L'aggressività è inscritta nel genoma dei vivi?

Gli sviluppi di forums e il sito. Umorismo e convivialità tra i membri del forum - Tout est anything - Presentazione dei nuovi membri registrati Relax, tempo libero, tempo libero, sport, vacanze, passioni ... Cosa fai del tuo tempo libero? Forum scambi sulle nostre passioni, attività, tempo libero ... creativo o ricreativo! Pubblica i tuoi annunci. Annunci, cyber-azioni e petizioni, siti interessanti, calendario, eventi, fiere, mostre, iniziative locali, attività associative .... Nessuna pubblicità puramente commerciale per favore.
Avatar de l'utilisateur
Grelinette
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2007
iscrizione: 27/08/08, 15:42
Località: Provenza
x 272

L'aggressività è inscritta nel genoma dei vivi?




da Grelinette » 04/08/19, 15:31

Bonjour à tous,

Questa è una vasta domanda che viene spesso discussa e alcune persone affermano che l'aggressività fa parte del nostro patrimonio genetico.

La storia per aprire il dibattito su questo problema potenzialmente conflittuale, l'ho messo qui perché vedo che molti dei dibattiti aperti sull'econologia del sito, e che trattano argomenti interessanti, finiscono in uno scontro e una particolare aggressività ... e non lo faccio Non ricordo così tanti dibattiti contrastanti su forum qualche anno fa. (la mia iscrizione risale a 2008 ... già! :shock:)

Il più curioso, dopo aver letto diverse pagine di commenti affascinanti su argomenti altrettanto entusiasmanti, è notare che alcune opposizioni virulente provengono da commentatori che mi sembravano difendere le stesse opinioni! ... :o

Da dove viene questo riflesso nel voler incrociare il ferro? È una specificità antropica?

È vero che la moda di Duello non è così distante... e che l'ultimo duello in Francia risale al ... 1967 !

In realtà no, l'aggressività non è unica per l'uomo perché si trova in quasi tutti i sistemi viventi, anche quando non è giustificata.

Ma come spiegarlo? Qual'è la sua origine?
È genetico, ormonale, culturale, sociale, educativo, ...

Perché siamo più affascinati da un incontro di boxe o di arti marziali che da un combattimento di orsacchiotti (con baci e colpi? : Mrgreen: )?

È il contesto teso e inquietante del nostro mondo il cui futuro è incerto oggi che ci rende così epidermici e aggressivi? ...

Paradossalmente, vediamo anche alcuni comportamenti che sono l'opposto dell'aggressività!
1 x
Progetto del cavallo-ibrido - Il progetto di econology
"La ricerca del progresso non esclude l'amore per la tradizione"
Avatar de l'utilisateur
sen-no-sen
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6856
iscrizione: 11/06/09, 13:08
Località: Alta Beaujolais.
x 749

Ri: L'aggressività è inscritta nel genoma dei vivi?




da sen-no-sen » 04/08/19, 15:36

Grelinette ha scritto:Ma come spiegarlo? Qual'è la sua origine?
È genetico, ormonale, culturale, sociale, ...




Grelinette sei un cattivo studente, hai lezioni secche! : Mrgreen: Sto scherzando ovviamente!

La domanda è già stata toccata forum e la risposta è questa: la violenza è un fenomeno di origine termodinamica: genetica, cultura e fenomeni sociali sono solo epifenomeni.
0 x
"L'ingegneria a volte consiste nel sapere quando fermarsi" Charles De Gaulle.
Avatar de l'utilisateur
Grelinette
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2007
iscrizione: 27/08/08, 15:42
Località: Provenza
x 272

Ri: L'aggressività è inscritta nel genoma dei vivi?




da Grelinette » 04/08/19, 15:45

sen-no-sen ha scritto:... la risposta è questa: la violenza è un fenomeno di origine termodinamica.


Capisco che più caldo è il tempo, più aggressivo? :shock:
È forse un'affermazione, ma non una spiegazione!
0 x
Progetto del cavallo-ibrido - Il progetto di econology
"La ricerca del progresso non esclude l'amore per la tradizione"
Avatar de l'utilisateur
sen-no-sen
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6856
iscrizione: 11/06/09, 13:08
Località: Alta Beaujolais.
x 749

Ri: L'aggressività è inscritta nel genoma dei vivi?




da sen-no-sen » 04/08/19, 16:15

Grelinette ha scritto:
sen-no-sen ha scritto:... la risposta è questa: la violenza è un fenomeno di origine termodinamica.


Capisco che più caldo è il tempo, più aggressivo? :shock:
È forse un'affermazione, ma non una spiegazione!


