Fare un estrusore pellet

Olio vegetale grezzo, diestere, bio-etanolo o altri biocarburanti, o carburanti di origine vegetale ...
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963




da Ahmed » 06/12/12, 19:52

Capisco la tua preoccupazione, Chatelot16, la lignina viene sciolta dall'aumento della temperatura (180 °, se ricordo bene) che risulta dall'attrito durante la pressatura.
Se questa fusione è limitata nelle piccole macchine da stampa, forse la soluzione è preriscaldare la materia prima a monte della macchina da stampa?
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
manoria68
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 301
iscrizione: 07/10/08, 12:34
Località: ATLANTIS
x 2




da manoria68 » 07/12/12, 10:01

si, buona idea per il recupero delle patatine, conosco di più un falegname che potrebbe darmi.
Non so se sto usando 150 o 200
0 x
Manoria 68, ricercatore fritto, tecnico del suo frantoio
bidouille23
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1155
iscrizione: 21/06/09, 01:02
Località: La Gran Bretagna BZH powaaa
x 2




da bidouille23 » 24/12/12, 01:32

slut,


spolverare bene (0.5% di polvere per dinplus) i pellet e cercare di averli a meno del 10% di acqua e mantenerli così come sono dopo lo stoccaggio ...

http://www.ecole-eme.com/formations-env ... ustion.pdf

qui c'è qualcosa da leggere sui diversi materiali per produrre pellet.

Altrimenti, il modo più economico è bruciare direttamente la legna (tranne per lo spazio ...).
0 x
manu76520
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 6
iscrizione: 09/06/21, 21:05

Ri:




da manu76520 » 09/06/21, 23:35

titiyador ha scritto:Bonjour à tous,

Possiedo alcuni animali esotici, per passione. Quindi per nutrirli ho iniziato anche ad allevare roditori in una stanza "fredda" di 9 mq, che di fatto ora è una stanza calda (riscaldata a 19 ° C) per la riproduzione regolare durante tutto il periodo. anno.

Per il cibo ho acquistato ancora di recente i pellet chiamati anche "tappi" nel gergo degli allevatori.
Due inconvenienti:
- € 14 per sacco da 25 kg (1 sacco consumato a settimana in media) per il più economico
- Devo andare a prenderli 2 ore lontano da casa (ne prendo diversi, il che significa che posso ancora coprire le spese di viaggio).

Così ho imparato a conoscere il processo di produzione di questi pellet ed è stato tre giorni fa che sono andato a prendere una piccola macchina (modello 9PK-120) importata dalla Cina ovviamente, ma nessun produttore francese di dopo alcune ricerche che sono stato in grado di fare. Venditore molto serio (situato a Mory Montcrux, nell'Oise), che non spinge per l'acquisto e che non conta il suo tempo per spiegare i problemi e il modo di procedere. Anche dopo l'acquisto, ho avuto diverse domande e mi ha risposto via e-mail e molto rapidamente (2 ore dopo l'invio in media).

Così ho comprato questa macchina per 800 € HT, ci vorranno alcuni mesi per essere ammortizzata, senza contare il tempo trascorso ad aspettare accanto alla macchina per fare rifornimento e agire in caso di problemi.
Ma so cosa ci ho messo, sono indipendente e, soprattutto, 25 chili tornano da me solo a 5-6 €!

Durante il primo utilizzo non è uscito nulla. In effetti "grande paranoico" che sono, non ho messo abbastanza materiale perché i pallini si formassero. Così ho smontato l'intera macchina quando mi sarebbe bastato aggiungere un po 'più di miscela (1/3 di sabbia per compressore (molto fine), 1/3 di olio, 1/3 di segatura secca (< 10% di umidità)) ...

Infine, mi ha dato l'opportunità di fare un piccolo giro nelle sue viscere e identificare i pezzi presenti!

Quindi secondo test, questa volta con quello che metterò dopo: grano, mais, fave, colza (in semi), vitamine.

e lì gioia e sollievo alla vista del primo pellet.

Da allora l'ho smontato altre due volte, mentre dopo che è passata la miscela destinata ai roditori, ho passato una miscela leggermente più grassa che tengo da parte per evitare che si formino i buchi quando la macchina si raffredda.

