trucioli e granuli (pellet). creazione d'impresa?

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 06/12/08, 18:10

Remundo ha scritto:Famiglia felice, ho ...

Ti piace sfumare ... Bruciando legna, rilascia CO2. Non consiglio di far ossigenare la testa nel camino: idea:


Lì, sono molto deluso dalla tua reazione un po 'brutale!

Tutti - o quasi tutti - sanno anche che le piante hanno assorbito il CO² che la loro combustione rifiuta prima di essere bruciate. Siamo in effetti in un ciclo neutrale di CO², con la sfumatura vicina all'upstream / downstream del settore. E infatti, a seconda che si usi biomassa, gas, carburante per asciugare la segatura, l'equilibrio a questo livello è più o meno buono.

Sono d'accordo, la sfumatura è di una certa dimensione: circa il 10% del valore energetico dei pellet (10% di energia fossile utilizzata per raccogliere la segatura, trasportarla, asciugarla, comprimere le palline, consegnarle. misurato in energia, rispetto all'energia del pellet ...).

Ma dove il pellet è "svantaggiato" dal trasporto (si noti che si trasporta anche carburante, su distanze niente male, soprattutto se si parte dal petrolio greggio!), Il cippato di legno avviene tramite molatura. Non ti è sfuggito che i frantoi industriali non sono dotati di motore a ciclomotore!

Ho perso quasi tutti i miei file (digitali) nello schianto del mio computer precedente. Farò di nuovo le mie ricerche e ti fornirò i dati.

Idem per il tuo "per COV, questo è kif kif". Perché è molto più difficile bruciare materiale umido rispetto a materiale organico secco. Dal momento che parli di mettere la testa sopra i camini, metterla su un fuoco di legna nei Boy Scout e COV, ne sentirai l'odore! Quindi, non è kif kif. Questo è 2 o 3 volte di più per il cippato rispetto al pellet (con grande variabilità a seconda dell'umidità del cippato).

Ti ricordo: non sono contro le piastrine, non sono "ultra for" come te. Io sostengo: hanno degli svantaggi, soprattutto in termini di volumi, movimentazione ed emissioni. E non è facendo disinformazione come se fosse kif kif che sarai in grado di cambiare qualcosa.

Per essere completi, sempre per i lettori che arriverebbero qui da un motore di ricerca: i pellet sono più costosi (circa 2 volte) per unità calorica, siamo collegati a un settore industriale, il bilancio (carbonio, energia ) si degrada all'aumentare delle distanze di trasporto. Ma la loro combustione è più pulita, anche per emissioni diverse dalla CO² (ma circa 3 volte più leggere di olio combustibile o gas, che non sono neutre in termini di CO²).
È complicato quando non nascondi il viso!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 06/12/08, 18:26

Remundo ha scritto:
Inoltre, poiché ti piace parlare dell'impronta di carbonio, mi renderai quello del pellet rispetto al legno triturato o ai tronchi, rischiamo di farci una bella risata. : Cheesy:


Ecco un primo approccio - sfortunatamente non ci sono trucioli (che trovo tra i tronchi - a sinistra - e il pellet, a causa del trituratore)

http://www.depv.de/holzpellets/vorteile ... -vorteile/

Apri la pagina. Sfortunatamente, non posso "attenermi" al grafico.

Si tratta di emissioni di CO² in kg / MWh, compresa l'intera catena di produzione / consegna. A sinistra, i tronchi, poi i pellet, poi il carburante, quindi il gas e poi l'elettricità (in Germania, quindi poca energia nucleare quindi elettricità da energia fossile).
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 06/12/08, 18:36

i buoni pellet bruciano in modo più pulito rispetto al legno cattivo, ma la semplice combustione in una caldaia non è la soluzione del futuro

la soluzione ideale è o sarà il gassificatore: qualunque sia la qualità del legno o di altri combustibili la combustione è totale e non inquinante

il gas prodotto può sempre essere bruciato in una caldaia a gas, ma può soprattutto passare attraverso un motore per effettuare la cogenerazione: elettricità a prezzi bassi purché il calore sia utile

i maiali che il legno emette in una semplice caldaia non sono recuperabili: all'uscita del gassificatore può essere recuperato e produrre una quantità significativa di combustibile liquido
0 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16302
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5293




da Remundo » 06/12/08, 20:14

E perché non un po 'di termolisi da biomassa :?: 8)
0 x
Immagine
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 06/12/08, 20:40

termolisi, dico piuttosto pirolisi: questo è esattamente ciò che accade quando il combustibile vicino al focolare del gassificatore ma poi nel gas tutto il carbonio viene gassificato

nella pirolisi produciamo carbone: questa è una buona soluzione perché questo carbone può essere utilizzato in stufe semplici con prestazioni molto buone

ovviamente con la pirolisi produciamo meno gas poiché il carbone non viene bruciato

da non confondere con la fabbricazione troppo semplice di carbone o bruciature e lucidatura comunque
0 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16302
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5293




da Remundo » 06/12/08, 22:22

Did67 ha scritto:
Remundo ha scritto:
Inoltre, poiché ti piace parlare dell'impronta di carbonio, mi renderai quello del pellet rispetto al legno triturato o ai tronchi, rischiamo di farci una bella risata. : Cheesy:


