combustione del legno e l'inquinamento delle particelle fini

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
Avatar de l'utilisateur
jlt22
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 414
iscrizione: 04/04/09, 13:37
Località: anni Guingamp 69




da jlt22 » 01/08/09, 10:04

Buongiorno,
Il sito sottostante mette a confronto le emissioni di combustione di petrolio, gas, carbone e 3 come riscaldare con il legno:

http://www.ofme.org/bois-energie/interet.php[/ Quote]

D'altra parte il bilancio di CO2 è pari a zero se si acquista il legno in una foresta gestita, (un albero caduto = un albero ripiantato); altrimenti è catastrofico, peggio del carburante
Sfortunatamente, in alcune parti della Francia, continuiamo a tagliare senza ripiantare, e questo è anche il caso per i paesi poveri.

Da parte mia, riscaldo esclusivamente gas e ho un bilancio ecologico superiore al 99% dei riscaldatori a legna intorno a me, conoscendo la fonte del loro combustibile.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972




da Christophe » 01/08/09, 10:19

jlt22 ha scritto:Sfortunatamente, in alcune parti della Francia, continuiamo a ridurre senza reimpianto


Ne sei sicuro?

jlt22 ha scritto:Da parte mia, riscaldo esclusivamente gas e ho un bilancio ecologico superiore al 99% dei riscaldatori a legna intorno a me, conoscendo la fonte del loro combustibile.


Uh cosa significa sopra 99%? Su cosa si basa il tuo bilancio?
0 x
Avatar de l'utilisateur
jlt22
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 414
iscrizione: 04/04/09, 13:37
Località: anni Guingamp 69




da jlt22 » 01/08/09, 11:54

Christophe ha scritto:
jlt22 ha scritto:Sfortunatamente, in alcune parti della Francia, continuiamo a ridurre senza reimpianto


Ne sei sicuro?

Uh cosa significa sopra 99%? Su cosa si basa il tuo bilancio?


Sì, nelle Cotes d'Armor, gli individui comprano il loro legname dal contadino che rimuove gli argini, recentemente ho visto il legno rasato 2 per fare agricoltura.

Non esiste virtualmente alcuna foresta gestita, e quelli che stanno lavorando con l'industria del legname di conifere.

Stiamo cominciando a vedere impianti di trattamento delle acque reflue con aree coltivate a salice, ma questo legno è destinato a determinate caldaie per edifici pubblici.

In alcuni luoghi vicino a corsi d'acqua i tentativi di convincere alcuni agricoltori di rifare il bosco, questo è fatto piantando siepi, una macchina collega regolarmente per fare pellet, ancora una volta per gli edifici pubblici o le caldaie per l'agricoltore, ma nel privato è ancora marginale secondo un amico che fa questo tipo di lavoro.
L'individuo è ancora attaccato al suo registro nel suo focolare chiuso o stufa.

Quando pulisco le strade dal DDE, vedo molti posti dove il legno viene schiacciato e rigettato nel terrapieno

L'importante è migliorare l'isolamento e limitare le perdite, cosa che sto cercando di fare a poco a poco a poco.
Da un 2007 DPE che mi ha promesso un consumo di 15827 Kw gas / anno, sono passato a 8756 kw quest'anno,
3 settimane fa ho sostituito il mio 20ans doppi vetri (4x6x4) da 4x12x4 argon + ITR e rivisto la tenuta di tutti i miei aperture, spero un risparmio di 1500 a 2000 KW

Ho quindi intenzione di investire nel solare per l'acqua calda, vedere di più
0 x
boubka
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 950
iscrizione: 10/08/07, 17:22
x 2




da boubka » 01/08/09, 12:13

jlt22 ha scritto:
Sfortunatamente, in alcune parti della Francia, continuiamo a ridurre senza reimpianto


http://www.bois.com/mieux-connaitre/for ... progession
0 x
Avatar de l'utilisateur
Flytox
modérateur
modérateur
post: 14138
iscrizione: 13/02/07, 22:38
Località: Bayonne
x 839




da Flytox » 01/08/09, 12:39

Christophe ha scritto:... Ci sono catalizzatori basati sul principio del sé (o meglio quando fa caldo) abbiamo messo l'uscita della stufa.

Ma ben pochi dipendenti perché:
a) intervenire soltanto sulle particelle (può essere sul CO)
b) il loro costo dovrebbe essere pas banali (ipotesi)
c) sporcarsi rapidamente

P.Schutz sono stati montati al momento credo ...