Inoltre, la macchina vibra sempre di più, quindi non so se sia normale. Ho l'impressione che sia l'albero orizzontale del motore a vibrare. Finalmente vedremo più avanti, ma sono contento del mio acquisto. Spero che durerà abbastanza a lungo da pagare da solo.
Ho anche comprato questa macchina dalla stessa persona, ma non sono ancora riuscito a estrarre il pellet.
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Re: Realizzare un estrusore di pellet Pelle




da Ahmed » 10/06/21, 08:41

Che tipo di pellet vuoi produrre? In origine, queste piccole presse cinesi sono progettate per granulare miscele a base di cereali per l'alimentazione animale e non per produrre pellet di segatura; essendo quest'ultimo materiale molto più esigente in termini di potenza e resistenza meccanica, si teme un rapido deterioramento del dispositivo.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
manu76520
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 6
iscrizione: 09/06/21, 21:05

Re: Realizzare un estrusore di pellet Pelle




da manu76520 » 10/06/21, 09:04

Ahmed ha scritto:Che tipo di pellet vuoi produrre? In origine, queste piccole presse cinesi sono progettate per granulare miscele a base di cereali per l'alimentazione animale e non per produrre pellet di segatura; essendo quest'ultimo materiale molto più esigente in termini di potenza e resistenza meccanica, si teme un rapido deterioramento del dispositivo.

Granuli a base di segatura. Ho rispettato la granulosite, l'igrometria, il tempo di riscaldamento, ma la matrice si intasa appena ci metto la segatura. Sono in una famiglia di contadini. Credi che se taglio con il grano sarà meglio?
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Re: Realizzare un estrusore di pellet Pelle




da Ahmed » 10/06/21, 09:16

Se la tua macchina corrisponde a quanto descritto, dubito della possibilità di produrre pellet di segatura e, in caso contrario, della longevità dell'operazione ...
Per quanto riguarda l'utilizzo del grano come additivo, da un lato non ho idea del risultato, dall'altro mi sembra una sciocchezza, tranne se si tratta di cereali di scarto.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
manu76520
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 6
iscrizione: 09/06/21, 21:05

Ri:




da manu76520 » 10/06/21, 09:21

titiyador ha scritto:Da parte mia, i pellet non escono a 180 ° a meno che non abbia una pelle della mano molto spessa, tengo i pellet per alcuni secondi senza preoccupazioni. Preferirei dire che, a condizione che la macchina sia ben fornita, la temperatura non superi gli 80 ° C.

Ci vediamo, Tim.

Titiyador Tu che hai la stessa macchina, puoi dirmi se la gamba è ben posizionata? Penso che sia usato per tagliare il pellet, ma non capisco come?
allegati
20210609_192948.jpg
0 x
manu76520
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 6
iscrizione: 09/06/21, 21:05

Re: Realizzare un estrusore di pellet Pelle




da manu76520 » 10/06/21, 09:30

Ahmed ha scritto:Se la tua macchina corrisponde a quanto descritto, dubito della possibilità di produrre pellet di segatura e, in caso contrario, della longevità dell'operazione ...
Per quanto riguarda l'utilizzo del grano come additivo, da un lato non ho idea del risultato, dall'altro mi sembra una sciocchezza, tranne se si tratta di cereali di scarto.

O colza. Comunque mi sembra solido, è un 7,5cv. Il venditore mi ha fornito un avviso e ho letto questo: C'è anche un'altra possibilità aggiungendo acqua alla segatura bagnata.
L'impasto poi fuoriesce come un salsicciotto ei granuli vanno lasciati asciugare in strato sottile su una rete metallica in luogo ventilato.
L'essiccazione in una piccola serra è l'ideale.
Questa soluzione richiederebbe un minor sforzo da parte della macchina.
0 x
manu76520
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 6
iscrizione: 09/06/21, 21:05

Ri:




da manu76520 » 10/06/21, 10:04

Ahmed ha scritto:Dedeleco ha scritto:

Per quanto riguarda la macchina titiyadorattenzione, queste piccole macchine cinesi sono destinate alla preparazione di pellet alimentari e non alla produzione di pellet di legno!
Se il principio è simile, gli sforzi sviluppati in quest'ultimo caso sono molto maggiori e richiedono macchine dedicate.

Credo che questa macchina sia la 9PK da 2200watt, il venditore non la fa più perchè è troppo debole per i pellet di segatura, io ho la 9PK plus che è da 5500watt
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "biocarburanti, i biocarburanti, i biocarburanti, BTL, combustibili alternativi non fossili ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 112