Miscanthus in Alsazia, pellet e solare!

Olio vegetale grezzo, diestere, bio-etanolo o altri biocarburanti, o carburanti di origine vegetale ...
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79374
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11064




da Christophe » 23/01/08, 16:59

Quindi, scusa, ma questi non sono gli stessi livelli di argomenti: stavi parlando di spuntini sul cibo e sto parlando del fatto della monocultura ... non è la stessa cosa !!

La mia osservazione rimane ipotetica precisamente e se viene trovata non pone alcun problema ...

Inoltre, miscanthus è una pianta a bassissima richiesta per crescere bene! Quindi pochissimo fertilizzante, inquinamento e depauperamento di zero terreni ... Scommetto che il 99% delle colture agricole intensive (mais alsaziano) sono molto più dannose per l'ambiente del miscanto!

Per quanto riguarda l'ultima osservazione, preferisco ignorarlo a causa di un ingegnere che non ho mai avuto quel diploma ...

Bene, dovrò fare questo file di biomassa per convincerti ... Ho l'impressione ...
0 x
Christine
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1144
iscrizione: 09/08/04, 22:53
Località: In Belgio, una volta
x 1




da Christine » 23/01/08, 17:36

Christophe ha scritto:Quindi, scusa, ma questi non sono gli stessi livelli di argomenti

sì, ho dimenticato che il tuo livello è più alto e il mio è più basso : Mrgreen: bene, andiamo avanti
Christophe ha scritto: stavi parlando di spuntini sul cibo e sto parlando del fatto della monocoltura ... non è la stessa cosa !!

Se perché tutto viene insieme. Ho citato il cibo perché è ovviamente un contadino che produce cereali che prevede di sostituire con miscanthus.
Stavi parlando di sostituire le foreste con campi di miscanto. In entrambi i casi, questi sono spazi essenziali per noi, in un caso per nutrirci, nell'altro per preservare la poca biodiversità che rimane.

Non sto dicendo che non ci sarà mai spazio per miscanthus che è davvero una pianta molto interessante dal punto di vista energetico. Ma dico che devi stare molto attento prima di intraprendere la tua cultura e fare qualsiasi cosa.

Inoltre, come fai notare te stesso, è una pianta straniera piuttosto invasiva. Credo che gli errori del passato possano aiutarci: esempio recente le coccinelle della Cina che sono state importate con la lodevole intenzione di controllo biologico contro gli afidi e che si rivelano dannose per le specie endemiche e che iniziano a porre problemi di sovraffollamento ecc. Sto anche pensando al nodo giapponese a cui hai postato su questo forum : https://www.econologie.com/forums/plante-a-c ... t3582.html

Sono anche priorità della vita e della società: secondo te, l'energia (e penso soprattutto ai viaggi) vale la pena distruggere tutto ciò che ci circonda in suo nome? Non possiamo pensare di razionalizzare i nostri consumi?


Christophe ha scritto:Bene, dovrò fare questo file di biomassa per convincerti ... Ho l'impressione ...

Certamente, ma la domanda è: convincerci di cosa? Per quanto mi riguarda, sono totalmente convinto degli straordinari potenziali energetici del miscanto (per parlarne di nuovo) ma non sono convinto della necessità di renderlo una pianta miracolosa che potrebbe sostituire i nostri orti e le nostre foreste.
0 x
Avatar de l'utilisateur
jean63
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2332
iscrizione: 15/12/05, 08:50
Località: Avernia
x 4




da jean63 » 23/01/08, 17:47

Christo - Christi ....... riscalda questo sono !!
0 x
Solo quando si è abbattuto l'ultimo albero, l'ultimo fiume contaminato, l'ultimo pesce pescato che l'uomo si renderà conto che il denaro non è commestibile (MOHAWK indiano).
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79374
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11064




da Christophe » 23/01/08, 18:09

jean63 ha scritto:Christo - Christi ....... riscalda questo sono !!


