L'eredità genetica dell'uomo ...

Gli sviluppi di forums e il sito. Umorismo e convivialità tra i membri del forum - Tout est anything - Presentazione dei nuovi membri registrati Relax, tempo libero, tempo libero, sport, vacanze, passioni ... Cosa fai del tuo tempo libero? Forum scambi sulle nostre passioni, attività, tempo libero ... creativo o ricreativo! Pubblica i tuoi annunci. Annunci, cyber-azioni e petizioni, siti interessanti, calendario, eventi, fiere, mostre, iniziative locali, attività associative .... Nessuna pubblicità puramente commerciale per favore.
Avatar de l'utilisateur
Grelinette
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2007
iscrizione: 27/08/08, 15:42
Località: Provenza
x 272

L'eredità genetica dell'uomo ...




da Grelinette » 06/01/14, 14:37

Apro questa discussione che mi sembra interessante perché recentemente ho avuto una lunga discussione con un ingegnere di alto livello, ora in pensione ... ma ancora in attività (oltre 90 anni!).

Quest'uomo eccezionale, di ineguagliabile semplicità e modestia, si è laureato in diverse università di Francia e Stati Uniti (X, MIT). Oggi viaggia in Francia per sedersi nelle accademie scientifiche e tenere conferenze. In breve, questo è tutto per il pedigree dell'uomo.

Parlavamo di questa particolarità che spinge l'uomo a cercare sempre il progresso, ad andare più lontano, più in alto, più veloce. L'opinione di questo ingegnere è che "La ricerca del progresso fa parte del patrimonio genetico dell'uomo!"

In effetti, il comportamento umano è generalmente caratterizzato da tendenze ad agire sempre nella stessa direzione per progredire ... Resta da definire cosa si intende per "progresso" per l'uomo.

Aggiungerei che l'uomo cerca il progresso oltre il "buon senso". Il "buon senso" è per me questa facoltà di potersi dire che alla fine questo progresso cercato con tanta passione e caparbietà lo avvicina inesorabilmente alla sua perdita.

Concludo da ciò che se davvero ammettiamo che il progresso fa parte del patrimonio genetico dell'uomo, dobbiamo anche ammettere che l'uomo sopporta la propria perdita nel suo patrimonio genetico! ...
0 x
Progetto del cavallo-ibrido - Il progetto di econology
"La ricerca del progresso non esclude l'amore per la tradizione"
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963




da Ahmed » 06/01/14, 20:16

Conclusione anticipata!
Se il "progresso" è contrario al vero buon senso (EI, che non è semplicemente un riflesso dei suoi pregiudizi o delle sue convinzioni) è che non è un progresso.
Per definizione, il progresso è un cambiamento positivo: non c'è bisogno di convocare la genetica per capire che nessuno vuole consapevolmente regredire!
Il "progresso" che sta rovinando la possibilità di sopravvivenza dell'umanità è un leitmotiv della propaganda in linea con il neolinguaOrwell: semplicemente il suo contrario.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
Grelinette
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2007
iscrizione: 27/08/08, 15:42
Località: Provenza
x 272




da Grelinette » 06/01/14, 22:52

La tua risposta, Ahmed, evidenzia l'intero paradosso della specie umana.
In effetti, il progresso (per l'uomo), nel suo senso primario, è sinonimo di miglioramento delle sue condizioni, del suo conforto, della sua vita.

Ma l'uomo, che si caratterizza anche per tutti i suoi eccessi (l'eccesso fa forse parte del suo patrimonio genetico? ...) cercherà il progresso fino al punto dell'assurdità, oltre il Necessario e Sufficiente, quindi, al di là del famoso "Bon-Sens".

Curiosamente, è questo famoso buon senso che lo ha motivato a cercare i mezzi per essere implementato per migliorare le sue condizioni e proteggerlo dalle aggressioni esterne che lo attaccano e lo indeboliscono!

In tempi di carestia, per garantire la sostenibilità della sua vita e quella dei suoi congeneri, l'uomo deve cercare un modo per nutrirsi ...
Ci arrivò al punto da ammalarsi di troppo cibo, produrre troppo, distruggere il suo ambiente ... e morire di fame i suoi simili!