Uh dire che non dovremmo confondere la termodinamica e i termometri.
Un piccolo pdf di recupero del nostro amico François Roddier sul tema della termodinamica:http://www.francois-roddier.fr/pdf/Toulouse-m.pdf
0 x
"L'ingegneria a volte consiste nel sapere quando fermarsi" Charles De Gaulle.
Avatar de l'utilisateur
thibr
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 723
iscrizione: 07/01/18, 09:19
x 269

Ri: L'aggressività è inscritta nel genoma dei vivi?




da thibr » 04/08/19, 17:16

la selezione naturale deve selezionare ciò che consente di sopravvivere, compresa una dose di aggressività.
e ci si sente facilmente assaliti leggendo le risposte su a forum : Mrgreen:
la parte "La Revanche du Rower" di forum atoute discute le relazioni umane, gerarchiche e sociali 8)
https://forum.atoute.org/node/173648
Ri: The forums, strumenti di rivoluzioni 2.0? o la vendetta del dominio dei dominati?

Cominciamo con alcuni elementi che probabilmente tutti abbiamo potuto sperimentare.

1) Acceso forums aperto e al grande pubblico, è possibile osservare in una certa misura una logica di espressione individuale, all'interno del grande movimento che definisce l'obiettivo di un forum : comunicazione e scambio.
Non è l'ubiquità del "commento" nei media online più tradizionali la causa?
(Oltre a FaceB, e semplicemente prendendo in considerazione il funzionamento di Twit ..)

Ho anche avuto il seguente incidente:
con forumCon il parere interessante perché contraddittorio, ho cercato di avviare una discussione "pubblica" che speravo costruttiva.
Invece, ho ottenuto la risposta:
"Non commettere errori sulle mie parole, sto solo dando la mia opinione personale sull'argomento che coinvolge solo me.
È comunque sorprendente che quando qualcuno non è d'accordo con te, tu personalizzi il tuo discorso.
Parlare degli altri alle loro spalle non è mai ben accolto ... Il dibattito onesto deve affrontare i suoi avversari ".
Poi, poi, mentre insistevo:
"Ho già detto quello che ho da dire sull'argomento."
(L' forum in questione è privato, motivo per cui mi prendo la libertà di ripetere direttamente queste parole: la fonte non è identificabile.)

Aggiungo che non mi ero riversato in attacchi personali. Inoltre, ci teniamo in contatto.
La logica di questo forummi sembra il seguente:
Una discussione su a forum è una battaglia di idee tra 2 schieramenti: il "a favore" e il "contro". L'espressione di un'opinione è fatta a scapito di uno dei campi. Il monitoraggio è facoltativo.
Il dialogo non ha posto, le conversazioni private sono lì per quello.

Potrei sbagliarmi e vorrei la tua opinione sulla domanda.

Questa logica, se confermata e sufficientemente generalizzata, può essere combinata al successivo punto (2) in una logica di dominio, di un argomento dell'autorità. Ciò favorisce l'effetto Janis o effetto gruppo, effetto gregge, che induce un tentativo di dominare una corrente di pensiero "maggioritaria", o corrente di pensiero degli individui più rispettati; forte; grande bocca ; ...}.

Questo effetto si raggiunge rapidamente quando i gruppi hanno dimensioni disuguali.
La coesione del gruppo più numeroso ha la precedenza sul desiderio di consenso generale e di riflessione sull'argomento.
1 x
Avatar de l'utilisateur
Grelinette
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2007
iscrizione: 27/08/08, 15:42
Località: Provenza
x 272

Ri: L'aggressività è inscritta nel genoma dei vivi?




da Grelinette » 04/08/19, 20:46

sen-no-sen ha scritto:
Grelinette ha scritto:
sen-no-sen ha scritto:... la risposta è questa: la violenza è un fenomeno di origine termodinamica.


Capisco che più caldo è il tempo, più aggressivo? :shock:
È forse un'affermazione, ma non una spiegazione!


Uh dire che non dovremmo confondere la termodinamica e i termometri.
Un piccolo pdf di recupero del nostro amico François Roddier sul tema della termodinamica:http://www.francois-roddier.fr/pdf/Toulouse-m.pdf

Grazie per questo link che mi aggiornerà! : Cheesy:
Detto questo, la gente del nord, dove fa più freddo, è ritenuta più pacifica!
0 x
Progetto del cavallo-ibrido - Il progetto di econology
"La ricerca del progresso non esclude l'amore per la tradizione"
Avatar de l'utilisateur
sen-no-sen
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6856
iscrizione: 11/06/09, 13:08
Località: Alta Beaujolais.
x 749

Ri: L'aggressività è inscritta nel genoma dei vivi?




da sen-no-sen » 04/08/19, 21:57

Grelinette ha scritto:Detto questo, la gente del nord, dove fa più freddo, è ritenuta più pacifica!