Non esiste già un sistema funzionale che nebulizzi acqua nei gas di scarico dell'impianto di riscaldamento a legna per agglomerarne alcune particelle? Un sistema che condensa gran parte del vapore acqueo dalla combustione ... e recupera l'acqua calda in caso di pioggia (+ particelle / cenere). Un "po" come nella parte scambiatore sullo scarico della pompa del vapore acqueo nella combustione a umido di Remi Guillet.

https://www.econologie.com/forums/combustion ... t5794.html
0 x
La ragione è la follia del più forte. La ragione per la meno forte è follia.
[Eugène Ionesco]
http://www.editions-harmattan.fr/index. ... te&no=4132
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972




da Christophe » 01/08/09, 12:50

jlt22 ha scritto:ci quasi nessuna foresta gestita e quelli che stanno lavorando con l'industria del legname di conifere.


Questo è completamente sbagliato ... gran parte della foresta è ora (e per molto tempo) gestita in modo sostenibile e anche sulla legna da ardere ...

Dopo non confondere il legno piccolo che viene rimosso per un motivo X o Y e una gestione forestale sostenibile ... Non generalizzare!

Flytox Non so se spruzzare ma sembra molto complicato da parte delle persone ... per non parlare del fatto che favorirà molto il bistrage ...
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963




da Ahmed » 01/08/09, 14:32

La maggior parte delle aree forestali sono gestite, sì ... ma ben gestite e sostenibili, sono meno sicure.
Come in molte altre aree, la foresta subisce gli effetti della moda e sono stati fatti molti errori, le cui conseguenze si manifestano solo dopo un periodo di tempo abbastanza lungo ...
Ho potuto trovare molte illustrazioni, mi limiterei a citare l'ultimo esempio: la foresta delle Landes.

Tre aspetti principali caratterizzano questo massiccio forestale:
1 - Specie monospecifica (pino marittimo).
2- Supporti di pari età (della stessa età).
3- sta in righe.
E, indovina un po ', questi sono i principali fattori 3 che aggravano la sensibilità del vento ... fastidiosi, giusto?
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Andre
ricercatore motore di Pantone
ricercatore motore di Pantone
post: 3787
iscrizione: 17/03/05, 02:35
x 12




da Andre » 01/08/09, 15:50

Ciao
Christophe ha scritto:... Ci sono catalizzatori basati sul principio del sé (o meglio quando fa caldo) abbiamo messo l'uscita della stufa.

Ma ben pochi dipendenti perché:
a) intervenire soltanto sulle particelle (può essere sul CO)
b) il loro costo dovrebbe essere pas banali (ipotesi)
c) sporcarsi rapidamente

P.Schutz sono stati montati al momento credo ...


Ne ho installato uno sulla mia stufa a combustione lenta, il costo è accessibile perché pochissime persone installano e complicano la gestione (l'ho ricevuto in promozione)

esso deriva direttamente dal camino di diametro poel pollici 8 una scatola cubica con una ceramica o un ape interna come auto, tranne che c'è andando con una porta manuale per dépard la casa, deve essere messo in funzione solo se la temperatura del camino è sufficiente
non funziona bene con legni teneri se la temperatura diminuisce o il legno non si asciuga bene in bianco, incidere il catalizzatore.
È per questo motivo che la maggior parte del pezzo riscalda il legno con passaggi ..

Andre
0 x
Aumicron
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 387
iscrizione: 16/09/09, 16:43
Località: Bordeaux




da Aumicron » 31/10/13, 14:16

Messa a terra per non inquinare un altro soggetto.


jonule ha scritto:

Perché usare un forno a microonde o un bollitore elettrico, mentre il legno morto è abbondante ed è sufficiente per chinarsi a raccogliere questo bar NRJ, innocuo, come il sole?


Ho risposto:

Perché a legna è ben lungi dall'essere innocuo perché particelle nocive emesse.


jonule ha scritto:

siamo in 2013: le combustioni sono state notevolmente migliorate?
gli elettrodomestici di oggi non sono più quelli di ieri, i camini hanno lasciato il posto a stufe ben studiate.
inoltre ci sono filtri antiparticolato per stufe a legna, per ionizzazione:
http://www.oekotube.ch/joomla/oekosolve/index.php/FR/

questa energia richiede un po 'più di fatica per raccoglierla, ma è la più economica, accessibile, non radioattiva.

a casa è così o la caldaia a olio: inquina +, l'olio non è rinnovabile come il legno.
"in più" sempre, sto programmando il riscaldamento dal sole per le mezze stagioni primavera / autunno, mi sono ispirato a questa soluzione sul forumTrovo un'ottima idea

fortunatamente ciò che inquina è costoso
0 x
Per discutere.
Aumicron
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 387
iscrizione: 16/09/09, 16:43
Località: Bordeaux




da Aumicron » 31/10/13, 14:17

Combustioni sono state notevolmente migliorate, ma gli utenti sono sempre gli stessi e non sono cambiati. filtri antiparticolato sono inesistenti.
0 x
Per discutere.

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Bing [Bot] e gli ospiti 196