Costruisci un generatore DC a bassissima velocità

Hi-tech apparecchiature elettroniche e computer e di Internet. Migliore utilizzo di energia elettrica, aiutare con il lavoro e le specifiche, selezione delle apparecchiature. Presentazioni infissi e piani. Onde e inquinamento elettromagnetico.
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79328
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046

Costruisci un generatore DC a bassissima velocità




da Christophe » 18/06/09, 10:26

Come parte del mio progetto "piccolo" con ruota a pale idraulica (Ho messo "piccolo" perché è piccolo per gli investimenti e la potenza ma non certo per le seccature e il tempo già speso!), Penso (potrei sbagliarmi?) Che per ottenere le migliori prestazioni (o meglio la produttività tutto l'anno), è necessario studiare la possibilità di costruire dalla A alla Z, un generatore personalizzato... direttamente accoppiato al tamburo e quindi a bassa velocità!

En effet, la ruota gira tra 50 e 100 rpm, ha coppia ma nessuna velocità di rotazione sufficiente per ottenere una buona generazione di energia con un generatore eolico anche con un ingranaggio (che consuma più cibo un po 'di potenza extra). Inoltre è soggetto a maggiori variazioni di potenza rispetto a una turbina eolica ...

Quindi ho alcuni documenti interessanti in rete a riguardo e sto andando al potasser (mi dispiace che tutto sia in inglese):

a) Corso di elettromagnetismo applicato ai generatori

Documento 1: teoria e principio dei generatori
Documento 2: generatore eolico speciale


b) Crea un generatore a turbina eolica a magneti permanenti dalla A alla Z.

c) Alcuni generatori fatti in casa con alcune interessanti curve comparative (tensione / velocità)

d) Una turbina eolica in legno (generatore incluso)


L'idea è di creare un generatore DC a magneti permanenti, capirai.

Ancora da definire per "start" (all):

a) il numero di magneti
b) il numero di avvolgimenti (= a) in teoria ma?
c) il numero di giri
d) la disposizione delle bobine
... e) per ottenere all'incirca 12 o 24 V a ... 50 rpm!

Ma non iniziamo dal più semplice: pensi che sia realistico come progetto o è una perdita di tempo (e denaro) rispetto a un generatore industriale + accoppiamento?

ps: questi documenti provengono da questa pagina http://www.greenenergywindturbine.com/download/vawt/ (grazie Luc)
0 x
dirk pitt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2081
iscrizione: 10/01/08, 14:16
Località: isere
x 68




da dirk pitt » 18/06/09, 11:41

nessun segreto, per avere una tensione sufficiente a bassa velocità, ci vorranno molti poli.
un tuo doc parla del famoso utilizzo (in australia) del motore della lavatrice F&P smart drive.
questo motore è molto ben adattato ma richiede ancora più di 50tr / mn: (piuttosto che dall'ordine di 200 a 300)
Questo motore non si trova in Europa ma ci sono equivalenti.
il sistema di azionamento diretto sulle lavatrici LG
Immagine

in caso contrario, la fabbricazione completa di bobine assiali (e non radiali) fuse nella resina è descritta in molti siti come questo per esempio

Penso che non sfuggirai a un compromesso: una moltiplicazione per aumentare la velocità di un fattore 3 o 4 seguita da un generatore di casa a bassa velocità (200tr / mn)
pensa anche che la moltiplicazione ti permetterà di allontanare il generatore dall'acqua : Cheesy:
0 x
Immagine
Clicca mia firma
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79328
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046




da Christophe » 18/06/09, 11:45

Sì per il gran numero di poli, il diametro della ruota del couroie della macchina (30 cm circa diam) va esattamente lì :)

Se lo lancio (non acceso) è per di più avere ingranaggi ...

Grazie per l'informazione vedrò questo!

