Effetti della crisi: i consumatori più responsabili?

Economia attuale e sviluppo sostenibile compatibile? La crescita del PIL (a tutti i costi), lo sviluppo economico, l'inflazione ... Come concillier l'economia attuale con l'ambiente e lo sviluppo sostenibile.
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79112
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972

Effetti della crisi: i consumatori più responsabili?




da Christophe » 10/06/09, 14:23

Oggetto menzionato nelle notizie FR3: la crisi consumerebbe meno e meglio!

Esempio con questo calzolaio che non ha mai avuto tanto lavoro: preferiamo riparare le scarpe che sono rimaste per anni negli armadi piuttosto che comprarne di nuove! Anche i negozi biologici sono "drogati": compriamo meno ma meglio (come se mi ricordasse vagamente lo slogan del nostro negozio)!

Lo trovo molto buono: una vera crisi economica contribuisce a rendere i consumatori più responsabili di anni di discorsi e consigli?

Francamente possiamo crederci e va bene!

È il ritorno di GOOD SENSE che i nostri (nonni) genitori conoscevano e applicavano di giorno in giorno prima della dissolutezza dell'abbondanza materiale di cui siamo l'oggetto?

In ogni caso, ci credo!

Nello stesso genere un articolo: http://www.greenunivers.com/2009/05/cri ... olos-6398/

La crisi rende i consumatori più ecologici

La recessione potrebbe avere virtù per il comportamento del consumatore, secondo lo studio "Greendex" condotto per il secondo anno dall'istituto GlobeScan e dalla rivista "National Geographic" tra 17 persone in 000 paesi (17).

Il 55% dei consumatori nei 17 paesi afferma di essere molto preoccupato per i problemi ambientali.

In termini di abitazioni, sono sempre più inclini a risparmiare energia, ad esempio regolando le impostazioni del termostato o usando acqua più fredda per lavare i propri vestiti.

L'80% di coloro che fanno sforzi per ridurre il consumo di energia delle loro case spiega che il costo è una delle loro principali motivazioni.
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963




da Ahmed » 12/06/09, 20:43

Non sono sicuro che necessità sia il sinonimo esatto di "buon senso", ma probabilmente può portarlo ad esso ...

Sui punti specifici delle scarpe, va notato che i modelli più attuali non sono assolutamente progettati per essere riparati e questa è, purtroppo, un'osservazione abbastanza generale: ho riscontrato questo problema in molte altre aree.
Se insisti, ho degli esempi!

Fa una grande differenza dai prodotti dei nonni!
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 12/06/09, 22:24

Ahmed ha ragione. prendiamo solo l'esempio dei televisori. Una moderna TV LCD è limitata a 3 sottoinsiemi. Ogni sottogruppo (tranne i prodotti alimentari) vale più di 3/4 del prezzo del nuovo dispositivo (manodopera e spese di spedizione incluse, ovviamente)

E per riparare un sosu insieme, hai bisogno dei banchi prova della fabbrica che lo ha realizzato. L'unica soluzione: estensioni di garanzia. Devi rassegnarti a un costo annuale per avere una TV e poi basta!
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be
Avatar de l'utilisateur
jlt22
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 414
iscrizione: 04/04/09, 13:37
Località: anni Guingamp 69




da jlt22 » 12/06/09, 23:12

È ovvio che la crisi consuma meno.
Tutti i paesi stanno diminuendo perché i consumatori
compra solo ciò che è strettamente necessario ed evita il superfluo, in questo senso consumano anche meglio
Le aziende non possono più vendere la loro produzione e licenziare i lavoratori.
Nessuno sa come sarà il domani e quindi lo faranno tutti
stringere la cintura in attesa di giorni migliori e iniziare a riutilizzare gli oggetti che sarebbero finiti nel centro di riciclaggio.

Dal punto di vista energetico, le persone hanno iniziato a risparmiare nel 2008 durante l'aumento del petrolio e vediamo aree carpool costruite ovunque nella campagna.
In città suppongo ci siano più seguaci del trasporto pubblico
Sono anche comparse case ben isolate, superiori allo standard RT 2005. Altri migliorano l'isolamento della loro vecchia casa.

Sul lato dei rifiuti, ci sono meno acquisti e quindi meno rifiuti, molti hanno anche capito che è diventato necessario ridurli.
In effetti la crisi sta aiutando, molti sono quelli che evitano qualsiasi spreco.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79112
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972




da Christophe » 12/06/09, 23:51

jlt22 ha scritto:È ovvio che la crisi consuma meno.
Tutti i paesi stanno diminuendo perché i consumatori
compra solo ciò che è strettamente necessario ed evita il superfluo, in questo senso consumano anche meglio


Mi piacerebbe crederci (per il pianeta, l'ambiente, i nostri figli, i loro figli ...) ma ho trascorso buona parte della giornata in un centro commerciale (qualcosa che non sopporto più ...) e Posso dirti che il superfluo è sempre presente e quindi ben acquistato !!

Per il resto sono abbastanza d'accordo: le persone sono PIÙ attente ma questo non vuol dire che siano diventate attori-consumatori, eco-cittadini o econologi (scelta tua) ... Bisogna dire che siamo partiti da molto "lontano" ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Hasardine
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 350
iscrizione: 26/07/08, 22:01
Località: Alsazia




da Hasardine » 13/06/09, 14:22

allo stesso tempo, rivela che se le persone hanno riparato le loro vecchie bombole! che non li hanno buttati via (non così tanti sprechi come si potrebbe pensare!) e che i piccoli commercianti saranno in grado di respirare un po ', sopravvivere per coloro che sanno ancora che servizio è! finalmente questa è la mia speranza!

d'altra parte, se a tutti piace che alcuni di noi riparino tutto da soli, non renderemo le loro vite più facili!

PS grazie ragazzi, la mia lavastoviglie funziona bene grazie a voi. (Ho un pezzo in più dopo il rimontaggio, ma non una parola per mio marito, sarebbe furioso! Chuuuuuuuuuut!)
0 x
Avatar de l'utilisateur
L'ex Oceano
modérateur
modérateur
post: 1571
iscrizione: 04/06/05, 23:10
Località: Lorena - Francia
x 1




da L'ex Oceano » 13/06/09, 23:14

C'era un ragazzo che aveva lo stesso problema con una falciatrice, l'ha riparato, ha ottenuto un pezzo in più.
Il rasaerba è partito, ha falciato tutto il suo giardino ma quando è stato fermato, mancava una parte ...
0 x
[Modalità MODO = ON]
Zieuter ma non pensare di meno ...
Peugeot Ion (VE), KIA Optime PHEV, VAE, nessuna moto elettrica ancora...
Avatar de l'utilisateur
I Citro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5129
iscrizione: 08/03/06, 13:26
Località: Bordeaux
x 11




da I Citro » 14/06/09, 01:38

Hasardine ha scritto:PS grazie ragazzi, la mia lavastoviglie funziona bene grazie a voi. (Ho un pezzo in più dopo il rimontaggio, ma non una parola per mio marito, sarebbe furioso! Chuuuuuuuuuut!)
Non mi preoccuperei, ma come suggerisce il suggerimento oceano, la stanza in più è in realtà meno nel tuo dispositivo ... in generale l'operazione è interessata ...
:?
Dovresti dirci presto che funziona meno bene, la tua spazzatura ... :?
E per una buona ragione ...
Quindi prova un'operazione di seconda possibilità, prenditi il ​​tuo tempo, osserva attentamente e rimettila in posizione corretta.
: Mrgreen:
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Economia e delle Finanze, la sostenibilità, la crescita, il PIL, i sistemi fiscali ecologici"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 131