L'energia eolica in Francia e Germania: figure chiave

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2




da taglialegna » 10/09/08, 15:12

ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
0 x
"Io sono un grande bruta, ma raramente sbaglia ..."
Rulian
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 686
iscrizione: 02/02/04, 19:46
Località: Caen




da Rulian » 10/09/08, 15:14

Per rispondere ad alcune delle domande sollevate:

- Le basi delle macchine sono realizzate in cemento armato e abbiamo forme variabili ma sempre abbastanza vicine a un disco (fondamentalmente il principio del vetro dello stelo). Il volume è molto variabile, a seconda delle macchine e del terreno. Gli alberi prefabbricati in cemento (tre quarti della loro altezza, il resto in acciaio) sono nuovissimi. Sono più semplici da maneggiare e trasportare e sono sviluppati per altezze che prima erano solo in acciaio. Conosco solo un parco in Francia dotato di alberi in cemento, vicino a Beauvais. Sicuramente dovrebbero essercene alcuni altri, ma molto pochi. Una turbina eolica con il suo albero di cento metri in cemento, deve andare a cercare tra le 1000 tonnellate (da controllare comunque)

- Gli alberi (questo è il termine usato) per i più alti in Francia sono circa 100 m. A questo dobbiamo aggiungere un diametro del semirotore per avere l'altezza all'estremità della lama. Quando guarderà 150 m alla fine della lama, è molto grande ed è macchine recenti. Cordiali saluti, la più grande turbina eolica del mondo (che ho visto nella vita reale 8) ), il prototipo E-126 vicino a Emdem in Germania, ha un albero di 135m e un diametro di 126m. O circa 200 m alla fine della lama. È 6 MW ed è quindi da 2 a 3 volte più potente delle macchine da 150 m che si trovano nella gamma da 2 o 3 MW.

- Una turbina eolica può essere montata su alberi di diverse altezze. Il vantaggio di arrampicarsi il più in alto possibile è cercare venti più forti e regolari.

- Si pensa che i parchi eolici durino almeno venti anni. La questione della loro estensione non è ancora sorta, anche in Germania, dal momento che pochi parchi hanno raggiunto i vent'anni. Si presume che né le basi né gli alberi debbano essere riutilizzati in caso di sostituzione di una flotta, considerando che hanno nel tempo una tolleranza limitata ai fenomeni di fatica. Ad ogni modo, in vent'anni le cose cambiano ...

- In termini di studi: un parco deve rispettare rigorose specifiche in acustica, essere soggetto a studi di impatto, fotomontaggi paesaggistici, pipistrelli (pipistrelli), fauna, flora, migranti, essere lontano dalle strutture a rischio (gasdotto per esempio), resecare le distanze minime dalle abitazioni, avere l'approvazione dell'aviazione civile, militare, meteo Francia (che usano radar che possono interferire con), DIREN, DRIRE, hanno un autorizzazione di connessione di rete, si trova in ZDE (cosa recente), il permesso di costruzione deve essere firmato dal prefetto, e ho dimenticato pieno !!
Le turbine eoliche non sono ICPE, uno status riservato agli impianti che presentano un rischio industriale particolare. Ci sarebbe un progetto di decreto per sottoporli ad esso. Ciò è senza giustificazione ed è una possibile misura del siluro politico dell'energia eolica in Francia. Ma considerando le pressioni contro il vento in Francia, non è una sorpresa.

- In termini di costi. Una flotta costa principalmente acquistando macchine, soprattutto perché i prezzi sono aumentati a causa dell'elevata domanda. Gli altri costi sono abbastanza variabili. Il fattore più determinante (escluse le macchine) è il costo della connessione alla rete, che viene effettuato a spese del promotore e che è estremamente costoso. Ciò conta in milioni di euro per alcuni chilometri. Le percentuali variano ma è certo che le macchine (intendo fabbricate, consegnate, assemblate, al di fuori della fondazione) rappresentano molto più del 50% del costo totale.

