L'installazione di una casa pico idroelettrica

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
Avatar de l'utilisateur
vinio
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 11
iscrizione: 14/09/09, 11:39
Località: Tolosa e Ariège (Saurat)

L'installazione di una casa pico idroelettrica




da vinio » 15/09/09, 11:20

Bonjour à tous,

Penso di avere ragione forum per pubblicare questo tipo di argomento.
Qui, vorrei utilizzare la configurazione attuale della mia casa nei Pirenei nelle montagne centrali (700 m sul livello del mare) che era un vecchio mulino per produrre elettricità.
Quando dico vecchio mulino, c'è ancora una turbina a lama orizzontale che è stata utilizzata per guidare una cinghia e una dinamo (220 continua) per trasformare una fabbrica di pietre di falce.
Ora questa installazione è vecchia e obsoleta e probabilmente non verrà più utilizzata.

Il mio progetto sarebbe quello di sfruttare il canale di ingresso (che arriva alla fine di un ruscello di montagna) che si riversava prima in una piscina di 40m3 adiacente alla casa. Questo bacino sarebbe usato per installare una turbina + alternatore.

Ma ho grandi dubbi sulla fattibilità del progetto:

Il canale scorre circa 25 l / s in estate, quindi possiamo essere sicuri che sia il flusso minimo. Non ho effettuato misurazioni in inverno e in primavera, ma penso che raggiungiamo facilmente 50l / s.

L'altezza di caduta sarebbe di 2,5 me al massimo 3 m (fondo piscina).

Apparentemente ci sono piccole turbine adatte a piccoli flussi ma che forniscono solo 500 W di potenza. Sono costituiti da lame con una specie di saracinesca per l'acqua per l'intera altezza di caduta.
È questo l'unico sistema esistente? Ho visto anche turbine Banki o Crossflow.

Sarebbe quindi necessario fornire batterie che immagino siano in grado di far funzionare contemporaneamente una lavatrice e una lavastoviglie ...

E una trappola di sabbia perché il flusso trasporta molta sabbia.

Altrimenti per il pesce, il canale di ingresso è attualmente deviato da un ugello nel fiume ma se uso l'acqua per la turbina, come salirà il pesce se rimane solo una rete? acqua ?? Ed è meglio prevederlo perché, se una federazione di pescatori scopre che i pesci non salgono o non possono più calare, possono bardare!
Ho l'idea di catturare parte dell'acqua del fiume un po 'più in alto per compensare questo effetto.

Grazie per il tuo feedback!

vino





:? :?
0 x
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 15/09/09, 12:38

Cordiale benvenuto Vinio!

Vivi in ​​paradiso, dillo!

Per i pesci: scala per pesci: serie di piccoli serbatoi con caduta di 20-30 cm
Se la ruota a pale è girata è perché ha funzionato. La ruota gira ancora? Quanto è potente la dinamo? La conversione della corrente continua in corrente alternata o in tensione per caricare le batterie non è più un grosso problema: è nella gamma di inverter per pannelli solari.

Se potessi pubblicare schizzi o foto, saremmo felici! :D
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be
Avatar de l'utilisateur
vinio
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 11
iscrizione: 14/09/09, 11:39
Località: Tolosa e Ariège (Saurat)




da vinio » 15/09/09, 14:01

Ciao elefante,

Grazie per il tuo benvenuto
Il potere della ruota: 22 cavalli.
In effetti questa installazione è vecchia ed è una catena di alberi, ruote e pignoni e penso che debba essere anche un po 'rumoroso.
Ecco perché voglio fare una nuova installazione più moderna che sia più facile da mantenere, ecc.

Per le foto, non ti dirà molto, tuttavia penso che un buon disegno sarà il benvenuto.

Sto preparando uno schizzo e lo posterò più tardi.

Ma è certo che non otterremo la stessa potenza tra una turbina che funziona con l'altezza di caduta e la girante che ha funzionato con la pressione dell'acqua (è stata utilizzata una valvola per regolare l'apertura del destriero per il presa d'acqua).
Ma questa installazione è stata molto efficace per 1 ora quando il bacino era vuoto, ha dovuto essere riempito ...

