Saldature mig / mag o tig?

Iniezione d'acqua nei motori termici e il famoso "motore pantone". Informazioni generali. Ritagli di stampa e video. Comprensione e spiegazioni scientifiche dell'iniezione d'acqua nei motori: idee per assemblaggi, studi, analisi fisico-chimiche.
tryf
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 45
iscrizione: 08/01/06, 00:12

Saldature mig / mag o tig?




da tryf » 12/06/06, 22:43

ciao
mi dispiace usare questo forum per questo, ma ho intenzione di fare un addestramento di saldatore in afpa.
Esito tra mig / mag o la tig.

sapendo che apparentemente, con la mig mag lavoriamo quasi mai sul posto (quindi sempre in officina, che preferisco).

in tig si può far lavorare sul posto come in officina.
ma soprattutto sulle tubazioni (che mi piace di meno)

sapendo anche che con mig / mag e anche in tig possiamo specializzarci nella saldatura di acciaio inossidabile o alluminio (l'acciaio inossidabile mi interessa ovviamente per il sistema panton)

Se ci sono alcuni tra voi che hanno svolto il lavoro di saldatore, forse mi potete guidare?
me mig / mag, è più solido della tig?

grazie
0 x
Andre
ricercatore motore di Pantone
ricercatore motore di Pantone
post: 3787
iscrizione: 17/03/05, 02:35
x 12




da Andre » 12/06/06, 23:55

Ciao
Dipende da cosa stai cercando e cosa vuoi fare
La saldatura MIG (non l'aereo russo) serve per realizzare assiemi industriali in serie, è veloce, economica, relativamente facile, sottolinea le parti
quello che preferisco per piccole cianfrusaglie e saldature delicate e bel lavoro pulito, saldatura di fusoliere di aeromobili in 4130 o strutture del motore, saldatura di scarico in acciaio inossidabile parti in alluminio è saldatura TIG,
È preferibile seguire un corso in una scuola perché all'inizio rompi più tungsteno di quanto ti sia costato il cortile e imparerai tutti i trucchi del mestiere.
Mi ci sono volute 3 sessioni di 4 mesi per imparare,
Volevo solo imparare l'alluminio, ma non sono d'accordo in questo modo.
4 mesi su acciaio 4 mesi su acciaio inossidabile e 4 mesi su alluminio e metalli non ferrosi rame ecc. Al termine è possibile saldare insieme due lattine di birra in alluminio! (è molto sottile)

Nota che questo non è il mio lavoro, ho fatto questo corso solo per saldare meglio (pensavo di essere bravo! E se non saldi regolarmente perdi la mano)


Andre
0 x
tryf
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 45
iscrizione: 08/01/06, 00:12




da tryf » 13/06/06, 11:58

ok grazie andre
Seguirò la mia prima scelta: la tig
la formazione dura 8 mesi
+ 7 settimane se vuoi specializzarti in acciaio inossidabile
idem alluminio
grazie
0 x
lusitano
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 23
iscrizione: 11/01/06, 18:54
Località: herault




da lusitano » 13/06/06, 18:12

Ciao tryf
indiscutibilmente e proprio come André ti consiglio di allenarti come saldatore a tig (gas inerte al tungsteno).
Comunque ai miei tempi c'era il nucleo comune di circa 6 settimane, che permetteva al formatore e al candidato di apprezzare le abilità e prendere un orientamento (questo potrebbe non essere più il caso!)
Una tigre di saldatura deve avere una buona capacità visiva e un perfetto controllo dei suoi gesti (nessun tremore neanche minimo o tu
e rimarrà un piccolo saldatore senza molte possibilità di evoluzione:
Possibili sviluppi! saldatura di lamiere sottili, vedi aeronotica! Super ben pagato !!!
anche su siti di tubazioni gas ed EDF ben pagati !!
Tubazioni alimentari INOX, cantina, laboratori ecc! ben pagato anche! MIG MAG circa il 40% in meno di stipendio e produzione poco attraente sicuramente non ci pensi molto !!
Io stesso saldatore MIG MAG, TIG, aste, ultima data di allenamento CHAUDRONNIER in fogli sottili. buona fortuna per il tuo allenamento @ ++ : Lol:
0 x
tryf
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 45
iscrizione: 08/01/06, 00:12




