interessante articolo

Gli sviluppi di forums e il sito. Umorismo e convivialità tra i membri del forum - Tout est anything - Presentazione dei nuovi membri registrati Relax, tempo libero, tempo libero, sport, vacanze, passioni ... Cosa fai del tuo tempo libero? Forum scambi sulle nostre passioni, attività, tempo libero ... creativo o ricreativo! Pubblica i tuoi annunci. Annunci, cyber-azioni e petizioni, siti interessanti, calendario, eventi, fiere, mostre, iniziative locali, attività associative .... Nessuna pubblicità puramente commerciale per favore.
Avatar de l'utilisateur
Misterloxo
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 480
iscrizione: 10/02/03, 15:28
x 1




da Misterloxo » 21/02/04, 11:17

Ho trovato interessante e "incoraggiante" questo articolo su l'internaute.com e lo condivido con voi:

# # # # # # # # # # # # # # # # # # # # # # # # # # # # # # # # # # # # # # # # # # # # # #

“Il prezzo della negligenza è maggiore di quello dell’impegno”
Attori, costi, metodologia, obiettivi... In un'intervista al Journal du Management, Nicole Notat discute le grandi sfide dello sviluppo sostenibile. (febbraio 2004)



Dalla sua finestra, Nicole Notat tiene d'occhio l'inquinamento parigino. Situato al 28° piano di una delle torri Mercuriales a Bagnolet (Seine-Saint-Denis), il suo ufficio la colloca in prima fila. L'ex segretaria generale della CFDT dirige oggi Vigeo, l'agenzia di rating sociale e ambientale da lei creata nel luglio 2002. Un'altra posizione privilegiata, che questa volta le permette di tenere d'occhio la crescita dello sviluppo sostenibile in Francia.

Qual è la tua definizione di “sviluppo sostenibile”?
Nicole Notat. Questa non è una mia definizione, ma quella ufficiale, data nel 1987 dal rapporto Brundtland della Commissione per l’Ambiente e lo Sviluppo delle Nazioni Unite. Riguarda la capacità delle generazioni attuali di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare i propri. Questa definizione ci invita a conciliare il breve termine e il lungo termine. La soddisfazione dei bisogni influisce sulla salute, sull’istruzione, sull’economia, sullo sviluppo, ecc. Siamo al centro dei benefici sociali e societari dell’economia. Ciò che dà sostanza a questo concetto sono coloro che agiscono per suo conto, ad esempio le autorità pubbliche o le imprese.


Dove si colloca la Francia in termini di sviluppo sostenibile rispetto ad altri paesi?
I paesi nordici sono stati più avanti in questo concetto, soprattutto per quanto riguarda gli aspetti ambientali. Ma in Francia la consapevolezza è cresciuta notevolmente negli ultimi due anni, da parte delle autorità pubbliche, ma anche delle imprese e dei consumatori.

È un effetto moda?
Esiste ovviamente una moda passeggera, che implica rischi di confusione sul concetto e rischi di illusione su ciò che può generare. Per l’azienda lo sviluppo sostenibile oggi ha un rapporto con la propria reputazione. Il suo primo istinto è quindi quello di apparire responsabile e cittadina, di cominciare dal comunicare. Ma se questa comunicazione non si basa su azioni concrete e reali, può rapidamente ritorcersi contro l’azienda stessa. A mio avviso, a lungo termine, un'azienda può realizzare la responsabilità sociale solo attraverso la comunicazione.


Quali sono le forze che spingono le aziende verso lo sviluppo sostenibile?
Oggi l’azienda è costretta ad agire in questa direzione da molti stakeholder. L’opinione pubblica è sensibile alle grandi cause ecologiche, al rispetto dei diritti umani e alla lotta alla corruzione. È in grado di generare campagne mediatiche di grande impatto. Le autorità pubbliche occupano un posto sempre più importante tra le forze di pressione, in particolare attraverso disposizioni legislative e regolamentari. La legge sui Nuovi Regolamenti Economici (NRE), che crea l’obbligo di pubblicare un rapporto sullo sviluppo sostenibile, è stata un acceleratore della comunicazione e, successivamente, dell’azione. Anche gli investitori sono una fonte di pressione. Le aziende desiderano accedere al mercato degli investimenti responsabili. Infine, l'azienda stessa agisce a favore dello sviluppo sostenibile dopo aver valutato il rischio che andrebbe incontro se trascurasse la propria azione in questo o quell'ambito.