Hai detto gonfio ... e non solo sul forum... pfff i pulcini !!

ps: hai un messaggio privato!
0 x
Christine
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1144
iscrizione: 09/08/04, 22:53
Località: In Belgio, una volta
x 1




da Christine » 23/01/08, 19:01

Christophe ha scritto:... pfff i pulcini !!

Certo, è meglio quando rimangono nella loro cucina e dicono amen a tutto ciò che dicono gli uomini. Finiremo per lamentarci, dai.
0 x
Avatar de l'utilisateur
jean63
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2332
iscrizione: 15/12/05, 08:50
Località: Avernia
x 4




da jean63 » 23/01/08, 23:37

Christophe ha scritto:
jean63 ha scritto:Christo - Christi ....... riscalda questo sono !!


Hai detto gonfio ... e non solo sul forum... pfff i pulcini !!

ps: hai un messaggio privato!


hai una risposta al tuo parlamentare.
0 x
Solo quando si è abbattuto l'ultimo albero, l'ultimo fiume contaminato, l'ultimo pesce pescato che l'uomo si renderà conto che il denaro non è commestibile (MOHAWK indiano).
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 28/01/08, 15:58

Christophe ha scritto:Didier sei un duro, penso che la sua domanda sia più che legittima e non sia estremismo!


Affermativa. Chiedo a coloro che potrebbero essere rimasti scioccati di accettare le mie scuse.
Sto parlando del passaggio su un atteggiamento "adolescente", che "sogna un ideale". Totalmente commosso. E pan!

D'altra parte, la base del pensiero che consiste nel dire: non basta opporsi a una critica, ... lo rivendico. Niente è mai perfetto. Tutti saranno scoraggiati di questo passo, se ad ogni passo pieni di buona volontà da parte di alcuni, scateniamo un "argomento di massa" ... senza situare le "grandi masse" e rimproverando che la soluzione citata non è perfetta ...

Penso, ad esempio, che l'energia grigia contenuta in un pannello solare o in una turbina eolica sia un falso dibattito, quando l'alternativa è una centrale nucleare ... lo dico, ma non ho le cifre, lo farò quindi magari prendimi un pompino!

Questo non è il caso se si tratta di bioetanolo o diestere prodotto in agricoltura intensiva (con trattori, aratura, fertilizzanti e pesticidi) al posto di colture destinate al consumo umano.
Questo si ripresenta se si tratta di olio vegetale di colza grezzo prodotto senza input (grassi, pesticidi) su maggese ...

Va solo a dimostrare che da quando "tutto il petrolio - tutto il gas a buon mercato" è andato, non ci sono soluzioni più semplici come "yaka" e "falco" ...
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79374
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11064




da Christophe » 28/01/08, 16:09

Did67 ha scritto:Penso, ad esempio, che l'energia grigia contenuta in un pannello solare o in una turbina eolica sia un falso dibattito, quando l'alternativa è una centrale nucleare ... lo dico, ma non ho le cifre, lo farò quindi magari prendimi un pompino!


È esattamente lo stesso del biologico ... se la resa energetica complessiva <1 durante la vita del pannello ... a che serve?

Proprio per quanto riguarda il fotovoltaico, abbiamo seri dubbi poiché abbiamo trovato una curva che sembra troppo bella per essere vera: https://www.econologie.com/forums/solaire-ph ... t3861.html

Did67 ha scritto:Va solo a dimostrare che da quando "tutto il petrolio - tutto il gas a buon mercato" è andato, non ci sono soluzioni più semplici come "yaka" e "falco" ...


Qui sei d'accordo con la piccola riflessione che ho appena scritto sulle "alternative" al petrolio: https://www.econologie.com/forums/le-vehicul ... html#69307
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 28/01/08, 16:21

Christophe ha scritto:Sì, ma c'è di peggio: sono economicamente redditizi semplicemente perché la loro energia è sovvenzionata ...


Sì. Per quanto riguarda il vento, lo dici tu.

Due osservazioni:

1) Non è raro che le autorità pubbliche sovvenzionino ciò che è considerato positivo e nuovo (perché molto costoso purché non sia sviluppato in grandi serie - quindi sovvenzioniamo per decollare un settore); Non sono affatto contrario a questo principio, al contrario!

