Pellets e pellet di legno: quale futuro per il prezzo?

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79304
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11037

Ri: Ri:




da Christophe » 25/06/17, 11:23

moinsdewatt ha scritto:Immagine


Ehi hopla, immagine HS ... tra qualche settimana ... ecco perché insisto per ospitare le immagini interessanti sul server di forum...

Ecco un equivalente "durevole":

Evolution_prix_energies_bois_pellets_2017.gif
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79304
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11037

Re: Pellets e pellet di legno: quale futuro per il prezzo?




da Christophe » 25/06/17, 11:49

Did67 ha scritto:1 milioni di tonnellate di pellet = 500 000 tonnellate di FOD (mestolo) in equivalente energia.

Siamo quindi in un rapporto da 0,5 a 7,4 o da 1 a 15 [sarebbe necessario correggere per densità, ma per un "ordine di grandezza" sarà sufficiente!]

Dai, non è complicato, moltiplicando 7,4 milioni di m3 per circa 0,85, ovvero 6,3 milioni di tonnellate di FOD, circa.

Quindi 0,5 per 6,3 ... o 1 per quasi 13 ...


Uh ... dove hai trovato 7,4 milioni di tonnellate di FOD per la Francia perché questa pagina *
https://fr.wikipedia.org/wiki/Fioul_dom ... _en_France dà a 15 milioni di m3 di FOD in 2010

Supponiamo che sia rimasto lo stesso ordine di grandezza in 2016 e di passaggio apprezzeremo la diminuzione dell'ordine di 25% negli anni di 10 ...

Siamo quindi in un rapporto di massa tra 15 * 0.84 e 1 è 12.6 ma il coefficiente energetico è di circa 1 a 33 ... quindi quando bruci 1 kWh di pellet in Francia, 33 kWh di gasolio vengono ancora bruciati "altrove" ... ma è comunque meglio di niente ...

1 kg FOD = 11.9 kWh
1 kg di pellet = 4.5 kWh

Rapporto: 11.9 * 12.6 / (4.5 * 1) = 33.3

* non è specificato se si tratta del FOD solo per il riscaldamento domestico (immagino di si, dato il resto della natura dell'articolo ???) o del consumo complessivo di FOD (quindi + terziario + agricoltura + industria ???) se è il caso 2ieme il tuo rapporto sarebbe buono ...
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79304
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11037

Re: Pellets e pellet di legno: quale futuro per il prezzo?




da Christophe » 25/06/17, 11:52

Did67 ha scritto:Cordiali saluti, e facendo eco a un dibattito che c'è stato qui alcuni anni fa, del tipo "comunque, il prezzo del pellet salirà e si allineerà con il FOD", ho ordinato lì pochi giorni a meno di 220 euro la tonnellata. Non so ancora se usufruisco di uno sconto per pagamento in contanti sul prezzo promozionale. Se è così, sarà di 217 euro a tonnellata comprese le tasse consegnate (base 8 tonnellate; ho svuotato il mio silo e l'ho riempito per 2 anni).


Sì, hai ragione: non sono i pellet che si sono allineati sul FOD, ma il contrario! : Cheesy:

Attualmente il prezzo per kWh è all'incirca lo stesso ... vedere la curva aggiornata ...

Resta da tenere conto del costo umano e dell'inquinamento del FOD ... non abbiamo mai fatto guerra per i pellet ... (per il legno potrebbe essere, ma deve essere un po 'datato ...)
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Pellets e pellet di legno: quale futuro per il prezzo?




da Did67 » 25/06/17, 15:17

Non so se stai ridendo o cosa?

Il prezzo del pellet è "quasi" indipendente dal prezzo del FOD. Dai, cavillando, vediamo che quando il FOD è molto costoso, il pellet sale un po '. Fu allora che vennero installate al massimo le caldaie a pellet e si crearono tensioni sul mercato, mentre vennero avviati nuovi stabilimenti. E senza dubbio i produttori, che sono anche opportunisti, "arrotondano" i loro margini ...

Quindi andiamo, esiste un'influenza "minima" ... Ma niente che assomigli ad un allineamento - questo è ciò che riguardava il dibattito che abbiamo avuto.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79304
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11037

Re: Pellets e pellet di legno: quale futuro per il prezzo?




da Christophe » 25/06/17, 15:21

Nessuna beffa: abbiamo visto che il prezzo del pellet era piuttosto stabile e non allineato con l'olio combustibile (almeno secondo le curve che abbiamo pubblicato qui), è una buona cosa ...

