da sicetaitsimple » 16/11/23, 18:01

Remundo ha scritto:Una proposta onesta sarebbe l'acquisto del kWh a parità di prezzo di rete <36 kVA,

Perché dovrebbe essere onesto?
Vuoi appropriarti dei compensi di RTE ed Enedis?
Tu produci energia, la sua remunerazione “onesta” è quella dell'energia (i kWh immessi), non quella dell'energia trasportata, distribuita.
2 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16183
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5263

Re: Acquisto di energia solare




da Remundo » 16/11/23, 19:15

andiamo a occuparci del mercato all’ingrosso a 500 €/MWh (ovvero 50 c€/kWh di nucleogazocarbonio) prima di indignarci per pochi centesimi/kWh da parte dei piccoli produttori di energia pulita.

Un prezzo inferiore alla parità di rete è indecente, facile da capire, EDF o un altro fornitore ti prende il kWh a 10 e lo rivende a 15 o 20 senza fornire nulla di concreto.

Anche se i piccoli produttori sono anche cassetti e contribuiscono sia come produttori che come cassetti ai costi di mantenimento e trasporto dell'energia elettrica. Guarderai le tue bollette, ci sono tasse e “contributi” ovunque.

Inoltre, l’elettricità solare viene prodotta localmente e richiede relativamente poche linee in termini di potenza e lunghezza. Linee già installate e per la maggior parte ammortizzate.

Infine, e questo è il mio caso, su uno dei miei impianti, ho finanziato personalmente un ampliamento della rete nel villaggio, finanziamento in perdita poiché di proprietà di Enedis... ma il giorno in cui un altro cliente chiede trifase o più case per connettersi, verranno a cavalcioni su di essa (linea 18 kVA, forse anche di più) senza fregarsene del mio contributo.
0 x
Immagine
Avatar de l'utilisateur
GuyGadeboisTheBack
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 14980
iscrizione: 10/12/20, 20:52
Località: 04
x 4371

Re: Acquisto di energia solare




da GuyGadeboisTheBack » 16/11/23, 19:34

(Abbiamo trovato l'Abbé Pierre della rete elettrica!)
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9846
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2678

Re: Acquisto di energia solare




da sicetaitsimple » 16/11/23, 20:15

Remundo ha scritto:andiamo a occuparci del mercato all’ingrosso a 500 €/MWh (ovvero 50 c€/kWh di nucleogazocarbonio) prima di indignarci per pochi centesimi/kWh da parte dei piccoli produttori di energia pulita.

Se non ti dispiace, sto parlando di energia venduta a 500/600 euro al MWh a EDF per 20 anni mentre EDF l'ha faticosamente rivenduta per circa 50.
Questa non è una critica, era tutto legale. Ma a pagare la differenza per ingrassare il saggio pensionato Remundo (e molti altri), sono stati i consumatori francesi, compresi i più modesti, attraverso il CSPE e la sua suite.
In breve, mi sembra che lei non sia nella posizione ideale per venire a dare lezioni sull'obbligo post-acquisto del "giusto prezzo d'acquisto"
Il resto del tuo post è solo una stronzata.
1 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16183
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5263

Re: Acquisto di energia solare




da Remundo » 16/11/23, 22:14

Il prezzo al dettaglio per i privati ​​è ormai da tempo sopra i 100€/MWh, non 50!! Errore del fattore 2-3, anche 4... una cannuccia.

Immagine

Attualmente vendo elettricità pulita con contratti a 300€/MWh mentre il mercato all'ingrosso dell'elettricità inquinante è da 2 a 3 volte più caro.

Per esempio ...

