Falso isolamento del soffitto: pannelli in cellulosa o legno?

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79304
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11037

Falso isolamento del soffitto: pannelli in cellulosa o legno?




da Christophe » 15/08/09, 11:27

Prima dell'inverno vorremmo isolare dal soffitto la stanza che si trova sotto il nostro garage (garage non molto ben isolato né ovviamente riscaldato).

Abbiamo quindi pensato di realizzare un controsoffitto isolato.

L'attuale soffitto è in lastre di cemento, quindi possiamo fissare carichi molto grandi.

Per me lo spessore di 10 cm di isolamento mi sembra sufficiente (sì, Bucheron, ne so di più, è sempre meglio ...) perché non possiamo scendere più di 15-20 cm, quindi ci lascia tra 5 e 10 cm margine per la finitura. Non penso sia un lusso.

Esito per il momento tra 2 materiali eco-isolanti reperibili presso il fornitore (ecobati) da cui abbiamo acquistato cellulosa sfusa inizio 2008:

1) Pannelli in lana di legno Pavatherm
2) Pannelli in cellulosa Homatherm

Isolamento termico in fibra di legno Pavatherm

Un buon isolante deve oggi offrire molto di più di un semplice isolamento dal freddo. PAVATHERM protegge dal calore, contribuisce attivamente alla protezione dal rumore e funziona bene in caso di incendio. PAVATHERM fornisce la respirazione attiva e la regolazione del bilancio idrico. Soddisfacendo questi requisiti aggiuntivi, PAVATHERM promuove il benessere giorno e notte durante tutto l'anno.


Homatherm isolamento termico in fogli di cellulosa

L'uso di questo nuovo materiale isolante, FIexCL40, presenta molti vantaggi. Le qualità del prodotto, compresa la sua capacità di isolamento termico ottimale, sono convincenti e le lastre isolanti FlexCL40 sono facili da tagliare e posizionare. Grazie alla loro grande flessibilità, le lastre si adattano bene anche a tutte le forme Qualunque sia la vostra scelta di isolamento termico, FIexCL40 è la soluzione da scegliere.


Penso che il prezzo dovrebbe essere kif kif (non l'ho ancora chiesto).

Per caso, i pannelli di legno sono abbastanza rigidi da poter essere fissati direttamente sul soffitto e fungono da struttura nella parte inferiore del soffitto (non sappiamo ancora cosa faremo) o in tutti i casi è necessaria una struttura metallica ?
0 x
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 17/08/09, 16:12

Penso che dobbiamo vedere 2 aspetti:

1) umidità: cosa farai in questa stanza, la riscalderai?

2) non fare nulla per i tuoi fissaggi nelle lastre se non vuoi che un giorno la tua bella macchina si trovi 3 metri più in basso: chiedi il profilo esatto dell'ardesia e chiedi consiglio: non farlo soprattutto non toccare i telai inferiori (i telai di una lastra lavorano in tensione)
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79304
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11037




da Christophe » 17/08/09, 16:54

1) umidità "normale" (dal 50 al 70%) e si per il riscaldamento (altrimenti non isolerei ... ehi, non sono triste!)

2) queste sono lastre di cemento a nido d'ape, credo. Sicuramente precontrains.

Pensi davvero che fare alcuni fori da 8 o 10 mm (da 3 a 5 fori / m²) possa influenzare la struttura e la RdM? Perché merda, ho già trafitto molto in casa lì ... :|

ps: l'auto non è in garage ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 17/08/09, 17:27

Christophe ha scritto:
2) queste sono lastre di cemento a nido d'ape, credo. Sicuramente precompresso.

Pensi davvero che fare alcuni fori da 8 o 10 mm (da 3 a 5 fori / m²) possa influenzare la struttura e la RdM? Perché merda, ho già trafitto molto in casa lì ... :|

ps: l'auto non è in garage ...


L'importante è sapere dove praticare i fori: non toccare i rinforzi! Presta inoltre attenzione al fatto che se trapani negli alveoli, i trapani elettropneumatici creano brutti crateri dall'altra parte.

ps: è una questione di responsabilità: in 20 anni quando avrai 3 figli e avrai fatto fortuna, venderai la casa a qualcuno che vorrà mettere la sua macchina lì!
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79304
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11037




da Christophe » 17/08/09, 17:41

Nah hai ragione, devi stare attento ma come si fissa in lastre di cemento senza fare "buchi"? E facendo fori da 6 mm? Per l'isolamento e 1 controsoffitto leggero, dovrebbe essere sufficiente!

Ecco le foto del garage in questione: https://www.econologie.com/forums/ponts-ther ... t6613.html

Devo trovare la foto del soffitto in questione, ne ho già messo uno sul forums...

ps: come fai a sapere per i 3 bambini? :shock: : Cheesy:
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79304
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11037




da Christophe » 17/08/09, 17:46

Sì, ho trovato:
Immagine
Quindi se perforare o no? : Cheesy:

Accidenti avevo già fatto un argomento su questo "sito": https://www.econologie.com/forums/isolation- ... t6607.html

Ma si trattava più del "controsoffitto" che della scelta dell'isolamento ... ed è stato subito "live" ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 17/08/09, 17:58

O ti chiedi di conoscere il profilo delle tue lastre o cerchi i telai con un forte magnete.
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79304
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11037




da Christophe » 17/08/09, 20:48

Ah niente stupido colpo dei magneti!

Proverò al più presto!
0 x
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2

Ri: Falso isolamento del soffitto: pannelli in cellulosa o legno




da taglialegna » 18/08/09, 23:03

Christophe ha scritto:[...]
Per caso, i pannelli di legno sono abbastanza rigidi da poter essere fissati direttamente sul soffitto e fungono da struttura nella parte inferiore del soffitto (non sappiamo ancora cosa faremo) o in tutti i casi è necessaria una struttura metallica ?
Pavatherm e FlexCl non sono abbastanza robusti da servire da supporto per qualsiasi cosa ... D'altra parte, puoi fissarli al soffitto con viti di plastica con grandi flange.

Se vuoi un pannello rigido che funga da supporto, HOMATHERM ne ha rilasciati alcuni di recente, che sono piuttosto costosi e molto efficienti ...
0 x
"Io sono un grande bruta, ma raramente sbaglia ..."
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79304
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11037




da Christophe » 28/08/09, 14:07

Ok grazie Bucheron, quindi se riassumo:

a) non è possibile fissare nulla sui pannelli in lana di legno ma possono essere fissati con "funghi". È quindi necessario prevedere una doppia struttura per effettuare le finiture.

b) può essere fissato sui pannelli di cellulosa ma sono (molto) costosi.

Bene, chiederò un preventivo questo AM per 10 cm di spessore.
Dernière édition par Christophe il 28 / 08 / 09, 14: 10, 1 modificato una volta.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 291