Discussioni sull'efficienza delle turbine eoliche

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
FALCON_12
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 147
iscrizione: 20/04/12, 18:58
x 34

Re: Discussioni sull'efficienza delle turbine eoliche




da FALCON_12 » 05/02/24, 16:20

Christophe ha scritto:La tua risposta non mi sorprende davvero... è così difficile notare il tuo errore (e poi sei stato tu a chiederlo...)? Quindi attacchiamo il messaggero?

Ho passato 2 ore sulle tue equazioni e a scrivere risposte sul tuo argomento oggi (e non ho solo questo da fare...) e un'ora buona ieri facendo la simulazione della turbina eolica... quindi se l'argomento mi interessa (interessa ...perché ne abbiamo parlato) e non sono arrabbiato, mi spiego...

Ho trovato il tuo errore, il punto 2 è fisicamente sbagliato. E nemmeno Remundo si è accorto dell'errore. Nessun problema, errare è umano. L'errore è persistere nell'errore...

Se non si capisce con l'esempio delle automobili sarà difficile rendere le cose più chiare.

Se pensi che sia logico che una curva di energia recuperabile decresca con la velocità (quando dovrebbe solo aumentare)...
Se pensate che sia logico che la forma dell'oggetto esposto al vento non influenzi la forma della curva dell'energia recuperabile...

Quindi non posso fare molto di più per te... mi spiace...

Ti consiglio comunque di candidarti per il Premio Nobel per la fisica. Non si sa mai, forse riuscirai a convincerli...

Qui ti lascio il link: https://fr.symbolab.com/solver/functions-line-calculator/f%5Cleft(x%5Cright)%3D%5Cleft(12.5-x%5Cright)%5E%7B2%7D%5Ccdot%20x?or=input

Ora fai quello che vuoi, credi quello che vuoi... tranne che la fisica non riguarda la credenza ma i fatti e il ragionamento corretto.

ps: tienici informati sul Nobel... : Mrgreen:


Sei un po' testardo ma mi piaci Christophe, hai un buon cuore.

Aspetterò che tu ti renda conto del tuo errore elementare ma ti chiedo di premiare la mia pazienza
offrendomi le tue scuse più sincere e le tue guance arrossate di vergogna quando ritorna la luce
e che dallo stato di Cristo spento sarai ritornato allo stato di Cristo acceso.

Promettimelo! Me lo merito! :Rotolo:
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79374
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11064

Re: Discussioni sull'efficienza delle turbine eoliche




da Christophe » 05/02/24, 16:29

Stavo modificando il messaggio mentre rispondevi, ho modificato questo passaggio:

Se pensi che sia logico che una curva di energia recuperabile decresca con la velocità (quando dovrebbe solo aumentare)...
Se pensate che sia logico che la forma dell'oggetto esposto al vento non influenzi la forma della curva dell'energia recuperabile...

Quindi non posso fare molto di più per te... mi spiace...


La meccanica dei fluidi è un campo complesso che richiede più di poche semplici equazioni (che ci permettono di dare ordini di grandezza solo quando sono usate bene...), ecco perché è stato inventato il calcolo infinitesimale dei volumi finiti e del vento tunnel...

Ho ancora un buon background?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16183
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5263

Re: Discussioni sull'efficienza delle turbine eoliche




da Remundo » 05/02/24, 17:34

Hai un buon background, ma non dovresti arrabbiarti. : Oops:

2 x
Immagine
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79374
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11064

Re: Discussioni sull'efficienza delle turbine eoliche




da Christophe » 05/02/24, 17:54

pdf_20c50ff0-fec4-012b-4b51-0050569428b1.jpg
pdf_20c50ff0-fec4-012b-4b51-0050569428b1.jpg (22.15 Kio) Consulté 595 fois


Avevo una maglietta così quando ero adolescente...

Chissà perché me l'hanno regalato!!! :shock: :shock: :shock:

Hai un'idea? Non me ! : Lol:
1 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79374
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11064

Re: Discussioni sull'efficienza delle turbine eoliche




da Christophe » 05/02/24, 18:02

Solo un'ultima osservazione, poi mi fermo qui (a meno che tu non mi stia cercando... allora ti spiegherò di nuovo! : Mrgreen: )

Mi sembra di non esserne sicuro al 100%. il Cx, anche in forma semplice, non può essere calcolato tramite equazione...

È stato necessario determinarli uno ad uno nella galleria del vento, in particolare grazie alla prima galleria del vento industriale del mondo, a Eiffel, tuttora funzionante... ecco perché l'aeronautica francese era all'avanguardia all'inizio del XX secolo secolo!