Immagine


Il CSPE che voi costantemente mettete in ridicolo rappresenta circa il 16% delle tasse sull'elettricità

Immagine

E l’OA solare all’interno del CSPE rappresenta solo circa 1/3

Immagine

Sei semplicemente ossessionato dall'obbligo di acquisto dei primissimi contratti, ma questi primi contratti hanno permesso di emergere un mercato fotovoltaico e di avere oggi pannelli a meno di 0,5 €/Wp rispetto a quando all'epoca costavano 6 €/Wc. Questi contratti molto interessanti, destinati a far emergere i piccoli produttori privati, ma anche le PMI di pannelli e inverter fotovoltaici europei, erano stati infine fagocitati in gran parte da EdF Energies Nouvelles sotto la direzione di Paris Mouratouglou, che si è affrettato ad acquistare pannelli cinesi ad un prezzo stracciato con le sovvenzioni francesi alle spalle...

Oggi è ancora più redditizio investire nel fotovoltaico rispetto agli anni 2000-2010 perché il rapporto prezzo kWh / prezzo Wc è ora migliore. Nel 2009, la mia prima installazione, avevamo 0.60 €/kWh / 6€/Wp = 0.1

Oggi abbiamo 0.2 €/kWh / 0.5 €/Wp = 0,25

Oggi recuperiamo 2,5 volte più denaro per € investito in pannelli solari rispetto al 2010. Il prezzo della parità di rete è diventato di per sé sufficiente, senza sussidi, per rendere redditizio il solare fotovoltaico. Questo è il motivo per cui descrivo anche questo prezzo come giusto.

Come al solito brilli con i tuoi rimproveri acidi, gelosi ed infondati e con la tua arroganza nel giudicare chi è ben messo o male messo in base ai tuoi piccoli capricci. E le persone che vengono a sostenerti sono motivate principalmente dalla sensazione di "mettermi alle strette" a vantaggio dei numeri, mentre come te non apportano assolutamente nulla di competente o quantificato al dibattito.
0 x
Immagine
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9846
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2678

Re: Acquisto di energia solare




da sicetaitsimple » 17/11/23, 12:22

Remundo ha scritto:Il prezzo al dettaglio per i privati ​​è ormai da tempo sopra i 100€/MWh, non 50!! Errore del fattore 2-3, anche 4... una cannuccia.

Immagine


Finché si continua a confondere volutamente il prezzo dell'energia (il kWh immesso) con il prezzo del kWh trasportato, distribuito, in realtà non c'è rischio di convergenza.
Quanto alla parte “solare” del CSPE, con 2544 milioni di euro nel 2019, non è “una goccia”. Poco più di 40€ a francese.
Con questo mi fermo.
2 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16183
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5263

Re: Acquisto di energia solare




da Remundo » 17/11/23, 12:32

buona idea, fermati,

e se avete un attimo, contate quanto costano a un francese i 20 miliardi di euro di EPR + 5 miliardi di euro di Uramin totalmente perduto. Credo che non ne sia uscito nessun kWh, il che ha il vantaggio di evitare di finanziare il trasporto dell'energia elettrica.
0 x
Immagine
phil59
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2223
iscrizione: 09/02/20, 10:42
x 510

Re: Acquisto di energia solare




da phil59 » 17/11/23, 22:04

izentrop ha scritto:
phil59 ha scritto:Se qualcuno mi compra a 208€ netti, la mia produzione, preferisco non rivendere nulla, e usare tutto (una buona parte con un "router", che scalderà gratuitamente l'acqua di un cumulo, più di 200€ all'anno, anche come 2 persone)
più di 1000 kWh è meglio isolarlo.


Perché?

1000 kWh è una “quantità” di produzione annua, e non 1000 kW istantaneamente.
0 x
hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:
Martine24
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 6
iscrizione: 20/11/23, 16:30

Re: Acquisto di energia solare




da Martine24 » 28/11/23, 21:56

Per quanto ne so, possiamo rivendere tutta l'elettricità a un fornitore di energia come EDF Obligation d'Achat, con contratti di 20 anni. Tuttavia, questa possibilità richiede l'installazione dei pannelli solari da parte di un professionista qualificato RGE. Spero che questo ti sarà utile.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Energie rinnovabili: energia solare"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 140