Termografia, il controllo termografico

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
Christine
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1144
iscrizione: 09/08/04, 22:53
Località: In Belgio, una volta
x 1




da Christine » 08/11/07, 15:58

Gegyx ha scritto:Forse Christine può rispondere? C'è un filtro per la fotocamera per lo stesso? O un film sensibile a infrarossi, disponibile nel commercio al dettaglio.

Scusa, non ho visto la tua domanda, ma Christophe ha più o meno risposto.

No, niente fotocamere convertibili "normali". Esistono molti film cosiddetti "infrarossi", ma sono semplicemente un po 'più sensibili agli infrarossi del nostro occhio, il che consente effetti speciali. Non sono adatti all'uso di cui stiamo parlando qui.

L'unica soluzione è acquistare una termocamera, intorno ai 6000 € al 1 ° prezzo.
0 x
Avatar de l'utilisateur
gegyx
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6992
iscrizione: 21/01/05, 11:59
x 2914




da gegyx » 08/11/07, 16:58

Grazie per le tue risposte espresse
Volevo conoscere l'opinione di un dilettante specializzato in Fotologia ... :D

Stavo pensando ad un'applicazione come la “rete”, una diapositiva realizzata dall'azienda Jeulin, che viene posta davanti ad una lente, per registrare l'immagine spettrale. (Spettro della luce emessa dall'oggetto fotografato).

È vero che questo fa uno spettroscopio, per meno di 15 €, ma se il sensore registra solo la luce visibile, sarà solo uno spettro di luce visibile ...
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79374
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11064




da Christophe » 08/11/07, 17:03

gegyx ha scritto:Grazie per le tue risposte espresse


Sei sicuro?

Domanda: Pubblicato il: mer 21 mar 2007, 15:06:38 : Mrgreen:

gegyx ha scritto:Stavo pensando ad un'applicazione come la “rete”, una diapositiva realizzata dall'azienda Jeulin, che viene posta davanti ad una lente, per registrare l'immagine spettrale. (Spettro della luce emessa dall'oggetto fotografato).

È vero che questo fa uno spettroscopio, per meno di 15 €, ma se il sensore registra solo la luce visibile, sarà solo uno spettro di luce visibile ...


Mmm l'idea potrebbe essere quella di scavare ... più lo spettro IR sarebbe "ampio", più perdite ci sarebbero ... ma impossibile determinare con precisione dove sulla foto ... A meno che tu non faccia migliaia di spettrografia per immagine ...

Me mi sbaglio?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Crispo
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 401
iscrizione: 08/09/06, 20:51
Località: Rennes
x 1




da Crispo » 08/11/07, 19:49

Christophe ha scritto:Penso che la tecnologia tra una cella IR e visibile non sia così "distante" ... è principalmente una questione di domanda ... in termini di quantità prodotta, ci deve essere un rapporto vicino a 1 milione tra 2 ...

C'è anche un aspetto "sicurezza". Un collega di ritorno da Andorra è stato controllato dalle dogane francesi. Ha detto loro che aveva comprato un binocolo. Il doganiere balzò in piedi, pensando che fossero binocoli per la visione notturna.

È chiaramente vietato alle persone. Dovuto tra l'altro al bracconaggio? È anche vero che uno scassinatore senza lampada è più discreto ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Flytox
modérateur
modérateur
post: 14141
iscrizione: 13/02/07, 22:38
Località: Bayonne
x 839




da Flytox » 08/11/07, 20:32

Ciao Crispo
Crispo ha scritto:C'è anche un aspetto "sicurezza". Un collega di ritorno da Andorra è stato controllato dalle dogane francesi. Ha detto loro che aveva comprato un binocolo. Il doganiere balzò in piedi, pensando che fossero binocoli per la visione notturna.

È chiaramente vietato alle persone. Dovuto tra l'altro al bracconaggio? È anche vero che uno scassinatore senza lampada è più discreto ...


Non autorizzato ???

http://search.ebay.fr/jumelle-vision-nocturne_W0QQfnuZ1

Qualche anno fa sicuramente, ora lo troviamo ovunque.

A proposito di visione infrarossa "sensibile", in una fabbrica che conosco, sul banco di prova c'è una telecamera bianca e nera da quattro soldi, una specie di schifosa sorveglianza da supermercato, ma che vede gli infrarossi molto meglio dei nostri occhi.

Non si vede che lo scarico è vicino al rosso scuro alla luce del giorno (devi spegnere la luce per vederlo) mentre il monitor della telecamera di sorveglianza mostra cambiamenti di grigio ad ogni cambio di velocità del motore la luce è accesa o no). Con un'estrazione di immagini (digitale) dobbiamo essere in grado di fare un'analisi dei grigi con un software di disegno.