da tryf » 14/06/06, 00:27

ciao
un grande grazie per la tua risposta !!
l'aeronautica mi piacerebbe assolutamente !!
0 x
Bibiphoque
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 749
iscrizione: 31/03/04, 07:37
Località: Bruxelles




da Bibiphoque » 14/06/06, 08:28

salut
Troppo cool tutti questi saldatori !! : Cheesy:
Qui, qq tempo fa, ho avuto un'idea forse interessante, per fare mini torce al plasma, c'è un enorme mercato potenziale !!!!! (Tutto ciò che è un gioielliere, un protesista ecc. Oltre ai tanti appassionati di fai-da-te che non vogliono avere a casa bottiglie pericolose e che vorrebbero saldare "puliti")
Q: qualcuno conosce un produttore?
@+
0 x
Questo non è perché abbiamo sempre detto che è impossibile che non dobbiamo provare :)
lusitano
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 23
iscrizione: 11/01/06, 18:54
Località: herault

mig mag, tig




da lusitano » 14/06/06, 19:34

ciao bibiphoque,
per quanto riguarda l'elettro-plasma, esistono diverse tecnologie:
1 ° elettro-plasma per taglio lamiera (acciaio inossidabile alluminio).
Questo esiste già da più di un decennio, infatti non è necessario utilizzare bombole di gas solo per un compressore (mini 1.5ch.). Una corrente passa e si crea un arco ad arco (circa 1250 °) tra la stanza e la torcia, un respiro istantaneo e la caccia è il punto di fusione e tu avanzi ...; il tuo pezzo raramente supera i 50 °.
La tecnologia del secondo inverter di piccole stazioni di circa 2 kg consente di tagliare al massimo 4 mm in lamiera nera e acciaio inossidabile 24 mm! :shock: (ce ne sono di più grandi)
Saldatura elettro-plasma scusate non lo so ?? laser sì! ma non ho controllo.
Tuttavia puoi sempre ottenere informazioni da un fornitore di ferrovie industriali, che vendono quasi tutte le posizioni per la saldatura orbitale ($$$) su ordine ovviamente !!!
@ + lusitano
0 x
Bibiphoque
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 749
iscrizione: 31/03/04, 07:37
Località: Bruxelles




da Bibiphoque » 15/06/06, 08:08

hi,
Grazie per queste informazioni, infatti, per i gioiellieri ecc. il vantaggio è che possiamo usare non solo l'aria ma anche altri gas come argon o azoto per eseguire saldature su metalli speciali (lega in oro bianco, titanio perché è moda, acciaio inossidabile chirurgico per fantasia ecc ...) senza eccessiva ossidazione o uso di flussi speciali molto costosi.
Ecco perché, soprattutto, sarebbe interessante : Idea:
@+
0 x
Questo non è perché abbiamo sempre detto che è impossibile che non dobbiamo provare :)
nialabert
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 258
iscrizione: 02/06/05, 22:32
Località: Ascona




da nialabert » 15/06/06, 21:10

Bibiphoque ha scritto:hi,
Grazie per queste informazioni, infatti, per i gioiellieri ecc. il vantaggio è che possiamo usare non solo l'aria ma anche altri gas come argon o azoto per eseguire saldature su metalli speciali (lega in oro bianco, titanio perché è moda, acciaio inossidabile chirurgico per fantasia ecc ...) senza eccessiva ossidazione o uso di flussi speciali molto costosi.
Ecco perché, soprattutto, sarebbe interessante : Idea:
@+


In effetti, stai reinventando TIG.

E per chi vuole realizzare una stazione di taglio al plasma c'è questo:
Realizzazione della stazione di taglio al plasma.
0 x
MichelM
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 411
iscrizione: 14/02/05, 13:13
Località: Val de Marne 94




da MichelM » 16/06/06, 09:49

Ciao saldatori
E quello: torcia al plasma Multipraz http://www.multiplaz.com/french/about.php
cosa ne pensi?
Michel
0 x

Torna a "Iniezione d'acqua nei motori termici: informazioni e spiegazioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 131