Presentazione di temi ambientali a scuola

Gli sviluppi di forums e il sito. Umorismo e convivialità tra i membri del forum - Tout est anything - Presentazione dei nuovi membri registrati Relax, tempo libero, tempo libero, sport, vacanze, passioni ... Cosa fai del tuo tempo libero? Forum scambi sulle nostre passioni, attività, tempo libero ... creativo o ricreativo! Pubblica i tuoi annunci. Annunci, cyber-azioni e petizioni, siti interessanti, calendario, eventi, fiere, mostre, iniziative locali, attività associative .... Nessuna pubblicità puramente commerciale per favore.
Avatar de l'utilisateur
bham
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1666
iscrizione: 20/12/04, 17:36
x 6

Presentazione di temi ambientali a scuola




da bham » 18/03/08, 11:08

Ecco qua, dopo aver visto il film "Il mondo secondo Monsanto", mi sono detto che era nostro dovere e mio, come genitore di uno studente, aprire gli occhi degli scolari (da CE1) sul mondo in cui vivono a livello ambientale e quali sono le conseguenze che questo può generare.
Ho contattato gli insegnanti, che non conoscevano il film ma che non si oppongono al processo, rimanendo possibile l'intervento di volontari di terze parti.

Vorrei quindi avere il parere di forumi nostri e in particolare i numerosi insegnanti che intervengono per aiutarmi nel mio approccio. Vorrei fare qualcosa di semplice, politicamente neutrale, ma avrei bisogno di un progetto.

Secondo voi!
0 x
Targol
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1897
iscrizione: 04/05/06, 16:49
Località: regione di Bordeaux
x 2




da Targol » 18/03/08, 12:41

Mia moglie, l'anno scorso, ha organizzato durante la settimana alternative ai pesticidi, una piccola mostra nella biblioteca comunale.
Per interessare i bambini delle elementari, alcuni pannelli sono stati dedicati agli "amici del giardino": tutti questi utilissimi bimbi che sono le prime vittime dei pesticidi.

Con alcuni bei disegni, alcune rime su fiori selvatici e insetti, il messaggio non ha problemi a diffondersi.
0 x
"Chiunque creda che la crescita esponenziale possa continuare indefinitamente in un mondo finito è uno sciocco o un economista". KEBoulding
Avatar de l'utilisateur
bham
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1666
iscrizione: 20/12/04, 17:36
x 6




da bham » 18/03/08, 14:01

Mi avresti detto di più, mi avrebbe aiutato.
E quali sono queste alternative ai pesticidi?
0 x
Targol
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1897
iscrizione: 04/05/06, 16:49
Località: regione di Bordeaux
x 2




da Targol » 18/03/08, 14:26

bham ha scritto:Mi avresti detto di più, mi avrebbe aiutato.
E quali sono queste alternative ai pesticidi?


Non potrò entrare nei dettagli ora perché sono al lavoro e il materiale della mostra è a casa.

Con un mestolo, per quanto riguarda gli insetti, ci sono diverse famiglie di insetti utili nel giardino.
Non ricordo tutto, ma ricordo "predatori" (es. Coccinella) e decompositori.

Per quanto riguarda le alternative, ce ne sono molte e la loro rilevanza dipende dal tipo di pesticida che vogliamo sostituire.
  • gli erbicidi possono essere sostituiti da trattamenti meccanici (zappatura, aratura, diserbo manuale, ecc.) o anche una certa tolleranza: alcune delle "erbacce" sono talvolta molto utili in un giardino (piante bioindicatrici, concime verde, ecc.) .)
  • alcuni insetticidi possono essere sostituiti da predatori (l'esempio più noto è quello delle coccinelle per il controllo degli afidi)
  • i fertilizzanti possono essere sostituiti dal compost o dalla tecnica di coltivazione su BRF.
  • Infine, per tutti questi usi, anche alcuni concimi vegetali sono molto efficaci.
0 x
"Chiunque creda che la crescita esponenziale possa continuare indefinitamente in un mondo finito è uno sciocco o un economista". KEBoulding
Avatar de l'utilisateur
bham
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1666
iscrizione: 20/12/04, 17:36
x 6




da bham » 18/03/08, 14:37

Grazie Targol ma non volevo una risposta così rapida.
Quindi, se hai tempo, puoi avere più informazioni o collegamenti a Internet, sono interessato. Grazie.
0 x
Targol
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1897
iscrizione: 04/05/06, 16:49
Località: regione di Bordeaux
x 2




da Targol » 18/03/08, 14:49

bham ha scritto:Grazie Targol ma non volevo una risposta così rapida.
Quindi, se hai tempo, puoi avere più informazioni o collegamenti a Internet, sono interessato. Grazie.


