Una strana macchia d'acqua: un "occhio di Sauron" nel mio soggiorno?

Gli sviluppi di forums e il sito. Umorismo e convivialità tra i membri del forum - Tout est anything - Presentazione dei nuovi membri registrati Relax, tempo libero, tempo libero, sport, vacanze, passioni ... Cosa fai del tuo tempo libero? Forum scambi sulle nostre passioni, attività, tempo libero ... creativo o ricreativo! Pubblica i tuoi annunci. Annunci, cyber-azioni e petizioni, siti interessanti, calendario, eventi, fiere, mostre, iniziative locali, attività associative .... Nessuna pubblicità puramente commerciale per favore.
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79111
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972

Una strana macchia d'acqua: un "occhio di Sauron" nel mio soggiorno?




da Christophe » 23/02/18, 13:00

Ho avuto una strana macchia d'acqua (residuo di neve) :) nel mio salotto questa settimana. Bigre Ho un occhio di Sauron nel mio salotto? : Cheesy:

È una natura meravigliosa (quando presti attenzione)! Ma come spiegare questo fenomeno?

Sicuramente a che fare con la tensione superficiale e / o una geometria molto particolare della goccia d'acqua (volume preciso in modo che diventi una cupola "perfetta" / gravità / viscosità dell'acqua / attrito del suolo ... ) ma questo può spiegare la tripla corona? Il pavimento è in laminato tipo MDF ...

Se non riusciamo a trovare alcuna spiegazione, chiameremo il Vaticano? : Mrgreen: : Mrgreen:

Il diametro totale della pozzanghera è di circa 30 mm ... Non ho misurato l'altezza (entro 5 mm direi)

Eye_tache.jpg


Si è asciugato "così com'è" ma è stato leggermente danneggiato:

Eye_tache_sec.jpg
1 x
Avatar de l'utilisateur
thibr
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 723
iscrizione: 07/01/18, 09:19
x 269

Ri: Una strana macchia d'acqua: un "occhio di Sauron" nel mio soggiorno?




da thibr » 23/02/18, 13:33

c'è forse anche un legame con il rilievo e le ondulazioni quando la goccia colpisce il terreno?
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79111
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972

Ri: Una strana macchia d'acqua: un "occhio di Sauron" nel mio soggiorno?




da Christophe » 23/02/18, 14:56

In questo caso non è caduta una goccia d'acqua (che sarebbe stata una goccia sacra poiché il punto ha un diametro di 30 mm : Cheesy: ) ma neve che avevo bloccato sulle scarpe (da qui la sporcizia anche nell'acqua)
0 x
Avatar de l'utilisateur
sen-no-sen
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6856
iscrizione: 11/06/09, 13:08
Località: Alta Beaujolais.
x 749

Ri: Una strana macchia d'acqua: un "occhio di Sauron" nel mio soggiorno?




da sen-no-sen » 23/02/18, 15:56

Bel fenomeno di auto-organizzazione!
Non so se è l'occhio di Sauron ma si inserisce nel campo delle pareidolie *.


*Una pareidolia è una specie di illusione ottica che consiste nell'associare uno stimolo visivo informe e ambiguo a un elemento chiaro e identificabile, spesso una forma umana o animale.
https://fr.wikipedia.org/wiki/Par%C3%A9idolie
1 x
"L'ingegneria a volte consiste nel sapere quando fermarsi" Charles De Gaulle.
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79111
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972

Ri: Una strana macchia d'acqua: un "occhio di Sauron" nel mio soggiorno?




da Christophe » 23/02/18, 16:23

Non è certo l'occhio di Sauron poiché è rettiliano! Ma forse un cugino! : Cheesy: : Cheesy: : Cheesy:

Ok per classificare questo in pareidolia ma questo non spiega come è stato formato ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
sen-no-sen
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6856
iscrizione: 11/06/09, 13:08
Località: Alta Beaujolais.
x 749

Ri: Una strana macchia d'acqua: un "occhio di Sauron" nel mio soggiorno?




da sen-no-sen » 23/02/18, 17:03

Christophe ha scritto:Non è certo l'occhio di Sauron poiché è rettiliano! Ma forse un cugino! : Cheesy: : Cheesy: : Cheesy:

Ok per classificare questo in pareidolia ma questo non spiega come è stato formato ...


Come hai giustamente notato, questo fenomeno è sicuramente legato alle tensioni regnanti nella goccia d'acqua.
L'acqua sembra liquida, ma è sufficiente osservare una formica che beve (o mangia?) Una goccia per capire che questa si comporta su piccola scala come una specie di melassa.

Immagine

Nel caso della tua pozza, vediamo che l'iride si forma nella zona 2/3 a partire dal centro, vale a dire nella zona in cui l'acqua è la più fitta.
Il rapporto di tensione tra la polvere e il corpo idrico dovrebbe favorire la loro distribuzione all'interno della pozzanghera.
0 x
"L'ingegneria a volte consiste nel sapere quando fermarsi" Charles De Gaulle.
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79111
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972

Ri: Una strana macchia d'acqua: un "occhio di Sauron" nel mio soggiorno?




da Christophe » 23/02/18, 22:32

sen-no-sen ha scritto:Nel caso della tua pozza, vediamo che l'iride si forma nella zona 2/3 a partire dal centro, vale a dire nella zona in cui l'acqua è la più fitta.
Il rapporto di tensione tra la polvere e il corpo idrico dovrebbe favorire la loro distribuzione all'interno della pozzanghera.


Ok ma come spiegare la tripla corona? Polvere di diverse dimensioni?
0 x
Avatar de l'utilisateur
sen-no-sen
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6856
iscrizione: 11/06/09, 13:08
Località: Alta Beaujolais.
x 749

Ri: Una strana macchia d'acqua: un "occhio di Sauron" nel mio soggiorno?




da sen-no-sen » 23/02/18, 23:33

Christophe ha scritto:Ok ma come spiegare la tripla corona? Polvere di diverse dimensioni?


Probabilmente.
La distribuzione della polvere viene distribuita in base alle tensioni superficiali nelle diverse aree della pozzanghera.
Vista dalla parte anteriore, la pozza forma una sorta di cupola appiattita, è molto probabilmente la sua curvatura che ha generato la distribuzione della polvere.

Immagine
Goccia di liquido posizionata su una superficie solida con un angolo di contatto di equilibrio θe.
Quando γsv> γsl + γ, si dice che la superficie è di alta energia e il liquido tende a diffondersi su di essa. In questo caso si parla di superficie bagnante o idrofila. L'angolo di contatto è inferiore a 90 °. Nel caso in cui θ = 0◦, la bagnabilità è totale.


Immagine
Goccia appiattita sulla superficie solida, θ = 0◦, in caso di bagnatura totale.
Viceversa, se γsl> γsv + γ, il liquido tende a formare piccole goccioline i cui angoli di contatto sono molto maggiori e maggiori di 90◦. La bagnatura in questo caso è parziale. Per determinare se una goccia si diffonderà o meno su un substrato, è necessario considerare il parametro di diffusione S che rappresenta la differenza di energia tra un substrato asciutto e bagnato. Questo parametro è definito dalla seguente relazione:
S = γsv - (γsl + γ)

Per maggiori informazioni:http://physique.unice.fr/sem6/2014-2015/PagesWeb/PT/Rigidite/tension.html
0 x
"L'ingegneria a volte consiste nel sapere quando fermarsi" Charles De Gaulle.

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Il bistrot: vita del sito, tempo libero e relax, umorismo e convivialità e Annunci"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 200