Struttura in legno - isolamento in paglia

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
armatura
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 6
iscrizione: 10/04/08, 21:38

Struttura in legno - isolamento in paglia




da armatura » 10/04/08, 21:42

Bonjour à tous,

Siamo una giovane coppia bretone che vive a St-Brieuc e sta costruendo nella città di Quintin.

Stiamo maturando il nostro progetto da oltre un anno e abbiamo attraversato diverse fasi.

L'obiettivo della nostra costruzione è comunque fare molto meglio dell'RT2005.

Dopo un viaggio in Austria, eccoci motivati ​​ad assumerci responsabilità .... torniamo sulla terra quando parliamo con il nostro MO: il costo proibitivo se usiamo materiali "tradizionali" (muratura + iso ext. O quadro legno + ovatta di cellulosa)

Mi era già stato detto della paglia e, sinceramente, mi ha fatto sorridere per molto tempo.
Semplicemente perché ogni volta che mi è stato detto della costruzione in PAGLIA ... tranne che recentemente ho scoperto che potevamo isolare CON la paglia ... tutto su una base "classica" di legno e lì shock: è quello che vogliamo fare!

Rimane un "problema": abbiamo criteri estetici ed architettonici ben precisi e amiamo lo stile "moderno" (volevamo fare una casa in calcestruzzo gettato per info), e vedo spesso intonaci in terra / calce all'esterno. come nell'int. , ed esteticamente non siamo d'accordo (gusti e colori)

Concretamente non vale assolutamente la pena vedere una traccia di legno all'interno della casa, né di torchi, vorremmo raddoppiare con la vernice ... So che ne infastidirà alcuni ma qui ... sapori e colori di nuovo ...

Ma ho scoperto la tecnica "austriaca" utilizzando il telaio in legno e un classico rivestimento interno con uno schermo antipioggia esterno in fibra di legno. che possiamo rivestire, e questo ci sta perfettamente.

Immagine

Purtroppo non riesco a trovare un documento tecnico su questa costruzione.

Ecco perché mi sono iscritto, voglio saperne di più su questa costruzione "in stile austriaco"

Avviso ai professionisti :P 8)
0 x
denis
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 944
iscrizione: 15/12/05, 17:26
Località: Rodano-Alpi
x 2




da denis » 11/04/08, 07:49

da parte mia, non mi fido più del cemento !! è dopo 10 anni che finisce nella polvere !! L'ho vista di nuovo domenica scorsa mentre spazzavo una lastra, 'va bene: non c'è più decennale !!!! :il male:
per tua informazione, in una regione, 400 case devono essere rifatte perché la società vi.at ha fatto un'erezione nella composizione del cemento, questa è quella ufficiale (denuncia di una grande azienda!); c'è anche tutto in particolare !! , lì il problema è enorme, per quanto più sottile, nessuno vede nulla prima di diversi anni! ; la terra è eterna, come la pietra!
0 x
Bianco non esisterebbe senza il buio, ma in ogni caso!


http://maison-en-paille.blogspot.fr/
jonule
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2404
iscrizione: 15/03/05, 12:11




da jonule » 11/04/08, 09:49

sì, comunque un isolante è un isolante, nulla impedisce di posare le lastre di gesso e di essere spinto su binari / appendini, strisce per lastre ecc.!
nella costruzione convenzionale cosa!

ma dubito che la cannuccia svolga perfettamente il suo ruolo traspirante in questo caso ...
0 x
fthanron
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 292
iscrizione: 13/10/07, 17:56
Località: Loir et Cher




da fthanron » 12/04/08, 22:31

Ciao / Buona sera Armatura,
Forse questa tecnica ti interesserà http://www.approchepaille.fr/
@+
0 x
Frederic
Chatham
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 536
iscrizione: 03/12/07, 13:40




da Chatham » 13/04/08, 01:08

denis ha scritto:da parte mia, non mi fido più del cemento !! è dopo 10 anni che finisce nella polvere !! L'ho vista di nuovo domenica scorsa mentre spazzavo una lastra, 'va bene: non c'è più decennale !!!! :il male:
; la terra è eterna, come la pietra!


