Scelta e dimensionamento SSC thermosiphon Piccolo budget

Il solare termico in tutte le sue forme: riscaldamento solare, acqua calda, la scelta di un collettore solare, solare a concentrazione, forni e fornelli solari, di accumulo di energia solare entro il buffer di calore, solare piscina, aria condizionata e fredda solare ..
Soccorso, consulenza, infissi ed esempi di realizzazioni ...
Avatar de l'utilisateur
lolussonet
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 2
iscrizione: 10/07/05, 14:19
Località: Drome provencale

Scelta e dimensionamento SSC thermosiphon Piccolo budget




da lolussonet » 03/04/10, 23:14

Bonsoir

Sto iniziando una costruzione di una casa in legno / paglia in autocostruzione con un budget molto piccolo, ma sto cercando un comfort abbastanza buono perché sarà destinato in futuro ad essere un cottage

Il cottage avrà una superficie di 85m2 con 2 camere da letto e un bagno con WC asciutto esposto a sud.

Il riscaldamento sarà fornito da una stufa di caldaia accoppiata a un sistema solare combinato.

Anche durante la lettura di post e la navigazione di altri forum Sono anche un po 'perso nelle scelte da ricordare sapendo che sto cercando soprattutto un buon compromesso PREZZO / Prestazioni

I collettori solari saranno autocostruiti secondo il modello del libro "solare in casa"

Ho la possibilità, il materiale e le abilità manuali per costruire da solo il pallone ma non so se sia una buona idea perché il dimensionamento sembra molto difficile, ma tutto ciò mi farà risparmiare poco più di 2000 euro che non è niente per la mia borsa Cosa ne pensi?

Ho guardato il sito o possiamo calcolare le sue esigenze di riscaldamento per dimensionare la sua installazione ma non capisco nulla. Sono manuale ma non troppo tecnico ....

1) Come posso riuscire a dimensionare il mio pallone non troppo difficile? (il cottage sarà fornito per 4 o 6 persone ma molto raramente con sistema di risparmio idrico ovunque perché è raro nella mia casa in estate)
Per il serbatoio sento circa 100l per m2 di sensore ma questo e vero solo in ACS o anche in SSC?

2) all'incirca quanti m2 di collettore posso mettere sapendo che vorrei che il 95% vedesse il 100% autonomo per la mia acqua Acqua calda sanitaria e riscaldamento nell'interstagione e in inverno integrerò dalla caldaia ma solo in inverno se possibile
Vale a dire che i miei sensori saranno posizionati a terra e saranno facilmente chiusi volando o coperta se voglio evitare il surriscaldamento in estate in modo da poterli sovradimensionare per essere più autonomi nelle altre stagioni. Buona idea o no?

3) Quali e la pendenza minima, la lunghezza massima tra sensore e serbatoio e il diametro dei tubi da utilizzare?

4) Mettere un circolatore per il mio circuito di riscaldamento e possibile se il mio sensore, circuito di caldaia e termosifone? (Lo dico perché il riscaldamento del pavimento sarà inferiore rispetto alla sfera che verrà posizionata sul pavimento allo stesso livello)

5) Ed è meglio mettere la caldaia direttamente dopo i sensori sullo stesso circuito o per separare tutto ??



Grazie in anticipo spero che qualcuno possa aiutarmi perché è la mia prima esperienza nell'acqua calda solare e la mia prima "vera costruzione" dopo la mia cabina con un comfort più spartano dove vivo ancora non lo faccio non è un modo per chiamare un professionista quindi spero di trovare le risposte qui.

A plus
Aurelien
0 x
 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Solare termico: collettori solari CESI, riscaldamento, acqua calda, stufe e fornelli solari"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 75