Ecco un primo approccio - sfortunatamente non ci sono trucioli (che trovo tra i tronchi - a sinistra - e il pellet, a causa del trituratore)

http://www.depv.de/holzpellets/vorteile ... -vorteile/

Apri la pagina. Sfortunatamente, non posso "attenermi" al grafico.

Si tratta di emissioni di CO² in kg / MWh, compresa l'intera catena di produzione / consegna. A sinistra, i tronchi, poi i pellet, poi il carburante, quindi il gas e poi l'elettricità (in Germania, quindi poca energia nucleare quindi elettricità da energia fossile).

Ciao Did67,

Così, Schöne Abbildung von CO2-emissionien für die kleine Franzosen, immer noch spät von einem Zug 8)
Immagine
Stückholz: legno in pezzi (trucioli)
Pellet ...
Erdgas: gas naturale (propano, butano ...)
Heizöl: carburante domestico
Elektroheizung: riscaldamento elettrico (probabilmente con mix elettrico tedesco oltre il 50% di carbone ...)

E vediamo che il pellet rifiuta la sciocchezza di quasi 8 volte i trucioli di legno, che è quasi carbon neutral.

Per questo ho detto che "il migliore" è il piatto: funziona come il pellet ed è quasi pulito in CO2. Ma in termini assoluti possiamo sempre trovare un criterio in cui il pellet è migliore (fumo un po 'più carico, camino da pulire più spesso ...)
0 x
Immagine
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16302
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5293




da Remundo » 06/12/08, 22:28

chatelot16 ha scritto:termolisi, dico piuttosto pirolisi: questo è esattamente ciò che accade quando il combustibile vicino al focolare del gassificatore ma poi nel gas tutto il carbonio viene gassificato

nella pirolisi produciamo carbone: questa è una buona soluzione perché questo carbone può essere utilizzato in stufe semplici con prestazioni molto buone

ovviamente con la pirolisi produciamo meno gas poiché il carbone non viene bruciato

da non confondere con la fabbricazione troppo semplice di carbone o bruciature e lucidatura comunque

Buona sera Chatelot,

Sì assolutamente ... Avevo pubblicato un eccellente stato dell'arte sui gassificatori ... 6 o 7 MB, ma che valeva la pena scaricare ...

Eccolo:
https://www.econologie.com/pyrolyse-et-g ... -4356.html

pubblicato su questo argomento
https://www.econologie.com/forums/thermolyse ... t5012.html
0 x
Immagine
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 06/12/08, 23:05

il tuo pdf è interessante, ma disperato: i 3 quarti di ciò che troviamo nei libri del 1900 sono stati dimenticati

il gassificatore e il suo sistema di purificazione non devono essere inventati: devono semplicemente essere ricostruiti automatizzando ciò che ha funzionato lì è un secolo
0 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16302
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5293




da Remundo » 07/12/08, 10:19

Hi Chatelot,

Questo documento mira a essere uno stato dell'arte (2001), che non è cambiato molto da quando è stata vista la profonda letargia del settore del recupero della biomassa.

Le installazioni qui descritte sono moderne e molto probabilmente si basano sulla conoscenza dei gassificatori del 1900, senza cercare di descriverli in dettaglio.

Questi non sono sfuggiti a incrostazioni o altre attuali difficoltà tecniche (cinetica delle reazioni, alimentazione del materiale macinato, tar ...)
0 x
Immagine
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 07/12/08, 11:43

Le installazioni qui descritte sono moderne e molto probabilmente si basano sulla conoscenza dei gassificatori del 1900, senza cercare di descriverli in dettaglio.


non esattamente: hanno dimenticato ciò che si trova nei vecchi libri, o peggio nascondono le informazioni pratiche per fumarci con la tecnologia avanzata!

ma alla fine questo documento è interessante perché completa in modo leggermente più teorico ciò che avevo già concluso vecchi risultati con il mio pifometre

durante la lettura del tuo pdf ho avuto l'impressione di già letto: l'ho trovato nel mio disco, caricato nel 2006

per favore, tiralo fuori perché al momento Google non riesce a trovarlo
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 166