Rendimento dei pannelli solari Umax?

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
patrick45b
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 2
iscrizione: 02/09/08, 21:51

Rendimento dei pannelli solari Umax?




da patrick45b » 02/09/08, 22:13

Vogliamo posizionare i pannelli solari (acqua e riscaldamento) ma non ne sappiamo nulla. Pertanto, ho alcuni punti da chiarire
1. Ci viene detto che i collettori a tubi sono più efficienti dei collettori piatti. È vero?
2. Ci viene detto che sarà possibile "reimmettere" il calore in eccesso nei nostri (nuovi) radiatori a bassa temperatura; sapendo che viviamo in Belgio e che il periodo di conservazione del calore è molto breve, è possibile? Soprattutto perché posizioneremo (inizialmente) solo un terzo dei pannelli necessari (ci viene detto) per una relativa autonomia. (tre piccoli pannelli u-max)
3. Cosa pensare di U-max?
Merci de vos réponses
0 x
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2




da taglialegna » 02/09/08, 22:50

Non conosco U-Max.

I collettori a tubo sono più efficienti dei pannelli piatti in condizioni di scarsa luminosità (sole non nell'asse, cielo nuvoloso, ecc.). In condizioni ideali, le prestazioni sono simili.

Per il tuo sistema, devi sapere cosa è pianificato all'inizio. Se gestisci ACS e riscaldamento allo stesso tempo senza avere abbastanza pannelli, non vedo troppo interesse perché non sarai in grado di fare entrambi allo stesso tempo. O è solo il complemento di una caldaia?

Non so se è possibile mettere in funzione solo prima l'acqua calda sanitaria, quindi il sistema completo ...
0 x
"Io sono un grande bruta, ma raramente sbaglia ..."
patrick45b
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 2
iscrizione: 02/09/08, 21:51

acqua calda




da patrick45b » 02/09/08, 23:13

La ringrazio per la risposta. Inizialmente, in realtà sarebbe una (leggera) aggiunta alla caldaia. Abbiamo ampiamente isolato la casa con materiali puliti ed efficienti. Bene. Un'altra domanda: indipendentemente dai parametri instabili (sole, posizione geografica, ecc.), Il guadagno sull'acqua calda è significativo? (abbiamo una caldaia a gasolio - il sogno, eliminalo - perché ci rendiamo conto che consumiamo molto poco per l'acqua ... Per il riscaldamento, usiamo anche la legna. L'obiettivo sarebbe quello di ridurre notevolmente il consumo di questi due carburanti ...
"Mi è stato" detto che ridurrò la metà di ciò che consumo per l'acqua (che rappresenta di per sé solo una piccola parte del consumo complessivo) ... non dovevo pensare se fosse possibile avviare solo l'ACS e poi l'intero impianto. Chiederò al mio installatore (?)
0 x
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 03/09/08, 00:01

Fai calcolare il tuo progetto da www.bomosun.be . Penso che siano particolarmente ben posizionati per farlo.

Tuttavia, dovresti essere consapevole del fatto:

- oppure fai un backup solare termico per risparmiare denaro
- o vuoi andare oltre e avrai bisogno di un buffer: 3-4000 litri di acqua, o tubi nel terreno sotto casa e una pompa di calore

Detto questo, l'U max è davvero una delle cime del solare termico
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2

Ri: acqua calda




da taglialegna » 03/09/08, 00:12

patrick45b ha scritto:[...] Un'altra domanda: indipendentemente dai parametri instabili (sole, posizione geografica, ecc.), Il guadagno sull'acqua calda è significativo? (abbiamo una caldaia a gasolio - il sogno, eliminalo - perché ci rendiamo conto che consumiamo molto poco per l'acqua ... Per il riscaldamento, usiamo anche la legna. L'obiettivo sarebbe quello di ridurre notevolmente il consumo di questi due carburanti ... [...]
Beh ... questi due parametri (la geografia è piuttosto "stabile" secondo me ...) determineranno le calorie che puoi recuperare per unità di superficie ...