In effetti, torniamo a molti dibattiti ampiamente presenti al riguardo forum e altri:

L'uomo, o più esattamente una piccola parte degli uomini, dopo aver trovato (o approfittato) molteplici soluzioni e mezzi per difendersi dai mali che lo minacciano, ha trasformato questo "progresso" in una nozione più complessa e astratta: ha ha inventato il commercio e il denaro per vendere al vicino questo "miglioramento della vita", questo surplus di comodità e sicurezza derivante dal progresso e di cui non ha bisogno.

E 'anche ancora un paradosso perché una volta in "sicurezza" rispetto alle vicissitudini che gli sono dannose, l'uomo rivende il surplus di comodità e sicurezza per un guadagno di cui non ha bisogno. Questo guadagno, divenuto finanziario, è un'ulteriore garanzia della sua già ottimale sicurezza ...

"Non c'è bisogno di convocare la genetica per capire che nessuno vuole consapevolmente regredire"...

Come spiegarlo riflesso umano originale e primitivo cercare sempre l'opulenza globale, la crescita infinita e l'eccesso?

Ci sono molti profondi riflessi nel comportamento umano la cui genesi è così sepolta e così antica che la mettiamo prontamente nel suo patrimonio genetico, quest'ultimo essendo, per definizione, la biblioteca ereditaria delle regole che governano il comportamento della specie umano e indicante il percorso da seguire, percorso che in realtà non è necessariamente quello giusto.
0 x
Progetto del cavallo-ibrido - Il progetto di econology
"La ricerca del progresso non esclude l'amore per la tradizione"
Janic
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 19224
iscrizione: 29/10/10, 13:27
Località: Borgogna
x 3491




da Janic » 07/01/14, 07:14

ciao
Ci sono molti profondi riflessi nel comportamento umano la cui genesi è così sepolta e così antica che la mettiamo prontamente nel suo patrimonio genetico, quest'ultimo essendo, per definizione, la biblioteca ereditaria delle regole che governano il comportamento della specie umano e indicante il percorso da seguire, percorso che in realtà non è necessariamente quello giusto.
se fosse genetico, un individuo collocato al di fuori della società in cui la cultura è predominante, manifesterebbe questa propensione a desiderare sempre di più. È improbabile! Quindi la cultura e la genetica sono confuse, quest'ultima diventa il punto fermo di tutto ciò che non può essere spiegato.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79126
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10974




da Christophe » 07/01/14, 11:31

Buon dibattito, mi piace il tema grazie Greli e buon anno!

Se questo gentiluomo fosse stato un soldato, avrebbe sicuramente detto che è lo spirito di conquista (vedi peggio: la distruzione degli altri) che è scritto nei geni ...

Prima di tutto, devi definire quali sono i progressi! Non è necessariamente un miglioramento delle condizioni materiali ... anche se è la prima cosa che è stata pensata: progresso tecnico, scientifico volto a migliorare il comfort umano ...

C'è anche un progresso sociale, umanista ... migliorare la società (il volontariato) senza migliorare il comfort personale è anche un progresso ... Vedi la Belle verte: https://www.econologie.com/la-belle-vert ... -3670.html

Attualmente, non credo che siamo in una fase di progresso sociale ... ma in una grave recessione ... la maggior parte delle persone sta lottando sempre di più !!

Vedi o rivedi la strategia di shock: https://www.econologie.com/forums/la-strateg ... 11301.html

Altrimenti si può ricominciare dal dibattito sull'innato e sull'acquisito ... nella società dei consumi credo che l'acquisito sia largamente predominante nella nostra ricerca del "progresso" (formazione fin dalla tenera età per competere con i suoi simili , al consumo "sconsiderato" tramite pubblicità eccessiva ...)
0 x
Janic
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 19224
iscrizione: 29/10/10, 13:27
Località: Borgogna
x 3491




da Janic » 07/01/14, 13:08

chi è innato? : Cheesy:
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79126
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10974




da Christophe » 07/01/14, 13:19

Ah ah ah non male questo, lo noto!

Beh, il tuo innato, non è mio !! Na !! : Mrgreen:
0 x
Avatar de l'utilisateur
Grelinette
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2007
iscrizione: 27/08/08, 15:42
Località: Provenza
x 272




da Grelinette » 07/01/14, 15:50

Christophe ha scritto:Buon dibattito, mi piace il tema grazie Greli e buon anno!

Grazie e buon anno anche a te.

