Iniezione d'acqua senza pantone Vs pantone

Iniezione d'acqua nei motori termici e il famoso "motore pantone". Informazioni generali. Ritagli di stampa e video. Comprensione e spiegazioni scientifiche dell'iniezione d'acqua nei motori: idee per assemblaggi, studi, analisi fisico-chimiche.
Avatar de l'utilisateur
Vroom143
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 10
iscrizione: 30/05/06, 02:40

Iniezione d'acqua senza pantone Vs pantone




da Vroom143 » 30/05/06, 04:01

Bonjour à tous.
Prima di tutto, sono nuovo a questo forume ringrazio tutte le persone che hanno dato il loro contributo: ho trovato molte informazioni interessanti qui ...

In breve, dopo aver letto buona parte del sito e un buon numero di argomenti forum, Mi sono posto una domanda essenziale:
Anche se non padroneggio (e tutt'altro!) Il processo del pantone, mi chiedevo se avesse un vero interesse rispetto a un'iniezione di acqua convenzionale? Quando parlo di interesse, intendo risultati quantificabili, ad esempio un confronto tra due auto modificate, una con pantone e l'altra con una semplice iniezione d'acqua.

Ho praticato per un po 'la preparazione automobilistica per la gara, e in particolare nel raduno GrF. In questo contesto spesso dovevo preparare iniezioni di acqua. Vi parlerò della mia esperienza qui in questo campo, poiché mi sembra che alcune informazioni siano incomplete sull'argomento o siano disperse tra i diversi argomenti.


Prima di tutto, come è stato spesso detto, l'iniezione di acqua non è nuova poiché utilizzata dagli aerei dell'ultimo a malapena (non solo il Me, ti assicuro che anche lo sputo ha avuto!)
Allo stesso modo, questo sistema è stato offerto come opzione sul turbo Saab 900 contemporaneamente.
Allo stesso modo, va notato che l'iniezione di acqua, in termini di preparazione del motore, è rivolta solo ai motori sovralimentati, da turbocompressori o compressore.
Il sovralimentazione di un motore pone vari problemi, tra cui principalmente il tintinnio, e le sollecitazioni meccaniche e di riscaldamento aumentate dall'allargamento del ciclo.

Il rumore può essere ridotto abbassando la temperatura dei gas di aspirazione; per fare questo, due metodi: l'intercooler e l'iniezione di acqua. Possiamo anche ridurre il fenomeno del crepitio, aumentando il numero di ottani del carburante. Poiché non è comune (e comunque vietato!) Usare benzina per aviazione (~ 130 ottani), possiamo superare questo difetto aggiungendo alcool (etanolo o metanolo) prima combustione. Essendo l'alcol e la missibile, spesso accumuliamo l'iniezione di acqua e alcol in un unico sistema (che può risolvere la questione dell'antigelo in acqua :D ).
Combinando questi processi, è possibile aumentare notevolmente la sovralimentazione del motore, aumentando quindi la sua efficienza e potenza, e quindi in uso normale, avendo meno necessità di aumentare le velocità (riducendo quindi i consumi)

L'intercooler e l'iniezione di acqua consentono ovviamente di agire anche sulle temperature di combustione. Tuttavia, iniettando una quantità di acqua maggiore di quella necessaria per eliminare il tintinnio (dell'ordine di 1 litro di acqua per 13 litri di carburante), vengono utilizzati altri fenomeni:
il cambiamento di fase dell'acqua che richiede molta energia, gran parte del calore emesso dalla combustione viene utilizzato per vaporizzare l'acqua. Ciò ha tre vantaggi: la temperatura della camera di combustione viene notevolmente ridotta, quindi il calore da rimuovere dal liquido di raffreddamento viene ridotto (quindi meno energia persa ... ecc ...).
Riducendo la temperatura della camera, limitiamo le sollecitazioni termiche nel motore in modo da aumentarne la durata (o compensiamo ricaricando ancora di più :il male: )
Finalmente entriamo in un liquido nella camera e lo trasformiamo in gas: il liquido occupa molto meno spazio del gas (non ti sorprende no? Lol), generiamo più pressione e quindi più coppia ...

Infine, va notato che anche se questo non è lo scopo principale dell'iniezione di acqua (in preparazione), riduce notevolmente l'inquinamento. Infatti, per esempio un turbo super cinque GT preparato a 320 CV con iniezione d'acqua, inquina meno dello stesso preparato a 195 CV senza iniezione d'acqua (in entrambi i casi è sopra una piccola city car di origine, siamo d'accordo).