Fondamentalmente, con posizionamento ottimizzato (azimut 0 ° e angolo p / r sul terreno di 70 °), il sensore riceverà circa 875 W / m² a mezzogiorno solare in inverno intorno al solstizio, per la latitudine di Namur, il massimo possibile .
Quindi, a seconda dell'efficienza del sensore, trasformerai una frazione (dal 50% a?) Di questa energia in calore.
0 x
"Io sono un grande bruta, ma raramente sbaglia ..."
dirk pitt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2081
iscrizione: 10/01/08, 14:16
Località: isere
x 68

Ri: acqua calda




da dirk pitt » 03/09/08, 10:16

patrick45b ha scritto:"Mi è stato detto" che ridurrò la metà di ciò che consumo per l'acqua (che di per sé rappresenta solo una piccola parte del consumo complessivo) ...


Penso che tu l'abbia riassunto bene. ECS non rappresenta molto in termini di energia consumata rispetto a tutto il resto di una casa e farlo con il solare non è "redditizio" in termini economici. soprattutto al prezzo esorbitante delle attrezzature. è quindi una scelta non economica ma ecologica fare l'acqua calda con il solare. al prezzo di kwh olio combustibile, sarebbe meglio per te fare la tua ACS con un semplice cumulo elettrico.

per i tubi a vuoto, la mia opinione è questa: perché fare con una piccola area di un sensore costoso e complicato (quindi inaffidabile nel tempo) cosa possiamo fare con un po 'più di superficie? un semplice sensore piatto e testato a lungo ???
0 x
Immagine
Clicca mia firma
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 03/09/08, 11:12

Oula!

L'acqua calda sanitaria di una casa per 4 persone rappresenta ancora dieci KWh a notte, o 328 euro all'anno.

Con il sistema di aiuti agli investimenti, un impianto costa meno di 3000 euro. (In Belgio)
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be
Avatar de l'utilisateur
cappio
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 816
iscrizione: 03/10/07, 06:33
Località: Picardie




da cappio » 03/09/08, 12:20

Ciao

Per capire cosa sta giocando tra i 2 tipi di sensori, ti consiglio di leggere questo articolo

http://www.apper-solaire.org/?Capteurs

Nella parte inferiore di questa pagina è presente un collegamento per confronti dettagliati

A+
0 x
dirk pitt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2081
iscrizione: 10/01/08, 14:16
Località: isere
x 68




da dirk pitt » 03/09/08, 14:00

@elefante,
personalmente, sono circa 2000kwh / anno per l'acqua calda sanitaria che è piuttosto circa 240 euro all'anno, ma ehi, conta 300 €.
e anche se il prezzo dopo l'aiuto è di 3000 € (non so quanto sia sovvenzionato ma le quotazioni che ho in mente erano circa 6500 €), sono ancora 10 anni di ritorno sugli investimenti senza contare l'elettricità della pompa di circolazione e senza contare i piccoli guasti che non arriveranno tra 10 anni (sostituzione della pompa, sostituzione del fluido, di una sonda di temperatura, ecc.) che si allungherà immediatamente tanto più il ritorno sull'investimento.
In quale altra area sei pronto a mettere € 6000 sul tavolo, aspetta un anno per rivederne la metà e dieci anni per rivedere il resto e iniziare a risparmiare solo dopo ????

Non velare il viso, siamo onesti con noi stessi, se mettiamo un ACS solare è per il lato verde e per divertirci; ed è molto bello così.
0 x
Immagine

Clicca mia firma
jonule
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2404
iscrizione: 15/03/05, 12:11




da jonule » 03/09/08, 14:09

QUALUNQUE COSA

qualcuno che non ha il riscaldamento elettrico, il serbatoio dell'acqua calda è 3/4 del conto.

dimentichi la resistenza elettrica di 2500 W nel serbatoio dell'acqua calda!
così come in: lavatrice, lavastoviglie ecc ...

puoi fare questa acqua calda con il sole! Il 100% delle esigenze può essere coperto in estate, beh scende al 30% in inverno ma a quel tempo c'è LEGNO ;-)

per la tua osservazione sul prezzo, è attivo: l'unico modo è l'auto-costruzione. o per associazione?
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 566