Bene, in realtà, non è del tutto giusto.
I popoli del nord (1) (a nord di cosa?) Sono generalmente più calmi, ma non molto più pacifici ... la prova è che la maggior parte dei massacri delle masse sono fatti di persone del nord ( Nazismo, comunismo, maoismo) ecc ... ma è ancora una storia di termodinamica: l'organizzazione propria delle sue società ha facilitato la selezione dei comportamenti più cooperativi, facilitando l'implementazione di metodologie mortali e molto efficienti.
Inoltre, quanti paesi nel sud hanno la bomba? (2)
Il fatto di vivere in zone più fredde ha spinto le popolazioni dei suoi territori a sviluppare un insieme di tecnologia (per preparare l'inverno in particolare) che ha poi assicurato il primato tecnologico. Il genocidio americano è un caso tipico dell'incontro tra un potere tecnologico e popoli più primitivi ... 25 bilancio a 30 milioni di morti almeno!




(1) Posizionato globalmente nel nord del Mediterraneo (Europa) sul lato Eurasia e sopra il parallelo 30 sul lato americano.
(2) Se contiamo il Pakistan e l'India (ex colonie inglesi questo spiega che) tutte le altre potenze nucleari si trovano nel nord.
0 x
"L'ingegneria a volte consiste nel sapere quando fermarsi" Charles De Gaulle.
Avatar de l'utilisateur
Grelinette
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2007
iscrizione: 27/08/08, 15:42
Località: Provenza
x 272

Ri: L'aggressività è inscritta nel genoma dei vivi?




da Grelinette » 05/08/19, 11:37

Per una volta, l'aggressività atavica dell'essere umano può finalmente essere rilevata e regolata attraverso la tecnologia! ...

Grazie a Elon Musk, piccoli pezzi di Intelligenza Artificiale verranno impiantati nei nostri cervelli e saranno in grado di subentrare quando il nostro cervello deraglia! : Cheesy:
Un po 'come il pilota automatico che prende il controllo di un aereo che prende per motivi di errore umano, per provare a rimetterlo in carreggiata ...

https://www.contrepoints.org/2019/08/03 ... au-machine

https://www.sciencesetavenir.fr/sante/c ... ute_136090

Il 16 luglio 2019, l'imprenditore americano Elon Musk e il suo team di ricercatori hanno presentato in una dimostrazione a San Francisco lo stato di avanzamento del sistema Neuralink, un'interfaccia cervello-macchina, descritto anche in un white paper (no pubblicato in una rivista scientifica). L'interfaccia, che secondo Elon Musk potrebbe "realizzare una sorta di simbiosi con l'intelligenza artificiale", è un dispositivo impiantabile nel cervello. È costituito da un chip elettronico collegato a più di 3000 microelettrodi di registrazione e stimolazione, che verrebbero posizionati sul cervello utilizzando un robot chirurgico di alta precisione, anch'esso presentato dal produttore. Sempre secondo Elon Musk, il sistema potrebbe aiutare a curare patologie psichiatriche e neurologiche (come paraplegia o tetraplegia) ma anche, in futuro, aumentare le capacità umane promuovendo, ad esempio, l'apprendimento delle lingue straniere. Neuralink finora, secondo il white paper, è stato testato solo sui ratti. ...


Quando i mezzi cefalici naturali dell'uomo non gli permettono di gestire con buon senso e di trovare soluzioni ai problemi che ha creato, la tecnologia può aiutarlo ... Infine, perché no?

Vedo una linea di piccoli led colorati impiantati sulla nostra fronte: quando è il verde che si illumina, tutto va bene, quando è blu, è neutro, l'arancione, l'attenzione che turbina e il rosso, niente va: controllo imminente del cervello da chip AI impiantato. :P
0 x
Progetto del cavallo-ibrido - Il progetto di econology
"La ricerca del progresso non esclude l'amore per la tradizione"
eclectron
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2922
iscrizione: 21/06/16, 15:22
x 397

Ri: L'aggressività è inscritta nel genoma dei vivi?




da eclectron » 06/08/19, 09:17

Grelinette ha scritto:Bonjour à tous,

Questa è una vasta domanda che viene spesso discussa e alcune persone affermano che l'aggressività fa parte del nostro patrimonio genetico.

La storia per aprire il dibattito su questo problema potenzialmente conflittuale, l'ho messo qui perché vedo che molti dei dibattiti aperti sull'econologia del sito, e che trattano argomenti interessanti, finiscono in uno scontro e una particolare aggressività ... e non lo faccio Non ricordo così tanti dibattiti contrastanti su forum qualche anno fa. (la mia iscrizione risale a 2008 ... già! :shock:)

Il più curioso, dopo aver letto diverse pagine di commenti affascinanti su argomenti altrettanto entusiasmanti, è notare che alcune opposizioni virulente provengono da commentatori che mi sembravano difendere le stesse opinioni! ... :o

Da dove viene questo riflesso nel voler incrociare il ferro? È una specificità antropica?

