Professioni ambientali

Libri, programmi televisivi, film, riviste o musica da condividere, consigliere di scoprire ... Parla con notizie che interessano in alcun modo la econology, l'ambiente, l'energia, la società, il consumo (nuove leggi o standard) ...
elekaj34
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 14
iscrizione: 23/10/07, 11:23
Località: Montpellier
x 1

Professioni ambientali




da elekaj34 » 16/05/08, 18:57

Buongiorno,

Faccio la domanda su questo forum, ma ammetto di non aver davvero trovato un posto ideale. Non esitate a reindirizzarmi se questa discussione non ha posto qui.

Volendo diversificare (o persino cambiare) la mia attività, e dato il tumulto e l'entusiasmo del pubblico per tutte le domande relative all'ambiente, vorrei iniziare.

Ne sono consapevole da diversi anni e in qualche modo ho cercato di essere più eco-compatibile (vietando il più possibile l'auto, controllando energia, acqua, ecc.)

Ma prima di tutto vorrei sapere se la recitazione nell'ambiente (ad es. Attraverso conferenze, studi sull'energia ...) è soggetta a vincoli di diplomi, ad esempio.
Riassumendo, non è un dottore che vuole.

Per il momento, sono più in una fase di ricerca di mercato (fattibilità del mercato) che in realtà un lancio.

In generale, quali sono le professioni di ecologia (ho già un'idea dopo aver consultato il forum et al.), corsi, diplomi o, in mancanza, le conoscenze necessarie?

Grazie per il tuo saggio consiglio
0 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16119
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5240




da Remundo » 16/05/08, 19:08

Ciao Elekaj34

Ti assicuro che non esiste un diploma in ecologia!

È semplicemente una svolta mentale trasversale a molti campi (economia, scienza, sociale) e a molti livelli di studio, dal più basso al più alto.

Diventare freelance in questo non è impossibile, ma richiede pensiero, estro e non evidenti ricerche di mercato ... si può spaziare da "semplici vendite" a servizi tecnici o economici more alto livello.

Personalmente, consiglio vivamente a queste persone di mantenere il loro lavoro originale mentre lanciano la loro attività di libero professionista in parallelo.

Per evitare un eccesso di lavoro, alcuni settori di attività hanno accordi per prendere un anno di ferie (trattative retribuite o non retribuite ... in queste situazioni). In caso di fallimento (cioè non abbastanza entrate finanziarie), tornare alla sicurezza di uno quadrato con comunque un'esperienza non spregevole per migliorare.

Tuttavia, alcune persone con buone capacità lavorative e organizzative riescono a combinare 2 attività, una in aggiunta all'altra. Tutto questo deve essere visto caso per caso ...

@+
0 x
Immagine
laurent73
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 17
iscrizione: 19/06/06, 23:28
Località: Albertville




da laurent73 » 16/05/08, 21:31

Buonasera,

In Savoia, ASDER, corrispondente ADEME, offre formazione per poco meno di un anno.

Ho amici che l'hanno fatto e che lavorano nel campo dell'ecologia.

Devi essere teorico, pratico e intraprendente allo stesso tempo.

Forse l'associazione che rappresenta ADEME nella tua zona sta addestrando.

Buona fortuna.

laurent
0 x

Di nuovo a "Media & News: spettacoli televisivi, saggi e libri, notizie ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 231