A casa, il cemento è incredibilmente duro (me ne sono reso conto perforando e scavando un solco) e si mantiene perfettamente dopo 20 anni ... la polvere su una lastra non verniciata e non liscia è normale: devi lisciarla con adeguato cemento o vernice, è quello che ho fatto nel mio garage e dopo 18 anni la vernice è appena danneggiata ...
Ovviamente se gli imprenditori si lamentano (cemento con troppo poco cemento, nessun rinforzo o troppo poco) o sono incompetenti, è qualcos'altro ...
La terra è friabile e si erode per effetto della pioggia, oltre ai villaggi del suolo africano, anche nelle aree desertiche si erodono per poi crollare in pochi anni quando il villaggio viene abbandonato, quindi più mantenuto ... Mentre le case di granito della Bretagna, abbandonate e saccheggiate, senza tetti o pavimenti, solo le pareti nude), dopo un secolo le pareti sono quasi danneggiate ...
0 x
denis
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 944
iscrizione: 15/12/05, 17:26
Località: Rodano-Alpi
x 2




da denis » 13/04/08, 08:16

per le case di terra ne ho una, se c'è un tetto ci vogliono centinaia di anni !! per questi problemi, sono io che faccio tutto, il concreto di 20 anni fa nessun problema !! né quello di 50 anni altrove! l'hai fatto 6/7 anni fa o anche 10 anni fa? grattalo! (potresti non avere anche lo stesso cemento!) Non sono un caso isolato e dose! , diventa fragile da 6 anni, ci saranno sorprese in caso di sismicità! le case in pizzè o struttura in legno faranno meglio !!
0 x
Bianco non esisterebbe senza il buio, ma in ogni caso!





http://maison-en-paille.blogspot.fr/
Chatham
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 536
iscrizione: 03/12/07, 13:40




da Chatham » 13/04/08, 10:35

denis ha scritto: sono io che faccio tutto, il concreto di 20 anni fa nessun problema !! né quello di 50 anni altrove! l'hai fatto 6/7 anni fa o anche 10 anni fa? grattalo!


Hmm, visti gli enormi progressi compiuti nei cementi, in particolare in termini di sostenibilità (vedi i vecchi ponti di cemento in un'atmosfera marina), mi sorprende ... Non sapevo che fosse stato trovato cemento cinese in Francia ... : Mrgreen:
Ultimamente ho dovuto rimuovere un palo d'acciaio sigillato 4 anni fa in cemento (cemento acquistato da Casto) che mi ero fatto (1 secchio di cemento, 5 di sabbia e ghiaia e 1/2 secchio di acqua nella betoniera), cambusa per romperla alla massa in modo che fosse resistente ... nota che se metti troppa acqua, il cemento diventa fragile ...
0 x
martien007
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 565
iscrizione: 25/03/08, 00:28
Località: Marte




da martien007 » 13/04/08, 12:50

Per il calcestruzzo, prestare attenzione al dosaggio e anche all'asciugatura in caso di gelo o calore troppo elevato (acqua o protezione).

Ma potrebbero esserci cattive qualità di cemento fornite dai produttori di cemento.

Ci sono stati davvero dei ponti di seggiovie o gondole che sono crollati nelle Alpi o nei Pirenei, forse truffando nel dosaggio o nel rinforzo dell'azienda (hanno messo il rinforzo nella cassaforma prima di versare il cemento per il controllo e rimosso parzialmente o completamente prima di versare il calcestruzzo !!)?

In Turchia e Algeria, le case sono crollate come case di carte durante un terremoto a causa della scarsa qualità del calcestruzzo (truffa dei promotori-costruttori).

Si è parlato anche di un deterioramento del calcestruzzo legato ad elementi esterni (non so più quale reazione), tutte le spiegazioni ci sono:

http://www.lrmh.fr/lrmh/w_publications/beton/page_2.htm

L'elenco delle possibili fonti di degrado legate alla formulazione o all'attuazione è lungo. Soprattutto da oggi, gli additivi e le aggiunte (fumi di silice, ceneri volanti, calcare o riempitivi silicei ...) vengono miscelati con il calcestruzzo. I prodotti per la sformatura vengono utilizzati anche sulla cassaforma, che rende altrettanti parametri aggiuntivi che possono causare alterazioni o difetti di aspetto, in caso di uso inappropriato.