A tutti
0 x
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 15/09/09, 14:56

Molto bello: il programma di lavoro era il seguente:

- 9: lavoro
- 10 pausa caffè
- 11: ritorno al lavoro
- 12 ore: palline - aperitivo
- 13:XNUMX: pranzo
- 14:30: pisolino
- 16:00: ritorno al lavoro
- 17:00: tè
- 18:00 ritorno al lavoro

22 CV per un'ora, è già una bella parte del riscaldamento della casa
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be
Avatar de l'utilisateur
vinio
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 11
iscrizione: 14/09/09, 11:39
Località: Tolosa e Ariège (Saurat)




da vinio » 15/09/09, 17:29

Ok 8) .
Scherzi a parte, non hai conduce riguardanti questo futuro impianto probabile che vorrei impostare?
0 x
Raymon
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 901
iscrizione: 03/12/07, 19:21
Località: vaucluse
x 9




da Raymon » 15/09/09, 19:00

Per darti un'idea, ho 400 litri di secondo e 3.5 metri di altezza a casa, in realtà produco 6 kW in continuo. con 25l di secondo e 2.5 m di altezza non è molto, ci sono formule da calcolare se trovo che invio, ma credo che sia da qualche parte sul sito.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538




da Obamot » 15/09/09, 19:13

Forse è possibile sfruttare la caduta facendo una "condotta forzata" ... Tutto dipende dall'altezza della caduta. Quindi non c'è bisogno di aspettare che si riempia. D'altra parte, sarà necessario giocare con la portata e il diametro del tubo. Chi può calcolarlo?

PS: dslé Elephant, ma se funziona continuamente, non ci saranno più pause : Cheesy:
0 x
Raymon
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 901
iscrizione: 03/12/07, 19:21
Località: vaucluse
x 9




da Raymon » 15/09/09, 19:19

Ci sono macchine che rispondono all'incirca al tuo stream, è vietnamita ... circa 200 w ogni 24 ore o 4.8 kwh al giorno
venir-energies.com/hydrau.html

con alcune batterie al piombo
Il potere è flusso x altezza
0 x
caribù
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 29
iscrizione: 05/07/08, 13:31




da caribù » 15/09/09, 19:26

In effetti questa installazione è vecchia ed è una catena di alberi, ruote e pignoni e penso che debba essere anche un po 'rumoroso.
Ecco perché voglio fare una nuova installazione più moderna che sia più facile da mantenere, ecc.

Una nuova installazione sarà probabilmente più efficiente ma ... non è sicura e certa comunque.
Guarda questo rapporto molto piacevole:
http://www.tsr.ch/tsr/index.html?siteSe ... oadprogram
Il ragazzo dice ad un certo punto che l'installazione potrebbe essere molto vecchia, non deve vergognarsi di fronte a una più moderna questione di prestazioni ...
Al tuo posto ci penserei due volte prima di smantellare il vecchio.
Inoltre il flusso sembra simile al tuo, la cascata in meno.
0 x
Avatar de l'utilisateur
vinio
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 11
iscrizione: 14/09/09, 11:39
Località: Tolosa e Ariège (Saurat)




da vinio » 15/09/09, 20:46

Dsl, non riesco a guardare il tuo video, ho Linux ed è capriccioso Linux a volte.
Inoltre, non sto parlando di smantellare la vecchia turbina perché richiederebbe una gru per sollevarla e dopo aver rimosso le travi di acciaio. A meno che non ti offri volontario per farlo :-).

Raymon, quando dici che è vietnamita, cosa intendi con questo ???????? Non sapevo che i vietnamiti producessero turbine a 1500 € ciascuno.
Avevo già visto questo tipo di turbina e penso che quella che produce 500 W potrebbe essere la più adatta. È quindi alla portata di un tuttofare ma manca di buoni consigli.
E così hai una turbina installata a casa. Che tipo di turbina è questa? Qual è la configurazione della tua installazione? So che fa molte domande, ma vorrei sapere come stanno le altre persone o come hanno fatto per implementare una centrale elettrica.
Sei completamente indipendente da EDF? O forse gli vendi un po 'di potere, ma questo mi sorprenderebbe. Hai diritti sull'acqua? Hai l'obbligo di installare scale di pesce?

Grazie!
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 308