Lo sviluppo sostenibile può essere una fonte di maggiore redditività?
Il primo istinto delle aziende che affrontano il tema è quello di evidenziare il costo dello sviluppo sostenibile. Ma anche la negligenza in questo ambito non ha un costo? Il prezzo della negligenza è senza dubbio maggiore di quello dell’impegno. Se l'azienda risulta inadempiente, può essere sanzionata con una multa, una causa o addirittura una cattiva reputazione che può influenzare l'atto di acquisto del consumatore. Inoltre, una politica di sviluppo sostenibile genera risparmi, ad esempio in campo energetico. Infine, può fornire un elemento di differenziazione e quindi di competitività.

Osservate un crescente interesse tra i manager per lo sviluppo sostenibile?
L’anno scorso molti leader hanno partecipato al vertice sullo sviluppo sostenibile di Johannesburg e circa 230 aziende hanno aderito al Global Compact. La consapevolezza tra i manager è aumentata in modo significativo negli ultimi diciotto-ventiquattro mesi. Alcuni sono scettici, altri convinti. Ma pochi sfuggono alla domanda.


Lo sviluppo sostenibile diventerà un problema per il reclutamento delle imprese?
Le aziende che vogliono attrarre dirigenti dovranno essere più sensibili allo sviluppo sostenibile. Sempre più giovani che lasciano le università o i college sono interessati alla pratica imprenditoriale in questo campo, quando possono scegliere il proprio lavoro.

Questa nuova generazione non cadrà nello stampo e perderà i suoi ideali?
NO. Le pressioni all'azione provengono sempre più dall'esterno e non credo che ciò sia ciclico.

Anche le PMI sono interessate allo sviluppo sostenibile?
Dipende dalle PMI e dalla natura della loro attività. Ma osservo che anche alcune persone sono preoccupate per queste questioni. Le grandi aziende sono più esposte a causa della globalizzazione. Formano una locomotiva, ma questo concetto non è riservato a loro. Infine, le aziende piccole e grandi intrattengono rapporti commerciali, il che genera un effetto a catena che può spingere le PMI nella stessa direzione.

Tra gli azionisti di Vigeo figurano finanziatori come Eulia, sindacati come il CFDT e aziende come Accor, Carrefour e Total. Come avete convinto questi azionisti?
Prima di creare Vigeo, ho messo alla prova la mia intuizione. Sentivo che le aziende sarebbero state sempre più chiamate a essere responsabili, che avrebbero dovuto informare e rendere conto garantendo la loro obiettività, il che implica una valutazione esterna. Ne ho parlato con imprenditori, finanziatori e istituzioni. Hanno confermato che questo bisogno era reale e crescente. Alcuni hanno fornito capitali per garantire la creazione dell'agenzia.

Come garantisci la tua indipendenza dai tuoi azionisti?
La nostra indipendenza è garantita dalla diversità dei sessanta azionisti e dal loro pluralismo. Tra i nostri azionisti ci sono aziende, sindacati e finanziatori. Ogni categoria ha tre membri nel consiglio di amministrazione, indipendentemente dal suo peso nel capitale. Beneficiamo inoltre della competenza di un consiglio scientifico composto da accademici, che non ha alcun rapporto con Vigeo né con i suoi azionisti. Questo comitato studia attentamente le nostre metodologie e tiene d'occhio l'indipendenza dei nostri rating.



Su quali principi fondate queste metodologie?

I nostri metodi si basano su riferimenti opponibili, cioè legittimi e universali per tutte le aziende. Organizzazioni come l'ILO (Nota del redattore: Organizzazione Internazionale del Lavoro), l'OCSE, l'ONU o la Comunità Europea ci forniscono le basi di questo quadro. Quindi, robustezza significa che il nostro metodo è sufficientemente solido da non lasciare spazio a soggettività o pregiudizi. L'ultima caratteristica è la trasparenza. Presentiamo la nostra metodologia ai nostri clienti e al pubblico in generale.

Cosa pensano le aziende di questi principi?

Le aziende sono rassicurate nel vedere che i nostri standard sono legittimi e non arbitrari.

E come si ottengono informazioni attendibili per stabilire il rating?
La qualità delle nostre valutazioni dipende ovviamente dalla quantità e dalla qualità delle nostre informazioni. Cerchiamo di raccogliere quanti più dati possibili da diverse fonti: l'azienda, la stampa specializzata, i sindacati, le ONG, ecc. È normale che le informazioni non convergano tutte nella stessa direzione. A volte, l'analista identifica rapidamente dove risiede la veridicità delle informazioni. Quando non lo fa, interroga nuovamente l'azienda ed eventualmente uno stakeholder per formare un punto di vista obiettivo.

Le aziende collaborano facilmente nella raccolta delle informazioni?
Qualche tempo fa era difficile ottenere informazioni. Ma la situazione sta cambiando grazie alla consapevolezza delle aziende e alla loro voglia di far conoscere i propri risultati in questo ambito. Le aziende oggi sono più attente alle agenzie di social rating.


