Ecco la pompa di calore, che dovrebbe essere installata a fine febbraio a casa mia...

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79386
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11074

Re: Ecco la pompa di calore, che dovrebbe essere installata a fine febbraio a casa mia...




da Christophe » 30/01/24, 01:20

phil59 ha scritto:Il pb non c'è.

Quanto per l'isolamento esterno per risparmiare quanto?


1euro! : Mrgreen:
0 x
imbarazzare
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 416
iscrizione: 11/06/07, 13:04
x 63

Re: Ecco la pompa di calore, che dovrebbe essere installata a fine febbraio a casa mia...




da imbarazzare » 30/01/24, 09:13

Ammortamento, redditività, non ha senso.
Anche dopo 10 anni, sapendo che la tecnologia solare sta facendo passi da gigante, in meno di 5 anni potrete mettere via le vostre unghie.
Parlami di libertà, sì, ti seguo...
0 x
Il mondo è perfetto !!!
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28728
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538

Re: Ecco la pompa di calore, che dovrebbe essere installata a fine febbraio a casa mia...




da Obamot » 30/01/24, 14:03

Non è tanto per “guadagna quanto”, piuttosto che provare “non perdere nulla…”

I consigli per “passivare” una casa a minor costo non mancano…

L'ITI è un'eresia nel senso che richiederebbe il ribaltamento dell'isolamento su pareti e lastre perpendicolari alle pareti del timpano, ad una distanza di 1 m dalla facciata. Altrimenti è inutile... Ponte termico, rischio di marciume dei muri e altre chicche all'ordine del giorno... e la superficie dell'isolante può così moltiplicarsi per due...

Ho trovato il mio post, non poi così vecchio (2022) quindi la fascia alta sarebbe di 8€ per i materiali
chauffage-isolation/pac-avec-mur-geothermique-geomur-t17248-20.html?hilit=Isolation%20thermique%20ext%C3%A9rieure#p505734

Varrebbe la pena aggiungere a ciò porte e finestre ben isolate... un VMC a doppio flusso, ma è un vero investimento.
0 x
phil59
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2223
iscrizione: 09/02/20, 10:42
x 510

Re: Ecco la pompa di calore, che dovrebbe essere installata a fine febbraio a casa mia...




da phil59 » 30/01/24, 21:46

Si parla sempre più di correttore termico che di isolamento, il che fa la fortuna di alcuni.

Dobbiamo aprire gli occhi, mettere i soldi dove servono, compensare le perdite con una maggiore produzione.

Nel mio caso non mi costa nulla.

La pompa di calore, ok, il serbatoio, nella media, i cingoli, nella media.

Sarebbe meglio mettere 50-60 cm di isolante sopra il pavimento e lasciare respirare il telaio.
0 x
hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28728
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538

Re: Ecco la pompa di calore, che dovrebbe essere installata a fine febbraio a casa mia...




da Obamot » 31/01/24, 09:52

Ciao Phil, su questo, scusa ma non ti seguo.
L’edilizia e l’isolamento fanno ancora parte della mia formazione di base…

Quello che dici è un misto di cose vere e false e sembra che tu non voglia tenere conto di nient'altro. Quindi senza nulla di personale è difficile risponderti.

è molto meglio mettere 25 cm di isolamento OVUNQUE nell'ITE, piuttosto che concentrare un grande spessore di isolamento in alcuni punti preferenziali arbitrari della costruzione. Anche se la pratica indica che le perdite tendono a verificarsi dall’alto, ciò non ci esime dal trasferirle altrove.

Hai fatto una termografia per verificare la tua teoria?
0 x

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 204