L'aggressività è semplicemente spiegata dalla sopravvivenza. Che può essere in parte genetico, epigenetico e culturale (appreso) o altro.

Teoricamente, se avessimo una testa ben fatta, la sopravvivenza dovrebbe riguardare solo l'integrità del corpo fisico e del ciclo, ma quando ci identifichiamo con i nostri pensieri, la stessa reazione di sopravvivenza si verifica quando ci "scambiamo", o meglio quando ci opponiamo alle idee. : Lol:

Un'idea contraria alle mie idee sfida il costrutto mentale che ho sviluppato durante la mia vita.
Costruzione mentale che tengo, che mi ha reso sicuro fino ad allora, che ho imparato più o meno.
L'altro arriva ad attaccare la MIA costruzione mentale, e quindi ME, poiché mi identifico con la mia costruzione mentale.

Instabilità, crea insicurezza, paura e arriva l'aggressività come reazione di difesa, solo per preservare le proprie idee.
È un comportamento abbastanza malsano ma siamo + 7Mds a farlo, quindi è normale. : Lol:
La consapevolezza del suo interno nel momento* aiuta a curare questa malattia.
* Più facile da fare dopo il fatto che al momento, che non ha la stessa efficienza.
Siamo così fatti, a vari livelli, aggressivi a seconda del momento, di ciò che mangiamo o beviamo ecc.

Personalizziamo il dibattito:
Tutto dipende da come la persona si esprime.
Personalmente (culturalmente così ...) Odio qualsiasi discorso invadente, facoltà che viene a dirmi come dovrei pensare, o dirmi che penso male.
Che è molto diverso nella forma, di un discorso che presenta un'altra opinione in modo aperto, lasciandomi la scelta di aderirvi o no.
Capisco che a volte pratico ciò che mi dispiace per ... : Lol:

Personalizziamo un po 'di più:
Quando Ahmed et Sen-no-sen vieni con il loro discorso e il vocabolario di F Rodier (che chiude lo scambio con i non iniziati ma andiamo ...), dimmi che tutto è fatto e che qualunque cosa facciamo è fottuto, mi sento assalito, negato nel mio nessuno.
Non so se è davvero quello che pensi, ma è così che percepisco il tuo discorso.

Questo viene ad attaccare la mia costruzione mentale, perché contraddice la speranza che ho in me di poter andare in un mondo migliore.
Spetta a noi umani rendere questo pianeta un paradiso, ne sono certo, è ovvio.
Non voglio sentire "tehrmo machin dinamico" : Lol: è che non prendiamo la giusta angolazione per affrontare il problema, non consideriamo le giuste soluzioni.
D'altra parte è possibile che per prevedere le buone soluzioni, sia necessario rivedere il nostro istinto di sopravvivenza collocato morbidamente nella sfera psicologica ... : Lol:
O un'altra prospettiva benvenuta.

In realtà, odio le osservazioni conclusive che dicono che non esiste soluzione (da un solo punto di vista, è probabilmente vero).
Significa semplicemente che l'angolo non è più quello giusto e che dobbiamo trovare un altro angolo, in cui possano emergere soluzioni perenni reali.

PS: attraversa il ferro, porta sensazioni, permette di sentirsi esistere, di non sentirsi vuoto.
Inoltre, se vinci il duello, ti senti più forte, l'EGO si gonfia, porta soddisfazione.
La ricerca della soddisfazione è il principale motore delle nostre azioni, dopo che ognuno trova i suoi piaceri dove può, dove vuole.
Alla fine tutto ruota intorno a "ilidea essere qualcuno "(ego), sopravvivere, gonfiarsi, distruggere ciò che viene per sfidarlo, attaccarlo.
Il Paradiso sulla Terra, come ho detto sopra, può schiudersi solo se noi umani calmiamo l'ego.
implica metterci alla prova nel nostro funzionamento intimo e altamente culturale. Viviamo in una società che valorizza l'ego e che a volte ci rende tristi ...
------------
Non apprezzo tutto ciò che è militare ma la verità è distribuita in tutto il pianeta, ognuno ha un po ':
Come una persona (un modo di pensare) può cambiare il corso degli eventi.
1 x
non importa.
Proveremo i 3 post al giorno max
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11042

Ri: L'aggressività è inscritta nel genoma dei vivi?




da Christophe » 06/08/19, 12:16

Fai schifo di nasi con i tuoi dibattiti sulle foto delle cazzate !!

È piuttosto aggressivo lì? : Mrgreen: : Mrgreen: : Mrgreen:
1 x

Torna a "Il bistrot: vita del sito, tempo libero e relax, umorismo e convivialità e Annunci"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 417