Stirling solare

Suggerimenti, consigli e suggerimenti per abbassare il consumo, processi o invenzioni come i motori convenzionali: il motore Stirling, per esempio. Brevetti miglioramento della combustione: trattamento al plasma iniezione di acqua, la ionizzazione del combustibile o ossidante.
Teji
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 7
iscrizione: 28/10/13, 10:53
x 1

Stirling solare




da Teji » 09/05/17, 11:45

Bonjour à vous,

Sto cercando un modo semplice e compatto per testare lo Stirling solare e sono arrivato al seguente concetto, sull'idea di utilizzare un tipo di refrigeratori o "dissipatore di calore" con pinne / punte. è come una beta, in cui il romboide viene sostituito da una cam: sembra più facile da fare (inclusa la stampa di 3D ...). La cam è associata, come puoi immaginare, a un generatore.
I perni del tipo di radiatore superiore (serie di scanalature 2 90 °) sono sottoposti a concentrazione solare (qui in rosso per simboleggiare il nero caldo, ma verniciato opaco). La parte inferiore è anche scanalata per una migliore diffusione del calore, con un tiraggio per inseguire l'aria, il volume morto è ridotto al minimo. Stessa cosa sotto ...
Il dislocatore è costituito da 2 40mm parti separate di lana di roccia, con uno smusso che consente al gas di passare nella parte inferiore delle scanalature verso l'altra faccia. Il perimetro è occupato da paglia in acciaio inossidabile che funge da rigeneratore.
Il pistone di lavoro nella parte inferiore è dotato di un blocco di raffreddamento come il raffreddamento ad acqua.
Tutto in una 'camicia' in tubo di acciaio inossidabile tipo 200mm fumisteria.
Il dislocatore e il pistone sono guidati da una camma cilindrica. 2 sinusoidale per giro, per supporti simmetrici 2. L'offset qui è 45 °, potrebbe essere impostato su 40 ° per corrispondere al # 80 ° del classico romboide beta.
Possiamo prevedere una doppia scanalatura per controllare separatamente la cinematica del dislocatore e del pistone e per ottimizzare il ciclo di Stirling ...

Questo approccio ti sembra coerente? Sono curioso dei tuoi critici ;-)

Immagine

nell'animazione ...
1 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264

Ri: Stirling per il solare




da chatelot16 » 09/05/17, 18:56

l'idea di mettere le pinne nella parte calda e nella parte fredda mi ha già superato per la testa ... ma non è necessariamente la migliore: un'altra soluzione è mettere uno scambiatore di calore caldo tra cilindro caldo e rigeneratore ... e uno scambiatore di calore freddo tra il rigeneratore e il cilindro freddo

riflettendo bene non è una volta che il gas è nel volume sopra il dislocatore che deve essere riscaldato: è meglio riscaldarlo dal rigeneratore per essere sicuri che il volume sopra il dislocatore si riempia solo con gas caldo

vantaggio del riscaldamento da parte di uno scambiatore e non da qualcosa di integrato nella meccanica: l'ecohngeur può aumentare di temperatura fino al limite del comportamento dei materiali senza timore di dilatazione e deformazione, cosa che non avviene nel caso dell'aletta in una testata per adattarsi al pistone

rimane il problema principale: trova un'applicazione redditizia per lo stirling: per il solare lo stirling ha perso tutta la battaglia: il fotovoltaico è il prezzo ragionevole, lo stirling non ha più possibilità di essere redditizio

per la temperatura media come la caldaia a vapore, i motori a vapore hanno sicuramente vinto: più potenti per le stesse dimensioni ... o più piccoli ed economici per la stessa potenza

per la temperatura o il vapore acqueo non è ottimale ci sono i gas refrigeranti delle pompe di calore: il funzionamento della macchina frigorifera è paragonabile allo stirling: si potrebbe fare lo stirling della macchina frigorifera: se non lo si fa per il frigorifero o il congelatore è che lo stirling è più costoso

c'è un freddo stirling per la liquefazione del gas: ho visto una descrizione di uno stirling per produrre azoto liquido all'Università di Strasburgo: uno stirling fatto da philips, non un fai-da-te, ma un trucco perfettamente studiato ... precisamente con la parte calda e fredda dallo scambiatore
0 x
Teji
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 7
iscrizione: 28/10/13, 10:53
x 1

Ri: Stirling per il solare




da Teji » 10/05/17, 11:46

Grazie chatelot16 per queste osservazioni costruttive!