E per smettere di parlare nel vuoto, ti preghiamo di visitare i siti dei principali produttori presenti sul mercato francese prima di affermare cose. In generale, è possibile scaricare i documenti commerciali con i caratteri di base delle macchine:

http://www.nordex-online.com/en
http://www.repower.fr/
http://www.vestas.com/fr/fr
http://www.enercon.fr/fr/_home.htm
http://www.gepower.com/businesses/ge_wi ... /index.htm
http://www.gamesa.es/en

Qui
Dernière édition par Rulian il 10 / 09 / 08, 15: 27, 1 modificato una volta.
0 x
C moa
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 704
iscrizione: 08/08/08, 09:49
Località: Alger
x 9




da C moa » 10/09/08, 15:26

Boscaiolo ha scritto:Questo non risponde alla mia domanda: dove è finito il riferimento ai produttori che avrebbero detto qualcosa?
Non ho tempo di farli tutti tranne il primo che ho trovato "weole-energy" dice sul suo sito nella sezione particolare (ma si ripete in altri posti).
Contribuire in modo molto efficace alla lotta contro il riscaldamento globale
L'installazione di turbine eoliche da parte dei consumatori di elettricità è uno dei modi più efficaci per ridurre le emissioni di gas a effetto serra e quindi per combattere il riscaldamento globale.

Lo sapevi: in Europa, il consumo di 1kWh di elettricità "classica" corrisponde all'emissione di 340 g di CO2; o per una famiglia francese più di 4 tonnellate di CO2 all'anno! Le turbine eoliche non ne emettono.

Lo sapevi: per risparmiare 4 tonnellate di emissioni di CO2 all'anno, dovresti lasciare l'auto nel garage per l'equivalente di 36 km all'anno, o andare in giro per il mondo!

La turbina eolica è costruita, trasportata, mantenuta ... tutta da sola. Dopo averti citato una federazione di costruttori, dopo averti citato un costruttore, hai ancora intenzione di dire che sono in malafede? Questo non va bene, vero?

No. Le turbine eoliche non sono ICPE.
Devo ammettere che ho preso esempi di ICPE, ma non sono solo gli ICPE che sono soggetti a studi di impatto. I parchi eolici con una potenza superiore a 2.5 MW devono fornire uno studio di impatto per ottenere un permesso di costruzione. Permesso di essere rilasciato dal prefetto.
0 x
C moa
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 704
iscrizione: 08/08/08, 09:49
Località: Alger
x 9




da C moa » 10/09/08, 15:29

Grazie Rulian per le tue informazioni, scusa ma il produttore che ho trovato non è nella tua lista ... : Mrgreen:
0 x
Rulian
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 686
iscrizione: 02/02/04, 19:46
Località: Caen




da Rulian » 10/09/08, 15:34

Normale il tuo costruttore produce piccole turbine eoliche per gli individui ... non ha molto da fare.
0 x
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2




da taglialegna » 10/09/08, 17:47

C moa ha scritto:[...] La turbina eolica è costruita, trasportata, mantenuta ... tutta da sola. Dopo averti citato una federazione di costruttori, dopo averti citato un costruttore, hai ancora intenzione di dire che sono in malafede? Questo non è buono è che ?? [...]
Bene, fermiamo questo stupido giochino ...

Il tuo messaggio era che ...
C moa ha scritto:[...]
Rimuoverli significa: nuove tracce per autocarri, nuovi attrezzi, nuovi movimenti di terra, ancora più importante che per l'installazione probabilmente ...
Totalmente d'accordo ma i costruttori dire che c'è nessun impatto sull'ambiente quindi perché preoccuparsi?


Non vedo alcuna connessione tra ciò che mi hai tirato fuori (Wind Planet, Federazione, piccolo costruttore) e questo post lì.

Non emettere CO2 durante il funzionamento, questo è un po ' diverso da non vi è alcun impatto sull'ambiente...