In breve Tutto ciò che dire, che il reattore Pantone è molto carino, ma mi chiedo molto sul suo funzionamento: i guadagni non sarebbero dovuti principalmente all'aggiunta di acqua nel motore?
Effettuando un'iniezione di acqua in un motore turbo, aumentando la pressione di sovralimentazione e ponendo un rapporto asse più elevato (al fine di utilizzare il guadagno di coppia per un consumo inferiore e non per scopi sportivi), dobbiamo essere in grado di ridurre il consumo di carburante di una proporzione non trascurabile (-10% non mi sembra irrealistico), pur avendo un veicolo più efficiente nonostante tutto (+ 20% di potenza senza alcun problema a consumo pari all'origine).
Il sistema pantone offre davvero un vantaggio? (soprattutto vista la complessità dell'attuazione)

Se qualcuno vuole provare una semplice iniezione d'acqua, sono pronto ad aiutare. Un confronto numerico mi interessa molto ... Chissà, se il pantone offre davvero un vantaggio, forse lavorerò su un uso sportivo del reattore !!
0 x
Andre
ricercatore motore di Pantone
ricercatore motore di Pantone
post: 3787
iscrizione: 17/03/05, 02:35
x 12




da Andre » 30/05/06, 06:24

Buona sera Wroom 143
Benvenuti nella nebbia e nei motori dell'acqua.

l'iniezione d'acqua viene utilizzata principalmente su motori sovralimentati o ad alta compressione ed è principalmente per i motori a scoppio a benzina.
Con il panton l'osservazione che facciamo, abbiamo meno guadagno con i motori turbo, rispetto ai motori atmosferici
Il reattore perde prestazioni se la temperatura di scarico diventa troppo bassa. (caso di motori turbo)
è più efficace a bassa velocità sotto carico.
Tutto ciò diventa contraddittorio con un'iniezione di acqua fredda.

È vero che l'aumento del diametro dei pneumatici è stato vantaggioso, per mancanza di un rapporto asse maggiore!

Per un motore a benzina sei limitato a fargli bere acqua, su un diesel di 3 litri di cilindrata puoi fargli bere 4,5 litri all'ora e anche più quasi del diesel, a condizione che spruzzare bene e riscaldare ..
C'è una quantità di acqua che aumenta la potenza del motore e una certa quantità che diminuisce il consumo.

Quando parliamo di iniezione d'acqua, dobbiamo tener conto della spruzzatura in base alla dimensione delle goccioline, c'è l'evaporazione
prima dell'ammissione o alla fine della compressione o dell'esplosione. Penso che dovremmo fare la sfumatura. Il pantalone offre una gocciolina che è difficile da ottenere con una semplice iniezione.
In un panton con motore a scoppio al 100% che gira su olio di scarico, ciò che esce dal panton è sottile come il fumo di sigaretta, per l'acqua che non ho mai controllato immagino che debba essere ancora di più solo olio.
Con un panton prendiamo calore dallo scarico dimezzando la temperatura del gas di scarico e lo restituiamo al motore (completamente il contrario del raffreddamento di aspirazione) o una piccola goccia di acqua calda raffreddata più di una grossa goccia di acqua friode.
È vero che il trasferimento di calore avviene quando l'acqua cambia stato.
Alcuni hanno provato il gorgogliatore direttamente nell'aspirazione senza passare attraverso il reattore o senza asta. Pitmix e altri sul forum
ciò non dà l'economia di un pantone che funziona bene.
C'è una buona differenza tra un reattore freddo e un reattore caldo, qual è il ruolo del calore? sicuramente non fare vapore! perché quando fa troppo caldo durante la cottura a vapore
la resa cala ...
Sai che non ho ancora padroneggiato i pantaloni antidoping, tuttavia questo fa diversi esperimenti e test che faccio e non riesco a farlo funzionare continuamente, ottengo risultati su lunghi percorsi a velocità elevata costante, ma sulle rotte urbane è irregolare.

Andre
0 x
Avatar de l'utilisateur
lau
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 814
iscrizione: 19/11/05, 01:13
Località: vaucluse




da lau » 30/05/06, 07:25

Ciao vroom143!

come vedo che sei incastrato sul campo colgo l'occasione per farti una domanda:
Ho già provato il reattore senza stelo e il mio consumo acqua è passato da 1,4 L. / 100 km a 1,5 L. / 30 km ... vedi un po '!
risulta una grande potenza, un consumo eccessivo di gasolio (ho perso la mia economia) e un grande consumo di acqua.
La mia domanda è: 5L. acqua / 100km può rovinare il mio motore?
0 x
Il numero di molecole in una goccia d'acqua è pari al numero di goccia che contiene il Mar Nero!
MichelM
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 411
iscrizione: 14/02/05, 13:13
Località: Val de Marne 94