Ma l'attuale basso prezzo del petrolio si è unito a quello del pellet.

Questo non rende l'investimento più interessante (puramente finanziariamente intendo) una caldaia a pellet ... certo, e fortunatamente ci sono altri concetti da considerare ... : Idea:
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12307
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2968

Re: Pellets e pellet di legno: quale futuro per il prezzo?




da Ahmed » 25/06/17, 16:01

A volte la logica economica di base è confusa a causa della molteplicità dei fattori e del loro rispettivo peso, a seconda della situazione economica ... :Rotolo:
Se il prezzo del pellet viene mantenuto così basso, è probabilmente dovuto al dumping sulla materia prima o sui produttori (concorrenza); sarebbe logico osservare un bilanciamento a lungo termine.
Certo, la fissità dell'utilizzo (non sostituzione dei combustibili) fa sì che il pellet debba essere notevolmente più basso per poter creare e consolidare un mercato di acquisto di attrezzature dedicate, in cui la motivazione "ambientalista" è comunque molto dipendente dall'ammontare dell'investimento ...
Una volta stabilito un mercato vincolato, sarebbe sorprendente che gli operatori economici regalassero questo tipo di "bonus" ai propri clienti, a parte il leggero deprezzamento dovuto a vincoli materiali maggiori rispetto all'uso di un combustibile come il gas di rete. , per esempio.
1 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Pellets e pellet di legno: quale futuro per il prezzo?




da Did67 » 26/09/19, 11:05

Di tanto in tanto, è interessante tornare a ciò di cui abbiamo discusso 5 o 10 anni fa ... e confrontare le nostre "idee" allora con la realtà dei fatti odierni.

Ho appena pagato la mia bolletta del pellet questa mattina: da 7,3 tonnellate (per due anni) a 1 706,70 € TTC (in fondo al conto). Sulla base di 229 € TTC per tonnellata sfusa.

C'è stato un aumento di circa 30% in un periodo di 11,5 anni (il mio primo ordine, a gennaio 2008, era 175 € TTC per tonnellata) O 2,6% all'anno in media ...

È al di sopra dell'inflazione. Ma non "catastrofico" ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
1360
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 447
iscrizione: 26/07/13, 07:30
Località: Svizzera
x 36

Re: Pellets e pellet di legno: quale futuro per il prezzo?




da 1360 » 28/09/19, 07:57

Buongiorno,

Ehi, ho appena ricevuto le mie tonnellate di pellet 9 e, ancora una volta, il prezzo è in calo.

In 2009 ho pagato 375 franchi / tonnellata TTC e ho consegnato, e quest'anno ho toccato 307 franchi / tonnellata.

Chiaramente, il pellet è sceso dell'18% negli anni 10, in Svizzera.

Ho un pensiero per coloro che hanno predetto un rialzo dei prezzi ...
0 x
Cercando troppo duro per ottenere nello stampo, si finisce per guardare come una torta.
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12307
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2968

Re: Pellets e pellet di legno: quale futuro per il prezzo?




da Ahmed » 28/09/19, 09:57

In effetti, il prezzo non sembra un buon indicatore della realtà fisica. In questo caso è più sensibile ad altri fattori, come la concorrenza.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Pellets e pellet di legno: quale futuro per il prezzo?




da Did67 » 28/09/19, 10:27

Non ricordo dove, ma ne avevamo discusso. Alcuni pensavano che i produttori si sarebbero alleati con altre energie. Ho ricordato che è una tecnologia molto semplice, che non richiede investimenti considerevoli. E che da quel momento in poi una moltitudine di attori (segherie che desiderano recuperare un "rifiuto" che hanno venduto a basso prezzo, nuovi operatori nel settore delle energie rinnovabili, aziende energetiche tradizionali come Total, ecc.) Potrebbero aprire bottega . Con un mercato così "frammentato", a differenza degli oligopoli della "grande energia" (petrolio, elettricità, gas), potremmo sperare in una vera concorrenza.

C'è anche il fatto che si tratta prevalentemente di "cortocircuiti" (a livello regionale, spesso per rinfuse; anche se sta emergendo un mercato nazionale - soprattutto per pellet in sacchi nei negozi di bricolage; e anche internazionale per questo mercato e quello delle grandi centrali elettriche).

Dalla dura realtà delle previsioni in materia economica. Più brillanti, scusate, più famosi, avevano torto!
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Bing [Bot] e gli ospiti 390