Deve esserci un modo per far parlare le variazioni di grigio su un'immagine della facciata di una casa, ad esempio. Resta da vedere se riusciamo a rilevare le "piccole" perdite di calore ??? : Mrgreen:

A+
A
0 x
La ragione è la follia del più forte. La ragione per la meno forte è follia.
[Eugène Ionesco]
http://www.editions-harmattan.fr/index. ... te&no=4132
Avatar de l'utilisateur
Crispo
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 401
iscrizione: 08/09/06, 20:51
Località: Rennes
x 1




da Crispo » 08/11/07, 20:47

Ciao Flytox,
Ho guardato il collegamento, ma potrebbe esserci un ma ...
Illuminatore a infrarossi

Ho un videocitofono sullo stesso principio, dove la telecamera cattura il riflesso del led IR. Possiamo vedere (o meglio potremmo vedere, perché c'è HS) benissimo la facciata della casa di fronte in piena notte, ma impossibile redigere il suo bilancio termico : Lol:

Per la nostra applicazione è assolutamente necessario un sensore PASSIVO ... Da controllare prima dell'acquisto!
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79374
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11064




da Christophe » 08/11/07, 20:50

Penso che tu stia confondendo l'amplificazione della luce (verde) e IR (colorata) ...

No?

ps: è ancora per grandi c ** i cacciatori questo tipo di negozio ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Flytox
modérateur
modérateur
post: 14141
iscrizione: 13/02/07, 22:38
Località: Bayonne
x 839




da Flytox » 08/11/07, 22:27

Ciao Crispo
Crispo ha scritto:Ciao Flytox,
Ho guardato il collegamento, ma potrebbe esserci un ma ...
Illuminatore a infrarossi

Ho un videocitofono sullo stesso principio, dove la telecamera cattura il riflesso del led IR. Possiamo vedere (o meglio potremmo vedere, perché c'è HS) benissimo la facciata della casa di fronte in piena notte, ma impossibile redigere il suo bilancio termico : Lol:

Per la nostra applicazione è assolutamente necessario un sensore PASSIVO ... Da controllare prima dell'acquisto!


In effetti ci devono essere delle sfumature da fare e sicuramente una grande differenza di prestazioni tra materiale accessibile ai "turisti" e materiale di qualità "militare", ad esempio.
A+
0 x
La ragione è la follia del più forte. La ragione per la meno forte è follia.

[Eugène Ionesco]

http://www.editions-harmattan.fr/index. ... te&no=4132
Nervoso
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 22
iscrizione: 13/07/08, 16:14
Località: Essonne, Francia

risparmio nelle opere




da Nervoso » 13/07/08, 17:00

Buongiorno,
per riavviare il thread,

Avevo un diag di termografia per 490 € IVA inclusa sulla mia casa (160 m2 ha a Essonne al piano terra + piano)

Volevo verificare se la quota di 8000 euro per cambiare le finestre fosse un buon investimento.
risposte:
- nessun interesse. I "piccoli" doppi vetri in vigore da 17 anni fanno ancora il loro lavoro
- d'altra parte, pieno di perdite termiche che sono facili da riempire: sotto le finestre delle porte-finestre per esempio, non c'era abbastanza legno di spessore => perdita (ho poi isolato), il portone del garage è scarsamente isolato ai lati, il camino / inserto che non funziona = mega perdita (ci ho messo un coperchio visto che l'abbiamo sollevato quando vogliamo metterlo in servizio)

In breve, uno strumento eccellente per determinare cosa fare prima ed evitare siti costosi e non molto utili.
0 x
Arresto co2 - Casa con struttura in legno BBC
- pompa di calore funzionamento spensierato dal 2010
hervit78
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 8
iscrizione: 24/02/09, 01:02




da hervit78 » 24/02/09, 01:22

Buongiorno,

Sono un termografo e sono specializzato nella termografia degli edifici

in termini di dispositivi termografici ed in particolare con Infra cam, therm cam o b cam

non sono bravi a realizzare termogrammi di qualità tranne che su superfici molto piccole (da 2 a 4 m²) al massimo

c'è anche il problema dell'interpretazione dove solo una solida formazione e una buona esperienza in edilizia possono dare un risultato soddisfacente.

http://www.institut-thermographie.com/

Per una buona fotocamera, conta più di 10 € HT

piccole telecamere portatili, non sono valide su una sezione completa di una casa o struttura e le prime foto termiche mostrate sono realizzate con telecamere superiori a 30 roros Ht

: Cheesy:

non contare anche con altri tipi di dispositivi per realizzare termogrammi di qualità

ecco una panoramica delle conoscenze di base per esercitare questa professione

http://pagesperso-orange.fr/dpajani/ine ... ppels.html


Non potevo lasciare un argomento del genere senza chiarimenti
0 x

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Google [Bot] e gli ospiti 183