Se si vuole avere 200 o 300 RPM tanto per comprare un alternatore tutto fatto di turbina eolica no?
0 x
dirk pitt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2081
iscrizione: 10/01/08, 14:16
Località: isere
x 68




da dirk pitt » 18/06/09, 11:59

Christophe ha scritto:
Se si vuole avere 200 o 300 RPM tanto per comprare un alternatore tutto fatto di turbina eolica no?


hai detto "budget minimo" quindi costruzione di case

Temo che la tensione ottenuta dal vivo 50tr / mn sia bassa, ma perché no.

l'altra cosa che avevo già pensato, dati i piccoli poteri, sarebbe stata quella di utilizzare un convertitore boost. Ingresso da 3 a 5V: uscita da 12V

d'altra parte, non vedo davvero perché sia ​​assolutamente necessario fare a meno della moltiplicazione ?? non è complicato e la potenza assorbita rimane bassa (sicuramente non più di ciò che verrà mangiato nell'output di una generazione a velocità molto bassa)
0 x
Immagine

Clicca mia firma
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79328
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046




da Christophe » 18/06/09, 12:05

Il budget minimo di Ben non significa necessariamente costruire casa ... prestazioni equivalenti se vedi cosa intendo! La costruzione di case deve soprattutto essere in grado di soddisfare un'esigenza non presente sul mercato perché può aumentare rapidamente più costosa rispetto all'acquisto di un oggetto industriale.

La tensione a 50 rpm dipenderà dal numero di poli .... In teoria, nulla impedisce a un generatore da 12V a 1 RPM ...

Dopo, se si tratta di spendere effettivamente 300 € filo di rame o magneti, preferisco comprare un gen pronto ...

Per il rapporto di trasmissione, è proprio questo (oltre alla mancanza di spazio vedi foto), anche per realizzare una gen su misura, tanto da andare e fissare tutto sulla ruota su cui è fissata la corona:

Immagine
1 x
Alain G
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3044
iscrizione: 03/10/08, 04:24
x 3




da Alain G » 18/06/09, 12:51

Bonjour Christophe

La riduzione della catena alimentare ha pochissima energia o addirittura ridicola e ti consente oltre a ottimizzare le prestazioni.

Puoi triplicare la tua tensione semplicemente collegando i tuoi ponti a diodi in modo diverso e usando tre grandi condensatori.

Hai fatto letture di tensione con le ultime modifiche?

Se è così, dacci loro e potremmo renderti uno schema facile da realizzare.
:D
0 x
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 18/06/09, 14:34

Alla fine, quando vedi un alternatore per auto, è composto da un bel po 'di curve di sezione. Perché non riavvolgerlo (pazientemente: Mrgreen :) in una sezione più piccola?
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be
il boulle
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 519
iscrizione: 02/12/08, 20:44
x 12




da il boulle » 18/06/09, 15:48

leggere

Sto lavorando a un gen semirotazionale semirotazionale che inizierà a produrre giri 1er ...


Ti terrò : Lol:
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79328
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046




da Christophe » 18/06/09, 19:15

Alain G ha scritto:Hai fatto letture di tensione con le ultime modifiche?


Ben prima della pausa a causa del pestaggio non ha superato l'5-6 V appena indicato :(

Ho finito di riparare il tamburo 2ieme + cuscinetto ma ho scoperto che il tamburo 1er era ... velato ... pfff ... una soluzione porta un nuovo noioso ... jti jur non facile!

Devo mettere delle vesciche e ho messo in acqua. Sarà fatto nei prossimi giorni ...

elefante, il problema è l'eccitazione, altrimenti possiamo fare il metodo loop: auto-costruzione-e-artigianato / alternatore di auto-modifica-per-turbina eolica-t4674.html ma i suoi RPM sono ancora troppo alti ...

Ho iniziato a stipare il documento 1 e secondo la teoria è possibile ottenere, a 1 tr / s, una tensione "corretta" è sufficiente per ottenere magneti abbastanza forti e abbastanza giri ... ma hey questa è la teoria ...

Boulle, suggerisco di tenerci informati :)
0 x
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 18/06/09, 19:57

Christopher ha detto:

elefante, il problema è l'eccitazione, altrimenti possiamo fare il metodo loop: auto-costruzione-e-artigianato / alternatore di auto-modifica-per-turbina eolica-t4674.html ma i suoi RPM sono ancora troppo alti ...


Bene, ti ecciti come vuoi :D . Normalmente l'eccitazione di base è in DC e in serie, ma se si aumenta la tensione, è possibile ridurre la corrente, l'importante è che tutti gli amplificatori.

Quindi, se hai 6 volt ora, se hai 40 X più giri, puoi avere 40 X più tensione e meno corrente.
1 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Energia elettrica, elettronica e IT Hi-Tech, Internet, fai da te, l'illuminazione, i materiali, e la nuova"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 253