da MichelM » 30/05/06, 07:57

Ciao e benvenuto Vroom 143.
Grazie per le informazioni sull'iniezione di acqua in concorso.
Nel mio caso prima di installare il doping dell'acqua con un reattore riscaldato dai gas di scarico avevo tentato un'iniezione di acqua fredda all'ingresso del turbo (Mercedes 300TD turbo) non avevo notato alcun guadagnare di recente con il doping con acqua (vapore acqueo) o 1 L per 100 km di gasolio in media in meno. Tuttavia il mio assemblaggio (fai-da-te) non è stato molto buono: una piccola pompa sommersa che non ha nemmeno dato 1 bar di pressione a spruzzo così brutta .... Uso ancora questa pompa e un iniettore (del motore a benzina) per invia l'acqua e dosala.
Con contro su un motore a benzina mi chiedo se effettivamente il reattore sia davvero utile (solo nel doping dell'acqua) .... Mi piacerebbe provare con una moto ma sto ancora cercando attrezzature affidabili (la pompa in particolare) a un prezzo ragionevole. Puoi darci dei buoni indirizzi per queste attrezzature per l'iniezione d'acqua?
grazie
Michel
0 x
Avatar de l'utilisateur
Vroom143
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 10
iscrizione: 30/05/06, 02:40




da Vroom143 » 30/05/06, 13:05

Grazie André per queste risposte, cercherò di capire tutto questo un po 'di più ... Farò sobbollire con questi nuovi elementi ...

@lau:

Oula, 1.5 l / 100 km in acqua è un po 'troppo !! In piccole quantità, l'iniezione di acqua non fa il minimo danno, ma fa piuttosto bene al motore. Con contro, 1,5 litri per 100 km ca devono iniziare a non gradire! il tuo consumo di diesel è aumentato perché in questa fase hai bisogno di più diesel per vaporizzare l'acqua! E quando parli di un grande potere, immagino che dovresti vincere solo nelle torri, giusto?
Per quanto riguarda il danneggiamento del motore, André rispose poco prima! il diesel non teme così tanto l'acqua ... a condizione che non rimanga nelle stanze dopo la prua del veicolo (i segmenti sono MOLTO facili da arrugginire in generale, a meno che non ci siano segmenti cromo ...)


@ Michel

Immagino che non avresti dovuto guadagnare molto iniettando acqua all'ingresso del turbo! Si perde la metà dell'interesse dell'iniezione di acqua, cioè il raffreddamento dei gas. Ma l'idea è buona: l'acqua che passa attraverso i turbo è perfettamente spruzzata! D'altra parte ai turbo non deve piacere! a 150000 rpm, le gocce d'acqua sono come carta vetrata per le pinne in alluminio!
Per la tua bici, funziona di sicuro! Ho provato e ci sono guadagni seri. non buono come con un turbo ma buono ... d'altra parte, non dovresti iniettare troppa acqua nell'atmosfera! (a meno che tu non voglia mettere un compressore ma ne dubito : Mrgreen: danno funziona molto forte su una moto!)
per la pompa, bassa portata e pressione corretta per un prezzo basso vedranno Conrad ( http://www.conrad.fr ), nella categoria: modellismo> Accessori modellismo> Accessori carburante> Pompe: la pompa si chiama pompa ad ingranaggi 12V (normalmente il secondo articolo della pagina)

Cosa usi come iniettore per auto? soprattutto, non è necessario un iniettore a iniezione a punto singolo tipo twingo! il flusso è troppo forte e in più spruzza quella vallata! se riesci a trovare, raccomando un iniettore a basso flusso puramente meccanico come K-Jetronic (ad esempio un iniettore per avviamento a freddo di Golf I Gti che ha un flusso inferiore rispetto a un iniettore a cilindro).
0 x
MichelM
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 411
iscrizione: 14/02/05, 13:13
Località: Val de Marne 94




da MichelM » 30/05/06, 13:36

Grazie per la pompa che ho cercato ma esitavo tra i diversi modelli. Per l'iniettore ho usato un vecchio iniettore Mercedes (iniezione D Jetronic) di V8 3,5L (quindi unità di capacità cubica di circa 437 cc). E un piccolo generatore di slot elettronico che mi permette di dosare.
Ho visto anche kit di iniezione dell'acqua http://www.aquamist.co.uk/cp/cp.html con pompe elettromagnetiche ma ovviamente è molto più costoso.
Che guadagno hai notato con un motore ATMO con iniezione d'acqua?
Lo studierò per la moto (Voxan 1000) che ha anche problemi di raffreddamento (radiatore più piccolo di altre motociclette con le stesse caratteristiche) se potessi uccidere due uccelli con una fava (abbassare la temperatura e aumentare i consumi o potenziale, ma non è questo l'obiettivo che è già abbastanza!)
Michel
0 x
Avatar de l'utilisateur
Vroom143
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 10
iscrizione: 30/05/06, 02:40