Comincio sostituendo il telaio principale ...
rimane il problema principale: trova un'applicazione redditizia per lo stirling: per il solare lo stirling ha perso tutta la battaglia: il fotovoltaico è il prezzo ragionevole, lo stirling non ha più possibilità di essere redditizio

il mio problema non è industriale, è che non riesco a fabbricare celle fotovoltaiche!
mi sembra più conveniente di questo tipo di lavoro, motori lenti (qqs Hz), diametro #1m in ordine di grandezza
test all'ingrosso Stirling bassa temperatura. : 2kW solare (non o poco concentrato)
SunPulse 500W
nel frattempo, mettere le mani su un piccolo sistema acuisce la mia curiosità ...

l'idea di mettere le pinne nella parte calda e nella parte fredda mi ha già superato per la testa ... ma non è necessariamente la migliore: un'altra soluzione è mettere uno scambiatore di calore caldo tra cilindro caldo e rigeneratore ... e uno scambiatore di calore freddo tra il rigeneratore e il cilindro freddo
riflettendo bene non è una volta che il gas è nel volume sopra il dislocatore che deve essere riscaldato: è meglio riscaldarlo dal rigeneratore per essere sicuri che il volume sopra il dislocatore si riempia solo con gas caldo
vantaggio del riscaldamento da parte di uno scambiatore e non da qualcosa di integrato nella meccanica: l'ecohngeur può aumentare di temperatura fino al limite del comportamento dei materiali senza timore di dilatazione e deformazione, cosa che non avviene nel caso dell'aletta in una testata per adattarsi al pistone

queste osservazioni sono molto coerenti, ma il guadagno nell'esecuzione a - a priori - della complessità corollaria fino alla realizzazione: cerco una realizzazione il più semplice possibile ... ma scaverò ...

per la temperatura media come la caldaia a vapore, i motori a vapore hanno sicuramente vinto: più potenti per le stesse dimensioni ... o più piccoli ed economici per la stessa potenza

questa può essere una traccia: il solare concentrato consente di raggiungere buone temperature e di passare l'acqua in fase vapore (il primo motore sopra gira a 180 °)

per la temperatura o il vapore acqueo non è ottimale ci sono i gas refrigeranti delle pompe di calore: il funzionamento della macchina frigorifera è paragonabile allo stirling: si potrebbe fare lo stirling della macchina frigorifera: se non lo si fa per il frigorifero o il congelatore è che lo stirling è più costoso

non è possibile per me "armeggiare" con gas refrigerati: - /
L'attuale non utilizzo dello Stirling per questi usi è dovuto alla facilità e al silenzio del motore elettrico accoppiato a un compressore frigorifero, sigillato e super affidabile.

c'è un freddo stirling per la liquefazione del gas: ho visto una descrizione di uno stirling per produrre azoto liquido all'Università di Strasburgo: uno stirling fatto da philips, non un fai-da-te, ma un trucco perfettamente studiato ... precisamente con la parte calda e fredda dallo scambiatore

per quanto ne so, il super-freddo è il dominio di Stirling ...
Ho visto un pistone libero Stirling per piccoli gruppi utilizzato nei dispositivi di raffreddamento: più efficace e potente di un Peltier!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Gaston
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1910
iscrizione: 04/10/10, 11:37
x 88

Ri: Stirling per il solare




da Gaston » 10/05/17, 12:15

Teji ha scritto:Ho visto un pistone libero Stirling per piccoli gruppi utilizzato nei dispositivi di raffreddamento: più efficace e potente di un Peltier!
Più efficace, sì.
Più potente ... non proprio: questo Stirling pesa 1,9 kg per una potenza termica di 40W (e un consumo di 50W) mentre questo modulo Peltier pesa 1,8 kg per la stessa potenza (e un consumo di 70W).

Un potere paragonabile, lo Stirling è molto più rumoroso, complesso (per non parlare dell'elettronica di controllo) e costoso di un Peltier ...


Alla fine, lo Stirling è giustificato dalle altre soluzioni solo per la sua alta efficienza ... che richiede una costruzione di alta precisione (e generalmente un'operazione di elio, o anche l'idrogeno).
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13644
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1502
Contatti:

Ri: Stirling per il solare




da izentrop » 11/05/17, 00:00

Buongiorno,
Un peltier di 40 w avrà difficoltà a mantenere + 4 ° con una temperatura esterna di 25 ° (pompa della birra), mentre un dispositivo di raffreddamento a vapore può mantenere una temperatura di -40 ° con 48W di consumo http://fpsc.twinbird.jp/legacy/en/catalog_SC-DF25.pdf
Ma non alla portata di tutte le borse di studio https://www.amazon.com/gp/product/B008B ... ullets-btf

Un modello di congelatore di consumo - 18 ° per temperatura esterna di 30 ° http://fpsc.twinbird.jp/legacy/en/sc_c925_box_e.html
Con contro, non ho trovato il suo prezzo o se è stato commercializzato?
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "motori speciali, brevetti, la riduzione del consumo di carburante"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 244