La tua opinione sulla mia illuminazione (MR16 12V contro GU10 220V)

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da Forhorse » 03/09/10, 15:41

bernardd ha scritto:
Perché parli di un fattore 20?


P = U x io
se si passa da 230V a 12V, a parità di potenza la corrente è 20 volte maggiore
Per 10W non suona così tanto, per 100W è già diverso.


bernardd ha scritto:La produzione fotovoltaica è continua, come le batterie: passare a 230V poi di nuovo a 12V, è un'escursione con molte perdite e costose apparecchiature per fornire 100 o 200W.


Sì, ma non è menzionato nel post iniziale.
E poi in termini di perdite si può calcolare.

Prendiamo il caso estremo di 200W di illuminazione a 12V, divertitevi a calcolare la sezione di cavo necessaria tra le batterie e il punto di utilizzo per mantenere una tensione valida alla lampada (normalmente si tollerano cadute dal 2 al 3% voltaggio)
Confronta il prezzo di questo cavo (e la difficoltà di installarlo date le sue dimensioni) con quello di un beast converter 12V / 230V da 200W
Infine valuta le perdite tra l'efficienza del convertitore e le perdite per effetto Joule nel cavo.

Alla fine non sono convinto che questo vada sempre a vantaggio di un'installazione a 12V.
Ammetto di non aver fatto i conti e potrei sbagliarmi, ma la mia intuizione mi dice che non sono lontano dalla verità.
Divertiti a fare questi calcoli e dimostraci che mi sbaglio.
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da bernardd » 03/09/10, 16:24

Ho appena contato 20 lampadine da 20 W (equivalenti a filamento da 100 W) su 4 prese: 5 lampadine / in uscita in media, o 100 W elettriche, non tutte accese contemporaneamente.

Quindi nessun vero problema con una coppia normale lunga oltre 10 m ...

100 W per 230 V, è 0,43 A o IxI = 0,18
100 W per 12 V, è 8,3 A o IxI = 69
100 W per 24 V, è 4,2 A o IxI = 17,36

Effettivamente ti riferivi a questo fattore 20 sulla corrente, ma è 383 per il quadrato della corrente, ed è 100 per 24V.

È chiaro che la perdita per effetto Joule è molto maggiore.

Partendo da R = 0,017 x L / S con L = 10m e per un'estensione di 2,5mm2 S = Pix1,25x1,25 = 4,9mm2, o R = 0,83Ohm, le perdite diventano:
100 W per 230 V, è 0,43 A o IxI = 0,18 e P = 0,15 W.
100 W per 12 V, è 8,3 A o IxI = 69 e P = 57 W.
100 W per 24 V, è 4,2 A o IxI = 17,36 e P = 14,47 W.

Hai ragione, mettere in distribuzione 12V, anche solo per illuminazione, non è per niente interessante.

La cosa peggiore è che mi sono rifiutato di mettere l'uscita di una turbina eolica in bassa tensione DC per questo motivo, perché le perdite a 1000W mi sembravano davvero troppo grandi. Volevo un'alta tensione alla frequenza variabile naturale, in modo da poter misurare anche la velocità da remoto :-)

Ma non avevo fatto i conti per la casa: grazie!
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A presto !
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da elefante » 03/09/10, 16:53

Questo è il motivo per cui stiamo inserendo sempre più piccoli trasformatori nel soffitto: 1 per 50 W o 1 per 3 X20 o 3 X 35

Solo i grandi sistemi di cavi o binari o lampadari utilizzano grandi trasformatori da 300 watt. Una delle maggiori cause di noia in LV è il surriscaldamento agli incroci: a volte causa danni. Su una linea di 10 punti, se non sono state prese alcune precauzioni, possiamo vedere chiaramente la differenza di intensità della luce tra il primo e l'ultimo della linea. Non dimentichiamo che 300 VA / 12 V = 25 Ampere: sono necessari almeno 6mm² per minimizzare le perdite.
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da Flocomotive » 10/09/10, 14:14

Ho letto attentamente tutte le tue risposte, grazie!

Per prima cosa, per quanto riguarda il bagno, voglio solo cambiare le macchie esistenti, sapendo che la diagnosi elettrica della casa non ha rivelato nulla di male. Immagino che siano dove possono essere. Mi consigliate ancora di rimanere a 12V lì?

Quindi, per la cronaca, non ho intenzione di produrre la mia elettricità nemmeno a lungo termine.

Con il luxmetro in appoggio invece siamo a -50% di flusso dopo un anno con gli ultra compatti. Quelli più grandi mantengono il loro flusso più a lungo.

Cosa intendi per ultracompatto?

Ho fatto un po 'di shopping. Ho comprato una lampadina multidel 15W E3 27V AC (230 dels) per una lampada da comodino. La quantità di luce è molto soddisfacente e la luce è abbastanza calda (3000 ° K). Il negozio offriva lo stesso modello in MR16 12V, con specifiche AC / DC. Quindi ne ho comprato uno per testarlo e mi sembra buono. È un po 'meno leggero delle lampadine alogene da 35W (che è normale), vedrò a lungo termine. In ogni caso non sembra essere un problema per il trasformatore.

Ma mi chiedo ancora se dovrei passare a GU10 220V. Le lampadine costano lo stesso prezzo ... Dopo le tue osservazioni, mi dico che è più facile fare a meno del trasformatore.

Cordiali saluti, ho comprato le sue lampadine tra i 6 ei 7 €, da un hard-discount (da cui compro spesso senza essere deluso dalla qualità). È un prezzo molto buono se tengono bene, ma conservo preziosamente lo scontrino!

grazie

Flocomotive
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