da Vroom143 » 30/05/06, 13:52

Wha! il tuo iniettore è un po 'grande ma dovrebbe essere in grado di funzionare se lo gestisci bene con il tuo generatore di slot ...
Per quanto riguarda il sistema acquatico, sono ovviamente molto buoni, ma sono troppo cari !!! E non sono davvero sicuro di poterlo montare su un athmo e sono più di 1l di spostamento! in breve, potrebbe costarti caro qualcosa che non è adatto!
Per quanto riguarda il guadagno sulla tua bici, non ho abbastanza da quantificare! il mio test è stato eseguito su un motore 1100xx montato sul compressore e che ha tirato circa 300 CV! Non conosco bene il Voxan 1000, ma mi sembra che all'inizio non sia un motore molto avanzato, quindi non puoi sperare di vincere 15 CV !!
Non so come gestirai l'iniezione di acqua, ma deve assolutamente essere scalabile con la dieta (credo che tu abbia pianificato di farlo), e soprattutto che non iniettare acqua sotto i 2000 giri / min ... i bassi regimi e i rallentamenti dei motori delle motociclette sono generalmente molto "fragili" e ci troviamo rapidamente con un minimo instabile o un forte tempo di risposta a bassi regimi.
Scherzi a parte, se non fosse un'iniezione di acqua, otterresti una maggiore compressione ... le prestazioni del tutto sarebbero molto migliori ...
0 x
MichelM
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 411
iscrizione: 14/02/05, 13:13
Località: Val de Marne 94




da MichelM » 30/05/06, 16:10

Non ci sono troppi problemi con questo iniettore (ce ne sono 8 ovviamente per alimentare il motore originale, quindi solo 1 è possibile per il diesel che è a 1L / 100 km), altrimenti ho anche avuto pensato a un iniettore per moto (BMW K100, 4 cilindri 1000cc). Per regolare la quantità di acqua ho pensato di sincronizzarmi con il comando di un iniettore di benzina e di variare il tempo di iniezione con un semplice circuito.
Avevo visto anche assemblaggi negli Stati Uniti per la moto BMW K100, K1100, K1200 con kit turbo senza radiatore dell'aria compressa ma con iniezione d'acqua invece ... Ma il mio obiettivo è piuttosto l'economia o persino l'abbassamento della temperatura di funzionamento rispetto all'aumento di potenza ad alta velocità.
Michel
0 x
Avatar de l'utilisateur
Vroom143
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 10
iscrizione: 30/05/06, 02:40




da Vroom143 » 30/05/06, 17:17

lol, ho capito che il tuo obiettivo non era l'aumento della potenza alla velocità ... da qui il compressore, che punta piuttosto alle basse velocità ... ma senza andare così lontano, con un'iniezione di 'acqua, un aumento della compressione sarebbe molto vantaggioso ... con l'aumento del rapporto volumetrico, si compensa la caduta di pressione dopo l'esplosione dovuta all'aggiunta di acqua, mantenendo una temperatura operativa inferiore. Senza questo aumento della compressione, temo che a bassa velocità l'iniezione di acqua ti farà perdere la coppia, che è l'opposto di quello che stai cercando ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
lau
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 814
iscrizione: 19/11/05, 01:13
Località: vaucluse




da lau » 30/05/06, 17:19

Vroom143 ha scritto:Oula, 1.5 l / 100 km in acqua è un po 'troppo !! In piccole quantità, l'iniezione di acqua non fa il minimo danno, ma fa piuttosto bene al motore. Con contro, 1,5 litri per 100 km ca devono iniziare a non gradire! il tuo consumo di diesel è aumentato perché in questa fase hai bisogno di più diesel per vaporizzare l'acqua! E quando parli di un grande potere, immagino che dovresti vincere solo nelle torri, giusto?
Per quanto riguarda il danneggiamento del motore, André rispose poco prima! il diesel non teme così tanto l'acqua ... a condizione che non rimanga nelle stanze dopo la prua del veicolo (i segmenti sono MOLTO facili da arrugginire in generale, a meno che non ci siano segmenti cromo ...)


no no 5L./100 di acqua senza il gambo; e mi chiedevo se il motore potesse tranquillamente assorbire tanta acqua sapendo che non può bere la tazza a differenza di un motore a benzina.
L'auto non faceva più lo stesso rumore del motore e aveva una di queste patate !!
Hai mai provato un kit NOS? : Cheesy:
0 x
Il numero di molecole in una goccia d'acqua è pari al numero di goccia che contiene il Mar Nero!

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Iniezione d'acqua nei motori termici: informazioni e spiegazioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 111