crisi cereali: cause e conseguenze

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Christine
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1144
iscrizione: 09/08/04, 22:53
Località: In Belgio, una volta
x 1

crisi cereali: cause e conseguenze




da Christine » 21/04/08, 18:46

Diverse discussioni si sono aperte contemporaneamente sull'aumento del prezzo dei cereali, sulle difficoltà di approvvigionamento nei paesi in via di sviluppo, sulla speculazione, sui biocarburanti, ecc., Ma sullo sfondo l'argomento è sempre lo stesso.

Quindi ho raccolto qui i post più importanti per focalizzare il dibattito.

martien007 ha scritto:era nello spettacolo - stasera o mai - con Jean Ziegler, Jacques Attali..etc; grande dibattito, inizia con gli OGM.

Vale davvero la pena guardarlo

http://ce-soir-ou-jamais.france3.fr/index-fr.php?page=accueil
-----------------------------------------
questa è l'edizione di giovedì 17 aprile.

http://jt.france3.fr/1920/index.php3?jt=3

Crisi alimentare: che dire dello sviluppo della coltivazione di biocarburanti?
------------------------------------------
Notizie da mercoledì 16 aprile.

http://jt.france3.fr/1920/index.php3?jt=3

è così che gli speculatori aumentano il prezzo del grano.


Remundo ha scritto:Ciao marziano, ciao a tutti

Non è stato necessario essere un ottimo stratega o un grande visionario per rendersi conto 2 anni fa che i biocarburanti basati su piante alimentari sono lungi dall'essere una panacea e generano automaticamente una tensione sui prezzi dei prodotti alimentari. La loro redditività economica è invece garantita fintanto che non vi è altro modo di produrre idrocarburi in modo corretto ...

Detto questo, sono ancora molto sottosviluppati e occupano meno del 5% delle terre coltivate in tutto il mondo. Per fortuna! Ma negli Stati Uniti, il movimento sta accelerando ...

I biocarburanti non sono direttamente responsabili dell'aumento dei prezzi. Aggiungono semplicemente una goccia d'acqua che trabocca il vaso.

I responsabili dell'aumento dei prezzi sono tutti gli stati sviluppati che:
- da un lato non hanno mai preparato sul serio il picco del petrolio
- d'altro canto, non hanno mai aiutato e sviluppato correttamente l'agricoltura nei paesi poveri.

Per parlare più tecnico, il futuro dei biocarburanti è la coltivazione di piante non alimentari, preferibilmente in riva al mare per lasciare terreni coltivabili con grano e mais ... C'è anche il gigante Miscanthus ... N non è Christophe?

E il futuro dei combustibili in breve, è di produrli da energie rinnovabili come il solare con vari mezzi: idrolisi, termolisi della biomassa ...

Ma tutto questo, nessun rapporto lo dice, i giornalisti preferiscono guadare nel momento presente e la cecità accecata senza alcuna visione o riflessione a lungo termine. :| Ed è molto più facile e interessante indagare Kosciusko-Morizet sui suoi sbalzi d'umore con Borloo e OGM :il male:

Finalmente niente di nuovo sotto il sole! : Idea:


oliburn ha scritto:è meglio essere ricchi, grassi e sani piuttosto che poveri, magri
e malati ... haitiani, africani o altri ...

sanguinerà !!! Twisted Evil


PS: quando leggi questo piccolo post sono 3 gli esseri umani
affamato ...... ????


Christine ha scritto:Copia di un'immagine postata pochi giorni fa da Flytox nella categoria "umorismo" :|

Immagine


freddau ha scritto:Infine,

ciò che dovrebbe già essere fatto è ridurre il consumo di carne.
Secondo Jean Ziegler, ci vuole 1/5 dei cereali.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 15995
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5189




da Remundo » 21/04/08, 19:07

Hai fatto bene Christine! 8)

Per Freddau
Ridurre il consumo di carne ... Hmm ... è un'idea geniale! : Cheesy:

Mi piace la carne e non voglio giocare vegetariano. L'agricoltura nei paesi poveri deve essere sviluppata ...

Forse regolano anche la loro nascita anche se dire che a volte non è politicamente corretto ...

E anche per sviluppare in modo massiccio la produzione di idrocarburi o altri combustibili ed elettricità in forma rinnovabile. Penso al solare, anche se solo al fotovoltaico, in aree come l'Africa ... Oh, a proposito, ciò "taglierebbe un po '" la loro economia e consentirebbe la loro educazione e sviluppo ...

Ma potremmo anche ibridare completamente la flotta automobilistica e ridurre il consumo di carburante urbano di oltre il 75% ...

Francamente, le soluzioni ci sono, ma è molto più difficile applicarle che concepirle, così viene creata la natura umana :cipiglio:
0 x
Immagine
Christine
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1144
iscrizione: 09/08/04, 22:53
Località: In Belgio, una volta
x 1




da Christine » 21/04/08, 19:21

Remundo ha scritto:Hai fatto bene Christine! 8)

grazie


Remundo ha scritto:Mi piace la carne e non voglio giocare vegetariano. L'agricoltura nei paesi poveri deve essere sviluppata ...

Forse regolano anche la loro nascita anche se dire che a volte non è politicamente corretto ...