Tuttavia, un calcestruzzo adeguatamente formulato e implementato può deteriorarsi dopo alcuni anni o alcuni decenni. In questo caso le alterazioni sono o legate a problemi strutturali o all'invecchiamento del calcestruzzo o ad un attacco all'ambiente. Indipendentemente da problemi strutturali, parliamo comunemente di 5 principali meccanismi di degrado:


carbonatazione,
attacco di cloruri,
attacco solfatico,
cicli di gelo-disgelo,
la reazione alcalina.


Bene qui siamo lontani dalla paglia : Lol:
0 x
armatura
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 6
iscrizione: 10/04/08, 21:38




da armatura » 14/04/08, 11:33

Puoi spiegarmi il rapporto tra il concreto e il mio soggetto originale


Avete documentazione tecnica sulla costruzione austriaca.

Ci sono documenti su tutto tranne questo, mi preoccupa un po '

Una prima domanda:

1 / il palo che trasporta la struttura deve avere lo stesso spessore della balla di paglia, 35 cm non è ???

Vedo un problema di implementazione: la macchina che produce le balle di paglia non ha nulla di visibilmente molto preciso, esiste il rischio che le balle siano più o meno larghe di quanto desiderato? ?
In caso affermativo, è problematico? anzi tanto lo stivale verrà premuto contro il parapioggia esterno ma potrebbe esserci un "giorno" tra esso e il freno a vapore no ...?

2 / è assolutamente sicuro applicare una base di legno? tutta la carpenteria lo sconsiglia, troppo rischio di incrinature ... il che sembra logico, il legno è vivo e lavora nel tempo.

3 / l'uso di BA13 / Fermacell è senza disagio per la traspirazione del muro?

Merci à vous
0 x
Avatar de l'utilisateur
bham
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1666
iscrizione: 20/12/04, 17:36
x 6




da bham » 14/04/08, 12:43

armatura ha scritto:1 / il palo che trasporta la struttura deve avere lo stesso spessore della balla di paglia, 35 cm non è ???

No, non è nemmeno un bunker di legno. È necessario posizionare due pali di sostegno collegati tra loro da pannelli, doghe. Per le sezioni, anche i risultati esistenti (non ho più in mente i siti).

armatura ha scritto:Vedo un problema di implementazione: la macchina che produce le balle di paglia non ha nulla di visibilmente molto preciso, esiste il rischio che le balle siano più o meno larghe di quanto desiderato? ?
In caso affermativo, è problematico? anzi tanto lo stivale verrà premuto contro il parapioggia esterno ma potrebbe esserci un "giorno" tra esso e il freno a vapore no ...?

le balle di paglia sono modellate in una macchina per lamiera, quindi la paglia viene compressa lì e le loro dimensioni sono sempre le stesse, dalla stessa macchina, a + o - 5mm. E il fatto che ci sia un giorno tra il bagagliaio e il freno a vapore non è davvero un problema, non può essere di pochi cm.

armatura ha scritto:2 / è assolutamente sicuro applicare una base di legno? tutta la carpenteria lo sconsiglia, troppo rischio di incrinature ... il che sembra logico, il legno è vivo e lavora nel tempo.

Ci sono abbastanza case a graticcio nella Côtes d'Armor per farti vedere che il fango originale che riempie gli spazi tra i pezzi di legno non mostra crepe.
È solo necessario che il tuo rivestimento sia sufficientemente adattato in modo che rimanga "flessibile". Se vuoi un intonaco di cemento al 100%, allora sì, rischi di avere sorprese, a meno che tu non abbia un traliccio di piastrellista sulla paglia. Ma a quanto pare è quello che vuoi. D'altra parte, se lo fai alla vecchia maniera, con la calce, ci sono più problemi. Visualizza i risultati esistenti.
Altrimenti, puoi coprire tutto con un rivestimento di cemento (schifo) ma metti in discussione il sudore, blah. La cannuccia soffocerà. : Cheesy:

armatura ha scritto:3 / l'uso di BA13 / Fermacell è senza disagio per la traspirazione del muro?

Fermacell è rinomato per essere particolarmente traspirante e salutare.
La placo non si ammassa.
Ma se vuoi sudare, non si attaccherà alle tue idee di stile moderno perché tutto quello di stile moderno non è particolarmente traspirante.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Google [Bot] e gli ospiti 171