Ovviamente ora possiamo stimarli mediante calcolo numerico e sicuramente esistono equazioni di approssimazione per determinare un Cx di forma abbastanza semplice mediante "compilazione" matematica del Cx trovato empiricamente... ma NON NE SONO SICURO!

Christophe ha scritto:La meccanica dei fluidi è un campo complesso che richiede più di poche semplici equazioni (che ci permettono di dare ordini di grandezza solo quando sono usate bene...), ecco perché è stato inventato il calcolo infinitesimale dei volumi finiti e del vento tunnel...


ps: Falcon, conosci il problema fisico dell'aereo che vuole decollare su un tapis roulant? : Mrgreen: : Mrgreen:
0 x
phil59
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2223
iscrizione: 09/02/20, 10:42
x 510

Re: Discussioni sull'efficienza delle turbine eoliche




da phil59 » 05/02/24, 19:20

Non ho letto tutto, ma ad un certo punto il vento aumenterà al massimo, e appena girerà si "sposterà", dal massimo, per opporsi al movimento...
0 x
hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:
FALCON_12
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 147
iscrizione: 20/04/12, 18:58
x 34

Re: Discussioni sull'efficienza delle turbine eoliche




da FALCON_12 » 05/02/24, 19:26

phil59 ha scritto:Non ho letto tutto, ma ad un certo punto il vento aumenterà al massimo, e appena girerà si "sposterà", dal massimo, per opporsi al movimento...


Phil, per risponderti mi sembra opportuno usare le tue parole: "hmmmmm, hummmmmmmmmmmmmmm, hhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hummmmmmmmmmmmmmm"...

Non posso dirti meglio!
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79374
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11064

Re: Discussioni sull'efficienza delle turbine eoliche




da Christophe » 05/02/24, 19:35

FALCON_12 ha scritto:
phil59 ha scritto:Non ho letto tutto, ma ad un certo punto il vento aumenterà al massimo, e appena girerà si "sposterà", dal massimo, per opporsi al movimento...


Phil, per risponderti mi sembra opportuno usare le tue parole: "hmmmmm, hummmmmmmmmmmmmmm, hhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hummmmmmmmmmmmmmm"...

Non posso dirti meglio!


E il mio aereo? Pensi che ne stiamo parlando? : Mrgreen:
0 x
FALCON_12
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 147
iscrizione: 20/04/12, 18:58
x 34

Re: Discussioni sull'efficienza delle turbine eoliche




da FALCON_12 » 05/02/24, 19:41

Christophe ha scritto:Solo un'ultima osservazione, poi mi fermo qui (a meno che tu non mi stia cercando... allora ti spiegherò di nuovo! : Mrgreen: )

Mi sembra di non esserne sicuro al 100%. il Cx, anche in forma semplice, non può essere calcolato tramite equazione...

È stato necessario determinarli uno ad uno nella galleria del vento, in particolare grazie alla prima galleria del vento industriale del mondo, a Eiffel, tuttora funzionante... ecco perché l'aeronautica francese era all'avanguardia all'inizio del XX secolo secolo!

Ovviamente ora possiamo stimarli mediante calcolo numerico e sicuramente esistono equazioni di approssimazione per determinare un Cx di forma abbastanza semplice mediante "compilazione" matematica del Cx trovato empiricamente... ma NON NE SONO SICURO!

Christophe ha scritto:La meccanica dei fluidi è un campo complesso che richiede più di poche semplici equazioni (che ci permettono di dare ordini di grandezza solo quando sono usate bene...), ecco perché è stato inventato il calcolo infinitesimale dei volumi finiti e del vento tunnel...


Bollettino trimestrale T3
Lo studente Christophe Soupolait
Classe dell'ultimo anno S

Non appena Christophe non capisce cerca di smontare il ragionamento
del docente e mette in discussione le formule del corso. sta scherzando
insulta, sorride stupidamente, fa il clown e malgrado le osservazioni
dai suoi insegnanti il ​​suo comportamento non è cambiato. È rovinato
il suo anno scolastico.

Parere del consiglio di classe : un interrogativo profondo ma anche un raddoppiamento
è necessario alzare il suo livello troppo basso.
Dernière édition par FALCON_12 il 05 / 02 / 24, 20: 09, 1 modificato una volta.
1 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79374
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11064

Re: Discussioni sull'efficienza delle turbine eoliche




da Christophe » 05/02/24, 20:06

Divertente, ho riso... ma quindi sei tu l'insegnante se ho capito bene?
(Ah capisco meglio lo stato deplorevole del livello degli studenti... : Lol: : Lol: : Lol: : Lol: )

Ehi signore, anche tu sei pessimo in francese!!

Che cosa ? Sono convocato nell'ufficio del direttore? : Cry:

Ehi signore, non è proprio lì!!

(come al solito con te hihihihi)
0 x

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 150