Pompa di calore alimentata da centrali elettriche a olio EdF

Centrali termiche a petrolio, gas, carbone, nucleare (PWR, EPR, fusione calda, ITER), centrali termiche a gas e carbone, cogenerazione, trigenerazione. Peakoil, esaurimento, economia, tecnologie e strategie geopolitiche. Prezzi, inquinamento, costi economici e sociali ...
jonule
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2404
iscrizione: 15/03/05, 12:11




da jonule » 17/11/08, 11:32

Christophe ha scritto:Tenendo conto delle perdite di linea e di trasformazione, si ottiene una "efficienza centrale" prossima al 50%, che è comunque molto alta.

ouhla! si passa dal 27% al 55% con un metodo di calcolo un po '"losco" ... ammetto che anche io "ho sempre sentito" che una centrale non era redditizia ...

dirk pitt ha scritto:non possiamo riscaldare tutte le famiglie francesi con energia rinnovabile. non ancora.

se, con il legno, è rinnovabile, non pericoloso, evita gli incendi boschivi, crea posti di lavoro e non produce CO2 fossile.
ci sono anche pannelli solari termici accoppiati con riscaldamento a pavimento ;-)
0 x
dirk pitt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2081
iscrizione: 10/01/08, 14:16
Località: isere
x 68




da dirk pitt » 17/11/08, 11:43

jonule, ho detto "tutti" i francesi
Non ho fatto il calcolo (non ancora) ma mi sembra che non possiamo riscaldare tutti con il legno con il backup solare (o viceversa). hai elementi concreti?
0 x
Immagine
Clicca mia firma
jonule
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2404
iscrizione: 15/03/05, 12:11




da jonule » 17/11/08, 12:09

"tutti" ? ah deve sapere, hai detto "tutto francese" :D

se no sì: in Francia abbiamo abbastanza legna per fare a meno dell'olio.
Parlo per il riscaldamento.
e senza contare la trasformazione in pellet di segatura, varie manutenzioni (siepi) ecc ...

allora è lo stesso chsoe del riscaldamento elettrico se si prende di nuovo rigorosamente il tuo ragionamento: non si può riscaldare tutti con l'energia nucleare, sarebbe necessario + delle centrali elettriche, e non si può installare tutto durante la notte.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79374
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11064




da Christophe » 17/11/08, 12:47

Con "supplemento solare" è ampio Dirk Pitt ... se tutti avessero 65m² di solare termico come noi ... potete star certi che basterebbe e che "Total Mazout" e Gdf andrebbero in bancarotta ... e lì avrebbe meno campi estivi per l'EdF CE ...

Corrolaire: non si lasceranno fare ...

Un altro esempio: metti 65 mq di pannello fotovoltaico su una pompa di calore e con un buon tampone energetico (termico e / o elettrico) e presto, non hai più bisogno di nient'altro per riscaldare per 20 anni ... dopo domanda costo c 'è un'altra storia: infatti installando 65 m² di fotovoltaico = 60 €, "anticipi" la bolletta del riscaldamento (000 / 60 = 000 €) per i prossimi 20 anni ... Chi se lo può permettere il momento? NESSUNO!!

ps: grazie per non aver trollato nel dibattito anti nuke jonule ... ti stiamo guardando ... 8)
0 x
dirk pitt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2081
iscrizione: 10/01/08, 14:16
Località: isere
x 68




da dirk pitt » 17/11/08, 13:14

jonule ha scritto:se no sì: in Francia abbiamo abbastanza legna per fare a meno dell'olio.
Parlo per il riscaldamento.
e senza contare la trasformazione in pellet di segatura, varie manutenzioni (siepi) ecc ...


scusate, jonule ma non mi piace che parliamo nel vuoto, che avanziamo dichiarazioni senza citare cifre o fonti (o entrambi)

quindi un rapido giro del web in 10 minuti mi dice che il consumo annuale del settore residenziale (senza il settore terziario) per il riscaldamento + acqua calda sanitaria è di circa 39Mtep (nel 2004: fonte industrie.gouv.fr)

d'altra parte, la risorsa energetica di legno sfruttata è di circa 7.5 Mtep e gli studi stimano un potenziale aggiuntivo di circa 5 Mtep. (fonte ademe e IFN) o un potenziale annuo massimo di circa 13Mtep.
questo è meno della metà del fabbisogno di riscaldamento nel settore residenziale. possiamo migliorare l'isolamento ma non sono abbastanza sicuro per ridurre il consumo a 13Mtep.

per favore dimmi se sbaglio.
0 x
Immagine

Clicca mia firma
Avatar de l'utilisateur
tigrou_838
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 573
iscrizione: 20/10/04, 11:25
Località: confine Lorena Lussemburgo

pompa di calore




da tigrou_838 » 17/11/08, 13:15

Buongiorno,

+1 per "primario anti PAC"

tigrou : Mrgreen: : Mrgreen: : Mrgreen:
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79374
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11064




da Christophe » 17/11/08, 13:18

Uh +1 in che senso? Sei con o contro di me? : Mrgreen:
0 x
dirk pitt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2081
iscrizione: 10/01/08, 14:16
Località: isere
x 68




da dirk pitt » 17/11/08, 13:22

Sto solo cercando di sostenere il mio punto di fare le cose. è facile dire questo o quello e yaka.
siamo lì per scambiare idee e informazioni;
nessuna competizione o lotta
0 x
Immagine

Clicca mia firma
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79374
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11064




da Christophe » 17/11/08, 13:25

Sì, buona ricerca Dirk ... tranne che ... Mi piacerebbe saperlo come viene stimata la risorsa legno? Se hai il link sul nemico?

IMHO capisce solo legna da ardere nei tronchi... quindi niente sul recupero di sottobosco e rifiuti ... se?

Un albero che finisce nei mobili rappresenta circa l'82-98% dei "rifiuti" di legno in volume... un solido mobile, naturalmente ... i mobili in truciolare usano esattamente questi scarti ...

Immagine

Fonte: https://www.econologie.com/la-filliere-b ... -3742.html
0 x
Avatar de l'utilisateur
tigrou_838
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 573
iscrizione: 20/10/04, 11:25
Località: confine Lorena Lussemburgo

pompa di calore




da tigrou_838 » 17/11/08, 13:28

ciao christophe,

sai che sono con te su questo argomento.

quando vedo tutta la pubblicità in tv o sui giornali per l'installazione di pacs, aspetto con impazienza l'inizio di gennaio "se la legge passa" gli aiuti per i pacs diminuiranno drasticamente, e quelli per il solare normalmente resteranno.

Infine, forse le persone hanno finalmente capito che i PAC non sono ecologici.

"questa è solo una mia responsabilità"

"io sono anti PAC"

tigrou
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Energie fossili: petrolio, gas, carbone ed elettricità nucleare (fissione e fusione)"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : sicetaitsimple e gli ospiti 202