Christophe ha scritto:Se questo gentiluomo fosse stato un soldato, avrebbe sicuramente detto che è lo spirito di conquista (vedi peggio: la distruzione degli altri) che è scritto nei geni ...

Condividerò questa osservazione con lui perché, dato il suo livello scientifico e il campo tecnico in cui ha lavorato, ora ha il grado di generale degli armamenti (ingegnere generale delle armi). In realtà è, credo, più un titolo onorario che un grado di comando.

Christophe ha scritto:Prima di tutto, devi definire quali sono i progressi! Non è necessariamente un miglioramento delle condizioni materiali ... anche se è la prima cosa che è stata pensata: progresso tecnico, scientifico volto a migliorare il comfort umano ...

Sì, ma credo di aver riportato male la sua famosa frase. Sarebbe infatti "La ricerca dell'innovazione per il progresso dell'uomo fa parte del suo patrimonio genetico".
Dato che è un ingegnere in settori molto tecnici, la sua opinione riguarda l'innovazione tecnica.

Christophe ha scritto:C'è anche un progresso sociale, umanista ... migliorare la società (il volontariato) senza migliorare il comfort personale è anche un progresso ... Vedi la Belle verte: https://www.econologie.com/la-belle-vert ... -3670.html

Penso che questa sfumatura lo interesserà perché l'aspetto umano e sociale, anche sociale, sembra sensibilizzarlo così come l'aspetto tecnico.
0 x
Progetto del cavallo-ibrido - Il progetto di econology
"La ricerca del progresso non esclude l'amore per la tradizione"
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79126
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10974




da Christophe » 07/01/14, 16:00

Bene, ecco un personaggio interessante ... perché non invitarlo direttamente a partecipare a questo forum?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Grelinette
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2007
iscrizione: 27/08/08, 15:42
Località: Provenza
x 272




da Grelinette » 07/01/14, 17:03

Christophe ha scritto:Bene, ecco un personaggio interessante ...

È tanto più interessante che sia molto paradossale!

Ad esempio, pur avendo una conoscenza molto specifica della maggior parte dei principi di meccanica, fisica e chimica, rimarrà come un bambino davanti a una scatola di cassoulet o un uovo sodo che non sarà in grado di cucinare!

Al contrario, il minimo problema di calcolo lo affascinerà: infine, durante un pasto gli ho chiesto se poteva calcolare il volume di carburante che rimane sul fondo di un serbatoio cilindrico interrato, il livello che viene misurato. con un semplice bastoncino immerso verticalmente nella vasca ... Mi ha risposto "Ehi, interessante questo problema ..." e in meno di 2 minuti mentre scarabocchiava le formule sull'angolo del tavolo, mi ha dato la risposta! :shock:
(se interessa alcune persone ricopro la formula della tovaglia! : Cheesy:)

Una cosa mi sorprende anche ogni volta che discutiamo insieme dei vincoli e delle altre vicissitudini del comune cittadino che sono, è che non ha mai saputo quale fosse il suo stipendio, o anche il tipo di contratto che lui aveva! Per ciascuna delle alte posizioni che ricopriva, tutti gli aspetti materiali erano regolati per lui: casa, macchina, cibo, ecc., Così da potersi dedicare completamente alla missione che gli era stata affidata.

perché non invitarlo direttamente a partecipare a questo forum?

Storia di averlo impressionato con argomenti di discussione insoliti, gli ho già mostrato alcuni dibattiti sull'econologia. : Cheesy:
Alcune persone lo hanno incuriosito molto, come quella di "RAR Energia", alla quale scientificamente non ha dubbi sull'impossibilità del principio, ma come tutti noi, è rimasto perplesso dai colossali mezzi messi in atto!

Detto questo, quando ho l'opportunità di incontrarlo, è in un certo senso "in vacanza" perché trascorre le sue giornate coltivando il suo orto e preparando discorsi e documentazioni tecniche di diverse centinaia di pagine su argomenti molto tecnici. .

Da parte mia, sono perplesso davanti alla facoltà che alcune persone possano assimilare e gestire documenti tecnici di diverse centinaia di pagine piene di figure e formule ... :shock:
0 x
Progetto del cavallo-ibrido - Il progetto di econology
"La ricerca del progresso non esclude l'amore per la tradizione"

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Il bistrot: vita del sito, tempo libero e relax, umorismo e convivialità e Annunci"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 195