2) Per quanto ne so, è il cliente di Edf (o ES in questo caso) che paga e non lo Stato. E neanche lì, non sono scioccato dal fatto che i clienti che usano e abusano di elettricità a basso costo [perché nucleare] siano un po '"tassati" per sviluppare settori meno redditizi ma più sostenibili ... È anche in rendendo l'energia più costosa del cittadino sarà incoraggiato a risparmiare. Guardate il dibattito che altrove abbiamo sulle caldaie a pellet: per chi se lo chiede, generalmente è inizialmente solo una questione di risparmio, prezzo - e disponibilità della risorsa.

così finalmente (come per il vento) è nucleare indiretto ...


Un altro "argomento enorme"! Se i pannelli provengono dalla Cina e le turbine eoliche dalla Danimarca, non "contengono" molto nucleare. Se è questo che intendevi.

Se si menziona il fatto che l'imposta che finanzia il costo aggiuntivo si basa sul consumo di elettricità, l'80% dei quali è nucleare in Francia, OK. Ma questo non diventa nucleare, non più che il pensionamento dei dipendenti pubblici diventa petrolio perché è pagato dallo Stato dal TIPP !!! In Germania, è lo stesso principio, senza che l'elettricità sia di origine nucleare. Non ha senso che abbiamo l'energia nucleare e che, inoltre, non possiamo uscirne per il fatto che tutto ciò che possiamo fare è fatto con l'energia nucleare. Sì. Non restiamo fermi nel voler trovare immediatamente una soluzione ideale !!
[/ Quote]
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79374
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11064




da Christophe » 28/01/08, 16:38

Did67 ha scritto:Un altro "argomento enorme"! Se i pannelli provengono dalla Cina e le turbine eoliche dalla Danimarca, non "contengono" molto nucleare. Se è questo che intendevi.


No, ciò che intendo è che i sussidi sono pagati, come dici tu, dai clienti EdF che pagano per kWh nucleari ...

Ad esempio: enercoop, che vuole vendere elettricità verde al prezzo reale, non può offrire alle tariffe dei fornitori vantaggiose come EdF ... è un peccato?

Did67 ha scritto:Se parli del fatto che l'imposta che finanzia il costo aggiuntivo si basa sul consumo di elettricità, l'80% dei quali è nucleare in Francia, OK. Ma questo non diventa nucleare, non più che il pensionamento dei dipendenti pubblici diventa petrolio sulla base del fatto che è pagato dallo Stato dal TIPP !!!


Non capisco bene l'analogia con i pensionati ... anche se intendi forse dire che gli anziani dovrebbero essere riciclati in petrolio? Liquefatto dovrebbe essere possibile! No con dire così ... 2 problemi risolti in una volta! : Mrgreen:

Ebbene senza ridere quello che voglio dire è che se non ci sono più kWh nucleari venduti non c'è più tassa né quindi, di progetto "redditizio" ... e ancora per la redditività dovrà tornare, vedere il mio nervosismo per il piano SOLWATT in Belgio ...

https://www.econologie.com/forums/plan-solwa ... t4729.html

Did67 ha scritto:In Germania, è lo stesso principio, senza che l'elettricità sia di origine nucleare.


Solo che in Germania il prezzo per kWh è molto più alto e soprattutto il mercato largamente liberalizzato ... alcuni consumatori possono quindi scegliere (più o meno) contratti di elettricità verde ... a prezzi "reali". .

Did67 ha scritto:Non restiamo fermi nel voler trovare immediatamente una soluzione ideale !!


Questo è esattamente ciò che ho risposto nel link che ti ho dato sopra ( https://www.econologie.com/forums/le-vehicul ... html#69307 ) ... ma tanto possiamo fare scelte abbastanza accessibili per quanto riguarda il riscaldamento (legna, pellet ...) tanto quanto l'elettricità è difficile ... e non sto parlando di veicoli ...
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "biocarburanti, i biocarburanti, i biocarburanti, BTL, combustibili alternativi non fossili ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 106