Proverò a vederlo stasera (se ci penso : Oops: )
La cosa migliore a farmi pensare sarebbe mandarmi un PM intorno alle 18.
Come se avessi la notifica quando torno a casa stasera : Wink:
0 x
"Chiunque creda che la crescita esponenziale possa continuare indefinitamente in un mondo finito è uno sciocco o un economista". KEBoulding
Avatar de l'utilisateur
gegyx
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6931
iscrizione: 21/01/05, 11:59
x 2870




da gegyx » 18/03/08, 14:54

Per l'educazione dei cuccioli.
Meno grave, ma molto irritante nella vita di tutti i giorni.
La confezione di biscotti e barrette di cioccolato scaricati in strada (in seguito, lattine e resti di fastfood), e in particolare la carta velina, utilizzata solo una volta ...
Metti in guardia contro il cellulare.
Disturbi del sonno, danni alle cellule in costruzione. Futilità della maggior parte delle chiamate.

Insegna ai ragazzi che sembra un uomo, non ha senso sputare ogni 10 metri. (Per irriducibili, toccare le palle può essere un palliativo ...)
0 x
Targol
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1897
iscrizione: 04/05/06, 16:49
Località: regione di Bordeaux
x 2




da Targol » 18/03/08, 16:08

gegyx ha scritto:(Per irriducibili, toccare le palle può essere un palliativo ...)


Per facilitare questa pratica, ci sono anche pantaloni speciali (vedi l'avatar di gegyx) : Lol: : Lol: : Lol:
0 x
"Chiunque creda che la crescita esponenziale possa continuare indefinitamente in un mondo finito è uno sciocco o un economista". KEBoulding
Avatar de l'utilisateur
Arthur_64
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 224
iscrizione: 16/12/07, 13:49
Località: Pau




da Arthur_64 » 18/03/08, 20:52

gegyx ha scritto:Per l'educazione dei cuccioli.
Meno grave, ma molto irritante nella vita di tutti i giorni.
La confezione di biscotti e barrette di cioccolato scaricati in strada (in seguito, lattine e resti di fastfood), e in particolare la carta velina, utilizzata solo una volta ...
Metti in guardia contro il cellulare.
Disturbi del sonno, danni alle cellule in costruzione. Futilità della maggior parte delle chiamate.

Insegna ai ragazzi che sembra un uomo, non ha senso sputare ogni 10 metri. (Per irriducibili, toccare le palle può essere un palliativo ...)


Io di più. E aggiungerei che sostituire il nitrito del cavallo con un backgammon da un buco nel vaso non dà l'aria di un cowboy, anche se c'è il rischio di prendere il comando.

Per quanto riguarda il cellulare, è essenziale solo se sei un medico / pompiere / flicum / ... ed è pazzesco quello che fai come risparmio una volta svezzato.

Imparare a non credere a tutto ciò che ci dice la dea televisiva può essere una buona base. In particolare, impara a decifrare la pubblicità (veicolo verde = SUV 13L / 100km, leggero = che non ti fa ingrassare, ...)

In effetti, impara a pensare da solo invece di acquistare gli ultimi jeans a 100 € che tutti hanno, realizzati dai bambini, che hanno girato il mondo dodici volte e ai quali abbiamo aggiunto buchi fare bene. A questo proposito, si dice che acquistando jeans a 30 €, anche tagliati e realizzati nei nostri paesi, è possibile a lungo termine che vengano perforati e / o sbiaditi. Da confermare ovviamente.

Divagazioni a parte, questa mi sembra una lodevole iniziativa bham. E prima lo facciamo, più velocemente faremo buone teste.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Il bistrot: vita del sito, tempo libero e relax, umorismo e convivialità e Annunci"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 269