Per il resto, grazie a Rulian per i suoi dettagli, vorrei discutere con la persona che conosco sulla base di questa nuova luce.
0 x
"Io sono un grande bruta, ma raramente sbaglia ..."
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13721
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1525
Contatti:

Oggetto: Eolico in Francia e Germania: cifre chiave




da izentrop » 15/11/20, 09:00

Non so se questo è il soggetto giusto?
L'energia eolica non ha più la costa in Germania
Dall'altra parte del Reno, l'eolico onshore non è più molto popolare: per la sua transizione energetica, la Germania ha finalmente deciso di investire altrove; molto presto il settore non beneficerà più delle sovvenzioni. Quindi l'unica scelta per le aziende energetiche è il riciclaggio.
https://www.arte.tv/fr/videos/100861-00 ... allemagne/
0 x
domani-domani
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 6
iscrizione: 21/10/20, 12:20
x 2

Oggetto: Eolico in Francia e Germania: cifre chiave




da domani-domani » 24/11/20, 10:36

Ciao a tutti e grazie per queste informazioni chiave :) sembra che l'energia eolica stia crescendo ad alta velocità e questa è una buona cosa, c'è una vera consapevolezza e spero che ripaghi! Ho voluto approfittare del tuo senno di poi perché attualmente lavoro per una PMI specializzata nel settore alimentare e siamo cresciuti molto negli ultimi anni ... I miei manager vogliono entrare in un approccio ICPE senza sapere davvero da dove iniziare, stanno pensando di chiamare un ufficio di progettazione come questo https://www.odz-consultants.com/ per guidarli, pensi che questo approccio sia essenziale? Alcune aziende reclutano internamente per monitorare tali progetti ambientali? Ho capito che l'energia eolica non è stata presa in considerazione in un approccio ICPE, cosa si può mettere in atto per soddisfare gli standard attuali? il tuo feedback è apprezzato :) merci!
0 x
Eric DUPONT
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 751
iscrizione: 13/10/07, 23:11
x 40

Oggetto: Eolico in Francia e Germania: cifre chiave




da Eric DUPONT » 24/11/20, 12:37

izentrop ha scritto:Non so se questo è il soggetto giusto?
L'energia eolica non ha più la costa in Germania
Dall'altra parte del Reno, l'eolico onshore non è più molto popolare: per la sua transizione energetica, la Germania ha finalmente deciso di investire altrove; molto presto il settore non beneficerà più delle sovvenzioni. Quindi l'unica scelta per le aziende energetiche è il riciclaggio.
https://www.arte.tv/fr/videos/100861-00 ... allemagne/


l'articolo sembra fuorviante, i tedeschi stanno investendo altrove o?
0 x
moinsdewatt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5111
iscrizione: 28/09/09, 17:35
Località: Isére
x 554

Oggetto: Eolico in Francia e Germania: cifre chiave




da moinsdewatt » 05/06/21, 10:36

Il parco eolico francese a fine marzo 2021

Nel corso del primo trimestre del 1 sono stati allacciati alla rete 2021 nuovi “impianti” eolici (che possono “andare da un microeolico a un parco costituito da un elevato numero di piloni”), con una potenza cumulata di 20 MW. rete elettrica in Francia secondo il Servizio Dati e Studi Statistici (SDES) del Ministero della Transizione Ecologica (210). Si tratta del 2% in meno della capacità eolica connessa in Francia nel 19° trimestre 1 (2020 MW distribuiti su 259 installazioni).

In totale, il parco eolico francese era, a fine marzo 2021, composto da 2 impianti con una potenza cumulativa di 17,9 GW (la metà di questo parco si trova nelle regioni Hauts-de-France e Grand Est). La produzione eolica ha raggiunto 11,8 TWh nel primo trimestre del 1, ovvero l'2021% del consumo di elettricità francese durante questo periodo.

Immagine



estratto https://www.connaissancedesenergies.org ... nce-210604
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Google [Bot] e gli ospiti 187