Vigeo è un'azienda socialmente responsabile?
Abbiamo solo un anno! L'obiettivo di Vigeo è comportarsi come un'azienda responsabile e abbiamo già gettato alcune basi. Un giorno, perché no, richiederemo una valutazione! Non so da chi... Più seriamente, stiamo andando verso la certificazione ISO 9000, cioè della qualità.
0 x
Imparare la disobbedienza è un processo lungo. Ci vuole una vita per raggiungere la perfezione. "Maurice Rajsfus
Pensare è dire di no. "Alain, filosofo
Anne
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 6
iscrizione: 28/02/04, 16:24




da Anne » 28/02/04, 17:27

ciò che Nicole Notat chiama negligenza è troppo spesso incoscienza.
Le “élite” credono fermamente di avere “responsabilità”. SÌ, ma poiché si sono appropriati degli ordini invece di "servire" come dovrebbe fare qualsiasi luogo di potere, credono di avere il diritto di dire cosa dovrà diventare il domani, un luogo di concorrenza o di consumo sfrenato e assurdo. Forse dovremmo definire ciò che chiamiamo “bisogni”.

Ho sentito oggi che la Francia è sotto pressione da parte delle lobby affinché non riconosca più la firma di Kyoto. È urgente dire che il futuro non dipende dal bilancio ma appartiene a chi vive; e che spetta a noi mettere in discussione la nostra organizzazione e le nostre concezioni.

Il prezzo dell’incoscienza o della cecità è ben più alto di qualunque impegno; e saranno i nostri nipoti a pagarne il prezzo.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79290
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11025




da Christophe » 28/02/04, 21:07

Sono ovviamente d'accordo con te, Anne, ma sappi che sono rari i momenti in cui l'uomo svolge un lavoro preventivo, il suo campo d'azione è molto più spesso curativo (la medicina capitalistica occidentale ne è un ottimo esempio)... in questo caso dello sconvolgimento climatico purtroppo e dato data l'inerzia e l'entità dello sconvolgimento iniziato, il "piccolo" umano non potrà più fare molto...."Ah se avessimo saputo..." diremo allora.

La cosa peggiore è che sapevamo...
0 x
Anne
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 6
iscrizione: 28/02/04, 16:24




da Anne » 29/02/04, 17:18

Quando guardo la terra dalla luna ammiro questo pianeta azzurro, quando mi avvicino ammiro i suoi colori, la sua diversità, la sua struttura; man mano che mi avvicino, ammiro sempre di più; poi mi imbatto in un incidente, nell'uomo che trasforma questo equilibrio in un deserto.
Sì, sono stupito! Questo perfetto equilibrio viene distrutto dai parassiti che lo rosicchiano! Quindi mi pongo delle domande. Per cosa furono creati questi parassiti, tra cui io sono uno? E se tutta questa bellezza è frutto del caso, perché questo verme pensa di distruggerla, invece di abbellirla?

Stamattina ho sentito una cosa che mi ha reso felice, era del tipo "vergognarsi della giustizia umana" o "non parlare più di giustizia" o agire sapendo che ciò che i parassiti consideravano giustizia non era giustizia. So da molto tempo che ciò che chiamiamo giustizia è solo legale. Che a seconda del paese, della gente, degli usi e costumi, ciò che serve da giustizia è solo una funzione dei nostri interessi.

Poiché possiamo, in ogni momento, rinunciare alla nostra vita, perché siamo incapaci di mettere i nostri talenti al servizio della vita?
Vivere è difficile, violento e doloroso, lo sappiamo; ma abbiamo la libertà di scegliere di vivere o morire. Allora perché distruggiamo? Per vendicarsi? Che cosa? sapere che la vita è un privilegio e che morire è una scelta? No, non capisco l'atteggiamento dei miei contemporanei.

Lasciare tutto come raccomanda il Buddismo non mi va bene perché sento che dobbiamo inventare la “GIUSTIZIA” quella che sarà
0 x
Anne
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 6
iscrizione: 28/02/04, 16:24




da Anne » 29/02/04, 17:36

Forse l'uomo è stato progettato per disperdere l'U 238, il cosiddetto “uranio impoverito”? o quello di misurare la temperatura?

Ho appreso così tanti miracoli da H. Reeves che rimango fiducioso, so che i tempi e la temperatura, ciò che costituisce l'ambiente e "il salto quantico" trasforma radicalmente l'ambiente. Quindi sono fiducioso. Ma se è per distruggere la vita e la sua bellezza che agiamo “di occasione” trovo che sia inconscio, ma forse mi sbaglio dato che non conosco il ruolo dell'uomo sulla Terra.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Il bistrot: vita del sito, tempo libero e relax, umorismo e convivialità e Annunci"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 133