Gli spiriti maligni dedurrebbero che è più comodo imporre una quota di nascita a "pov 'piti sottosviluppati" piuttosto che rinunciare a un pezzetto della tua bistecca. Ma questi sono solo spiriti maligni e la natura è fatta così, giusto? : Mrgreen: : Mrgreen: : Mrgreen:
0 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 15995
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5189




da Remundo » 21/04/08, 19:45

Ah Christine, trovo la tua "cancellazione del testo" un po 'limitata ... E la tua deduzione è molto provocante :D
0 x
Immagine
Christine
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1144
iscrizione: 09/08/04, 22:53
Località: In Belgio, una volta
x 1




da Christine » 21/04/08, 19:51

Remundo ha scritto:Ah Christine, trovo la tua "cancellazione del testo" un po 'limitata ... E la tua deduzione è molto provocante :D

Certamente, ma le due idee si susseguono nel testo e sono presentate come complementari; non potevo non notare la riconciliazione 8) .
0 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 15995
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5189




da Remundo » 21/04/08, 20:05

E pensi che questa riconciliazione parziale sia il significato principale del mio messaggio ........ Ah lì :P

Tornare sul serio, solo perché le persone mangiano carne non significa che le persone in altri paesi siano affamate. Questo perché vivono in aree generalmente non molto fertili, ma anche perché non hanno sviluppo tecnologico o agricolo, e anche perché fanno in media 5 o 6 bambini per donna mentre è impossibile nutrirsi decentemente 1 o 2.

pensa che il problema delle carestie nel mondo 1/3 provenga dagli occidentali con le loro mucche che presumibilmente "sprecano grano" e "riscaldano il clima scoreggiando" è una colpa strisciante che oscura l'essenza del problema e anche l'essenza delle soluzioni.
0 x
Immagine
SixK
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 669
iscrizione: 15/03/05, 13:48
x 272




da SixK » 21/04/08, 20:23

ehm ... non so se sia cambiato, ma c'è stato ancora poco tempo in cui vivevamo in campagna (vedi una comunità di paesi) che ha prodotto troppo.
Quando ciò accadde, il surplus fu distrutto, piuttosto che inviarlo in paesi che stavano morendo di fame ...

Quindi, finché questa politica non cambia, sia che roviniamo la nostra agricoltura nei nostri motori o distruggiamo tutto, non vedo davvero cosa cambia ...

D'altra parte, non mi sembra che grano e mais siano particolarmente usati in Francia per produrre biocarburanti ...

Piuttosto, è colza e barbabietola ...

In breve, quando produciamo la colza non produciamo grano, ma ehi ... Anche se ... considerando l'altezza della colza in questo momento, potrebbe essere possibile incatenare il grano dietro .. .
Infatti, colza e barbabietola, non è ciò che è meglio per il carburante, ma in piccole quantità sembra sempre meno peggio del petrolio.

Ancora una volta, tutto ciò ha senso solo se i nostri paesi non cambiano la loro politica nei confronti dei paesi che muoiono di fame.

Ora non è questa idea che un litro di biocarburante costa meno di 50 pasti per coloro che hanno fame, non è un argomento nascosto dalla nostra cara lobby petrolifera?

SixK
0 x
martien007
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 565
iscrizione: 25/03/08, 00:28
Località: Marte




da martien007 » 21/04/08, 20:56

Buona idea Christine, ma non censurare il passaggio di Remundo !! :shock:

A proposito, penso che i nostri bovini mangino farina di soia OGM dall'America (non so se sia nord e / o sud ma è OGM: leggi in un recente post non so chi, riesci a trovarlo?).

Quindi possiamo dedurre che mangiando carne mangiamo OGM ... voilou : Lol:
0 x
freddau
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 641
iscrizione: 19/09/05, 20:08
x 1




da freddau » 21/04/08, 21:53

Secondo me, dovremmo vedere il film "Diamo da mangiare al mondo" che spiega che la soia viene sfruttata in Argentina, Brasile per far ingrassare il bestiame del Nord con carichi interi.

Jean Ziegler, che sa cosa sta dicendo, ha dato, se non sbaglio, che su 2 miliardi di tonnellate di cereali, 400 milioni sono andati per l'alimentazione animale (manzo e altri).

Quindi c'è ancora spazio. E poi rende possibile realizzare un circuito più corto .... evitiamo di trasportare cereali e quindi di trasportare buoi, vitello di maiale al consumatore, lì consegneremmo direttamente al consumatore e se necessario in quantità maggiore importante risparmiando su petrolio e CO2.

E per quanto riguarda il tasso di natalità del terzo mondo, lascia un po 'di pensiero quando pensi che l'Argentina abbia una densità molto più bassa della Francia ma esporta la soia ... e possiamo anche parlare del Congo o penso che l'area può essere ampiamente utilizzata
0 x
martien007
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 565
iscrizione: 25/03/08, 00:28
Località: Marte




da martien007 » 21/04/08, 23:07

Fredda esatta d'accordo con te.

E se ci fossero solo queste aberrazioni :shock:

Il mondo sta marciando sulla sua testa, tutto ben gestito dai nostri cari leader politici e industriali che stanno andando allo scavo per farsi esplodere lo stomaco dopo aver lasciato morire i loro fratelli umani .... e questo non dovrebbe impedirli andare in chiesa la domenica per avere una buona coscienza.

Che triste umanità !! mentre avremmo tutto ciò di cui abbiamo bisogno per CONDIVIDERE con i nostri fratelli (beh io non sono di qui ma vivo lì :? ).
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 376